MERCATO - Sassuolo su Grujic. Inter, Gravillon al Reims. Lazio, Luis Alberto arriva in ritiro. Messi firmerà un quinquennale. Giulini: "Strootman un grande affare"

14.07.2021 23:47 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
 MERCATO - Sassuolo su Grujic. Inter, Gravillon al Reims. Lazio, Luis Alberto arriva in ritiro. Messi firmerà un quinquennale. Giulini: "Strootman un grande affare"
© foto di Vocegiallorossa.it

Parte ufficialmente la sessione estiva di calciomercato 2021, con le squadre che potranno operare per due mesi sino alla chiusura del 31 agosto. Come di consueto, Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutte le principali trattative che coinvolgono club italiani e stranieri.

23:47 - La Fiorentina ha bloccato Matjia Nastasic, che è vicinissimo a tornare in Toscana a distanza di nove anni, quando venne ceduto dai Viola al Manchester City. Secondo quanto riporta Sky, la dirigenza di Rocco Commisso avrebbe raggiunto un accordo di massima con lo Schalke 04, che lascerà andare il croato per circa 2-3 milioni. Prima di concludere, però, la Fiorentina dovrà alleggerire il reparto difensivo.

23:13 - È alla ricerca di un centrocampista il Sassuolo, che presto potrebbe perdere Manuel Locatelli, e secondo quanto riporta Sky la dirigenza neroverde starebbe seguendo da vicino Marko Grujic, serbo lo scorso anno in prestito al Porto. La trattativa sarebbe in corso, con il Sassuolo molto interessato al classe '96, che non resterà a Liverpool.

23:01 - Dovrebbe avvenire venerdì l'incontro tra la Fiorentina e Giancarlo Antognoni, che servirà per capire se l'ex numero 10 viola proseguirà a far parte del club toscano. Come riporta FirenzeViola.it, le parti sembrano ancora mantenere le stesse posizioni, motivo per cui l'addio di Antognoni pare più vicino, ma il suo destino non è ancora segnato.

22:44 - Clement Lenglet, reduce dalla sua peggior stagione al Barcellona, è appetito dall'Everton, alla ricerca di un sostituto di Yerri Mina. A scriverlo è il portale spagnolo FCBN, secondo cui però il difensore francese non ha alcuna intenzione di Catalogna. Ciononostante Rafa Benitez farà un tentativo per lui, provando a convincerlo con un progetto interessante: ai Toffees Lenglet diventerebbe il leader indiscusso della difesa. Difficilmente basterà.

22:22 - Altra operazione condotta dalla Reggina che, in questa occasione, preleva Stefano Turati (19) in prestito dal Sassuolo. Il giovane estremo difensore si sta già allenando con i nuovi compagni, nel frattempo ogni formalità è stata risolta. Si tratta del quinto trasferimento concluso in poche ore, dai difensori Vasco Regini (31) e Damiano Franco (19), all'altro portiere Alessandro Micai (27), sino all'attaccante esterno Federico Ricci (27).

22:03 - Boris Radunovic nuovo calciatore del Cagliari, lo annuncia proprio il club rossoblù sul proprio sito: "Il Cagliari Calcio annuncia l’acquisto dall’Atalanta del calciatore Boris Radunović che si trasferisce a titolo definitivo e ha firmato con il Club un contratto sino al 30 giugno 2025. Forte nelle prese alte e nelle uscite, dove può sfruttare il suo fisico possente (è alto 1,94 m), nonostante la stazza Radunović si caratterizza per la sua reattività, bravo così anche negli interventi a terra e nelle parate basse. Qualità che ora potrà mettere a disposizione del Cagliari. Dobrodošao, Boris!"

21:42 - Luis Alberto è arrivato pochi minuti fa ad Auronzo di Cadore, sede del ritiro estivo della Lazio di Maurizio Sarri. Per lo spagnolo dunque sembra essere ai titoli di coda il tentativo di rottura perpetrato in questi ultimi giorni, quando ha disertato il raduno della squadra biancoceleste. Lo riporta Tmw.

