MERCATO - Inter, bloccato Asllani.. Torreira: "Non so dove giocherò il prossimo anno". Torino e Salernitana su Joao Pedro. La Juventus monitora Gundogan. Lazio, i nomi per la porta.Milan pronto a chiudere per Sanches
Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti e le cessioni sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
23:45 -Gianluca Di Marzio spiega che l'Inter è arrivata a offrire all'Empoli 9 milioni e mezzo di euro per il gioiellino del suo centrocampo, il regista albanese classe 2002 Kristian Asllani, di fatto "bloccandolo". L'offerta potrebbe essere quella giusta per chiudere la trattativa.
23:21 - La Fiorentina pensa a Matteo Cancellieri per l'attacco. Secondo quanto riportato da FirenzeViola.it il club viola si è messo sulle tracce dell'esterno dell'Hellas Verona in vista della prossima stagione. Nella giornata di oggi il suo agente ha fatto visita alla società gigliata e oltre ad altri dei suoi assistiti ha parlato anche di Cancellieri. Sul giocatore c'è anche il Sassuolo.
23:06 - Una trattativa che va avanti da qualche giorno e l'intesa per il passaggio al Monza è sempre più vicina: il club di Berlusconi non molla la pista Antonio Candreva, anzi pare siano stati fatti anche dei passi avanti. Secondo quanto riporta Sampnews24.it, ieri l’avvocato Antonio Romei, impegnato con il CdA della Sampdoria, avrebbe incontrato Federico Pastorello, agente del calciatore. Si è parlato del futuro del calciatore e probabilmente anche dell'ipotesi cessione per alleggerire il monte ingaggi.
22:44 - Vincenzo Italiano vuole un centravanti di spessore per la sua Fiorentina. Come riporta Il Corriere Fiorentino, il tecnico gigliatà fara due nomi su tutti: quello di Andrea Pinamonti e quello di Arkadiusz Milik. Due centravanti forti, abili in area di rigore ma anche capaci di giocare con e per la squadra. Sul tavolo resta anche la soluzione low cost Djuric, 32 anni, svincolato dalla Salernitana.
22:21 - Duello Manchester United e Chelsea per Wesley Fofana. Secondo quanto riportato da RMC Sport infatti, Blues e Red Devils sono pronte a darsi battaglia per il centrale francese classe 2000 in forza al Leicester City.
21:57 - Lucas Torreira, centrocampista rientrato in forza all'Arsenal dopo la parentesi in prestito alla Fiorentina, ha così parlato ad AUFTV direttamente dal ritiro dell'Uruguay: "Con la Fiorentina ho vissuto una grande stagione, adesso però non so dove giocherò il prossimo anno. Farò di tutto per scendere in campo con costanza, così potrò essere presente ai Mondiali. Sono molto grato all'Italia, lì arrivai giovanissimo e sconosciuto e ho trovato l'opportunità di cambiare la vita a me e alla mia famiglia".
21:34 - Nella giornata di oggi il direttore sportivo del Torino Vagnati ha incontrato il Cagliari per parlare del possibile acquisto dei granata di Joao Pedro. La richiesta dei sardi è di 10 milioni di euro ma il club di Cairo è partito da un'offerta più bassa, vista anche la richiesta da 2,2 milioni di euro a stagione dell'attaccante. Le parti si aggiorneranno nei prossimi giorni, con la Salernitana che potrebbe inserirsi dopo l'arrivo di De Sanctis come ds. A riportarlo è Sky Sport.
21:17 - È pronta una vera e propria rivoluzione in casa Sassuolo. Come riporta Tuttosport, i neroverdi sono vicini infatti all'acquisto dell'attaccante Agustin Alvarez del Peñarol, ex obiettivo della Fiorentina, per tutelarsi in vista delle possibili partenze di Gianluca Scamacca e Domenico Berardi (ma anche Hamed Junior Traoré) nel reparto offensivo.
Sul mercato in entrata, sempre in attacco, occhio poi a Riccardo Orsolini del Bologna. I felsinei lo valutano circa 15 milioni di euro.
