MERCATO - Ufficiale Havertz al Chelsea. Perin torna in prestito al Genoa. Ufficiale Brahim Diaz al Milan. Messi annuncia la propria permanenza al Barcellona. L'Arsenal piomba su Felipe Anderson. Lazio, Inzaghi litiga con Lotito

04.09.2020 23:50 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Ufficiale Havertz al Chelsea. Perin torna in prestito al Genoa. Ufficiale Brahim Diaz al Milan. Messi annuncia la propria permanenza al Barcellona. L'Arsenal piomba su Felipe Anderson. Lazio, Inzaghi litiga con Lotito
© foto di Vocegiallorossa.it

Causa Coronavirus, scenario completamente nuovo per il calciomercato, ripartito ufficialmente il 1° settembre con chiusura prevista poco più di un mese dopo, ovvero il 5 ottobre. Come di consueto, Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti LIVE in merito alle voci di mercato legate a club di Serie A e non solo.

23:50 - Dopo l'addio all'Inter a causa del mancato rinnovo del contratto Borja Valero è attualmente alla ricerca di una nuova avventura. Mentre la Fiorentina e un ritorno al Franchi rimangono un'ipotesi tutt'altro che trascurabile, secondo quanto riportato da SkySport, nelle ultime ore si è fatto avanti con forza il Genoa che è tornato alla carica.

23:30 - Il West Bromwich Albion ha ultimato l'acquisto di Grady Diangana (22) dal West Ham. Contratto quinquennale per l'attaccante inglese di origini congolesi che nell'ultima stagione, quando era in prestito dagli Hammers al club bianco-blu, ha segnato otto reti in Championship.

23:15 Dani Ceballos resta all'Arsenal. Il centrocampista spagnolo, classe 1996, è stato ceduto in prestito dal Real Madrid al club londinese per un'altra stagione. Ha disputato 37 presenze nella scorsa annata, diventando parte integrante della squadra di Mikel Arteta e giocando un ruolo chiave nella 14esima vittoria in FA Cup dei Gunners. Lo ha comunicato lo stesso Arsenal tramite una breve nota ufficiale.

22:55 - "Con Nainggolan ci siamo dati solo un arrivederci. Con il giocatore siamo rimasti che ci saremmo rivisti il prima possibile. Ho un ottimo rapporto con Radja, lui è stato molto importante alla Roma visto che è un leader in campo". Parla così ai microfoni di Sky Sport il tecnico del Cagliari, Eusebio Di Francesco: "Il mercato? Chiude tra un mese, io vorrei avere i giocatori a disposizione prima possibile anche se è difficile. Pavoletti è al centro del mio progetto, nonostante venga da un brutto infortunio. Mi piace il suo modo di stare in campo, lo spirito che ha. Ovviamente dovrà lavorare duramente per ritrovare la condizione ottimale".

22:35 - Al termine della partita giocata ieri sera contro la Germania, Thiago Alcantara ha rilasciato una dichiarazione a dir poco sorprendente al microfono del canale televisivo tedesco ZDF . “Penso solo alla partita contro l'Ucraina. Vedremo più tardi per il mio futuro, ma il Bayern è casa mia e sono felice di giocare lì". Il Liverpool è avvisato: retromarcia in vista?

22:15 - Fumata bianca per la cessione di Rogerio al Newcastle. Secondo quanto riportato da Sky Sport il Sassuolo ha definito in questi minuti l'addio del terzino brasiliano per 14 milioni di euro al club di Premier League.

21:55 - Il neopromosso Crotone prende il centrocampista svincolato Luca Cigarini. Secondo quanto riporta Sky Sport, infatti, è fatta per il 34enne che ha giocato 22 partite regalando 4 assist nel corso dell'ultima stagione in serie A con il Cagliari.

21:35 Marcello Carli, ds del Parma, ha parlato in conferenza stampa al termine della presentazione del nuovo tecnico Liverani, soffermandosi sui movimenti di mercato del club: "Gervinho? Si sta allenando, ha avuto un piccolo risentimento. Se ci saranno le condizioni perché lui vada via, condizioni che devono essere importanti per lui e per noi, valuteremo. Ma devono essere condizioni che portino anche noi a stare sereni".

