MERCATO - Inter, Marotta chiede 20 milioni per Pinamonti. Bellerin rifiuta la Fiorentina, vuole il Betis. Real Madrid, Benzema verso il rinnovo. Milan, pericolo PSG per Renato Sanches. Lazio, Milinkovic-Savic piace a Chelsea e United

18.06.2022 23:50 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Inter, Marotta chiede 20 milioni per Pinamonti. Bellerin rifiuta la Fiorentina, vuole il Betis. Real Madrid, Benzema verso il rinnovo. Milan, pericolo PSG per Renato Sanches. Lazio, Milinkovic-Savic piace a Chelsea e United
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:50 - Come riportato dalla redazione di AS, il Milan ha avviato i contatti con il Real Madrid per Marco Asensio da diverse settimane. Il rappresentante del giocatore è Jorge Mendes, con il quale i rossoneri stanno trattando il rinnovo di Rafael Leao ed il trasferimento di Renato Sanches. I buoni rapporti con il Real, inoltre, favoriscono la trattativa, ma dal club di via Aldo Rossi, in questo momento, filtra solo pessimismo per questioni economiche.

23:20 - L'avventura alla Juventus di Mohammed Ihattaren non resterà negli annali. Acquistato nell'ultimo giorno di mercato di un anno fa, l'olandese era subito stato ceduto alla Sampdoria in prestito senza però mai scendere in campo e facendo parlare di sé più per i suoi comportamenti fuori dal campo che per meriti sportivi. Ihattaren è stato così ceduto a gennaio all'Ajax, che ora, stando a Gazzetta.it, è pronto a riscattare il calciatore per una cifra di poco inferiore ai due milioni di euro.

22:55 Andrea Pinamonti, con ogni probabilità, anche nella prossima stagione non farà parte dell'organico di mister Inzaghi. Il ragazzo classe '99, dopo il bel campionato disputato ad Empoli - nel quale ha trovato la via del gol in ben 13 occasioni - , è molto apprezzato dalla Fiorentina e anche dal Monza neopromosso. L'Inter intanto monitora la situazione attorno al suo gioiello e, secondo quanto raccolto da Sky Sport, sarebbe anche disposta a cederlo a titolo definitivo, ma solo a fronte di un'offerta di almeno 20 milioni di euro.

22:35 - Come riportato dal portale Estadio Deportivo, l’Arsenal aspetta di concretizzare la cessione di Hector Bellerin. Il terzino è reduce da un’ottima stagione al Betis e i Gunners sperano di ottenere circa 10 milioni di euro, cifra a cui si stavano avvicinando Roma e Fiorentina. Bellerin però mantiene la parola data al Betis e sta rifiutando le altre destinazioni, con i viola che infatti hanno portato avanti la trattativa per Dodo dello Shakhtar Donetsk.

22:15 Alessio Lisci lascia il Levante dopo 11 anni nel club e lo fa con una lunga lettera pubblicata sul proprio profilo Instagram: "Ho capito che ventitré giorni 'sfortunati' nei miei confronti (non ha nulla a che vedere con la decisione tecnica che è stata presa) non possono cancellare undici anni di successi con questo scudo sul petto". Il riferimento è al periodo compreso tra la fine della stagione e l'incontro con il ds Felipe Miñambres, fino a quando Levante non ha annunciato che non sarebbe stato lui. 36 anni, dopo una lunga gavetta all'interno del club, Lisci è diventato allenatore della prima squadra nel dicembre 2021, non riuscendo però a evitare la retrocessione della squadra in Segunda Division.

21:55 - La retrocessione in Serie C ha spinto l'Alessandria a non esercitare il diritto di riscatto per Valerio Mantovani. Come ampiamente prevedibile, il golden boy scuola Torino torna alla base ma quasi certamente non farà parte della Salernitana versione 2022-23. Nonostante abbia dimostrato di essere un ottimo calciatore e pur avendo dato un grosso contributo per la promozione in A, il centrale romano fu immediatamente escluso dall'elenco dei convocati la scorsa estate pur con le enormi difficoltà di mercato legate alla questione trust.

