MERCATO - Sarri-Lazio, ci siamo. Fiorentina, offerta per Corona. Inter, Inzaghi nuovo allenatore. Rottura tra Ramos e il Real Madrid. Milan, Giroud pronto a dire sì

03.06.2021 23:00 di  Marco Campanella   vedi letture
 MERCATO - Sarri-Lazio, ci siamo. Fiorentina, offerta per Corona. Inter, Inzaghi nuovo allenatore. Rottura tra Ramos e il Real Madrid. Milan, Giroud pronto a dire sì
© foto di Vocegiallorossa.it

Terminato il campionato è già tempo di immergersi nel calciomercato. La sessione estiva inizierà ufficialmente il prossimo 1° di luglio per concludersi il 31 agosto. In attesa dei trasferimenti ufficiali, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutti i principali rumors delle squadre italiane ed estere.

23:00 - Ha smentito le voci che lo vedevano pronto a sposare il progetto Bayern Monaco, pertanto la questione legata al futuro di Florian Neuhaus torna d'attualità. Secondo il Mirror, adesso è il Liverpool ad avere individuato nel centrocampista del Borussia Monchengladbach il rinforzo ideale per Jurgen Klopp, tra l'altro suo connazionale. I Reds dovranno rimpiazzare Georgino Wijnaldum, in scadenza e vicino al Barcellona. Neuhaus può essere l'uomo che farà dimenticare l'olandese.

22:47 - Occhi in Olanda per la difesa del Napoli. Secondo quanto riferito dalla Rai, il club azzurro pensa infatti a Perr Schuurs, nuovo talento dell’Ajax: il Napoli ha avviato i contatti con i Lancieri, al momento le cifre sarebbero però considerate eccessive dal club partenopeo.

22:18 - Non solo l'ufficialità di Claudio Chiellini nel ruolo di Ds. Il Pisa prolunga il contratto con mister Luca D'Angelo e il suo staff fino al 2023.

22:05 - C'è ancora incertezza sul futuro di Luca Ceppitelli: tra dirigenza rossoblù e il suo entourage c’è stato un primo contatto la scorsa settimana e Giulini ha offerto un rinnovo biennale con la spalmatura dell’ingaggio. Al momento le parti sono lontane, anche perché sul calciatore ci sono altri due club di Serie A molto interessati, ma è previsto un nuovo incontro la prossima settimana per provare a capire se ci sono margini per continuare insieme.

21:45 - Il futuro della panchina della Reggiana è praticamente scritto, sarà Aimo Diana il tecnico granata, quello dell'ex allenatore Massimiliano Alvini è invece ancora tutto da decifrare.Con in pole il ChievoVerona, e il Perugia che sta però valutando il suo nome, una certezza in merito c'è: come infatti raccolto da TuttoMercatoWeb.com, si dividono le strade professionali tra l'allenatore toscano e il suo storico preparatore atletico Stefano Valentini, con lui nelle ultime tre stagioni (una all'AlbinoLeffe e due alla Reggiana). Pe entrambi, nuove soluzioni appunto da valutare.

21:29 - Sergio Oliveira del Porto è una delle prime idee del mercato della Fiorentina, ma non l'unico nome individuato da Gattuso per rinforzare il centrocampo viola. Il mister calabrese avrebbe chiesto a Tiémoué Bakayoko di seguirlo nella sua nuova avventura, dopo averlo avuto già al Milan e al Napoli. Secondo quanto rivela Sky, la Fiorentina ha allacciato i contatti con il Chelsea, intenzionata a capire se ci sono margini per ottenere un nuovo prestito.

21:12 - Secondo SIC Noticias, la Fiorentina è pronta ad assecondare la voglia di rivoluzione che il nuovo allenatore Gattuso porta con sè: oltre all'obiettivo Sergio Oliveira, i viola si sarebbero fatti vivi con il Porto per un secondo calciatore, l'attaccante messicano Jesus Corona. Il club viola ha offerto 5 milioni di parte fissa e altri cinque di bonus per portare al Franchi la talentuosa punta.

20:50 - Incontro interlocutorio tra l’Empoli e Alessio Dionisi, tecnico della promozione dei toscani che nelle ultime ore ha ricevuto una importante offerta della Sampdoria: nessuna novità allo stato attuale, con le parti che hanno deciso di riaggiornarsi nei prossimi giorni.

20:27 - Maurizio Sarri è sempre più vicino alla panchina della Lazio. Secondo quanto raccolto da TMW, l’incontro col patron Claudio Lotito, programmato per questa sera, sta dando riscontri positivi: la fumata bianca è più vicina, i biancocelesti sono a un passo dal piazzare il colpo in panchina.

