MERCATO - Sampdoria su Grifo. Domani l'ufficialità di Insigne al Toronto. Napoli, ufficiale Tuanzebe. Inter, de Vrij può salutare a giugno. Tante italiane su Origi
È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
23:39 - Nome nuovo per il mercato del Torino. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club del presidente Cairo avrebbe messo nel mirino Fabian Rieder, centrocampista dell’Under 21 tesserato per lo Young Boys di Berna, che nella fase a gironi di Champions League andata in archivio a fine 2021 ha affrontato anche l’Atalanta.
23:20 - Dopo aver affrontato tutta la carriera in Germania tra Hoffenheim, Friburgo, e Borussia Mönchengladbach Vincenzo Grifo potrebbe approdare per la prima volta in Serie A. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, l’attaccante classe 1993 sarebbe finito nel mirino della Sampdoria. Primi contatti già in corso fra le due società con il Friburgo che ha aperto al prestito del 28enne esterno.
23:00 - Si muove il mercato attorno al nome di Daniel Bessa, centrocampista italo-brasiliano dell’Hellas Verona. Per l’ex Genoa si è mosso il Torino che ha già avviato i primi contatti. Lo scrive tuttomercatoweb.com.
22:33 - Il matrimonio tra Lorenzo Insigne e il Toronto è oramai una certezza. L’accordo fra l’attuale capitano del Napoli, in scadenza di contratto nel prossimo giugno, e la franchigia di MLS è staro ratificato nei primissimi giorni di questo 2022. A questo punto manca solo l’annuncio ufficiale delle parti in causa che arriverà nella giornata di domani.
22:13 - Manca solo l'ufficialità ma le strade di Diego Costa e dell'Atlético Mineiro si separeranno. Secondo quanto riportato da ESPN l'attaccante e il club si sono incontrati per risolvere anticipatamente il contratto. L'ex Atlético Madrid ha firmato per il Galo a fine agosto, giocando 19 partite con i bianconeri e segnando 5 reti, contribuendo alla vittoria del campionato e della coppa nazionale. È possibile tuttavia che il giocatore, 33 anni, resti in Brasile: Corinthians e Palmeiras sono tra le squadre maggiormente interessate.
21:47 - Il Watford ha ufficializzato Kayembe, proveniente dall'Eupen.
Kayembe is a Hornet!
— Watford Football Club (@WatfordFC) January 7, 2022
✍️ The highly-rated midfielder joins on a four-and-a-half-year contract from Belgian side KAS Eupen. @_AFEX
21:19 - L’Inter per la prossima stagione ha messo nel mirino Matthias Ginter, difensore classe 1994 in scadenza di contratto con il Borussia Mönchengladbach. Sul giocatore, però, i nerazzurri non sono i soli a tenere sotto osservazione la posizione del giocatore. Stando a quanto riportato da SportBild, infatti, su Ginter ci sarebbe anche un top club della Liga, con tutti gli indizi che portano al Barcellona di Xavi.
20:50 - Axel Tuanzebe è un nuovo giocatore del Napoli. Contratto depositato e Tweet arrivato di De Laurentiis. Il difensore inglese, come si legge sull'edizione online del Corriere dello Sport, ora attende solo che dal consolato italiano vengano sbrigate le ultime documentazioni per il rilascio del visto. Dopodiché Tuanzebe potrà far parte della lista dei convocati per la sfida del Napoli contro la Sampdoria in programma al Maradona domenica alle 16.30.
19:55- Il Genoa ha chiuso per il terzo rinforzo in questo mercato di gennaio. Dopo gli arrivi già ufficiali di Hefti e Ostigard, è in arrivo Kelvin Yeboah, attaccante classe 2000 in arrivo dallo Sturm Graz, autore di 11 gol e sette assist in 18 partite nella Bundesliga austriaca in questi primi sei mesi di stagione (altre due reti messe a segno in Coppa in tre partite). Affare chiuso per 6.5 milioni di euro - riporta Sky Sport - il giocatore è atteso a breve in Italia per le visite mediche.
18:50 - Il Chelsea valuta a un rientro anticipato di Emerson Palmieri, attualmente in prestito al Lione. I blues hanno perso per infortunio Ben Chilwell e stanno valutando le opportunità di mercato. Il tecnico Thomas Tuchel si è così espresso: "Non darò alcun dettaglio, ma non posso negare che Ben Chilwell sia vittima di un lungo infortunio. Il nostro terzino sinistro mancherà per tutta la stagione. Apprezziamo Emerson come giocatore, anche come persona è stato importante. So che non ha avuto molti minuti, ma è un grande ragazzo e professionista. Lui è ancora un giocatore del Chelsea ma non conta solo quel che voglio. Bisogna valutare la situazione, ci stiamo pensando ed Emerson è una della opzioni".
