MERCATO - Zaccagni, ipotesi rinnovo. Il Chelsea non molla Haaland. Manchester United, ufficiale Sancho. L'OM ufficializza Konrad. BVB su Gosens
Parte ufficialmente la sessione estiva di calciomercato 2021, con le squadre che potranno operare per due mesi sino alla chiusura del 31 agosto. Come di consueto, Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutte le principali trattative che coinvolgono club italiani e stranieri.
23:47 - In prestito allo Spezia nell'ultima stagione, il difensore Riccardo Marchizza è finito nel mirino dell'Empoli. Contatti in corso - riporta 'Sky' - tra il club toscano e il Sassuolo, club proprietario del cartellino.
23:16 - Il Bologna avrebbe rifiutato l’offerta del Tottenham per il difensore Takehiro Tomiyasu. Il club londinese, come riferisce SkySports.com, aveva infatti messo sul piatto 15 milioni di euro più altri tre di bonus arrivando quindi a 18 milioni totali per il cartellino del giapponese. Una cifra vicina a quella richiesta dal Bologna, 20 milioni, che non sembra intenzionato a fare sconti per il classe ‘98.
23:05 - Dopo la conferenza di presentazione del primo pomeriggio il nuovo dg dello Spezia, Riccardo Pecini, ha registrato un video messaggio di presentazione anche ai canali ufficiali del club ligure: "La scelta dello Spezia è partita dal fatto che mi hanno scelto e la cosa mi ha onorato e poi si è sviluppata una conoscenza con la famiglia Platek che mi ha fatto capire la bontà del progetto e di come abbiano le idee chiare per lo sviluppo di questo progetto. La cosa mi ha entusiasmato e mi ha coinvolto man mano che la discussione andava avanti. ll futuro allenatore dello Spezia è condizionato al fatto che per la maggior parte delle squadre il primo luglio è l'inizio della nuova stagione mentre noi stiamo vivendo gli strascichi di quella vecchia. Abbiamo bisogno di trovare un tecnico che continui sulla linea tracciata da Italiano dal punto di vista tecnico-tattico".
22:37 - Attraverso i propri canali ufficiali, l'Olympique Marsiglia ha annunciato che due talenti del settore giovanile hanno firmato i loro primi contratti da professionista. Si tratta dell'attaccante Aylan Benyahia-Tani (2005) e del jolly di fascia Amay Caprice (2004): entrambi si legano al club per le prossime tre stagioni.
22:21 - "Cari tifosi della Fiorentina, dire addio è sempre difficile. Perché mi sarebbe piaciuto poter restare al vostro fianco l'anno prossimo e indossare la maglia viola, ma purtroppo non controlliamo il nostro destino. La cosa buona è che d'ora in poi potremo ricordare i grandi momenti che abbiamo passato insieme. Colgo l'occasione per ringraziarvi per i due anni meravigliosi che abbiamo trascorso insieme. Ricordo ancora il mio arrivo in aeroporto e la mia presentazione allo stadio Artemio Franchi. Dopo solo pochi giorni ho capito di essere nel posto giusto e vi ho portato subito nel cuore. Io e la mia famiglia abbiamo passato dei bei momenti con voi e in campo ho sempre dato il 100% per voi e per il club. Grazie per il vostro fantastico supporto, mi mancherete molto e mi mancherà molto Firenze. Vi auguro tutto il meglio per il futuro, salute, felicità e successo. Quindi grazie di tutto e alla prossima! Il vostro Franck". Con queste parole, attraverso i suoi canali social, Frank Ribery saluta la Fiorentina, da cui si è congedato quest'oggi visto il mancato rinnovo di contratto. Per il francese possibile, ancora, un futuro in Italia.
22:04 - Jorge Sampaoli vuole Giovanni Simeone a tutti i costi, ma la trattativa tra l'Olympique Marsiglia e il Cagliari non è semplice secondo quanto filtra dall'Argentina. Come riferisce TyC Sports, oggi c'è stato un nuovo contatto tra i club, ma la distanza tra le parti permane. L'ex Genoa ha una clausola di risoluzione da 17 milioni di euro, ma il club sardo sarebbe disposto a cederlo per 15. Troppi, secondo l'OM, la cui idea è quella di raggiungere tale cifra solo tramite diversi bonus. Prima, però, i francesi dovranno vendere Dario Benedetto, altro argentino, per raccogliere il denaro fresco per l'assalto a Simeone.