20:20 - Con un post apparso su Facebook, il Grosseto annuncia il rinnovo annuale del contratto di mister Lamberto Magrini."Insieme anche il prossimo anno! Questo pomeriggio è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo, di un altro anno, del contratto di mister Lamberto Magrini", questo il post del club maremmano.

20:07 - Simone Inzaghi ripartirà dall'Inter, che lo ha messo sotto contratto per le prossime due stagioni e attraverso il proprio sito ufficiale, ha reso noto anche il suo staff: lo seguiranno il fidato vice Massimiliano Farris, il collaboratore tecnico Mario Cecchi e il preparatore Fabio Ripert. Lo staff viene completato dai preparatore dei portieri Adriano Bonaiuti e Gianluca Zappalà, il nutrizionista Matteo Pincella, il preparatore atletico Claudio Spicciarello, il riatletizzatore Andrea Belli e i collaboratori tecnici Ferruccio Cerasaro e Riccardo Rocchini.

19:47 - "È incedibile". Dall'Atletico Madrid rispondono così a Marca al quesito sul futuro di Kieran Trippier. Accostato a diversi club inglesi, il terzino, 31 anni, potrebbe andar via solo qualora qualcuno pagasse la clausola di risoluzione. I Colchoneros non lo metteranno sul mercato e resterà in rojiblanco fino al 2023, quando scadrà il suo contratto.

19:22 - L'Arsenal ha da poco detto addio a David Luiz, che sembrerebbe aver preso la decisione di tornare in patria. Come spiega UOL Esporte, il centrale brasiliano ha offerte anche dalla MLS, ma la sua idea è quella di rientrare in Sudamerica e ripartire dal Flamengo. La trattativa sarebbe avanzatissima: a breve - si legge - l'ex Chelsea potrebbe volare fino a Rio de Janeiro per firmare il suo nuovo contratto. Operazione vicina alla chiusura.

18:47 - L'estate scorsa il Barcellona reclutò Francisco Trincao, 21 anni e un gran talento a suo favore, per ben 31 milioni dal Braga. Dieci presenze da titolare però bastano e, secondo Sport, l'attaccante portoghese potrebbe partire in prestito, alla ricerca di maggiore minutaggio. Sulle sue tracce c'è lo Sporting CP, campione di Portogallo, ma i blaugrana chiedono una cifra importante anche per la cessione a titolo temporaneo.

18:13 - Eusebio Di Francesco è sempre più vicino a diventare il prossimo allenatore dell’Hellas Verona: il club scaligero è in fase avanzata nella trattativa con l'allenatore ex Roma e Sampdoria stando a quanto da noi raccolto. Il Cagliari è infatti pronto a dare l’ok alla risoluzione del contratto col tecnico, che a quel punto avrà il via libera per trovare l’accordo con gli scaligeri. Lo scrive TMW.

17:36 - Nella conferenza stampa di presentazione della sfida contro la Repubblica Ceca, il nazionale azzurro Emerson Palmieri ha parlato del suo futuro: "Da tanti mesi si parla di mercato, del mio ritorno in Italia. Adesso non voglio neanche pensarci. Veramente, non mi interessa: vivo il presente, giocare l'Europeo e far tutto per vincerlo".

17:21 - Il Parma continua a sondare dei profili per sostituire Luigi Sepe, che non dovrebbe continuare l’avventura in Emilia dopo la retrocessione. L’ultimo nome nella lista dei dirigenti ducali è quello di Ivan Provedel dello Spezia. Lo riferisce Cittadellaspezia.com spiegando che il club ligure non ha ancora deciso chi trattenere fra l’ex Empoli e l’olandese Jeroen Zoet. Entrambi hanno un contratto in scadenza nel 2022 e puntano al ruolo di titolare nella prossima stagione dopo il dualismo in quella appena conclusa.

17:07 - Sergio Aguero ed Eric Garcia sono già stati ufficializzati dal Barcellona come nuovi rinforzi a parametro zero per la formazione di Ronaldo Koeman, mentre Emerson Royal è rientrato dopo l'esperienza positiva al Betis Siviglia. Il mercato dei catalani, però, non dovrebbe fermarsi qui. Anzi. Stando a quanto dal Mundo Deportivo la prossima settimana i blaugrana ufficializzeranno altri due colpi a costo zero come Georginio Wijnaldum e Memphis Depay. Per il primo ci sono solo alcuni dettagli da limare per il nuovo contratto che durerà fino al 2024, mentre l'ex OL si è promesso al Barça mettendo in secondo piano le offerte arrivate per lui da Juventus e PSG seppur economicamente più vantaggiose.