21:30 - Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del sito ufficiale dopo la compilazione del nuovo calendario di Serie A per la stagione 2021/2022: “La grande novità è rappresentata dall’asimmetria del calendario: è una cosa nuova per tutti, sarà comunque interessante anche se non credo che cambierà il nostro approccio e la nostra preparazione alle gare

21:03 - Si chiude, per ora, l'avventura di Lorenzo Pirola all'Inter. Il giovane centrale torna infatti a Monza, di seguito il comunicato ufficiale del club nerazzurro: "FC Internazionale Milano comunica la cessione del calciatore Lorenzo Pirola al Monza: il difensore classe 2002 si trasferisce a titolo temporaneo con diritto di opzione e contro opzione".

21:00 - "FC Internazionale Milano comunica il trasferimento di Andrew Gravillon al Reims: il difensore classe 1998 viene ceduto a titolo temporaneo con diritto di opzione in favore del club francese".

19:30 - "Il 22 agosto vogliamo vedere gli stadi pieni col Green Pass, in modo che sia anche incentivo alle vaccinazioni".  Lo ha detto il presidente della Lega Serie A, intervenuto durante il sorteggio del calendario 2021/22. "Il calcio è un volano importante sia da un punto di vista economico che sociale - ha aggiunto -. Abbiamo una responsabilità sportiva e sociale. La richiesta di avere il 100% di tifosi negli stadi è fondamentale sia come sostenibilità economico-finanziario del sistema sia come messa in sicurezza del sistema".

18:20 - In attesa degli sviluppi sulle possibili cessioni dei vari Berardi e Locatelli, il Sassuolo è al lavoro per coprire il vuoto lasciato da Marlon, ceduto allo Shakhtar di De Zerbi qualche settimana fa. Come riportano più quotidiani dal Portogallo, il club neroverde avrebbe messo gli occhi su Ivanildo Fernandes, difensore 25enne dello Sporting, che andrà in scadenza nel 2022. Visto il breve contratto, il Sassuolo potrebbe portarlo in Italia per un piccolo esborso e l'ad Carnevali starebbe pensando di offrire circa 2 milioni di euro

17:22 - Secondo quanto riferito da SkySports il Manchester United nei prossimi giorni dovrebbe annunciare l’arrivo di Jadon Sancho dal Borussia Dortmund, con cui è stato trovato da tempo un accordo sulla base di 73 milioni di sterline. Il giocatore inglese ha svolto nella giornata di ieri le visite mediche con il club e presti firmerà il contratto con il club per poi essere presentato ufficialmente.

17:01 - Il presidente del Cagliari Tommaso Giulini in conferenza stampa ha parlato dell'acquisto del centrocampista olandese Kevin Strootman: "Dobbiamo essere creativi in questo mercato, le occasioni vanno prese al volo e l’occasione Strootman è abbastanza incredibile visto che abbiamo chiuso per due anni di prestito, con l'ingaggio coperto per più del 70% dal Marsiglia. Lui è stato il primo calciatore a farmi fare una conference call, è motivatissimo e un grande professionista, in più vorrebbe finire qui la sua carriera".

16:43 - Lo Schalke 04 dopo la retrocessione perderà il promettente portiere Markus Schubert, classe ‘98, a costo zero. Secondo quanto riferito da Sport1 infatti il Vitesse avrebbe trovato l’accordo con il giocatore che già nella giornata di oggi potrebbe essere in Olanda per le visite mediche e la firma su un contratto triennale con opzione. Dopo Nubel quindi il club tedesco è a un passo dal perdere un altro portiere a costo zero.

16:17 - Appena arrivato presso il ritiro di Castelrotto, il portiere del Parma Gianluigi Buffon, come riferisce parmalive.com, ha rilasciato delle brevissime dichiarazioni ai giornalisti presenti, proprio all'ingresso nell'hotel: "Sono pronto, sto benone, ci siamo dentro. Adesso abbiamo terminato le chiacchiere, c'è da lavorare".

16:02 - Nuovi dettagli sull'accordo Messi-Barcellona: l'asso argentino, riporta L'Esportiu, firmerà un contratto quinquennale e l'annuncio potrebbe arrivare addirittura in settimana, non appena LaLiga darà il placet all'operazione. La clausola rescissoria sarà di 600 milioni.