21:30 - Ionut Radu lascerà l'Inter in estate. Sul portiere rumeno è forte l'interesse della Cremonese, che secondo il Corriere dello Sport è in attesa della decisione definitiva dell'estremo difensore, che arriverà a stretto giro di posta. Sul classe '97 resta vivo l'interesse di Empoli e Lazio, che potrebbe offrirgli il ruolo di secondo.

21:06 - Valentino Lazaro saluta ufficialmente il Benfica. L'esterno austriaco attraverso i propri social ha ringraziato i tifosi delle aquile: "È stato un onore rappresentare un grande club, ti auguro tutto il meglio per il futuro e spero che ci rivedremo". 26 anni, Lazaro ha chiuso la sua esperienza in Portogallo con 29 presenze in tutte le competizioni. Farà ritorno all'Inter, col quale ha un contratto fino al 2024 ma è destinato a trovare un'altra sistemazione.

20:46 - Il Real Madrid è intenzionato a prolungare il contratto di Karim Benzema. A dirlo è il quotidiano Marca che spiega come il rinnovo varrà per un anno in più rispetto all'attuale scadenza, quindi fino al 30 giugno 2024. L'accordo è vicino a essere finalizzato.

20:22 - Il Flamengo si assicura Everton Cebolinha dal Benfica. Manca solo l'ufficialità attesa in queste ore. L'accordo tra i club è stato trovato su una base di 13,5 milioni di euro più 2,5 di bonus. Il giocatore è già atterrato in Brasile dichiarando in merito: "È sempre stato un sogno indossare questa maglia". 26 anni, Everton chiude l'esperienza portoghese dopo due anni con 95 presenze, 15 reti e 17 assist.

20:02 - Accostato già al Marsiglia, Axel Witsel potrebbe giocare in Spagna. Perché il centrocampista, che sarà svincolato dal primo luglio del 2022, è seguito dall'Atletico Madrid. RTBF parla di un accordo già concluso e che Witsel è atteso nella capitale spagnola per le visite mediche.

19:45 - Nuovo capitolo per la saga di Ousmane Dembele nel rinnovo con il Barcellona. La situazione non è cambiata, il contratto scade al 30 giugno del 2022 e non c'è stato un passo verso il prolungamento. Eppure l'attaccante francese ha risposto a un tifoso - che lo ha filmato - dicendo di "stare bene a Barcellona", mentre alla domanda "Rimani" ha risposto con un sì. Chelsea e Paris Saint-Germain sono interessate al calciatore.

19:28 - Reduce da un’ottima stagione tra le fila del Pescara, Matteo Pompetti potrebbe finalmente affacciarsi in Serie B. Come riportato da La Gazzetta di Modena, infatti, il giocatore è finito nel mirino del neopromosso Modena, che nei prossimi giorni proverà a imbastire una trattativa con l’Inter, club proprietario del cartellino del calciatore.

19:05 - Le due big di Manchester sulle tracce di Ismael Bennacer. Secondo quanto riferito dalla stampa britannica, United e City avrebbero infatti messo nel mirino il centrocampista del Milan, soprattutto i Red Devils. La richiesta rossonera, a oggi, sarebbe molto alta: 50 milioni di euro.

18:50 - I contatti fra Inter e Chelsea per il ritorno in Italia di Romelu Lukaku sono l'occasione per intavolare discussioni anche su altri giocatori. Come noto, i Blues sono interessati a diversi giocatori nerazzurri, fra cui Dumfries e de Vrij. Il primo nome fatto dai londinesi, secondo quanto riferito dalla stampa d'oltremanica, sarebbe però quello di Milan Skriniar, già al centro di una serrata trattativa fra l'Inter e il PSG. No, slegata. Il Chelsea, scrive per esempio il Daily Mail, avrebbe provato a inserire lo slovacco nei ragionamenti intorno al centravanti belga. No dell'Inter, che sul punto è sempre stata piuttosto chiara: Lukaku si può fare, vista la ferrea volontà del giocatore, soltanto a determinate condizioni. Degli altri calciatori si può parlare, ma nell'ambito di negoziazioni che devono procedere su strade del tutto parallele.

