MERCATO - Raphinha a un passo dal Barcellona. Santon davanti ad un bivio: smettere o rilanciarsi alla Salernitana. Monza, Galliani: "Contatto con Suarez? Non confermo, né smentisco". L'Udinese chiede 30 milioni alla Juventus per Molina

10.07.2022 22:50 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Raphinha a un passo dal Barcellona. Santon davanti ad un bivio: smettere o rilanciarsi alla Salernitana. Monza, Galliani: "Contatto con Suarez? Non confermo, né smentisco". L'Udinese chiede 30 milioni alla Juventus per Molina
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:50 Riqui Puig, quale futuro? Non alla Fiorentina, secondo Daniele Pradé: "Non ci interessa". Ma neanche al Porto, scrive Mundo Deportivo. Nelle ultime ore era emerso il club lusitano sul centrocampista in uscits dal Barcellona, ma Mundo Deportivo afferma che né all'entourage del giocatore né al Barcellona sono arrivate notizie dai Dragoes.

22:30 - Ancora poche ore e Raphinha sarà ufficialmente un giocatore del Barcellona. A riferirlo è il quotidiano Sport, che sottolinea come per la buona riuscita dell'operazione sia stata decisiva l'insistenza del giocatore, che insieme al suo procuratore Deco ha sempre considerato la Catalogna la sua unica priorità, rigettando tutte le altre offerte pervenute in queste settimane. Al Leeds andrà una somma vicina ai 55 milioni di euro, nettamente inferiore rispetto a quella che gli inglesi avevano concordato con il Chelsea.

22:10 - La fine della telenovela è ormai vicinissima: dopo lunghi mesi di contrattazioni, Ousmane Dembélé dovrebbe legarsi al Barcellona per altri due anni. Secondo l'edizione online de L'Equipe, l'esterno francese ha acconsentito ad una riduzione dello stipendio rispetto al precedente contratto. La base fissa sarà lontana dai 10 milioni del vecchio ingaggio, ma nel contratto dell'ex Dortmund verranno inseriti sostanziosi bonus che potranno far lievitare di molto i suoi emolumenti.

21:45 - Il 30 giugno è scaduto il contratto di Davide Santon con la Roma. L’ex Inter, oggi svincolato, era finito ai margini del progetto giallorosso. Nemmeno con l’arrivo di Mourinho (allenatore con cui ha vinto il triplete) nella Capitale ha fatto si che il terzino classe ’91 potesse rilanciarsi. Senza troppi clamori, al termine dello scorso mese Santon e la Roma si sono salutati. Adesso è ad un bivio: smettere con il calcio giocato, complici anche i numerosi infortuni, oppure continuare con la Salernitana: unica squadra, secondo i rumors, concretamente interessata al giocatore. Lo riporta Tuttosalernitana.com. 

21:00 - Solo 19 presenze al suo primo anno ne LaLiga, Ludwig Augustinsson lascia il Siviglia. Ma solo in prestito con diritto di riscatto. Stando a quanto riferito da Marca, il club andaluso ha accettato la formula propostagli dall'Aston Villa e così per lo svedese si profila (almeno) una stagione in Premier League.

20:40 - Inizia la nuova avventura di Matteo Lovato con la Salernitana. Come informa il club campano tramite il proprio profilo Twitter, il difensore acquistato dall'Atalanta ha raggiunto i compagni di squadra in ritiro, accolto al suo arrivo da mister Davide Nicola.

20:18 - Tra le questioni che il Napoli dovrà risolvere ci sono anche quelle legate a Fabian Ruiz e Adam Ounas, che rischiano un Milik-bis. Come scrive Il Corriere dello Sport entrambi sono in scadenza 2023, come Koulibaly, ed entrambi hanno rifiutato la proposta di rinnovo del club. Ipotesi? Se il dialogo non sarà riaperto, o se non dovessero arrivare offerte ritenute congrue, potrebbe profilarsi un Milik-bis. Ovvero: potrebbero cominciare la stagione ai margini.