21:42 - Intervento fiume, sui canali ufficiali del club, di Rocco Commisso, patron e presidente della Fiorentina. Tra gli altri temi, il Tycoon ha affrontato l’argomento dei tanti “spifferi” che arrivano soprattutto in periodo di calciomercato: “Abituato? No. In America non si fa così, vi faccio un esempio: alla Mediacom, che ho da 26 anni, mai mai mai un dipendente è andato fuori a fare critiche su di me o sulla società. Se lo facessero li manderei a casa nel giro di un’ora. Qui è una storia tutta italiana, sia da dentro che da fuori la società si leggono cose sui giornali ingiuste, noi dobbiamo prendere atto di tutto, delle critiche e del resto. Come società non possiamo rispondere a tutte le notizie che arrivano dai siti, dalle radio, dalle tv, dai giornali. Però nel prossimo futuro prenderemo misure appropriate contro le notizie false”.
21:23 - Con le big come Napoli e Milan che non affondano il colpo, Mattia Zaccagni vede ogni giorno di più prendere corpo l'ipotesi di permanenza all'Hellas Verona. Il club lo valuta almeno 15 milioni e nessuno si è fatto avanti proponendo queste cifre, nemmeno la Fiorentina che pare interessata dopo l'arrivo di Italiano. Così pare più probabile ogni giorno la possibilità che il giocatore rinnovi l'accordo con un lauto aumento di stipendio. A riportarlo è Il Corriere di Verona.
21:15 - Il Celtic ha annunciato sul proprio sito l'arrivo del difensore Osaze Urhoghide, classe 2000, dallo Sheffield Wednesday. Il calciatore olandese ha firmato un contratto di quattro anni con il club scozzese.
20:48 - Roman Abramovich non ha perso le speranze per Erling Haaland. Secondo quanto riporta il Daily Express, nonostante il "no" categorico del Borussia Dortmund, il patron del Chelsea resta fiducioso circa l'acquisto del bomber norvegese in questa finestra di mercato.
20:20 - Il Bayern Monaco ha annunciato sul proprio sito il rinnovo di contratto del difensore Josip Stanisic. Il classe 2000 ha firmato il suo primo contratto da professionista legandosi al club bavarese fino al 2023. Lo stesso Bayern ha annunciato la cessione in prestito di un altro difensore: si tratta del classe 2000 Lars Lukas Mai che vestirà la maglia del Werder Brema nella prossima stagione.
19:37 - Riparte dall'Inghilterra la carriera di Marco Silva. Il tecnico portoghese ha appena firmato il suo contratto col Fulham. Un'intesa arrivata nella giornata di oggi, i Cottagers hanno vinto la concorrenza di tanti club a livello internazionale, tra Turchia e Russia. L'approdo di Silva al Fulham sarà annunciato già oggi. Lo scrive TMW.
19:11 - L'Atalanta e il Tottenham continuano a spingere per Takehiro Tomiyasu e per questo il Bologna ha iniziato a sondare il mercato dei difensori. Tra gli obiettivi c'è Igor Diveev, centrale classe '99 del CSKA Mosca reduce dall'Europeo disputato con la Russia. Il giocatore piace anche al Venezia, ma i rossoblu sono pronti a muovere i primi passi ufficiali per allungare sulle altre pretendenti. A riportarlo è Il Corriere di Bologna.
18:29 - Bruno Alves sarà un giocatore del Famalicao. Manca solo l'annuncio ufficiale ma intanto il club portoghese lancia il primo indizio social, con una Instagram Story che immortala una maglia della stagione 1984/85, indossata dal Washington Alves, padre dell'ex difensore del Parma.
18:05 - Nenad Krsticic torna a casa. Il centrocampista serbo lascia dopo due anni l'AEK Atene e riabbraccia ancora una volta la sua Belgrado. È il club greco ad annunciare il trasferimento.
17:30 - Roberto D'Aversa ha risolto il suo contratto con il Parma. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il tecnico ha trovato l'accordo per liberarsi dal club ducale e adesso è dunque libero di accordarsi con la Sampdoria, che ha scelto lui per la prossima stagione.
17:00 - Secondo quanto riportato da Le Parisien René Ramos, fratello e agente di Sergio Ramos, sarebbe volato a Parigi in giornata per trattare col Paris Saint-Germain. La proposta del club francese è di un anno più opzione sul secondo. C'è da trovare l'accordo economico, considerato che l'ingaggio di Ramos al Real Madrid era di 15 milioni netti e che vorrebbe mantenere anche a Parigi.