18:15 - Si muove il mercato attorno al nome di Elseid Hysaj, terzino destro classe 1994 arrivato la scorsa estate dalla Lazio dopo l’esperienza al Napoli. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com per l’albanese ci sarebbero stati dei contatti fra il club capitolino e l’Atletico Madrid che ha da poco ceduto Kieran Trippier al Newcastle.
17:40 - "Benvenuto Axel". Con questo tweet, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha dato il benvenuto ad Axel Tuanzebe, da oggi nuovo difensore del club partenopeo. Stamattina il Napoli ha depositato in Lega il contratto del difensore inglese che arriva in prestito dal Manchester United.
17:25 - Alla ricerca di un attaccante il Genoa - riporta Sky Sport - è ai dettagli per l'acquisto dallo Sturm Graz dell'attaccante Kelvin Yeboah. Il calciatore classe 2000 che ha trascorsi nell'Italia Under 21 ha fin qui messo a segno 11 gol in 18 gare di Bundesliga austriaca.
17:10 - Fernando Hildago è in Italia e, nei prossimi giorni, incontrerà i vertici di Milan, Inter e Juventus. È il procuratore dell'attaccante del River Plate Julian Alvarez, capocannoniere in Argentina con 18 gol nelle prime 25 giornate. Il calciatore classe 2000 ha una clausola da 20 milioni di dollari per liberarsi subito dalla capolista del campionato argentino.
16:54 - The Athletic torna sul futuro di Dusan Vlahovic e spiega che l'Arsenal sta facendo sul serio per la punta serba della Fiorentina in queste ore. In caso di addio a gennaio, escluso al momento da tutte le parti in causa, i Gunners sono in prima fila: la Fiorentina chiede 70-80 milioni per farlo partire subito e la formazione allenata da Mikel Arteta sta studiando la possibilità di formulare una maxi offerta. Nella proposta potrebbe essere inserito anche il riscatto di Lucas Torreira mentre Vlahovic, dal canto suo, continua a preferire altre destinazioni (su tutte Barcellona e Juventus).
16:05 - Il tecnico del Crystal Palace, Patrick Vieira, ha parlato in conferenza stampa del possibile arrivo di Aaron Ramsey, centrocampista che presto lascerà la Juventus. Queste, le sue parole riportate da Tuttomercatoweb:"Con il presidente e il direttore sportivo parliamo sempre di come possiamo migliorare la squadra, se ci sarà un possibile acquisto allora ci penseremo, ma al momento siamo contenti così. Quando guardi al suo pedigree (di Ramsey, ndr) e l'esperienza, credo che potrebbe migliorare molte squadre in Premier League. Mi piace, come me ne piacciono altri".
15:47 - Andrej Kramaric può salutare l'Hoffenheim dopo sei stagioni e mezzo. Il croato è arrivato in Germania nel gennaio del 2016, dal Leicester, per una cifra vicina agli undici milioni di euro. Uno score invidiabile di 84 gol in 176 presenze in Bundesliga lo ha portato al centro delle cronache, ma l'alto stipendio percepito ha sempre reso impossibile un suo trasferimento. Ora, a sei mesi dalla scadenza, il suo futuro è incerto: l'Hoffenheim vorrebbe rinnovarne il contratto, lui non chiude la porta ma aspetta di conoscere le offerte che arriveranno nei prossimi mesi. Può essere comunque un'opportunità per le nostre big. Lo scrive tuttomercatoweb.com.
15:08 - Il Chelsea non ha ancora sciolto le riserve per il futuro di Saul Niguez, centrocampista arrivato in estate in prestito con diritto di riscatto e non ancora integrato alla perfezione negli schemi di Tuchel. Non è dato sapere quindi se i Blues utilizzeranno l’opzione per far diventare il trasferimento a titolo definitivo.
14:41 - Sirene dalla Premier League per Ola Aina. Il laterale del Torino, cresciuto nel Chelsea e l’anno scorso in prestito al Fulham, è attualmente impegnato in Coppa d’Africa. Al suo rientro, potrebbe però non vestire il granata. Secondo i media d’oltremanica, infatti, sulle sue tracce vi sarebbe il Leeds di Bielsa.
14:18 - Ci sono diverse possibili mosse per il futuro del Bologna, secondo quanto scrive il Corriere dello Sport. Come alternativa ad Arnautovic, nel caso salutasse Federico Santander, l'idea più promettente è Felipe Caicedo, che al Bologna è stato offerto e che in certi momenti potrebbe anche giocare nelle vicinanze dell’austriaco.
13:40 - Il Genoa ha virato con decisione su Simone Zaza per l'attacco dopo aver fallito l'assalto a Piatek e visto il rallentamento su Piccoli, il Grifone ha fatto la mossa e ha richiesto il centravanti granata. Il Torino ha dato la disponibilità a ragionarci, anche Zaza sta prendendo in considerazione questa possibilità. Il nome di Simone è anche sulla scrivania dei dirigenti del Bologna, rivela La Gazzetta dello Sport.