20:55 - Marco Musiello, agente del centrocampista del Napoli Diego Demme, ha parlato del futuro del suo assistito ai microfoni di calcionapoli24.it: "Con tutto il rispetto, per la persona speciale e pacata che è, vorrebbe giocare di più, è naturale. Non ha però mai creato problemi al club. A Napoli sta bene, da adesso però bisogna pensare a quello che è meglio per il club e per il calciatore. Serve una riflessione profonda".
20:35 - Gazzetta.it fa il punto sul futuro di Luca Pellegrini della Juventus e spiega che la permanenza di Alex Sandro, che vuole rispettare il contratto in bianconero fino alla fine, mette di fatto l'italiano sul mercato. Lo stesso calciatore pare ora attratto dalla possibilità di fare un’esperienza all’estero, per misurarsi in una realtà completamente diversa da quella italiana e giocare con più continuità. Anche qui la Juve è pronta a trattare la cessione, a patto che arrivi un’offerta congrua, magari in Premier League.
20:10 - Saïd Benrahma, esterno offensivo classe '95 di proprietà del West Ham, potrebbe cambiare casacca in estate. Secondo quanto riportato dal Daily Mail gli Hammers sono pronti ad ascoltare offerte in estate per l'algerino.
19:45 - Stando a quanto afferma la Bild, Ilkay Gundogan andrà in scadenza di contratto con il Manchester City nel 2023. Il tedesco, però, non sarebbe del tutto convinto di rinnovare con i Citizen. Infatti, nelle ultimo periodo Gundogan non sarebbe stato del tutto contento della gestione che ha avuto Guardiola nei suoi confronti. Per questo motivo il giocatore potrebbe anche pensare di cambiare squadra. Su Gundogan ci sarebbe l'interesse del Barcellona ma anche della Juventus che starebbe monitorando la situazione.
19:20 - Il Manchester City campione d'Inghilterra fa sul serio per Kalvin Phillips. Come riporta il Sun i Citizens hanno già avviato i contatti con il Leeds per il 26enne centrocampista inglese.
18:55 - L'ultima stagione è stata davvero complicata per l'Everton, con i Toffees che sono riusciti ad evitare la retrocessione nelle ultime giornate anche grazie alle giocate ed i gol di Richarlison. Il brasiliano, secondo quanto riportato dal Sun, avrebbe informato i vertici del club della sua volontà, ovvero cambiare squadra in estate. Sulle sue tracce c'è l'Arsenal.
18:30 - Il Newcastle ha trovato l'accordo con il Lille per il trasferimento di Sven Botman, giovane difensore olandese che piace da tempo anche al Milan. Come raccolto da TMW i Magpies hanno messo sul piatto 41 milioni di euro, di cui 17 subito e gli altri 24 pagabili in 4 anni. Il difensore, al quale è stato offerto un quinquennale, sta prendendo tempo perché non è convinto della destinazione.
18:15 - Sulle pagine de La Nazione c'è spazio per il mercato della Fiorentina. A partire dal caso Lucas Torreira: un tenue spiraglio per rivedere l’uruguagio in viola c’è, ma dovrebbe essere l’Arsenal ad abbassare le pretese, considerata la scadenza del contratto con i Gunners ormai vicino (un anno). Difficile però che i londinesi si accontentino di 8 milioni.
18:00 - Alexis Sanchez non ha opzioni prestabilite per l'eventuale rescissione con l'Inter e al momento non ci sono squadre che hanno presentato offerte per il cileno che la prossima stagione dovrebbe guadagnare 7,5 milioni di euro se restasse in nerazzurro. Purtroppo per il club interista, dopo il Barcellona, anche il Siviglia ha detto no al giocatore che si era proposto tramite i propri agenti. A riportarlo è Tuttosport.
17:31 - L'infortunio alla spalla di Marco Carnesecchi con l'Under 21 rischia di complicare i piani di mercato della Lazio. Il portiere dell'Atalanta era il prescelto per la porta biancoceleste del prossimo anno ma il ko, l'incertezza sui tempi di recupero e la possibilità di doversi sottoporre ad intervento chirurgico hanno per il momento messo la trattativa in stand by. Nei prossimi giorni la situazione sarà più chiara, ma se dovesse prospettarsi uno stop di almeno 2-3 mesi ecco che la Lazio potrebbe virare su altri obiettivi, spiega il Corriere dello Sport. Uno di questi è Guglielmo Vicario, portiere riscattato dall'Empoli e seguito con interesse anche dalla Fiorentina. Il sogno sarebbe ancora Kepa del Chelsea, ma gli alti costi dell'operazione rischiano di farlo restare tale.