18:29 - Si complica sempre di più la trattativa tra lo Spezia e Giulio Maggiore per il rinnovo di contratto. Lo scrive Il Secolo XIX, che spiega come il centrocampista e capitano spezzino sia sempre più lontano dai liguri, almeno nella visione dei suoi agenti, che hanno incontrato a Milano il DT Riccardo Pecini senza però trovare la quadra. Per Maggiore, in scadenza nel 2023, sono diverse le squadre interessate ma nessuna ha mosso passi ufficiali fino ad ora, con il solo Torino che ha timidamente sondato il terreno negli scorsi giorni.

18:08 - Il difensore dell'Ajax, Justin Timber, ha deciso di non accettare la corte del Manchester United. A dirlo è il Daily Mail che spiega come il centrale non voglia compromettere le speranze di giocare i mondiali in Qatar.

17:45 - L'esterno ex Juventus e PSG, Dani Alves, sarà svincolato a fine mese dopo l'ultima esperienza con il Barcellona. Il brasiliano ha smentito possibili contatti con il Maiorca, ma c'è una pista Flamengo. I rossoneri vogliono riportarlo in patria.

17:25 - Il Paris Saint-Germain prova a rompere le uova nel paniere al Milan. I rossoneri sono da tempo vicinissimi a Renato Sanches, centrocampista portoghese del Lille con il quale c'è già un accordo di massima, mentre è ancora da trovare quello fra i club. L'immobilismo rossonero, dettato in questa fase dai rinnovi ancora pendenti di Maldini e Massara, rischia di far perdere tempo e terreno. Inserimento PSG. Secondo quanto riferito da Le10Sport, in questo scenario si starebbe inserendo il club della Ville Lumiere. Nello specifico, vi sarebbero stati dei contatti fra l'entourage del giocatore e Luis Campos, nuovo uomo mercato del Paris e personaggio chiave in questa trattativa: oltre alla vicinanza a Jorge Mendes (agente di Sanches), fu proprio Campos - dal 2017 al 2020 al Lille - a volere e portare in Francia l'allora ventiduenne Renato Sanches, reduce dalla delusione Bayern Monaco.

17:00 - Il West Ham ha chiuso l'accordo con il Rennes per Nayef Aguerd. Ieri ci sono state le visite mediche - come spiega il Guardian - dietro un accordo da 30 milioni di sterline. L'accordo sarà annunciato lunedì.

16:40 - In scadenza con il Lione a fine mese, per Jason Denayer si sono registrati tanti interessamenti, soprattutto nella Liga spagnola e dalla Fiorentina. La novità è che il Besiktas ha intenzione di offrire un contratto importante al difensore belga.

16:15 - L'ala egiziana Trezeguet potrebbe tornare in Turchia. Dopo una seconda parte di stagione ottima all'Istanbul Basaksehir (con sei gol fatti e quattro assist in 13 presenze), ora c'è il Trabzonspor sul suo profilo. Con un solo anno di contratto rimasto, Trezeguet difficilmente rimarrà al Villa Park.

15:50 - Un nuovo mercato e una potenziale nuova tifoseria per l a Cremonese, che oggi ha annunciato l'arrivo del difensore messicano Johan Vazquez, arrivato in grigiorosso dal Genoa. Attraverso i social, il giocatore ha mandato un messaggio ai suoi connazionali: "Ciao amici messicani, da oggi avete una nuova squadra in Serie A. Sosteneteci".