16:00 - Ufficiale: Jadon Sancho è un nuovo calciatore del Manchester United. Lo rende noto il club tramite i propri canali social.
15:30 - Ragnar Klavan torna a casa. Il difensore ex Liverpool, che ha terminato il suo contratto con il Cagliari, è stato ingaggiato dal Paide Linnameeskond, formazione di prima divisione estone. In tre stagioni, il 35enne centrale ha giocato 61 partite in Serie A.
15:00 -Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare il rinnovo contrattuale di Luca Ceppitelli: il calciatore ha firmato un accordo che lo legherà ai colori rossoblù sino al 30 giugno 2022 con opzione per la stagione successiva. Questo il comunicato: "Dal suo arrivo nell’Isola, datato agosto 2014, è diventato uno dei cardini del gruppo: in questi sette anni il contributo offerto da Ceppitelli, in campo e fuori, è stato fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di squadra. Tra gli artefici della pronta risalita nella massima serie, con la vittoria del torneo cadetto 2015-16, è stato protagonista in A nelle stagioni successive, autore di prestazioni e gol decisivi. Anche l’esaltante rimonta in classifica compiuta lo scorso campionato – conclusa con una salvezza conquistata con due giornate di anticipo - porta il suo sigillo in termini di leadership ed esperienza, qualità tecniche ed umane al servizio dei compagni. Forte nei duelli, bravo nel tackle e nel gioco aereo, esempio di lealtà e correttezza: il difensore umbro, sardo di adozione, ha sposato la causa rossoblù ed è una figura chiave all’interno dello spogliatoio per trasmettere l’importanza di vestire la maglia del Cagliari e i valori del Club, con il quale ha sinora totalizzato 163 gare e 9 reti. Avanti insieme, Luca!".
14:30 - Con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza, il Siviglia e Aleix Vidal hanno raggiunto un accordo per la risoluzione del contratto del laterale. Il calciatore catalano conclude quindi la sua seconda tappa nella capitale andalusa, dopo 87 partite giocate e sei gol.
14:00 - Secondo quanto riporta TRANSFERmarketWEB.com, il centrocampista tedesco, classe '95, Leon Goretzka del Bayern Monaco sarebbe nel mirino del Manchester United.
13:30 - L'Olympique de Marseille, tramite il suo profilo Twitter verificato (@OM_Officiel), ha ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo dell'attaccante statunitense, classe 2001, Konrad de la Fuente dall'FC Barcelona B per una cifra intorno a 3.000.000€.
┈┈┈┈╭╯╰╰╰╰╰╮┈┈┈
— Olympique de Marseille (@OM_Officiel) June 29, 2021
┈┈┈┈▕╭▅╮╭▅╮▏┈┈┈
┈▕▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▔▏┈
╭━╮ ┈ @konradjr ┈┈ ╭━╮
┃┳╯ ┈est Olympien┈ ╰┳┃
┃┣▏ ┈┈ ️ ┈┈┈▕┫┃
╰▕▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▏╯ pic.twitter.com/URDB7kzAOO
13:00 - Secondo quanto riporta TRANSFERmarketWEB.com, il Borussia Dortmund starebbe pensando al difensore tedesco di cittadinanza olandese, classe '94, Robin Gosens dell'Atalanta.
12:30 - Hans-Joachim Watzke, Amministratore Delegato del Borussia Dortmund, ha confermato l'esistenza di un accordo con il Manchester United per la cessione dell'attaccante inglese, classe 2000, Jadon Sancho per una cifra intorno agli 85.000.000€ più bonus.
Hans-Joachim #Watzke über Jadon #Sancho. pic.twitter.com/x1Lj5Gujmk
— Borussia Dortmund (@BVB) July 1, 2021
12:00 - Secondo quanto riporta TRANSFERmarketWEB.com, il VfL Wolfsburg sarebbe sulle tracce dell'attaccante norvegese, classe '99, Jens Petter Hauge dell'AC Milan.
11:30 - Secondo quanto riporta GianlucaDiMarzio.com, il Napoli sarebbe vicinissimo al portiere ceco, classe '89, Tomáš Vaclík del Siviglia per sostituire il colombiano, classe '88, David Ospina in uscita dal club azzurro.