21:10 - Colpo di mercato del Chelsea. Dopo un lungo inseguimento, il club di Stamford Bridge ha infatti ufficializzato l'arrivo di Kai Havertz, fantasista classe '99 prelevato del Bayer Leverkusen

20:45 - "Anche nella stagione 2020/2021 Mattia Perin giocherà nelle fila del Genoa. E' infatti ufficiale l'acquisizione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive dell'estremo difensore da parte della società rossoblu". Questo il comunicato con qui la Juventus ufficializza il ritorno al Genoa di Perin.

19:59 - Rinforzo per l'Eintracht Braunschweig. La squadra della Zweite Bundesliga si assicura Felix Kroos (29), fratello minore del madridista Toni. Il centrale di centrocampo arriva a titolo gratuito dall'Union Berlino, dove ha passato gli ultimi quattro anni.

19:22 - Rogerio molto vicino all'addio al Sassuolo. Secondo Sky sul giocatore c'è un'offerta di 14 milioni del Newcastle.

18:48 - Il Milan ha annunciato l'arrivo di Brahim Diaz.

18:12 - È arrivato l'annuncio ufficiale che mette fine alla telenovela Messi: l'argentino ha confermato che resterà al Barcellona.

17:38 - L'Arsenal prepara un'offerta shock, come racconta il Mirror, per prendere Felipe Andersondal West Ham. Il ventisettenne brasiliano sarebbe stato proposto in prestito per 5 milioni di sterline ai Gunners che ora starebbero riflettendo seriamente, andando così ad aumentare la colonia verdeoro a disposizione di Arteta.

17:10 Orestis Karnezis è ufficialmente un nuovo portiere del Lille. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club francese ha reso noto l'acquisto dell'estremo difensore classe '85 dal Napoli

16:44 - Philippe Coutinho vuole convincere mister Koeman e restare al Barcellona. Come riporta Mundo Deportivo, il fantasista appena rientrato dal prestito al Bayern Monaco sarebbe determinato a prendersi una rivincita tra le mura del Camp Nou, conquistando la fiducia del nuovo allenatore blaugrana prima dell'inizio della nuova stagione. Tanto da essersi presentato agli allenamenti ben quattro giorni prima di quanto accordato col club.

16:25 - Secondo quanto riportato da Tuttosport, la Lazio sarebbe molto attiva sul centrocampista del Bournemouth Jefferson Lerma. Il giocatore classe '94 è finito recentemente nel mirino del ds biancoceleste Igli Tare.

16:04 - Ufficiale l'arrivo di Aleksej Miranchuk all'Atalanta.

15:57 - Lo Spezia è pronta a chiudere uno scambio con la SPAL con protagonisti Strefezza Murgia che firmeranno con i bianconeri e Mora che tornerà a Ferrara dove aveva conquistato due promozioni, fino alla Serie A. A riportarlo è Tuttosport.

15:34 - "Lionel Messi ha deciso: resta al Barcellona". Clamorosa indiscrezione dell'emittente TyC Sports, secondo la quale l'attaccante argentino avrebbe deciso di non cambiare maglia, almeno in questa finestra di mercato. Rispetterà il suo contratto in scadenza nel 2021 per evitare una battaglia legale con il club dove è cresciuto e gioca da 20 anni.

15:12 - Arriva tempestiva la risposta de LaLiga al comunicato ufficiale di Jorge Messi circa la validità della clausola di risoluzione da 700 milioni di euro presente nel contratto della stella argentina col Barcellona. Questa la nota appena pubblicata dall'organismo presieduto da Javier Tebas:

"Risposta all'entourage di Leo Messi:

La suddetta risposta (di Jorge Messi, ndr) evidenzia e conferma l'interpretazione fuori contesto e lontana dalla scrittura letterale del contratto che fanno i Messi, quindi LaLiga ribadisce la validità del comunicato pubblicato lo scorso 30 agosto".