17:06 - Ryan Gravenberch è pronto a diventare un nuovo giocatore del Bayern Monaco. Dopo le visite mediche svolte nelle scorse settimane con i bavaresi, che lo acquisteranno a titolo definitivo dall'Ajax per quasi 25 milioni di euro, il centrocampista olandese deve solo firmare il contratto che lo legherà ai tedeschi e lo farà sabato, secondo quanto riporta Sport1. Il giovane olandese verrà poi annunciato ufficialmente la prossima settimana e l'8 luglio sarà già in campo con i nuovi compagni.
16:45 - Possibile asse Torino-Bergamo sul mercato. Come si legge sulle pagine de La Stampa, il ds del Toro Davide Vagnati sta seguendo Caleb Okoli, giovane difensore di proprietà dell'Atalanta che ha fatto benissimo in prestito alla Cremonese. La Dea vorrebbe farlo partite nuovamente, al massimo in prestito con diritto di riscatto, ma il club granata ha un giocatore che piace molto a Gasperini: stiamo parlando di Wilfried Singo, terzino destro classe 2000 che il Toro valuta circa 20 milioni. Come scrive il quotidiano potrebbe andare in scena un maxi scambio che potrebbe comprendere anche il cartellino del portiere Pierluigi Gollini.
16:20 - Il Napoli si guarda intorno e cerca un nuovo interprete offensivo che possa sostituire Insigne e magari pure Politano, col suo agente che ha ammesso come esistano possibilità di cessione. Secondo il Corriere dello Sport il nome caldo resta quello di Gerard Deulofeu, anche se la distanza fra l'idea del Napoli e le richieste dell'Udinese è ancora abbastanza ampia. Così per il quotidiano il ds Giuntoli studia le alternative: fra queste ci sono Josip Brekalo, giocatore formalmente ancora del Torino ma in procinto di tornare al Wolfsburg e Riccardo Orsolini del Bologna.
15:55 - Il Verona del nuovo ds Francesco Marroccu, in attesa degli annunci ufficiali, inizia già a prendere forma. Il dirigente ex Brescia, come riporta il quotidiano Tuttosport, potrebbe innanzitutto portarsi dietro il difensore Andrea Cistana (piace anche alla Sampdoria). I gialloblù lavorano poi anche per i centrocampisti Filippo Ranocchia della Juventus e Idrissa Touré del Pisa.
15:32 - La Salernitana vuole tutelarsi in vista della possibile partenza di Milan Djuric nel reparto offensivo. L'attaccante bosniaco, attualmente in scadenza di contratto, piace a Fiorentina, Napoli, Bologna e Torino e per sostituirlo i campani pensano a Leonardo Pavoletti, in uscita dal Cagliari nonostante l'accordo fino al 2024. A riportarlo è il quotidiano Tuttosport.
15:10 - Prima le cessioni, poi gli acquisti. La Sampdoria, come riporta il quotidiano Tuttosport, prepara almeno tre-quattro operazioni in uscita in vista della prossima stagione. Il monte stipendi - si legge - può alleggerirsi in primis con Antonio Candreva, obiettivo del Monza di Berlusconi. Poi potrebbero partire anche uno fra Emir Audero e Wladimiro Falcone in porta, Omar Colley in difesa e Morten Thorsby a centrocampo.
14:46 - Asse di mercato fra Verona e Lazio. Come riporta il quotidiano Tuttosport, mister Sarri ha chiesto infatti già da tempo gli acquisti del difensore Nicolò Casale e del centrocampista Ivan Ilic.
14:20 - Il Siviglia è molto avanti nella corsa all'esterno di proprietà del Genoa Andrea Cambiaso. L'Inter però ieri ha incontrato il suo procuratore Giovanni Bia provando ad inserirsi nell'affare per il giovane difensore italiano. Gli spagnoli sono in pole, ma l'Inter non ha intenzione di mollare la presa. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.