19:56 - Nuovo rinforzo per il Lille, che ha ufficializzato in serata l'arrivo a parametro di Remy Cabella. L'ex Marsiglia e Saint-Etienne, reduce da una breve e infruttuosa parentesi al Montpellier, ha firmato un contratto di un anno con opzione per il secondo.

19:32 - Il Tirreno oggi in edicola sottolinea come la trattativa per portare Dodô alla Fiorentina sia ormai in dirittura d'arrivo. 14,5 milioni più 3,5 di bonus allo Shakhtar Donetsk con un contratto per l'esterno brasiliano da 1,5 milioni più bonus. Il quotidiano scrive che Dodo sarà a Firenze entro la metà della settimana, siamo allo scambio documenti per via telematica. Poi sarà pronto per raggiungere Vincenzo Italiano a Moena.

19:11 - Sky Sport afferma che la Lazio avrà presto un nuovo portiere. Maximiano, infatti, farà le visite mediche martedì.

18:55 - Il Barcellona, che ha già raggiunto un accordo con Azpilicueta sulla base di un biennale da 13 milioni di euro complessivi, cerca ora il giusto incastro economico con il Chelsea per poter finalmente ratificare l'affare. Impresa non semplice, perché stando a quanto riferito dall'Evening Standard Blues continuerebbero a chiedere 8 milioni per il loro capitano. Una cifra importante per un giocatore che ha abbondantemente varcato la soglia dei 30 anni, e che consentirebbe ai londinesi di rientrare dall'investimento fatto dieci anni fa per strappare il catalano al Marsiglia. L'operazione potrebbe sbloccarsi definitivamente dopo l'arrivo a Stamford Bridge di Nathan Aké, erede designato del classe '89 che la dirigenza inglese sta trattando da ormai diverse settimane.

18:36 - Adriano Galliani, AD del Monza, ha parlato a Sportitalia del mercato dei brianzoli:

"Arriveranno una o due punte, voglio star zitto e non aggiungo altro. Il contatto con Suarez? Ho la memoria corta, non confermo e non smentisco, ci sono tanti giocatori che vorrebbero venire al Monza di Silvio Berlusconi".

18:13 - Il Pisa Sporting Club comunica di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Roko Jureskin.

17:58 - Lewis Ferguson è pronto ad intraprendere la sua nuova avventura in Serie A con la maglia del Bologna. Il talento scozzese, assente dai convocati dell'Aberdeen per la sfida contro il Peterhead, è atteso in Italia nella giornata di domani. A confermare la chiusura dell'affare è stato il tuo tecnico, Jim Goodwin: "Negli ultimi giorni è stato ampiamente riferito quello che sta accadendo con Lewis. Non vogliamo raccontare bugie, i rumors sono veritieri: il Bologna è molto interessato a lui. Lewis sarà in Italia all'inizio della settimana per sottoporsi alle visite mediche: se tutto andrà bene, sarà un nuovo giocatore del Bologna", le sue parole ai microfoni di Premier Sports.

17:37 - Nel 2013 era andato via, all'età di 23 anni, pronto ad esplodere al Siviglia. Adesso, quando la carta d'identità dice 32 anni, Vitolo è pronto a tornare al Las Palmas. Come riferito da Marca, l'Atletico Madrid ha dato il suo via libera per il passaggio dell'ala classe '89 al Gran Canaria, proprio dov'è nato, non solo calcisticamente. Questa settimana l'operazione dovrebbe essere formalizzata.

17:15 - Nonostante il fortissimo interesse del Manchester City, il Brighton ha avviato le discussioni con Marc Cucurella per un rinnovo di contratto. Acquistato lo scorso anno per 18 milioni di euro, lo spagnolo è stato protagonista di un'ottima stagione e per ricompensarlo i Seagulls sarebbero pronti ad adeguargli l'ingaggio e prolungargli il contratto. Tuttavia Pep Guardiola sarebbe felice di accogliere il suo connazionale al City e farà altri tentativi per convincere il sodalizio del Falmer Stadium. A riportarlo è The Athletic.

