MERCATO - Psg, primi problemi per Sergio Ramos. Juventus, ufficiale Locatelli. Milan, vicino il ritorno di Bakayoko. Barcellona, Coutinho può restare. Lazio, Jony può partire
È in corso la sessione estiva di calciomercato 2021, con le squadre che potranno operare per due mesi sino alla chiusura del 31 agosto. Come di consueto, Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutte le principali trattative che coinvolgono club italiani e stranieri.
23:49 - Oramai da tempo nel mirino dell'Aston Villa c'è James Ward-Prowse, centrocampista del Southampton. Per il giocatore i Villans hanno già messo sul piatto un'offerta da circa 30 milioni di euro. Da parte dei Saints, però, non c'è stata una risposta positiva, anzi. Secondo quanto riportato da The Athletic per lasciar andare Ward-Prowse la dirigenza del Southampton avrebbe chiesto addirittura il doppio: sessanta milioni di euro.
23:21 - Marcel Sabitzer del Lipsia non è l'unico obiettivo di mercato del Bayern Monaco in queste ultime due settimane di calciomercato. Dopo Upamecano e Ulreich i bavaresi stanno continuando a lavorare sul mercato interno per trovare nuovi elementi utili a Julian Nagelsmann. In particolare, secondo quanto riportato da SportBILD sono tre i giocatori sotto la lente d'ingrandimento del ds Hasan Salihamidzic: si tratta di Ridle Baku, terzino destro di proprietà del Wolfsburg, Florian Neuhaus, centrocampista del Borussia Moenchengladbach e Florian Wirtz, trequartrista 18enne del Bayer Leverkusen.
23:06 - Dopo due anni di prestito al Brugge e al Rizaspor, Godfred Donsah è tornato al Bologna quest'estate, ma secondo Sky sarebbe vicinissimo all'addio definitivo all'Italia. Il centrocampista ghanese, classe '96, avrebbe infatti un accordo di massima con i portoghesi dell'Arouca, pronti a prelevarlo a titolo definitivo. Donsah, in Italia dal 2011, ha il contratto in scadenza con il Bologna nel giugno 2022.
22:35 - Non ha ancora fatto il suo esordio con la maglia del PSG che arrivano già le prime polemiche attorno a Sergio Ramos. Secondo quanto riportato da Cadena Ser l'ex capitano del Real Madrid nei suoi primi giorni in Francia avrebbe creato del malumore fra i dipendenti del club a causa di alcuni atteggiamenti da star che hanno fatto storcere il naso a molti.
22:04 - Può lasciare la Lazio in queste ultime settimane di mercato Jony Rodriguez, che piace molto in Spagna. Come riporta Il Messaggero, l'esterno avrebbe attirato le attenzioni di Almeria e soprattutto Sporting Gijon, che vorrebbe portarlo in Spagna con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a sei milioni. Come riporta il quotidiano, però, la Lazio preferirebbe cedere Jony agli andalusi dell'Almeria.
21:46 - Importante rinnovo in casa dell'Atletico Madrid. I Colchoneros con una nota hanno comunicato il prolungamento del contratto di Marcos Llorente fino al giugno 2027.
21:11 - Nelle ultime ore il Milan era tornato a pensare a Mohamed Daramy, attaccante classe 2002 in forza al Copenaghen, ma secondo quanto appreso dalla redazione di TMW il Club Brugge sarebbe molto vicino all'acquisto del giocatore. Mancano solo alcuni dettagli ma i due club hanno praticamente trovato l'accordo sulla base di 13 milioni di euro.
21:02 - La Cremonese continua a guardare in casa Napoli per rinforzare la propria rosa. Dopo aver praticamente riportato in grigiorosso il fantasista Gianluca Gaetano, il club lombardo avrebbe messo nel mirino il difensore classe 2000 Karim Zedadka. L'algerino potrebbe arrivare in prestito come riferisce Sky Sport.