16:40 - L'Arsenal attraverso un comunicato ufficiale ha reso noto che cinque giocatori, in scadenza di contratto coi gunners, non vestiranno la maglia della squadra londinese nella prossima stagione. Si tratta di David Luiz, Dani Ceballos, Leonie Maier, Martin Odegaard e Mat Ryan. Ceballos e Odegaard erano arrivato in prestito e tornano al Real Madrid. Gli altri tre invece sono svincolati e ora liberi di accasarsi altrove a parametro zero.

16:19 - Secondo il Corriere di Torino un nome nuovo per il Torino di Juric è quello di Roberto Pereyra. Il trequartista con un passato alla Juventus, potrebbe lasciare l'Udinese anche a costi contenuti e i granata sarebbero pronti a cogliere l'occasione.

15:48 - L'Inter si è fatta avanti con decisione per provare a strappare Molina all'Udinese, ma i bianconeri hanno respinto con altrettanta fermezza tutti i corteggiamenti ritenendolo praticamente incedibile. Solo un'offerta irrinunciabile potrebbe far cambiare ai Pozzo che per il momento si tengono stretti il laterale che è cresciuto molto nel corso della stagione. A riportarlo è Il Gazzettino.

15:27 - Rodrigo De Paul è la prima scelta del Milan per il ruolo di trequartista, ma l’Udinese chiede 35-40 milioni e c’è la concorrenza dell’Atletico Madrid. Arrivare all'argentino, dunque, non sarà facile. Per questo i rossoneri stanno valutando anche altri profili. Come riporta il Corriere dello Sport, le alternative sono Filip Djuricic del Sassuolo e Josip Ilicic, ma solo se l’Atalanta si accontenterà di un piccolo indennizzo.

15:06 - Il Torino osserva con interesse la crescita dell'attaccante marocchino Soufiane Rahimi. Il giocatore non ha mai lasciato il Marocco dove veste la maglia del Raja Casablanca, ma chi lo ha visto all'opera garantisce per le qualità tecniche. Le sue recenti prestazioni hanno attirato le attenzioni anche di club come Juventus e Milan, ma la possibile trattativa non ancora avviata parte con una controindicazione: lo status da extracomunitario della punta. A riportarlo è Tuttosport.

14:29 - È Alessio Dionisi il primo della lista per la Sampdoria che aspetta un segnale dal summit che è in scena tra il tecnico e la proprietà dell'Empoli. L'allenatore proverà a liberarsi, dall'altra parte i toscani chiedono una buonuscita a chi vorrà prenderlo. Ed è la società di Ferrero la più grande indiziata adesso che il Sassuolo si è orientato su Marco Giampaolo e che l'Hellas Verona ha virato su Eusebio Di Francesco. Il nodo della questione è proprio sul cash che chiederà la società empolese, da capire se sarà possibile 'colmarlo' con una contropartita o meno. Intanto da Genova aspettano una chiamata fronte Dionisi. Che è il grande nome per il dopo Claudio Ranieri, con le alternative che adesso vanno scemando. Resistono Roberto D'Aversa e, in caso di addio, al momento difficile, dal Venezia, Paolo Zanetti. A meno che il Doria non decida di rilanciare nella corsa a Giampaolo...

13:56 - "Le voci attorno a Pochettino sono stancanti. Parlo con lui ogni giorni per preparare insieme la prossima stagione. Ha due anni di contratto e siamo molto contenti del suo lavoro" con queste parole Leonardo, ds del PSG, ha voluto chiudere in maniera pressoché definitiva i rumors legati ad una possibile separazione tra il club transalpino e il tecnico argentino.

13:30 - Nella sua intervista a Tuttosport, l'amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha parlato anche del futuro di Berardi e del giocatore che vorrebbe strappare a un top club: "Mi auguro che Domenico faccia un grande Europeo e che resti con noi. È la nostra bandiera, il Totti del Sassuolo. Il mio sogno è Chiellini, sarebbe perfetto per noi. Vedremo in futuro".

13:00 - "FC Internazionale Milano dà il benvenuto a Simone Inzaghi come nuovo allenatore della Prima Squadra: il tecnico ha firmato un contratto biennale con il Club nerazzurro". 

12:30 - Simone Inzaghi è appena arrivato a Milano e a breve sarà alla Pinetina per il primo contatto reale con l'ambiente Inter. Al Suning Training Center, oltre che Marotta e Ausilio, il neo tecnico interista troverà anche il presidente Steven Zhang e l'occasione sarà quindi quella giusta per fare anche un punto mercato, oltreché per organizzare il ritiro e le amichevoli estive.