15:30 - Sinisa Mihajlovic avrà il vice-Medel che desidera. A scriverlo è il Corriere dello Sport, secondo cui Matteo Lovato è stato convinto dal progetto dell'allenatore serbo, tanto da rifiutare la Salernitana. La prossima settimana il d.t. Sartori tornerà alla carica con l'Atalanta, il suo vecchio club, per chiudere definitivamente un affare in dirittura d'arrivo.

15:05 - Del fantastico attacco dell’Hellas da 40 gol composto da Caprari, Barak e Simeone - sottolinea La Gazzetta dello Sport - probabilmente ne rimarrà soltanto uno: Gianluca Caprari, che il diesse Francesco Marroccu ha dichiarato incedibile. Ha esordito in nazionale, è stato un trascinatore del Verona nell'ultima stagione, hanno pensato a lui il Monza e la Fiorentina, ma l’Hellas l’ha blindato. La settimana prossima, comunque, ci sarà un incontro tra Marroccu e l’agente del giocatore, Simone Pepe. Invece Antonin Barak, il terzo dei “moschettieri” offensivi (11 gol segnati) è un obiettivo del Napoli e, come Simeone, è nell’elenco dei giocatori in uscita.

14:40 - Il Paris Saint-Germain anticipa tutti. Il club della Capitale da sempre è alla ricerca anche di profili giovani interessanti da poter far crescere e valorizzare. Come riporta 90Min, i rossoblu transalpini avrebbero superato tutti per arrivare a Vitinha del Porto per una cifra di circa 34 milioni di sterline.

14:09 - La Lazio torna alla carica per Marco Carnesecchi. Secondo il Corriere dello Sport, Claudio Lotito sta progettando un rilancio a 12 milioni di euro per convincere l'Atalanta - che ne chiede 15 - a cedere il portiere dell'Under 21. L'operazione alla spalla sinistra non ha interrotto la trattativa con i Percassi, che preferirebbero invece darlo via solo in prestito. L'alternativa resta Guglielmo Vicario, che l'Empoli ha appena riscattato dal Cagliari e su cui c'è anche la Fiorentina.

13:50 - Luciano Spalletti non sarebbe entusiasta dell'arrivo di Gerard Deulofeu al Napoli. È questa l'indiscrezione rilanciata dall'edizione odierna del Corriere dello Sport sullo spagnolo. I motivi? L'ex Milan è un giocatore devastante - si legge - ma in un calcio che non è quello dell'allenatore di Certaldo.

13:25 - Fatta per il ritorno in Olanda di Steven Bergwijn. Secondo quanto riporta Telegraaf, l’Ajax avrebbe trovato l’accordo con il Tottenham per il trasferimento in biancorosso dell’esterno mancino. Sarà un’operazione da circa 25 milioni di euro più bonus con il giocatore che firmerà un contratto di cinque anni con i Lanceri.

12:59 - Il Barcellona non molla la presa per Raphinha. Il club catalano ritiene troppo alte le richieste del Leeds di 70 milioni di euro ma resta comunque fiducioso per la buona riuscita della trattativa. Secondo quanto riporta Sport, i catalani potrebbero spuntarla per una cifra di circa 50 milioni di euro.

12:35 - Due big sulle tracce di Marc Cucurella Il 23enne del Brighton piacerebbe molto a Chelsea e Manchester City, pronte ad investire cifre importanti. Secondo quanto riporta The Sun, chi vorrà spuntarla dovrà almeno sborsare una cifra di 60 milioni di euro.

12:16 - Manovre a centrocampo per l'Arsenal. I Gunners hanno un accordo per Fabio Vieira del Porto ma sono comunque intenzionati a puntare Youri Tielemans. Come riporta l'Evening Standard, il club londinese sono sempre in corsa per arrivare al centrocampista belga del Leicester.