20:24 - Adesso è ufficiale: Manuel Locatelli è un giocatore della Juventus. Ad annunciarlo è stato il club bianconero con il seguente cominucato: "Il centrocampo della Juve si arricchisce di un altro nome giovane, di indubbio talento: Manuel Locatelli, 23enne nato a Lecco l’8 gennaio 1998, che approda in bianconero dal Sassuolo.
19:55 - Il Padova è a un passo dall'annunciare un importante colpo in mezzo al campo. Secondo quanto riferito da Tuttoc.com infatti sarebbe a un passo l'accordo con Luca Cigarini, regista classe '86 svincolato dopo l'esperienza al Crotone. Il calciatore dovrebbe firmare un biennale con i biancoscudati.
17:30 - Se David Strelec è la realtà, Mounir Chouiar rappresenta il sogno. L'ala marocchina del Digione è difficile da prendere e con una valutazione importante, ricorda il Secolo XIX, ma sarebbe entrato nella lista dei desideri dello Spezia, che ha necessità di rimpolpare presto anche l'attacco.
17:04 - Martin Odegaard è virtualmente un giocatore dell'Arsenal. I Gunners hanno raggiunto un accordo con il Real Madrid per circa 40 milioni di euro con il norvegese che si trova già a Londra per effettuare le visite mediche e firmare il contratto con gli inglesi. Se verrà inserito nella lista del club entro venerdì, potrà affrontare regolarmente il Chelsea nella prossima partita di domenica. A riportarlo è Sky Sports.
16:28 - Potrebbero arrivare novità importanti entro il weekend per quel che riguarda il futuro di Harry Kane: l'attaccante non fa parte del gruppo che è volato in Portogallo per giocare contro il Paços de Ferreira, alimentando le voci di una cessione al Manchester City. Secondo quanto riportato dall'Independent i campioni d'Inghilterra sono pronti a sferrare l'attacco decisivo con un'offerta di 150 milioni di sterline (176 milioni di euro), polverizzando il precedente record di 100 milioni speso per strappare Jack Grealish all'Aston Villa. Ricordiamo che gli Spurs hanno rifiutato una prima proposta dei citizens, col presidente Daniel Levy a fare muro sulla cessione del giocatore. Le ultime due mancate convocazioni però, in particolar modo quella per la partita di domani lasciano aperti spiragli sul suo cambio maglia.
16:01 - L'inserimento del Manchester City può cambiare le carte in tavola circa il futuro di Dusan Vlahovic: con l'Atletico Madrid che ritarda anche a causa degli 8 milioni richiesti dai procuratori per chiudere l'affare e il Tottenham che si tiene stretto Kane, ecco che il City ha deciso di inserirsi spingendosi fino a una proposta che tra parte fissa e bonus facilmente raggiungibili arriverebbe a 80 milioni di euro, rivela FirenzeViola.it. Avendo riscontrato tante difficoltà nell'arrivare a Kane, il City si è buttato sul serbo, ritenuto un candidato molto interessante per il presente e soprattutto per il futuro.
15:39 - Operazione lampo per il Napoli, che annuncia l'arrivo dello svincolato Juan Jesus come rinforzo per la difesa di Spalletti. Si tratta della prima entrata degli azzurri in questa estate: "La SSC Napoli comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Juan Jesus per la stagione sportiva 2021/2022 con opzione per la successiva stagione sportiva 2022/2023".
15:27 - Lo Spezia di Riccardo Pecini continua a reclutare talenti per la stagione che verrà, secondo quanto rivela il Secolo XIX. Praticamente chiuso l'affare con l'Hammarby per Aimar Sher, centrocampista talentuoso, forse uno dei migliori prospetti del 2002 in Europa, preso per circa 2,5 milioni (è la società svedese di cui è azionista Ibrahimovic, il quale avrebbe consigliato la Serie A a Sher).
14:57 - È in corso in questi minuti l'incontro tra la dirigenza dell'Inter e l'agente di Lautaro Martinez: sul tavolo c'è il rinnovo del contratto (con adeguamento) dell'attaccante argentino, in scadenza a giugno 2023. In programma già da qualche giorno - sottolinea Sky - il summit odierno con Alejandro Camano non sarà comunque risolutivo.