15:27 - Sulle pagine odierne di Tuttosport viene fatto questa mattina un bilancio di quella che è l'attuale situazione del centrocampo della Fiorentina alla luce dell'operazione che ha svolto ieri in Francia Amrabat (che dovrà saltare tutto il ritiro di Moena) e delle assenze (per ferie, dopo gli impegni con le Nazionali) di Castrovilli e Pulgar. La coperta, dunque, rischia di essere pronti-via molto corta e dunque la Viola potrebbe pensare di accelerare sul fronte del mercato: Sensi resta in pole tra le preferenze anche se non sarà facile convincere il giocatore a lasciare l'Inter. In queste ore stanno dunque risalendo le quotazioni di due giovani, quelle di Samuele Ricci dell'Empoli (ieri il ds azzurro era al centro sportivo) e del 2001 Tommaso Pobega, di proprietà del Milan e lo scorso anno allo Spezia con Italiano. Resta viva anche la candidatura di Savanier del Montpellier.

15:17 - Nonostante abbia firmato recentemente un contratto di sei anni con il Newcastle United il centrocampista Isaac Hayden potrebbe cambiare squadra in questa finestra di mercato. Secondo il Daily Mail il Southampton avrebbe infatti messo nel mirino il classe ‘95 e sarebbe pronto a inserire nella trattativa l’ex Juventus Mario Lemina per abbassare il costo del cartellino. Hayden è infatti valutato attorno ai 12 milioni di sterline, ma con l’inserimento del classe ‘93 la cifra potrebbe scendere attorno agli otto.

15:01 - Non c'è solo il Manchester City sulle tracce di Danny Ings, attaccante che nei giorni scorsi ha rifiutato la proposta di rinnovo quadriennale da parte del Southampton. Il classe '92 infatti è entrato nel mirino del Tottenham che lo ha messo in cima alla lista dei rinforzi in avanti in caso di partenza di Harry Kane. Lo riferisce il Telegraph.

14:37 - Il Chelsea per rinforzare l’attacco guarda in casa Barcellona e si prepara a sfidare l’Atletico Madrid. Secondo The Express l’obiettivo del club londinese è Antoine Griezmann in uscita dal club catalano che deve tagliare i costi per poi trovare l’accordo per il rinnovo di Messi. Secondo il quotidiano inglese il club londinese, che sta sfoltendo la rosa per alleggerire il monte ingaggi, avrebbe intenzione di utilizzare il centrale Kurt Zouma come arma per convincere l’attaccante francese. Zouma e Griezmann infatti si conoscono da tempo, essendo entrambi nel giro della nazionale francese, e questo potrebbe aiutare nelle trattative. Già in passato il Chelsea ha utilizzato questa strategia con Rudiger che fu importante per convincere Werner e Havertz a sposare la causa Blues.

14:09 - Il quotidiano Tuttosport oggi in edicola riporta i dettagli economici del trasferimento dell'attaccante Sebastiano Esposito dall'Inter al Basilea. L'attaccante classe 2002, che s'è trasferito in Svizzera a titolo temporaneo, potrà essere riscattato per 8 milioni di euro e controriscattato dall'Inter per 9.5 milioni di euro.

13:38 - Dopo il no al Trabzonspor per Dalbert si fa sotto il Cagliari. Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport il club sardo sta lavorando ad un pacchetto che comprende anche il cartellino di Radja Nainggolan. Da capire se nell'operazione può rientrare Naithan Nandez, ma in questo caso tutto dipenderà dalla formula. L’uruguaiano ha una clausola rescissoria da 36 milioni, l’Inter invece può muoversi solo con prestiti, al massimo con diritto di riscatto.

13:09 - Dopo aver acquistato Achraf Hakimi dall'Inter e messo sotto contratto lo svincolato Gianluigi Donnarumma, il Paris Saint-Germain guarda ancora a Milano e punta uno dei pezzi pregiati della rosa rossonera: secondo Tuttosport, il club francese avrebbe già avanzato una prima proposta per il Theo Hernandez, prontamente rispedita al mittente. Troppo pochi 40 milioni.

12:52 - Il Napoli a breve dovrà risolvere la questione Lorenzo Insigne, col quale si dovrà trattare il rinnovo di un contratto in scadenza nel giugno 2022. Della questione scrive l'edizione odierna di Repubblica, che spiega come De Laurentiis a breve dovrà discutere con l'attaccante e che nessun tipo di sviluppo sia ad oggi da escludere. A tal proposito il quotidiano racconta di un Maurizio Sarri che sogna di vedere Insigne con la maglia della Lazio, club col quale si potrebbe parlare per strutturare uno scambio che coinvolgerebbe il capitano del Napoli e Luis Alberto, ormai in rottura con l'ambiente biancoceleste e pronto a cercare una nuova avventura.

