MERCATO - Milan, piace Dele-Bashiru. Accordo tra Chelsea e Atletico per Joao Felix. OM, ufficiale Malinovskyi. Juve, sirene brasiliane per Di Maria. Atalanta, Zapata potrebbe partire. Lazio, gli obiettivi per il mercato invernale

09.01.2023 23:45 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Milan, piace Dele-Bashiru. Accordo tra Chelsea e Atletico per Joao Felix. OM, ufficiale Malinovskyi. Juve, sirene brasiliane per Di Maria. Atalanta, Zapata potrebbe partire. Lazio, gli obiettivi per il mercato invernale
© foto di Vocegiallorossa.it

È iniziata la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:45 Dani Olmo, attaccante del Lipsia, ha rilasciato un'intervista alla Bild dove ha parlato del suo futuro: "Ho un contratto fino al 2024. Al momento non ci penso, sono concentrato solo sulle prossime partite. Abbiamo tre gare davanti a noi. Le cose accadono così velocemente nel calcio, le cose possono cambiare continuamente. Abbiamo vinto la DFB-Pokal la scorsa stagione e vogliamo fare tutto il possibile anche in questa stagione per giocarci di nuovo i titoli. Ho il mio consulente che si occupa del mio contratto. Mi concentro solo sul calcio. Ho parlato con Max Eberl parecchie volte, ma finora non sull'argomento. Magari ne riparleremo qui in ritiro. Vedremo cosa succede. Tutto è possibile".

23:25 Sky Sport spiega come il Monza stia pensando a Omar Colley, difensore centrale in uscita dalla Sampdoria. Il calciatore è un'idea del club brianzolo per rinforzare la retroguardia.

23:10 - Mattia Finotto resta in serie B? Come raccolto da TMW l'attaccante della SPAL, che in C piace alla Carrarese, è finito nel mirino del Cosenza.

22:50 Fisayo Dele-Bashiru, centrocampista dello Sheffield Wednesday è finito nel mirino di Milan, PSV, Besiktas e Antalyaspor. Secondo quanto riportato da Sky Sports UK, per acquistare il classe 2001, attualmente in scadenza di contratto nel 2023, c'è da battere la concorrenza anche di diversi club di Premier League. Lo Sheffield Wednesday vorrebbe rinnovargli il contratto, ma il nigeriano vuole valutare tutte le proposte prima di decidere.

22:35 - Doppio colpo dalla serie A per la Reggina di Pippo Inzaghi. Come raccolto da TMW infatti, i calabresi sono pronti a chiudere per il portiere Nikita Contini di proprietà del Napoli ma in prestito alla Sampdoria e per il terzino del Torino Brian Bayeye. Per entrambi i giocatori la formula sarà quella del prestito.

22:20 Joao Felix potrebbe trasferirsi al Chelsea in prestito senza opzione di acquisto fino alla prossima estate. Per far quadrare i conti però, come riporta Marca, manca l'accordo sul rinnovo del contratto dell'attaccante dell'Atletico Madrid fino al 2027. I Colchoneros vorrebbero prolungare di un anno per ridurre l'ammortamento annuo e pareggiare i conti.

22:05 - Arrivano novità sul possibile futuro di Martin Hongla. Secondo quanto raccolto da TMW il giocatore resta in uscita, visto che ha chiesto garanzie sul minutaggio che la società non è in grado di garantirgli. C’è già stato qualche sondaggio dall’Italia che il giocatore ha scartato e anche se l'opzione italiana sarebbe preferibile per questioni legate al decreto crescita, questo non è vincolante e anche le piste estere non sono da escludere a priori.

21:55 - Mattia Finotto entra nell'orbita della Serie C e scalda l'interesse della Carrarese. L'attaccante della SPAL, secondo quanto raccolto da Tuttoc.com, prende sempre più corpo tra le idee della dirigenza toscana che va in cerca di un rinforzo nel settore avanzato. Per il classe '92 ecco dunque i gialloblu in prima fila tra le interessate.

21:35 - Il Tottenham si sta guardando attorno alla ricerca di un nuovo portiere per il futuro che possa andare a prendere il posto in rosa di Lloris, 36enne e in procinto di essere sostituito. Nelle scorse ore è emerso il nome di Pickford dell'Everton, ma non c'è solo lui: per l'estate, scrive il Telegraph, gli Spurs hanno messo nel mirino anche David Raya, 27enne spagnolo che gioca già in Premier League, in forza al Brentford.