14:30 - La Salernitana ha messo nel mirino Emiliano Martinez, centrocampista uruguaiano del Nacional Montevideo. Il giocatore - scrive La Gazzetta dello Sport - può arrivare in prestito con obbligo di riscatto a condizionato dalla salvezza e da un numero di presenze. Sul giocatore c'è anche il Cagliari.
14:07 - Ivo Grbic, secondo portiere dell'Atletico Madrid alle spalle di Oblak è a un passo dall'addio ai Colchoneros per cercare maggiore fortuna in Francia, al Lilla. Il giocatore, che la scorsa stagione è sceso in campo solo per 90 minuti in Copa del Rey, non si è allenato per trovare al più presto una soluzione al suo passaggio in Ligue 1. A riportarlo è Marca.
13:43 - Lavori in corso per il trasferimento di Kostas Manolas dal Napoli all'Olympiacos. La volontà del difensore classe '91 è chiara: a 30 anni, gli piacerebbe tornare a giocare in Grecia, nel club che gli ha permesso il grande salto. Trattativa non semplice - sia per l'ingaggio, sia per il costo del cartellino - ma i contatti vanno avanti. E qualora si dovesse concretizzare l'uscita di Manolas, ecco che il Napoli tornerebbe alla carica per Marcos Senesi, pilastro del Feyenoord. Lo scrive tuttomercatoweb.com.
13:15 - Harry Kane al Tottenham è un caso. Secondo quanto riportano le varie testate inglesi l'attaccante è ai ferri corti col proprietario, Daniel Levy, reo di aver disatteso le promesse di cessione. Ricordiamo che Kane ha chiesto a maggio di andar via, con l'ambizione di andare in un club con maggiori possibilità di vincere titoli. Tuttavia la posizione della società è stata a oggi irremovibile e disposta a un braccio di ferro col calciatore, forte di un contratto in essere e senza clausole che ne agevolino l'uscita. A oggi il Manchester City è ancora interessato al centravanti, ma il tentativo, oneroso, di acquisto (per 145 milioni) è stato rifiutato. Domani gli Spurs giocheranno in Conference League e Kane è stato inserito in lista UEFA. Resta da vedere se sarà impiegato.
12:37 - Come riporta Gianluca Di Marzio su Twitter, German Pezzella sta per lasciare la Fiorentina per tornare al Real Betis. Contestualmente, la Viola è pronta a riabbracciare Nastasic.
#Pezzella lascia la @acffiorentina e torna al @RealBetis #calciomercato @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) August 18, 2021
Con #Pezzella al @RealBetis, via libera per un altro ritorno programmato da tempo: #Nastasic alla @acffiorentina #calciomercato @SkySport
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) August 18, 2021
12:15 - È sempre piu vicino il ritorno di Tiemoué Bakayoko al Milan, al punto che le prossime 48 ore saranno decisive. Il club rossonero - scrive La Gazzetta dello Sport - tratta con il Chelsea per il prestito del centrocampista francese di origini ivoriane che nell’ultima stagione ha giocato nel Napoli dopo che nel 2019/2020 era stato in maglia rossonera. Si lavora sull’ingaggio.
11:54 - Come si legge sulle pagine di Tuttosport il Torino deve prima piazzare uno fra Verdi e Linetty per poi affondare il colpo in attacco. I due obiettivi principali - scrive il quotidiano sportivo - restano Orsolini e Messias. L’entourage di Orsolini continua a nutrire fiducia nel buon esito dell’operazione, ma va pure avanti a confermare che non è ancora tempo, per Vagnati, di muoversi con l’affondo decisivo. Resta in attesa anche Beppe Ursino, ds del Crotone che si sta armando di santa pazienza, per tenere in piedi il discorso Messias e non rompere con i granata.