11:53 - Con Milan Skriniar sempre più nel mirino del Paris Saint-Germain, è iniziato in casa Inter il casting per trovare un eventuale sostituto. Resistono le candidature di Bremer e Milenkovic ma, secondo quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport potrebbe prendere quota anche l'ipotesi Francesco Acerbi, in uscita dalla Lazio e giocatore molto gradito a Simone Inzaghi.

11:34 - Dopo tre anni e mezzo termina qui l’avventura al Monaco di Cesc Fabregas. Con un comunicato diramato dal sito ufficiale, la società del Principato ha annunciato la fine dei rapporti con il forte centrocampista spagnolo. Il calciatore lascia dopo 830 gettoni con la maglia biancorossa.

11:11 - Doppio colpo in entrata per la Lazio. Sempre molto vivo l’asse Roma-Verona con i biancocelesti che sono pronti ad accogliere alla corte di Maurizio Sarri il difensore Nicolò Casale e il centrocampista Ivan Ilic. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, i due giocatori sono valutati 28 milioni di euro e la trattativa è in via di conclusione. Adesso andrà solo definitiva la modalità di pagamento.

10:55 Due pretendenti per Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista della Lazio è molto ambito sul mercato e dalla Premier League si sarebbero mosse per il serbo. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il ds Tare nei giorni scorsi sarebbe stato a Londra e avrebbe sondato gli interessamenti di Manchester United e Chelsea.

10:30 Proseguono le trattative per il passaggio di Frenkie De Jong al Manchester United. Secondo quanto riporta il Guardian, i Red Devils sarebbero fiduciosi che i catalani possano abbassare le loro pretese per il centrocampista olandese. Per il momento la richiesta è di 73 milioni di sterline ma, a causa dei problemi finanziari dei blaugrana il prezzo può scendere.

10:05 - Sulle pagine de Il Messaggero si parla delle possibili cessioni dell'Inter. Per quanto riguarda il mercato in uscita, all'orizzonte una minaccia sul club di viale Liberazione. Il Tottenham pensa a Lautaro Martinez: l'argentino costa 80 milioni di euro, ma ha più volte ribadito di voler restare a Milano.

09:40 La Juventus non molla l'obiettivo Kalidou Koulibaly. I bianconeri sono sempre interessati al difensore centrale che potrebbe formare insieme a De Ligt un pacchetto di retroguardia fatto di fisicità e qualità. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, incontro al presidente Agnelli e alla dirigenza juventina potrebbe venire il tesoretto raccolto dalla cessione di Demiral all'Atalanta, circa una ventina di milioni, a cui può essere aggiunta una contropartita tecnica come Federico Gatti che il Napoli aveva già cercato a gennaio.

09:15 Psg in pressing per Skrinar. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport la squadra parigina avrebbe già presentato un'offerta ufficiale all'Inter, che ha bisogno di chiudere in attivo di 80 milioni il prossimo esercizio e l’unica possibile via è quella di sacrificare almeno un big della rosa. Il Psg sarebbe pronto a garantire a Skriniar un contratto quinquennale da 7,7 milioni netti a stagione, più del doppio di quanto percepisce oggi. Al momento però i 50 milioni offerti al momento non bastano. Difficile pensare che il Psg non provi almeno un rilancio, soprattutto dopo aver fatto capire al giocatore che c’è un interesse forte a portarlo sotto la Torre Eiffel. Tutto fa pensare che si potrebbe spingere fino a 70 milioni.

08:50 La Stampa svela che la Juventus starebbe pensando a Dzeko come possibile vice-Vlahovic.

08:25 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, la Fiorentina avrebbe invidividuato in Cragno Milinkovic-Savic due possibili rinforzi per la porta. 

08:00 - Sul fronte delle uscite della Juventus, è il nome di Adrien Rabiot a catalizzare l'attenzione. Secondo Sky Sport, infatti, il centrocampista francese classe '95 avrebbe espresso la volontà di provare una nuova esperienza. Tra le ipotesi, più di altre, c'è la Premier League.