13:55 - È pronto a scatenarsi un vero e proprio domino degli esterni offensivi in questa nuova pazza estate di calciomercato. Come scrive stamane Tuttosport, il primo nome per sostituire Domenico Berardi (piace a Roma, Napoli e Juventus) in casa Sassuolo è infatti Riccardo Orsolini. Il Bologna lo valuta 15 milioni di euro e, a sua volta, potrebbe andare poi su Aleksej Miranchuk dell'Atalanta, vecchio pallino del nuovo ds rossoblù Sartori.
13:40 - L'avventura al Leicester di Youri Tielemans sembra giunta ai titoli di coda. Dopo un paio di ottime stagioni con le foxes, il centrocampista belga sembra destinato a lasciare Leicester in estate, con tante squadre di Premier interessate ad acquistarlo, dall'Arsenal al Manchester United e il Chelsea. Il centrocampista, impegnato in questi giorni con la sua nazionale, ha affrontato il tema futuro dopo il match vinto ieri contro la Polonia, lasciando aperta ogni strada: "Il mio futuro? Un trasferimento non è da escludere, ma potrei anche rimanere. Mi sento molto bene al Leicester. Chiaramente devi ascoltare e prendere in esame anche altre opportunità, devi guardare alla tua carriera e prendere decisioni. Magari è quello che farò io. Per un calciatore la cosa più importante è giocare, a volte puoi cambiare perché c'è un grande progetto sul tavolo. Starà a me prendere la decisione, ma ora sono concentrato sulla nazionale".
13:20 - Diego Lopez lascia ufficialmente l'Espanyol. Lo rende noto il club con un comunicato ufficiale. 40 anni, l'ex portiere del Milan conclude la sua esperienza dopo sei stagioni e 213 partite ufficiali. "Grazie, leggenda" è il messaggio della società.
13:00 - Il difensore del Milan, Pierre Kalulu, ha parlato a Telefoot confermando le sensazioni sul futuro e ribadendo la sua volontà di voler rimanere a vestire la maglia rossonera: "Stiamo parlando del rinnovo del contratto con il club con i miei rappresentanti. Quando giochi in una squadra vincente, vuoi assolutamente rimanerci", ha sottolineato il classe 2000, tra le rivelazioni della stagione che ha portato lo scudetto al Milan.
12:40 - Il Liverpool saluta Divock Origi dopo otto anni, ma il belga non sarà l'unico addio dei Reds. Con un comunicato ufficiale, infatti, il club inglese ha comunicato l'imminente partenza di altri tre giocatori: Sheyi Ojo, l'attaccante gallese Ben Woodburn e il portiere Loris Karius, tedesco classe '93 ricordato soprattutto per le disastrose papere nella finale di Kiev contro il Real Madrid, che costarono la Champions ai Reds.
12:20 - Da una parte il mercato, dall'altra i rinnovi. In casa Milan, una volta definita la priorità Bennacer - sottolinea La Gazzetta dello Sport - potranno entrare nel vivo le trattative per i prolungamenti di Tomori, Kalulu e Tonali, in rigoroso ordine temporale di scadenze. La coppia di centrali grazie alla quale Pioli ha chiuso la porta nel 2022 ha infatti un contratto fino al 2025, anche se con ingaggi differenti. Il ritocco per Kalulu è sulla carta quello più agile, anche perché si parte da una base oggettivamente molto bassa (siamo sui 500mila euro annui); per Tomori (2 milioni) ci sarà da discutere un po’ di più ma non ci saranno problemi perché l’inglese al Milan è molto felice.
12:00 - Milan Skriniar è intenzionato a proseguire la sua avventura all'Inter. Il difensore slovacco ha un solo anno di contratto e questo potrebbe far presagire scenari da dentro o fuori ma, in realtà, Skriniar non ha alcuna intenzione di forzare la mano ed è anzi pronto a legarsi all'Inter ancora per tanti anni. L'accordo per il rinnovo già c'è, sulla base di un ingaggio da circa 5 milioni di euro netti a stagione, e il giocatore è pronto a sottoscrivere il contratto quando il club lo riterrà opportuno.