12:20 - Da anni è uno dei migliori centrocampisti italiani e il suo talento si è consacrato nell'ultima stagione, vissuta da protagonista tra Inter e Nazionale. La corsa e la fisicità di Nicolò Barella hanno stregato la Premier League e La Repubblica parla dell'interesse dei club di Premier League per la mezzala azzurra: su tutti quello del Liverpool di Jurgen Klopp, che sarebbe pronto a presentare un'offerta da 70 milioni di euro. Ci sono anche Manchester United e Chelsea; qualora arrivasse davvero un'offerta del genere, la scelta per l'Inter potrebbe farsi davvero complicata nonostante le rassicurazioni date a mister Inzaghi, che già ha visto partire un big come Hakimi.

11:54 - Nome nuovo per la corsia mancina del Napoli. Nelle ultime ore è stato accostato al club azzurri Mathias Olivera in forza al Getafe, voce confermata dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

11:24 - Nome nuovo per l'attacco dell'Atalanta. Come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, i nerazzurri starebbero seguendo Matheus Cunha, attaccante brasiliano dell'Hertha Berlino. Classe '99, il club tedesco, che a gennaio ha sborsato 18 milioni per prelevarlo dal Lipsia, ne chiede più di 25.

10:58 - Oggi Luis Alberto è atteso a Roma, una settimana dopo non aver risposto alla convocazione per il raduno di Formello. Come scrive La Gazzetta dello Sport, in giornata si presenterà dal direttore sportivo Tare, un faccia a faccia per spiegare il suo comportamento. Il club ribadirà il proprio disappunto e infliggerà allo spagnolo una multa salatissima. In questi giorni si è parlato di una rottura fra la Lazio e il Mago, ma ora ci sono sengali per ricomporre il caso. Se arriveranno le scuse, Luis Alberto, dopo aver effettuato le visite mediche, potrà raggiungere i compagni ad Auronzo.

10:30AC Milan comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo e con diritto d'opzione per l'acquisizione definitiva, le prestazioni sportive del calciatore Nikolaos Michelis al Willem II. Il Club augura a Nikolaos le migliori soddisfazioni per la prossima Stagione Sportiva.

10:06 - Intervistato da Il Secolo XIX, Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria, parla così del mercato del club blucerchiato: "Vedremo cosa ci sarà da fare. Può tornare Keita Balde? Magari! Per lui le nostre porte sono sempre aperte. Vi svelo un segreto: è l'idolo di mio figlio Rocco che il 5 agosto fa gli anni. Non mi chiede altro di Balde, lo rivuole, sarebbe bello regalarglielo".

09:49 - Dopo l'ottima stagione con il Mantova, Walid Cheddira aveva attirato le attenzioni di tanti club, anche di Serie B. Ma, come scrive tuttomercatoweb.com, ad essersi assicurato l'attaccante classe '98 sembra essere il Bari: il giocatore di proprietà del Parma, infatti, approderà alla corte di mister Michele Mignani con la formula del prestito.

09:23 - Donnarumma come una star. La Gazzetta dello Sport spiega come il portiere sia stato il più acclamato e stia scalando posizioni nella corsa al Pallone d'Oro. Ha vissuto un mese da favola chiuso con l'Europeo riportato in Italia dopo 53 anni di attesa, ma ora lo attende Parigi che, dopo aver ringraziato il Milan, sarà la sua prossima tappa. In Francia lo attendono come una star, addirittura "Maestro" per L'Equipe. Nel pomeriggio si presenterà nella sede del club e firmerà il quadriennale da 10 milioni netti all'anno che lo legherà con i parigini fino al 2026. Il posto da titolare non è scontato perché Navas non si è fatto da parte, ma le carte in regola per giocarsela Donnarumma le ha.

09:00 - L'Atletico Madrid ha rifiutato la proposta del Barcellona, che avrebbe offerto l'ex Colchoneros Griezmann per arrivare a Joao Felix. Lo riporta The Sun.

08:45 - Con Bellerin che appare destinato all'Inter, l'Arsenal starebbe pensando a Kehrer del Paris Saint-Germain per sostituirlo. Lo riporta The Sun.

08:30 - Secondo Daily Mail, il Manchester United avrebbe puntato Giovanni Di Lorenzo, terzino del Napoli e fresco campione d'Europa con l'Italia.