13:03 - Potrebbe essere quella in corso l'ultima stagione di Stefan de Vrij con la maglia dell'Inter. Il difensore olandese sbarcato a Milano nel 2018 ha un contratto in scadenza nel giugno 2023 ma ad oggi la trattativa per il rinnovo del contratto è in una fase di stallo, non solo per questioni economiche.
Dopo otto stagioni in Italia, de Vrij non disdegnerebbe un'avventura in un altro campionato, Premier League o Liga spagnola. L'Inter ha recepito il messaggio e, anche per questo motivo, è molto avanti nei discorsi per ingaggiare il difensore tedesco Matthias Ginter, in scadenza di contratto col Borussia Mönchengladbach.
12:34 - Dopo l'addio (con scomparsa) alla Sampdoria, Mohamed Ihattaren potrebbe continuare a giocare a calcio, tornando in Olanda. A sostenerlo è Voetbal International che spiega come l'attaccante di proprietà della Juventus, ex PSV Eindhoven, potrebbe tornare in prestito all'Utrecht, squadra della sua città Natale. Nell'ultimo periodo Ihattaren ha cambiato il suo agente, passando dalla scuderia di Mino Raiola a quella di Ali Dursun, allenandosi nei Paesi Bassi per mantenere la forma.
11:49 - Grandi manovre in casa Watford: in entrata c’è l’idea Nathaniel Phillips, difensore centrale in uscita dal Liverpool, mentre allo step d’addio c’è Danny Rose, ex difensore del Tottenham, a cui è stato fatto capire di non rientrare più nei piani di Claudio Ranieri.
11:19 - Non soltanto la Lazio sulle tracce di Divock Origi, attaccante belga del Liverpool che potrebbe lasciare i Reds in questa sessione invernale ed è stato accostato anche alla Juventus. Secondo quanto riferito da Tuttosport, il suo agente è stato avvistato ieri in tribuna al Mapei Stadium per Sassuolo-Genoa. Facile pensare al mercato, considerato che Origi è stato avvicinato sia agli emiliani (in caso di addio di Scamacca, comunque improbabile a ora) che soprattutto ai liguri, che si sono visti soffiare Piatek dalla Fiorentina. I rossoblù, oltre a Origi, contendono alla Lazio anche Piccoli, in uscita dall’Atalanta.
10:45 - Il Barcellona ha comunicato l'accordo, con l'Aston Villa, per il trasferimento di Philippe Coutinho in Premier League fino al termine della stagione. Parte dello stipendio verrà pagata proprio dai Villans.
10:20 - Secondo La Gazzetta dello Sport, la Fiorentina ha preso informazioni su Isco. L’andaluso è ai margini delle scelte di Ancelotti nel Real Madrid: appena: appena nove partite, di cui solo due da titolare, in questa prima metà di stagione. Il contratto di Isco con le merengues scadrà a giugno: dopo nove anni al Bernabeu, tutti gli indizi portano a pensare che questo sarà l’ultimo, con un addio a parametro zero scritto, ma potrebbe partire già in questa sessione di gennaio.
9:54 - Il Newcastle ha ufficializzato il suo primo acquisto. Si tratta di Kieran Trippier, difensore di fascia, che ha firmato per due anni e mezzo. All'Atletico Madrid vanno circa 15 milioni di euro.
9:50 - Sarà Filippo Costa il secondo colpo di mercato, dopo Rispoli, del Parma in questa sessione di gennaio. Il terzino mancino classe '95 era stato annunciato ieri dal presidente Krause sui social, ma non era ancora chiara la formula. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, il giocatore arriverà in gialloblù in prestito con diritto di riscatto.
9:40 - Una trattativa sviluppatasi come in un vortice, un sorpasso consumato sul possibile ritorno a Genova valso l'immediato approdo a Firenze del vice-Vlahovic: la Fiorentina, già chiuso prima della campanella d'avvio il primo acquisto invernale, batte un altro colpo e mette a disposizione del suo allenatore Krzysztof Piatek. Arrivato a Firenze già ieri, si è sottoposto a un primo round di visite mediche da completare con ulteriori test quest'oggi, prima della firma e dell'annuncio ufficiale.
La formula su cui si svilupperà l'affare che riporterà in Italia il centravanti polacco classe '95 oggi all'Hertha Berlino è un prestito per sei mesi con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. Lo riporta Sportitalia.
9:25 - Il Torino lavora sulle uscite ma predispone anche delle operazioni in entrata per cercare di accontentare Ivan Juric. L’addio di Rincon verso la Sampdoria sembra cosa fatta, mentre dalla Premier League si segnala l’interesse del Leeds nei confronti di Ola Aina. In entrata restano validi i contatti non approfonditi con l’Atalanta per Miranchuck, e soprattutto quelli ben più definiti con la Lazio per Momo Fares. L’obiettivo, secondo quanto rivelato da Sportitalia, sarebbe quello di rilevare il prestito dell’ex giocatore della Spal dal Genoa e metterlo il prima possibile a disposizione di Ivan Juric.