16:55 - Il Venezia stringe per l'attacco e si prepara ad un nuovo colpo. Secondo quanto riporta Sky Sport, i veneti - appena retrocessi in Serie B - tra oggi e domani dovrebbero chiudere per l'acquisto di Nicholas Pierini attaccante classe '98 e reduce da un'ottima parentesi con il Cesena.

16:20Lorenzo Pirola è atteso nella giornata di domani a Jenbach, sede del ritiro della Salernitana, per iniziare a lavorare agli ordini di mister Nicola. Il difensore classe 2002, scrive Il Mattino, arriva dall'Inter in prestito con obbligo di riscatto che scatta alla 26esima presenza. Eliminata - si legge - la recompra a favore dei nerazzurri.

16:00 - Se Nathan Aké dovesse partire, direzione Chelsea, il Manchester City sarebbe chiamato ad intervenire per rinforzare la difesa. L'ultimo nome venuto fuori è quello di Josko Gvardiol, valutato circa 35 milioni di euro dal Lipsia e seguito anche dalla Juventus per l'eventuale post-de Ligt. A riferirlo è Il Guardian.

15:40 - La Juventus non molla per Nahuel Molina dell'Udinese ma al momento, scrive il Messaggero Veneto, la trattativa è in stand-by. Questo perché la valutazione che la famiglia Pozzo fa del cartellino del laterale argentino è ritenuta troppo alta: 30 milioni di euro. Sulle tracce di Molina c'è anche l'Atletico Madrid.

15:30Phil Foden è un pupillo di Pep Guardiola e il Manchester City è pronto a blindarlo. Secondo The Sun, per il gioiello inglese è in programma un rinnovo di contratto faraonico, che ne triplicherà l'ingaggio: con il nuovo accordo il classe 2000 dovrebbe arrivare a guadagnare circa 200 mila sterline a settimana, ossia 12 milioni di euro a stagione.

15:10 - È praticamente saltata la trattativa per il trasferimento di Vedat Muriqi al Club Brugge. La decisione del club belga, nel giorno delle visite mediche del centravanti, di rivedere le condizioni economiche dell'affare parlando di visite mediche dubbie ha mandato su tutte le furie Claudio Lotito che ora lavora con altri club. Tra le opzioni - scrive 'Lalaziosiamonoi.it' - può tornare in voga un'esperienza-bis al Maiorca, squadra in cui ha giocato in prestito negli ultimi sei mesi. Si è fatto apprezzare. Stavolta, però, si cerca di vendere il kosovaro a titolo definitivo. Le cifre al momento non soddisfano la dirigenza biancoceleste, gli spagnoli non offrirebbero infatti più di 7-8 milioni di euro.

14:50 - Lucas Paquetà potrebbe lasciare Lione quest'estate. Lo conferma il presidente dei francesi Jean-Michel Aulas, che ai microfoni dei media presenti nel ritiro del Lione conferma alcune offerte ricevute per l'ex trequartista del Milan: "È vero, abbiamo ricevuto proposte per Paquetà. Ci sono alcuni giocatori che si sentono parte completa del progetto, mentre ce ne sono altri che la vedono diversamente. Economicamente, abbiamo l'obiettivo di seguire le nostre idee e i nostri obiettivi e inoltre il tecnico ci ha dato un'opinione. Poi c'è quello che vuole il calciatore". A seguire interessato la vicenda c'è anche il Milan, che dopo aver ceduto il brasiliano al Lione ha mantenuto una percentuale pari al 15% della futura rivendita del classe '97.

14:30 - Christian Eriksen si avvicina sempre di più al Manchester United. Nonostante il Brentford speri ancora di poter riaccogliere il centrocampista danese come nella scorsa stagione, secondo Sky Sports UK lo United sarebbe pronto a sferrare la controffensiva finale e accogliere l'ex Inter a Manchester. Sempre secondo il media britannico, la speranza del club sarebbe quella di accogliere Eriksen per la tournée in Australia, che inizierà tra pochi giorni terminata quella in Thailandia.