11:00 - L'Inter ha sondato il terreno con il PSV per l'esterno Denzel Dumfries. Il giocatore è assistito da Mino Raiola e viene valutato almeno 20-25 milioni di euro. Anche l'Everton ha effettuato alcuni sondaggi. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.
10:38 - Chiusa l’avventura di Gianluigi Donnarumma al Milan cala il sipario anche su quella del fratello Antonio. Il 30enne partire, stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport a breve verrà ufficializzato come nuovo calciatore del Perugia in Serie B. Pronto per lui un accordo biennale.
10:18 - Senza fretta, ma anche senza soste. Lionel Messi da oggi è ufficialmente svincolato, ma la trattativa per il rinnovo del suo contratto col Barcellona è già in fase avanzata. Lo sottolinea il quotidiano catalano Sport, secondo il quale le due parti vogliono arrivare a un accordo il prima possibile. Tra Laporta e la Pulga c'è un ottimo rapporto e si aspetta solamente di trovare la formula giusta per soddisfare le aspirazioni sportive ed economiche del crack argentino, che ha sempre richiesto un Barça competitivo e un progetto vincente. Leo, in ogni caso, avrebbe già detto "sì" al nuovo accordo coi blaugrana e, non appena saranno definiti tutti i dettagli, arriverà quindi anche l'ufficialità tanto attesa della sua permanenza. Per Sport su questo non ci sono dubbi.
10:03 - Secondo Record, Bruno Alves tornerà in Portogallo tra le fila del Porto B.
09:40 - "Juventus, con l'aumento di capitale Locatelli è più vicino" scrive La Gazzetta dello Sport oggi in edicola. Quello dei bianconeri è il più grande aumento di capitale della storia del calcio italiano. Come spiegato dalla Juventus, l'esigenza nasce dal dover fronteggiare i danni della pandemia quantificabili attorno ai 320 milioni di euro. Il messaggio però è importante: la Juventus è solida e ha una proprietà forte alle spalle. Una parte dei 400 milioni potrebbe essere utilizzata per il mercato e in questo senso l'operazione Manuel Locatelli con il Sassuolo potrebbe diventare presto realtà.
09:18 - Kylian Mbappé non vuole rinnovare il contratto col Paris Saint-Germain, in scadenza nel 2022. A riferirlo è L’Equipe, nella sua edizione online, nella quale si legge che il campione, reduce dal rigore fallito a Euro 2020, avrebbe informato parte della dirigenza del PSG di non aver intenzione di prolungare. Nelle sue idee, tuttavia, la mossa non sarebbe volta a forzare la cessione in questa sessione, ma a rispettare l’ultimo anno di contratto e poi valutare il da farsi. La decisione non sarebbe neanche irrevocabile e Mbappé vorrebbe garanzie sul fatto che il PSG sia competitivo e punti a vincere la Champions League anche in futuro. Il punto è che finora il club transalpino ha condotto una campagna acquisti faraonica (Wijnaldum più Donnarumma e Hakimi, anche se non ancora ufficializzati), ragion per cui le richieste dell’attaccante potrebbero essere finalizzate appunto a un addio a parametro zero. Il quotidiano informa inoltre del rapporto incrinato con Ronaldo e ricorda come il Real Madrid sia in pressing da tempo: a queste condizioni, anziché rischiare un addio a zero, il PSG potrebbe valutare la cessione.
09:00 - Clamorosa indiscrezione di mercato che riguarda la Sampdoria e lanciata da Il Secolo XIX in edicola quest'oggi: "Samp, suggestione Ribery. Il francese offerto a Ferrero". Scaduto il contratto con la Fiorentina, il 38enne francese è deciso a rimanere in Italia. Lazio defilata, c'è il Monza di Berlusconi ma Franck vuole la A: opzione Sampdoria.
08:45 - Nonostante abbia annunciato il ritiro nel 2016, Louis van Gaal è in procinto di tornare in panchina. Secondo Daily Mail, l'allenatore è pronto a diventare per la terza volta in carriera CT dell'Olanda, che ha esonerato Frank de Boer dopo l'eliminazione agli ottavi di finale da parte della Repubblica Ceca a Euro 2020.
08:30 - Sfuma l'arrivo di Nuno Tavares al Napoli. Secondo Daily Mail il calciatore del Benfica è a un passo dall'Arsenal per un affare da 6,8 milioni di sterline.