15:10 - Lucas Paquetà domani avrà un'altra chance per convincere Stefano Pioli a trattenerlo in rosa anche per la prossima stagione. Giocherà titolare nell'amichevole contro il Monza dopo l'ottima prestazione contro il Novara. Il brasiliano non ha ancora dimostrato di valere i 38 milioni investiti da Leonardo, ma l'attualte tecnico rossonero non ha preclusioni e se dimostrerà di essere in palla, potrebbe dare il via libera alla permanenza. Anche perché per il momento, di offerte concrete non ne sono arrivate. A riportarlo è Tuttosport.

14:40 - Jorge Horacio Messi, rappresentante del giocatore Lionel Messi, in risposta alla nota informativa pubblicata il 30 agosto 2020 dalla Liga, manifesta che:

1) Non sappiamo quale contratto abbiano analizzato e quali siano le basi sulle quali concludano che il suddetto avrebbe una "clausola di rescissione" applicabile nel caso in cui il giocatore dovesse decidere di esercitare la clausola unilaterale per liberarsi, con effetto a partire dal termine della stagione 2019/2020.

2) Ciò è dovuto a un evidente errore della Liga. Così come indica letteralmente la clausola 8.2.3.6 del contratto firmato dal giocatore col club: "questo indennizzo non si applicherà qualora la risoluzione del contratto per decisione unilaterale del giocatore abbia effetto a partire dal termine della stagione 2019/2020".

È ovvio quindi che la clausola di risoluzione da 700 milioni di euro non sia assolutamente applicabile.

14:20 - Krzysztof Piatek costa tanto, ma la Fiorentina non molla. Tra ingaggio (lordo) e cartellino ci vogliono cinquanta milioni, ma Barone e Pradè stanno ovviamente lavorando ad una formula che permetta il pagamento (del cartellino) dilazionato nel tempo: secondo il Corriere dello Sport il club vuole risolvere il problema del gol, che da tre anni condiziona il rendimento dei viola e il polacco sarebbe un rinforzo estremamente gradito al tecnico Iachini.

13:53 - C'è tensione in casa Lazio per un mercato che stenta a decollare. A fare il punto della situazione il quotidiano Il Messaggero, che parla di un Simone Inzaghi molto nervoso perché la società è in ritardo sul fronte acquisti. Al momento, gli unici giocatori arrivati sono Escalante e Pepe Reina. Trattative avanzate per Fares e Muriqi, ma Inzaghi sperava di avere entrambi già in questo ritiro di Auronzo. Ecco perché - si legge - Inzaghi ha litigato con Lotito e ieri se l'è presa anche con la squadra che non s'è allenata come voleva.

13:45 Mario Balotelli per la prima volta nella sua carriera non ha nemmeno una squadra interessata a metterlo sotto contratto. L'attaccante vuole restare in Italia, con Mino Raiola che ha già provato a proporlo da nord a sud senza aver ricevuto in cambio nessun feedback positivo. A 30 anni però la sua storia non può essere chiusa e dunque aspetta un'occasione "alla Nizza" dove potersi rilanciare. Forse l'ultima chance per non appendere in anticipo le scarpe al chiodo. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

13:40Lionel Messi oggi risponderà al comunicato de LaLiga. A riportarlo su Twitter è il giornalista Marcelo Bechler, secondo il quale gli avvocati dell'attaccante del Barcellona nelle prossime ore pubblicheranno una risposta ufficiale al documento che dava ragione al club blaugrana riguardo al contratto ancora in essere e alla clausola di risoluzione da 700 milioni di euro.

13:20 - Dopo aver preso come allenatore l'ex giocatore della Roma Amantino Mancini, il Villa Nova ha annunciato il tesseramento di un altro ex giallorosso. Si tratta di Maicon, a Roma dal 2013 al 2016.

12:58 - Kai Havertz a un passo dal trasferimento al Chelsea. Il centrocampista offensivo classe '99 - scrive The Athletic - ha lasciato il ritiro della nazionale tedesca per definire il trasferimento dal Bayer Leverkusen al club londinese. Trasferimento record per i blues, che acquisteranno Havertz per 70 milioni di euro più bonus.