14:10 - Dopo gli acquisti di Mandragora, Jovic, Gollini e con Dodò in chiusura, la Fiorentina riflette ora sulla difesa in vista del possibile addio di Nikola Milenkovic. Anche se l'eventuale partenza del centrale serbo non sembra imminente - scrive oggi La Nazione - la società gigliata sta comunque sondando le alternative, a partire da Robin Le Normand della Real Sociedad. Il difensore classe 1996 ha una valutazione che si aggira attorno ai 20 milioni, ma la formula giusta potrebbe essere quella del prestito oneroso con diritto di riscatto. Poi ci sono le piste italiane come Francesco Acerbi o Simon Kjaer, due veterani che potrebbero completare il reparto arretrato di mister Italiano.

13:54 - Centrocampista centrale classe '99, autore di un'ottima stagione (31 presenze, 9 gol) nell'ultima Premiership scozzese, Lewis Ferguson sarà il prossimo rinforzo del Bologna. Sono previste per domani le visite mediche e Sky Sports UK svela i dettagli dell'operazione. Il club rossoblù verserà circa 2,5 milioni di euro subito all'Aberdeen, a cui va aggiunto un altro milione di bonus. Il calciatore, invece, firmerà un quadriennale da 400 mila euro circa a stagione. Lo scozzese in Italia interessava anche al Lecce.

13:34 - Francisco Trincao è ad un passo dal diventare un nuovo giocatore dello Sporting. L'esterno portoghese, riporta Record, è arrivato a Lisbona già nella giornata di oggi e domani svolgerà le visite mediche con il club lusitano e firmerà il suo nuovo contratto. Dalla cessione di Trincao il Barcellona guadagnerà circa 15 milioni.

13:17 - Il Barcellona è pronto a presentare una nuova - ed ultima - offerta al Bayern Monaco per portare in Spagna Robert Lewandowski. Lo spiega dalla Germania Sport1, che racconta come i blaugrana abbiano deciso di investire 50 milioni di euro per l'attaccante polacco, 34 anni e in scadenza di contratto il prossimo anno con i tedeschi. Qualora il Barcellona presentasse realmente questa offerta, ecco che l'affare si sbloccherebbe: per queste cifre, il Bayern Monaco acconsentirebbe alla cessione del numero 9 ex Borussia Dortmund, che tra due giorni dovrà presentarsi nel ritiro dei bavaresi.

12:54 - In scadenza di contratto nel 2023, il futuro di N'Golo Kantè non è ancora stato chiarito. Il centrocampista francese non prenderà parte alla tournée negli States della squadra di Tuchel poiché sprovvisto della seconda dose di vaccino, necessaria per l'ingresso negli Stati Uniti, e resterà dunque ad allenarsi a Cobham in attesa del rientro dei compagni. E secondo il Daily Star, in questi giorni un'altra squadra londinese, l'Arsenal, avrebbe bussato ai blues per chiedere informazioni sul centrocampista, che visto il solo anno residuo di contratto potrebbe rappresentare un affare di mercato a cifre contenute, nonostante la volontà del tecnico Tuchel di trattenerlo in rosa.

12:35 - Il direttore sportivo della Salernitana Morgan De Sanctis ha puntato Junior Sambia, terzino destro 25enne appena svincolatosi dal Montpellier. Lo scrive il Corriere dello Sport oggi in edicola che fa il punto sugli obiettivi 'francesi' del club campano: con il Lilla si sta trattando sia per il terzino sinistro Dromagoi Bradaric (22) che per il trequartista Yusuf Yazici (25): quest’ultimo - si legge - è molto vicino.

12:12 - Sempre in bilico il rinnovo di Dries Mertens. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, il discorso non sarebbe chiuso. In queste ore infatti l’attaccante belga avrebbe rifiutato l’offerta dell’Anversa e si sarebbe mostrato disponibile ad andare incontro al Napoli. Il club partenopeo aveva proposto 2,5 milioni di euro all’anno.