21:20 - Non c'è solo Vlad Chiriches della Cremonese, oltre a Colley ormai sfumato, nel mirino del Cagliari per rinforzare il reparto centrale di difesa. Secondo quanto riportato dal portale Centotrentuno.com il club rossoblù avrebbe messo nel mirino un altro giocatore di Serie A come Norbert Gyomber, classe '92 che non è ritenuto incedibile dalla Salernitana. Sul giocatore però ci sarebbe l'interesse anche di una squadra di MLS di cui al momento non si conosce ancora il nome.

21:05 - Prima della sfida contro il Bologna, Teun Koopmeiners ha parlato dell'interessamento del Liverpool delle ultime settimane: "Io sto giocando per l'Atalanta, sono molto felice qui e penso solo a questo. Speriamo di uscire da Bologna con tre punti".

20:44 - Sirene dall’Olanda per Mattia Zanotti. Il terzino destro dell’Inter è un’idea dell’Az Alkmaar. Il club olandese prova a sbaragliare la concorrenza e ad arrivare al giocatore. Az Alkmaar in pressing, nel mirino c’è Zanotti.

20:30 - Ufficiale un nuovo capitolo nella carriera di Armand Souquet, esperto difensore 30enne che nelle scorse ore ha lasciato il Montpellier e la Francia per avventurarsi nella MLS. Trasferimento a titolo gratuito, Souquet ha firmato fino al termine dell'anno solare 2025.

20:00 - Luca Nocerino (18) potrebbe presto lasciare la Turris. Sul giovane attaccante esterno, richiesto con insistenza dalla Fiorentina la scorsa estate, si registra l'attenzione di Nocerina, Brindisi e soprattutto Portici. Una seconda parte di stagione in serie D per accumulare minuti per il giocatore, il quale ha all'attivo già 5 presenze con il club corallino, società nella quale è cresciuto.

19:35 - Lucien Favre non è più l'allenatore del Nizza. A comunicarlo è lo stesso club francese, che specifica come sarà Didier Digard a guidare la squadra fino alla comunicazione del suo sostituto. La società tiene comunque a mostrargli profondo rispetto e a sottolineare che rimarrà sempre un membro speciale nella famiglia rossonera.

19:10 - L'arrivo, ancora non confermato, di Joao Felix a Stamford Bridge però farebbe raffreddare in modo importante le voci del Chelsea su Leao. Mettendo fuori gioco o quasi una delle grandi pretendenti al 17 rossonero che col passare dei giorni sembra comunque un po' più vicino al prolungamento col Milan. Lo scrive TMW

18:50 - Carlos Alcaraz è stato ceduto al Southampton. Il centrocampista del Racing, cercato anche dall'Inter, secondo quanto riportato da TyC Sports, si trasferirà in Premier League per 15 milioni di euro. Oggi ha lasciato l'allenamento per recarsi a svolgere le visite mediche ed in seguito diventare un giocatore dei Saints. Il 20enne firmerà un contratto di 5 anni e il club argentino beneficerà del 15% nel caso in cui venga ceduto ad una cifra superiore a quella pattuita adesso in futuro.

18:25 - Adesso è ufficiale: Ruslan Malinovskyi è un nuovo giocatore dell'Olympique Marsiglia. L'ucraino lascia dunque l'Atalanta dopo 3 anni e mezzo, come annunciato dallo stesso club francese. La formula, comunicata su Twitter dai transalpini, è quella del prestito con opzione di riscatto.

18:00 - Dele Alli sta deludendo nella sua parentesi in prestito al Besiktas, tanto che il club turco sta studiando il modo per rispedire il centrocampista inglese 26enne al mittente, all'Everton che ne ha la proprietà del cartellino. Secondo le informazioni di Sky UK, però, non ci sono clausole per l'interruzione anticipata dell'accordo e se vorrà rinunciare prima del tempo ad Alli, il Besiktas dovrà comunque pagare l'intero onere del prestito (oltre 1 milione di euro) così come la quota di contribuzione all'ingaggio del calciatore.