12:50 - Il PSG si fa avanti per Fabian Ruiz: il talentuoso centrocampista potrebbe essere il sacrificato d'eccezione sul mercato del Napoli, che De Laurentiis vuole rivoluzionare dopo i risultati mediocri dell'ultima stagione e i rimpianti per le mancate cessioni milionarie. Non c'è ancora una offerta, secondo il Corriere dello Sport, ma lo spagnolo è diventato un desiderio concreto per il futuro del centrocampo parigino.

12:30 - Salvatore Sirigu ancora a Torino la prossima stagione. Nonostante qualche titubanza dello stesso portiere negli scorsi mesi, il portiere della Nazionale è destinato a vestire la maglia granata anche il prossimo anno. Con l'arrivo in panchina di Marco Giampaolo - si legge sull'edizione odierna de La Stampa - lo scenario è cambiato: in casa Torino s'è ritrovato quell'entusiasmo smarrito nella passata stagione e Sirigu è pronto a restare.

12:00 - C'è il capitolo rinnovo da affrontare in casa Lazio per quanto riguarda Francesco Acerbi: il difensore ha chiesto un prolungamento da 3,5 milioni, la Lazio ha aggiunto circa un milione all’ingaggio attuale, quantificabile in 1,8 milioni più bonus, proposta declinata. Il manager di Acerbi, Federico Pastorello, avrebbe dovuto incontrare ieri la società, ma il vertice è stato rinviato alla prossima settimana. Il caso crea preoccupazione anche ad Inzaghi, spera che il difensore ritrovi la serenità dei mesi scorsi e continui ad essere un leader: lo sottolinea l'edizione odierna del Corriere dello Sport.

11:50 - Nuova possibile avventura per Nikola Kalinic. Come riporta il giornalista Ruben Uria su Twitter, l'attaccante appena rientrato all'Atletico Madrid dal prestito alla Roma starebbe infatti per trasferirsi al Besiktas in prestito per un anno con obbligo di riscatto. Il club turco ha offerto 2 milioni all'anno al croato e 1,5 all'Atletico, mentre i colchoneros vorrebbero incassare almeno 2,5 milioni dalla sua cessione.

11:35 - Brahim Diaz è virtualmente un nuovo giocatore del Milan, con l'annuncio che non dovrebbe tardare ad arrivare. Le firme sono già state apposte, col giocatore che ha lasciato Casa Milan da qualche minuto ed è ora diretto a Milanello, dove inizierà la sua avventura sul campo: dapprima la conoscenza con Pioli e il suo staff, poi le presentazioni con la squadra, infine il primo allenamento.

11:12 - Nuova giornata chiave per il futuro di Lionel Messi. Come riporta Cadena COPE, il padre-agente del calciatore Jorge è infatti appena arrivato alla sede della fondazione della Pulga, dove si trovano i suoi uffici, per il terzo giorno consecutivo. Oggi, a differenza di ieri, non ha risposto a nessuna domanda dei cronisti.

10:55 - Nella giornata di ieri c'è stata una lunga chiacchierata tra Felicevich, agente di Arturo Vidal e i dirigenti del Barcellona per arrivare a un accordo sull'addio. I catalani sono pronti a concedere la "carta di libertad" al cileno che intanto sogna di poter arrivare in tempo per il raduno nerazzurro fissato per lunedì. Il problema è la buonuscita che il giocatore vorrebbe per non lasciare 9 milioni di stipendio (previsto per la prossima stagione in Catalogna) ma che il Barça non ha nessuna intenzione di concedere, né a lui né agli altri esuberi. Adesso dovrà essere il centrocampista a decidere se rinunciare e arrivare subito all'Inter con un accordo da 6 milioni a stagione, oppure se aspettare e trattare ancora per arrivare a un'intesa alternativa. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