12:00 - Mario Balotelli potrebbe continuare la sua avventura in biancorosso. L'attaccante ha infatti fatto sapere di voler restare al Monza, trovandosi molto bene con l'ambiente, con Galliani che ha accettato di buon grado la sua disponibilità mettendosi al lavoro per trovare un accordo con l'ingaggio che sembra rappresentare lo scoglio principale. Come riporta Tuttomonza.it il classe '90 lo scorso inverno aveva firmato un accordo da 400mila euro più bonus e ora punta ad avere un ritocco dell'ingaggio anche alla luce di alcune offerte arrivate dall'estero. Il Monza però non sarebbe disposto a salire fino al milione di euro a stagione e ci sarà quindi da trattare con il buon rapporto fra le parti che potrebbe portare a un accordo per il futuro.

11:30 - Mentre proseguono le trattative per l'uscita di Achraf Hakimi col PSG, sul marocchino dell'Inter è da segnalare anche l'inserimento forte del Chelsea. E proprio dai Blues, scrive La Gazzetta dello Sport, i nerazzurri potrebbero pescare per trovare il giocatore in grado di raccogliere l'eredità di Ivan Perisic a sinistra. Per il quotidiano infatti Emerson Palmieri ha definitivamente superato gli altri concorrenti ed è ora il primo obiettivo di Marotta e Ausilio. Sul giocatore, però, continua ad essere attento anche il Napoli.

11:00 - Si fa sempre più lontana la possibilità che Sergio Ramos, capitano del Real Madrid, rinnovi il suo contratto con il club Blancos. A dirlo questa mattina è Onda Cero che parla di una trattativa fra le parti totalmente bloccata. A pesare in maniera particolare sulla situazione il no del giocatore al taglio del 10% dello stipendio per la stagione appena conclusa chiesto dal club vista la forte riduzione di introiti dovuta alla pandemia. Una richiesta che Ramos, invece, ha visto come necessaria solo per risparmiare denaro da investire sull'acquisto di Kylian Mbappe.

10:30 - Olivier Giroud è sempre più vicino al Milan. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il francese è attratto da una maglia storica come quella rossonera e dopo aver vinto la Champions da comprimario con il Chelsea è pronto a dire sì alla proposta dei rossoneri. Stefano Pioli conta di utilizzarlo con un ruolo da titolare, o quasi: proprio quello status che l’attaccante della nazionale francese insegue da tempo e che solo Deschamps al momento gli offre. La trattativa con i dirigenti rossoneri è stata avviata in modo costruttivo da entrambe le parti.

10:00 Tuttosport in edicola questa mattina dedica uno spazio al Torino. Le vie del mercato, si sa, sono infinite ed i granata hanno già cominciato a guardarsi intorno dopo l'arrivo di Juric. L'idea di uno scambio tra Simeone e Zaza sta prendendo corpo, appurato che Sanabria è confermato.

09:30Conte si avvicina a grandi falcate al Tottenham, dove potrebbe tornare a lavorare con Fabio Paratici, già in parola con il presidente Daniel Levy. Stretto l'accordo con gli Spurs - riferisce oggi La Repubblica -, la prima telefonata l'ex dirigente bianconero l'ha fatta proprio al tecnico, che in queste ore sta vivendo l'attesa in Salento, insieme a pochi fidatissimi amici. Fino a ieri Pochettino - prosegue il quotidiano - stava facendo di tutto per ritornare sulla panchina che ha occupato dal 2014 al 2019: l'argentino, ai ferri corti con lo spogliatoio del PSG, sarebbe disposto anche a restar fermo pur di lasciare Parigi.

09:15Grandi manovre in difesa per la Juventus dopo il ritorno in panchina di Allegri. Una delle priorità del tecnico - scrive oggi il Corriere di Torino - è blindare De Ligt: accanto all'olandese si alterneranno Bonucci e Chiellini, quest'ultimo in procinto di prolungare di un altro anno il contratto che lo lega ai bianconeri. In uscita c'è invece Demiral, desideroso di avere più spazio: tra i profili sondati per sostituirlo ci sono Milenkovic della Fiorentina e il rossonero Romagnoli. L'alternativa (più difficile) è Rugani, di rientro dal prestito al Cagliari. Il suo futuro - aggiunge il quotidiano - verrà valutato nei prossimi giorni, insieme a quello di altri possibili "esuberi" come Perin, De Sciglio e Pellegrini.

09:00La Fiorentina alza il pressing sul Porto per Sergio Oliveira. L'intermediario dell'operazione è il manager Jorge Mendes: novità interessanti - riferisce oggi La Nazione - potrebbero arrivare tra sabato e domenica, quando la società e Gattuso avranno effettuato il primo punto sul mercato. Il club viola, che avrebbe già incassato il gradimento del giocatore, mette sul piatto 15 milioni di euro: i portoghesi possono liberarlo per una cifra intorno ai 20 milioni, dunque occorrerà lavorare per limare la distanza e trovare una convergenza.