17:34 - Milan, PSV Eindhoven, Besiktas e Antalyaspor sono interessate al centrocampista dello Sheffield Wednesday Fisayo Dele-Bashiru. Lo scrive Sky Sports UK.

17:17 - Secondo quanto scrive The Athletic, c'è un accordo verbale tra Chelsea e Atletico Madrid per il prestito di Joao Felix, che i blues pagheranno 11 milioni.

17:01 - Davide Torchia, agente fra gli altri di Daniele Rugani, ha parlato a TuttoJuve soffermandosi anche sul suo futuro: "La Juventus ha espresso il piacere di continuare ad averlo nella propria rosa, e non vuole fare trattative per eventuali cessioni. Il calciatore è utile al progetto del club che si sta creando in questo momento. Questo ci è stato detto prima del match con l'Udinese, per cui nessuno poteva sapere del suo impiego e del suo rendimento. La prestazione di sabato avvalora le loro opinioni, noi siamo contenti di tutto questo e ribadiamo il fatto di non aver mai chiesto di andar via. Sappiamo il nostro ruolo, Daniele lavora per essere all'altezza e vuole farsi trovare sempre pronto".

16:47 - Il profilo di Sam Beukema, difensore classe '98 di proprietà dell'AZ Alkmaar, è seguito con grande attenzione da diversi club di Serie A. E' da leggere in questo senso l'arrivo in Italia nelle scorse ore del suo agente, che sfrutterà così le prossime ore per sondare più da vicino le volontà delle varie società interessate: ad oggi gli interessamenti più forti sono arrivati dal Bologna e dall'Atalanta, con i rossoblù che nelle ultime ore starebbero tentando il sorpasso ai danni della Dea.

16:33 - Dopo aver risolto il proprio contratto con l'Everton nelle settimane scorse il centravanti venezuelano Solomon Rondon potrebbe ripartire da uno dei club più prestigiosi del Sudamerica. Secondo quanto riportato da TyC Sports, infatti, il 33enne è stato offerto al River Plate allenato dal suo ex compagno di squadra (al Malaga) Martin Demichelis, che avrebbe subito dato il suo assenso al trasferimento.

16:17 - L'Aston Villa è vicino a prelevare dall'Aston Villa il terzino sinistro Alex Moreno per 15 milioni di euro. Il calciatore è rimasto fuori dal gruppo volato in Arabia Saudita per la Supercoppa Spagnola. Lo scrive Sky Sports UK.

16:01 - Stefanos Tzimas, 17 anni, è da tutti considerato in Grecia uno dei nuovi talenti del calcio ellenico. Classe 2006, nel PAOK B - in seconda divisione - ha realizzato 4 gol in 7 partite con una media di una rete ogni ora di gioco e adesso è già nel giro della prima squadra. Per questo motivo il PAOK s'è cautelato con un rinnovo di contratto a sei cifre e, soprattutto, con una clausola risolutoria da 15 milioni di euro. Tantissimi i club che hanno sondato il terreno nelle ultime settimane, anche la Fiorentina. E il Club Brugge ha anche avanzato un'offerta ufficiale subito rispedita al mittente perché il PAOK crede in lui e per questo ha già fissato una clausola molto alta, nonostante Tzimas abbia compiuto 17 anni solo la scorsa settimana.

15:46 - Sampdoria e Cremonese hanno chiesto informazioni per Aissa Laidouni, centrocampista tunisino classe '96 protagonista di un ottimo Mondiale. I due club sondato il terreno per capire se ci sono i margini per acquistarlo in prestito con diritto di riscatto ma il Ferencvaros ha chiuso a una cessione a titolo temporaneo e ha chiesto quattro milioni di euro. Laidouni ha un contratto col club ungherese valido fino al 30 giugno 2024.

15:31 - Niente Serie B, almeno per il momento, per Emanuel Vignato fantasista in uscita dal Bologna. Il classe 2000 infatti, come riporta il Resto del Carlino avrebbe detto no a due club importanti di Serie B come Frosinone e Reggina, rispettivamente prima e seconda della classifica, sperando in una chiamata dalla Serie A, magari da quel Sassuolo che potrebbe offrire in campo l'esterno Kyriakopoulos.