11:36 - A 13 giorni dalla chiusura del mercato, il Napoli lavora anche per un centrocampista. Il DS Giuntoli è sempre in contatto con lo Sheffield United per Sander Berge, classe '98 che risponde alle caratteristiche di cui ha bisogno Spalletti, ma il club inglese nonostante la retrocessione in Championship non vuole saperne di cederlo in prestito che puntano al titolo definitivo per il nazionale norvegese. Il Napoli invece spera di far leva anche sulla disponibilità di Berge al trasferimento fino agli ultimi giorni.
11:15 - Secondo quanto riportato da Sky Sports Martin Odegaard è pronto al ritorno all'Arsenal. Si valuta questa volta il trasferimento a titolo definitivo per 35 milioni di euro. 22 anni, il norvegese non rientra nei piani di Carlo Ancelotti e la sua avventura fallimentare col Real Madrid sta volgendo al termine. I Gunners, con i quali Odegaard ha giocato 20 partite da gennaio a giugno, son pronti a riabbracciarlo.
10:30 - "Ultimo treno" titola Mundo Deportivo in prima pagina oggi. Il riferimento è a Philippe Coutinho che potrebbe restare al Barcellona, col club che non ha ricevuto offerte convincenti e con Koeman disposto a dargli una chance. Acquisto più caro della storia dei blaugrana con i suoi 160 milioni, Coutinho è legato al club catalano fino al 2023.
10:00 - L'attesa in casa Fiorentina è tutta per Rocco Commisso che domani da Marina di Gioiosa Ionica dirà la sua. Per il resto - riporta il QS - ci sono due sensazioni: la prima è che alla Fiorentina non infastidisca tutto lo sbocciare mediatico di offerte per Vlahovic, funzionali alla suspence per l'annuncio del proprietario, la seconda invece è che una cifra da 70 milioni per il giocatore innesca commissioni altrettanto atomiche ed effetti sul rinnovo. La fase di stallo sarebbe perciò (anche) da attribuire al pressing degli agenti su Dusan, il quale sta cercando di valutare le aspirazioni di chi lo gestisce. I rapporti tra il club ed il classe 2000 non sono tesi, ma la Fiorentina gradirebbe una presa di posizione per restare in viola, soprattutto dopo l'offerta per il rinnovo di contratto. La proposta è di 3,5 milioni netti all'anno più 500mila euro di bonus a stagione legati ai gol e 2 milioni 'una tantum' per la firma del rinnovo fino al 2026. Il valore della clausola si aggirerebbe sui 70 milioni di euro. Per tutti questi motivi una cessione del serbo sarebbe considerata da tutti una sconfitta con il compito poi di doverlo andare a sostituire con un attaccante che potrebbe essere Moise Kean.
09:30 - L'affare che ormai andava avanti da tutta l'estate si è finalmente chiuso. Sassuolo e Juventus nella giornata di ieri hanno trovato l'accordo, e il centrocampista Manuel Locatelli sarà dunque bianconero nella settimana che porta all'esordio in campionato di domenica sera a Udine. Stamani, il giocatore è arrivato al J Medical per le visite mediche di rito, nel pomeriggio la firma sul contratto.
09:00 - Stando a quanto riportato da TMW, la Salernitana ha fatto grossi passi in avanti per assicurarsi le prestazioni di Nwankwo Simy. Nella serata di ieri limati alcuni dettagli con il Crotone che, dopo un tira e molla estenuante, potrebbe accettare anche un pagamento dilazionato in tre rate. Naturalmente sarebbe una cessione a titolo definitivo, anche perchè il forte calciatore (autore di 40 gol negli ultimi due campionati) è in scadenza di contratto. Simy, che non sarebbe stato disponibile a prescindere per la trasferta di Bologna, firmerà un quadriennale da 850mila euro netti più bonus e percentuale al Crotone in caso di vendita successiva. Nelle ultime ore si aspettava un rilancio della Fiorentina che, tuttavia, ha virato su altri elementi. Nella sede della Salernitana, come abbiamo rimarcato la settimana scorsa, c'è già il contratto firmato dai due direttori sportivi: diverse le clausole, anche per rispettare il budget a disposizione e poter usufruire di altri milioni da investire negli altri reparti così come richiesto da mister Castori.