Paolini: "Jean vale circa 5 milioni, la Roma lo prenderebbe in prestito con diritto di riscatto"

20.04.2013 15:38 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: romanews.eu
Paolini: "Jean vale circa 5 milioni, la Roma lo prenderebbe in prestito con diritto di riscatto"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Il consulente di mercato ed esperto di calcio Stefano Paolini è stato contattato per parlare del centrocampista del Fluminense Jean, accostato alla Roma negli ultimi giorni:

"E' senza dubbio un giocatore interessante, dotato di un'ottima intelligenza tattica, che sa vedere molto bene il gioco. Nel San Paolo è stato anche impiegato da laterale destro ma il suo ruolo congeniale è quello di mediano davanti alla difesa, spostato appunto sulla destra. Un ruolo che ricopre ora nel Fluminense, il quale adotta il 4-2-3-1. E' il classico volante sudamericano, bravo sia nella fase di costruzione che in quella di rottura. E' una colonna portante della squadra di Abel Braga, attualmente una delle formazioni più forti del Sudamerica. L'ho visto giocare qualche giorno fa in un match di Libertadores contro il Caracas: gara che il Fluminense ha vinto e nella quale lui ha conferito sicurezza a tutto il reparto. Ultimamente è stato convocato anche in Nazionale, una chiamata che ha assolutamente meritato viste le sue prestazioni. Le sue caratteristiche tecniche? E' un giocatore dotato di un'ottima corsa e di buoni piedi. Fa del dinamismo e dell'intelligenza tattica i suoi punti di forza: conosce bene i tempi della transizione offensiva quanto di quella difensiva, tant'è che è in grado di giostrare in maniera eccellente anche in un 4-3-3 come intermezzo di destra. Piccola curiosità relativa alla sua vita privata: Jean è molto amico di Hernanes. Tra i due intercorre un'amicizia fraterna, si sentono spessissimo al di fuori dal campo di gioco".

Ad oggi quanto vale il cartellino del giocatore?
"E' un giocatore che ha un contratto fino al 2016, quindi un contratto ancora molto lungo per essere rinegoziato. Condizione che quindi comporta un esborso maggiore per il club interessato al giocatore dato che le società che vendono hanno tutto l'interesse a cercare di massimizzarne il prezzo di vendita stesso. C'è da dire però che il San Paolo detiene il 75% del cartellino, con il restante 35% che è nelle mani del Fluminense. L'intenzione del club rossoverde è quello di raggiungere quota 50% entro la metà del 2013, attraverso un opzione da esercitare. Un anno e mezzo fa il Fluminense ha versato 1,5 milioni di euro nelle casse del San Paolo quindi, facendo una trasposizione basandosi su questa valutazione fatta sul 35% del cartellino, si potrebbe dire che il suo valore totale si aggiri attorno ai 5 milioni di euro, anche se penso che, forti del fatto che il giocatore è entrato nel giro della Nazionale, potrebbero cercare di venderlo ad una cifra maggiore. Ovviamente se venisse imbastita una trattativa oggi, Sabatini dovrebbe andare a negoziare col San Paolo che detiene la quota maggiore del cartellino del giocatore. Credo però che alla fine la Roma cercherà di adottare la formula del prestito con diritto di riscatto".

Proprio in riferimento a questo ultimo punto, il giocatore ha già avuto un'esperienza poco positiva in Europa (in Portogallo con la maglia del Penafiel) durata appena un anno. Crede che il giocatore sia disposto a tentare nuovamente l'avventura nel Vecchio Continente sapendo di dover partire in prestito?
"Il giocatore e tutta la famiglia vogliono venire assolutamente in Europa quindi posso affermare che accetterebbe anche la soluzione del prestito con diritto di riscatto, stimolato magari dalla voglia di ottenere una conferma. Certo bisognerebbe anche vedere chi sarà l'allenatore della Roma l'anno prossimo, perché se fosse un tecnico che predilige il calcio muscolare Jean potrebbe avere delle remore", ha dichiarato Paolini a romanews.eu.