15:16 - La Reggina non ha intenzione di cedere Federico Ricci nonostante l'esterno offensivo non sia titolare nella squadra di Inzaghi e abbia racimolato appena 350 minuti in campionato. Nelle ultime settimane per il classe '94 si erano mosse Pescara e Cesena, club pronti a garantirgli un posto da titolare in Serie C e la continuità che finora è mancata. La Reggina però non ha intenzione di cedere il calciatore ed è pronta a respingere ogni offerta a meno che qualcuno non metta sul piatto una cifra impossibile da rifiutare. Lo riferisce Pescarasport24.it.

15:00 - Secondo quanto scrive Sky Sports UK, il West Ham è sulle tracce di Bounou, portiere del Siviglia. Tuttavia, il difficile momento degli andalusi, in piena lotta per non retrocedere, rende complessa la trattativa.

14:45 - Un'altra operazione di mercato definita dalla Sampdoria. Il club blucerchiato ha chiuso per il portiere Martin Turk, estremo difensore classe 2003 che arriva in prestito dal Parma dopo aver trascorso alla Reggiana la prima parte di stagione. A questo punto, via libera per il ritorno a Napoli di Nikita Contini, portiere che interromperà il prestito per far ritorno nella squadra partenopea.

14:30 - Secondo quanto scrive Sky Sports UK, il Tottenham è interessato al portiere del Brentford Raya.

13:50 - È iniziata l'avventura di Jungdal in Austria. Il portiere del Milan oggi svolgerà le visite mediche e firma con Altach di Klose. Il danese starà sei mesi in prestito con diritto di riscatto e controriscatto, che in caso lo legherebbe agli austriaci fino al 2026. 

13:30 - Dopo la risoluzione del contratto con l'Elche, il trequartista ex Palermo e Roma Javier Pastore proseguirà la carriera in Qatar. Il flaco ha infatti già superato le visite mediche col Qatar Sports Club: nei prossimi gironi, la firma sul contratto che sarà valido fino al prossimo giugno.

13:10 - L'Internacional de Porto Alegre sogna il colpo Angel Di Maria. Ad ammetterlo è stato lo stesso presidente del club brasiliano, Alessandro Barcellos: "Stiamo monitorando la situazione di Di Maria", le sue parole riportate da TyC Sports.

El Fideo è in scadenza di contratto con la Juventus e, nonostante abbia più volte ribadito la sua volontà di tornare al Rosario Central per chiudere la carriera, sulle sue tracce si muove anche il club biancorosso.

12:50 - Concorrenza dalla Spagna per il Monza. Il Getafe, infatti, si è inserito nella corsa a Josip Brekalo, esterno di proprietà del Wolfsburg per cui è in trattativa il Monza: se i brianzoli non dovessero chiudere, gli spagnoli sarebbero pronti a chiudere. (Sky Sport)

12:30 - Ormai non ci sono più dubbi: Roberto Martinez è il nuovo commissario tecnico del Portogallo. L'ex allenatore dell'Everton e della Nazionale belga, riporta Record, è atteso oggi per firmare il contratto che lo legherà alla Federcalcio lusitana fino al 2026. 

12:10 - L'ennesima sconfitta stagionale, costata l'eliminazione dall'FA Cup, potrebbe costare cara a Graham Potter. I tifosi del Chelsea, durante la sfida persa ieri contro il Manchester City per 4-0, hanno intonato cori per Thomas Tuchel; l'allenatore tedesco ha vinto la Champions League con il club londinese nel 2021 ma è stato esonerato lo scorso 7 settembre, dopo un inizio di stagione altalenante. Con il nuovo tecnico però le cose non sono migliorate: con Tuchel il Chelsea aveva una media di 1,67 punti in sei partite di campionato, mentre con Potter sono 1,36 in undici partite. La dirigenza riflette sulle mosse future.

11:50 - Si allontana l'ipotesi di vedere Omar Colley con la maglia del Cagliari. La Sampdoria, proprietaria del cartellino del difensore, infatti non vuole cedere il giocatore in prestito e chiede sette milioni di euro, anche se si potrebbe scendere fino a 5 milioni, un prezzo troppo alto per le casse degli isolani che così stanno virando su altri obiettivi. Come riporta Tuttosport il Cagliari starebbe infatti guardando a Vlad Chiriches, classe '89 che alla Cremonese ha trovato poco spazio finora.