10:35 - Memphis Depay è pronto a dire di sì a Ronald Koeman e al Barcellona. Il rinnovo è sempre in stallo con l'Olympique Lione e senza Champions League anche il presidente Aulas sembra essersi convinto alla cessione. Sull'olandese c'erano club italiani, su tutti il Milan che avrebbe voluto regalarlo a Ralf Rangnick per l'attacco. Altro mondo, altra storia. L'avvento di Koeman a Barcellona ha portato i catalani a una profonda rivoluzione e l'obiettivo numero uno per l'attacco è proprio il giocatore dell'OL. Ancora niente di definito tra le società ma il giocatore ha pronto il sì a oltre 5 milioni a stagione a Barcellona. Per Aulas una cifra inferiore ai 30 milioni: dovrebbe aggirarsi tra i 22 e i 25 con bonus. L'arrivo di Depay, in ogni caso, non sarebbe il preludio automatico all'addio di Luis Suarez anche se il futuro del Pistolero resta in bilico; quel che arriva dalla Catalogna è che al momento il Barça vorrebbe prima completare delle cessioni, snellire il monte ingaggi, liberare posto in rosa e poi andare all'assalto decisivo a Depay (e a Georginio Wijnaldum del Liverpool).

10:20 - Per arrivare a Tiemoué Bakayoko al Milan è rimasto solo da trovare l'accordo sulla cifra del riscatto dopo il prestito oneroso che dovrebbe fermarsi a 2-3 milioni. Rispetto al primo prestito in rossonero, dove il prezzo fissato fu di 40 milioni, adesso sarà molto inferiore. Al momento le parti discutono intorno ai 30, ma l'obiettivo di Maldini e Massara è quello di scendere addirittura a 20, forti del volere del giocatore e di una trattativa che anche il Chelsea vuole concludere. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

10:00 - "Arriva Romero dalla Juventus". Questo il titolo che L'Eco di Bergamo dedica nel taglio alto della prima pagina questa mattina all'Atalanta. In prestito al club nerazzurro che dovrà pagare 25 milioni di euro se tra due anni decidesse di riscattare il difensore. Intanto è ufficiale il trasferimento da parte di Castagne al Leicester.

09:40 - "Un Jack in viola", è il titolo in taglio alto con il quale Il Corriere Fiorentino sceglie di introdurre la trattativa per Bonaventura, che sta animando queste ore di mercato del club di Commisso. Arrivano i primi sì: quello di Beppe Iachini, ma anche dello stesso giocatore, che sembra convinto della destinazione. Trattativa aperta, adesso tocca a Pradé stringere e portarlo in viola.

09:20 - Il Mundo Deportivo spiega che c'è cauto ottimismo in casa Barcellona sulla continuità di Lionel Messi. Il club è fiducioso sul fatto che la Pulga riconsidererà la posizione: se tornerà ad allenarsi a breve, non sarà sanzionato. Dai blaugrana filtra moderata fiducia, il crack di Rosario va verso una clamorosa permanenza al Barça. Almeno fino al 2021.

09:00 - L'agente di Alessandro Bastoni ha incontrato ieri la dirigenza per l'Inter per discutere di rinnovo e adeguamento del contratto per il difensore, diventato un pilastro della squadra con Conte. Con gli stessi procuratori si è discusso anche del futuro di Darmian, che il Parma prese a giugno scorso con la promessa che sarebbe diventato nerazzurro un anno dopo per 2.5 milioni di euro: una promessa che dovrebbe essere mantenuta, secondo quanto rivela Sky Sport.

08:45 - Quale sarà il futuro di Borja Valero? La spagnolo, che ha da poco chiuso la sua avventura all'Inter, piace a tante squadre. L'ex Villarreal è seguito da vicino dal Parma, che nelle scorse settimane ha avuto un contatto con l'agente dello spagnolo, per sondare il terreno. Come riporta Sky Sport,sul giocatore ci sono anche Genoa e Hellas Verona.

08:30 - Secondo quanto scrive Daily Mirror, è previsto un tentativo dell'Arsenal per Felipe Anderson, ex Lazio attualmente in forza al West Ham. Dall'inghilterra parlano di un prestito per il brasiliano ai Gunners.