11:50 - Prosegue la trattativa per Ivan Provedel. La Lazio un paio di giorni fa ha raggiunto l'accordo col portiere e ora cerca quello con lo Spezia che chiede 4 milioni di euro: dal canto suo, la Lazio vorrebbe inserire nella trattativa una contropartita tra Kiyine, Raul Moro e Akpa Akpro. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

11:28 - Fumata bianca, Raheem Sterling sarà un nuovo giocatore del Chelsea. Nelle scorse ore i blues di Todd Boehly e il Manchester City hanno trovato l'accordo definitivo per sancire il passaggio a Londra dell'esterno inglese, che verrà pagato 50 milioni di sterline, circa 60 milioni di euro. Per Sterling contratto di cinque anni con opzione di rinnovo per un anno ulteriore. L'esterno ora svolgerà le visite mediche a Londra già nei prossimi giorni e in seguito volerà negli Stati Uniti per unirsi alla tournée estiva della squadra di Thomas Tuchel. Lo riporta The Athletic.

11:10 - Continua a tenere banco il duello a distanza tra il Milan e il Paris Saint-Germain per acquistare Renato Sanches, in uscita quest'estate dal Lille e con il contratto in scadenza nel 2023. Secondo quanto scrive dalla Francia L'Equipe, il Milan sarebbe disposto a spingersi fino ad un'offerta da 15 milioni per strappare il portoghese al Lille, mentre il PSG vuole tenere più basso il prezzo del cartellino dell'ex Bayern Monaco, e non andrà ad offrire più di dieci milioni di euro, una cifra che il Lille reputa troppo bassa per la cessione del centrocampista.

10:55 - Il difensore del Genoa Biraschi torna al Karagümrük in prestito secco. In Turchia il difensore troverà Andrea Pirlo come nuovo allenatore. Lo rfiersce gianlucadimarzio.com.

10:25 - Il Torino prende tempo per Giulio Maggiore. Sebbene il centrocampista dello Spezia sia in pole per un posto nella mediana di Ivan Juric, registriamo un rallentamento nella trattativa. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, i granata aspetterebbero di avere più liquidità dalla cessione di Bremer per chiudere definitivamente il discorso. Fra le alternative, si legge, ci sarebbero anche José Machin del Monza e Filippo Ranocchia della Juventus.

09:55 - Intervistato dall'edizione odierna de Il Secolo XIX, l'attaccante della Sampdoria Francesco Caputo ha spento l'ipotesi Lazio: "Né io né il mio procuratore abbiamo avuto a che fare con la Lazio, e dico Lazio perché mi si accosta sempre a loro, ma neanche con altre squadre. Voglio ribadirlo, è da fine campionato che si parla di questa storia e mi ha rotto un po' le scatole, si scrive tanto ma non c'è nulla di vero, giuro. Ho due anni di contratto alla Samp, sono felice, ho l'obiettivo di rimanere, non capisco perché continuano a uscire queste voci".

09:25 - Nonostante le voci di un interessamento della Juventus, per il Bologna Marko Arnautovic resta incedibile. Lo ha ribadito ieri in un'intervista l'AD rossoblù Fenucci.

08:55 - Il principale obiettivo per la difesa del Milan è Japhet Tanganga, difensore classe '99 del Tottenham. I rossoneri tenteranno l'affondo per l'inglese solamente dopo l'arrivo di un trequartista. Lo riferisce Sky Sport.

09:25 - Nonostante una seconda parte di stagione opaca per Lorenzo Lucca non mancano le richieste dalla Serie A con ben tre club sulle sue tracce. Il classe 2000 infatti è sempre nel mirino di Bologna, Cremonese e Salernitana che però devono fare i conti con le richieste, alte, del Pisa proprietario del cartellino: i toscani infatti, secondo quanto riferito da Sky Sport, chiedono 8 milioni di euro più quattro di bonus per la cessione a titolo definitivo, oppure un prestito oneroso a cifre molte alte con diritto di riscatto.