11:30 - Tottenham sta monitorando la situazione intorno all'ala del Brighton, Leandro Trossard, secondo il Daily Mail.

11:10 - Il presidente dell'Atletico Madrid, Enrique Cerezo ha commentato le voci di mercato intorno a Joao Felix: "Nella vita non c'è nulla di impossibile, ma è normale per Joao Felix rimanere con noi". 

10:50 - Martin Turk è il portiere che prenderà il posto di Nikita Contini alla Sampdoria per il ruolo di vice Audero. Il club blucerchiato è al lavoro in queste ore per definire l'accordo con Parma (club proprietario del cartellino) e Reggiana (società in cui è attualmente in prestito), così da consegnare a Stankovic un nuovo numero 12 e dare il via libera a Contini che ha chiesto di interrompere il prestito e tornare al Napoli. Lo ha riportato Tuttomercatoweb.com.

10:30 - Dopo Ruslan Malinovskyi, calciatore ormai a un passo dall'Olympique Marsiglia, l'Atalanta in questa finestra di calciomercato può cedere anche altri suoi big per far spazio ai giovani. E tra questi, con Rasmus Højlund in rampa di lancio, c'è anche Duvan Zapata. Nessun prestito, ma la Dea è pronta a prendere in considerazioni offerte da 20 milioni di euro per la cessione di quello che, negli ultimi anni, è stato l'uomo chiave del suo reparto avanzato. Servirà l'offerta giusta ma Zapata non è più intoccabile. E se andrà via, la Dea tornerà sul mercato per sostituirlo. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

10:19 - Oggi Malinovskyi sosterrà le visite mediche per il Marsiglia. Il calciatore, come riporta Sportmediaset, si trasferirà in Francia in prestito con obbligo di riscatto a 10 milioni di euro.

10:10 - L'esterno sinistro Paulo Azzi è uno dei pezzi pregiati del mercato di Serie B. Il Palermo infatti punta a chiudere il trasferimento, per circa un milione di euro, del brasiliano entro la giornata di oggi avendo anche un accordo di massima col giocatore per i prossimi due anni e mezzo. Nelle ultime ore però, come raccolto da Tuttomercatoweb.com, sul classe '94 ci sarebbe stato l'inserimento del Cagliari pronto a sfidare i rosanero per il terzino gialloblù.

9:50 - Vincenzo Montella, tecnico dell'Adana, ha parlato a "Radio Anch'io sport" su Radio Rai: "Se L'Adana guarda al mercato di Serie A? Qualcosa stiamo provando a fare anche se non è semplice. Ci manca qualcosa in alcune posizioni, vediamo... Demme? Vediamo se il Napoli lo cede, non so se è in uscita. È comunque un giocatore molto interessante, lo seguivo tantissimo anche quando allenavo a Firenze, prima che il giocatore arrivasse in A".

9:34 - Come riportato dal The Sun, il Chelsea è interessato all'attaccante del Borussia M'gladbach, Marcus Thuram. Il calciatore è stato accostato anche all'Inter, nei giorni scorsi.

9:25 - Il quotidiano catalano Sport afferma che Manchester United, Newcastle, Arsenal e Chelsea sono sulle tracce di Memphis Depay (28), che dovrebbe lasciare il Barcellona nel mercato invernale.

9:10 - Le prime due gare del 2023 giocate dalla Lazio, con la sconfitta a Lecce e il pareggio in casa contro l'Empoli, denotano carenze a livello di tenuta mentale di estensione dell'organico. Per questo urgono rinforzi, con giocatori di corsa e personalità pronti ad ampliare la rosa. Come riporta Il Messaggero i primi nomi nella lista laziale sono gli stessi citati negli ultimi giorni, ossia Luca Pellegrini e Federico Bonazzoli. La priorità di Sarri però è Ivan Ilic, centrocampista in forza all'Hellas Verona.

8:55 - In casa Milan, a tenere banco è la questione rinnovi. Uno dei giocatori in lista in questo senso è Ismael Bennacer, che presto dovrebbe prolungare il suo rapporto con il club rossonero. Come riporta La Gazzetta dello Sport, nelle prossime ore - o al più tardi domani - è attesa la firma per il rinnovo fino al 2027. Resta la clausola di 50 milioni di euro, ma valida dall'estate del 2024.