11:40 - Renato Sanches sembra ormai prossimo a vestire la maglia dei campioni d'Italia. Tuttosport questa mattina titola così in merito: "Sanches e il Milan. Conto alla rovescia per arrivo e visite". L'accordo con il centrocampista portoghese è stato ormai trovato: per lui è pronto un quinquennale da 3 milioni netti a stagione.
Va invece ancora definita l'intesa con il Lille: si dovrebbe comunque chiudere entro i 20 milioni di euro per il cartellino dell'ex Bayern Monaco.
11:20 - Il Milan deve stringere in fretta per Sven Botman. Secondo quanto riportato da L'Equipe, infatti, il Paris Saint-Germain ha messo nel mirino il difensore olandese, 22 anni, seguito da tempo anche dal Newcastle ma che ha dato fin qui la priorità ai rossoneri. Il quotidiano francese inserisce il giocatore nella lista di Luis Campos, che comprende anche Milan Skriniar e Malo Gusto, 19enne promessa del Lione. Fra gli obiettivi del PSG anche un italiano, si tratta di Gianluca Scamacca del Sassuolo benché in questo momento il reparto offensivo non sia la priorità, soprattutto dopo il rinnovo di Kylian Mbappé.
11:00 - Difficilmente de Ligt lascerà la Juventus in questa finestra di calciomercato. Nonostante un contratto in scadenza tra due anni, e una trattativa per il rinnovo che per ora non è decollata, il centrale olandese non pare intenzionato a lasciare i bianconeri questa estate.
Per continuare a discutere del nuovo contratto, scrive Tuttosport, presto il club bianconero incontrerà di nuovo l'entourage del giocatore: l'idea per convincere l'ex Ajax a firmare è quella di confermare l'attuale ingaggio - 8 milioni di euro di parte fissa più 4 di bonus -, ma con due anni di contratto in più (fino al 2026) e una clausola rescissoria più bassa rispetto a quella attuale di 120 milioni di euro.
10:48 - In stand-by la trattativa tra il Napoli e Federico Bernardeschi. In scadenza di contratto con la Juventus, il fantasista classe '94 è un'idea del club partenopeo con il presidente Aurelio De Laurentiis che - in una recente conferenza stampa - aveva rivelato di aver preso contatti con il giocatore e col suo entourage nei giorni precedenti.
Da quel momento in poi, però, non ci sono stati sviluppi. Quello di Bernardeschi non è probabilmente profilo che convince fino in fondo Luciano Spalletti a differenza di Gerard Deulofeu con cui, invece, i contatti vanno avanti. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.
10:40 - Si avvicina Raoul Bellanova all'Inter. La Gazzetta dello Sport fa il punto sulla trattativa con il Cagliari per il trasferimento dell'esterno destro: operazione da 8 milioni di euro, più il prestito di alcuni Primavera nerazzurri. I sardi puntano a Cesare Casadei e sperano inoltre di poter accogliere anche il terzino argentino Franco Carboni. Le parti si sono date appuntamento alla prossima settimana per perfezionare l'accordo.
10:25 - Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore del Valencia: mancava solo il crisma dell'ufficialità che è arrivata attraverso un comunicato del club spagnolo. 44 anni, l'ex tecnico di Milan e Napoli ha firmato fino al 2024. Si tratta della sua terza esperienza all'estero da allenatore, dopo quelle in Svizzera al Sion e in Grecia all'OFI Creta.
10:09 - Sul fronte Angel Di Maria le cose non si mettono bene: la Juventus non sembra intenzionata a rilanciare rispetto a ciò che è già stato messo sul tavolo della trattativa: biennale da 7,5 milioni a stagione o 5,5 milioni per un solo anno. Così si guarda attorno e secondo il Corriere della Sera è da tenere sott’occhio il nome di Mykhaylo Mudryk, 21enne esterno offensivo dello Shakhtar Donetsk, fresco di esordio con l’Ucraina, già allenato da De Zerbi.
9:55 - Cinque anni dopo, Alexandre Lacazette torna al Lione. Ora è ufficiale. "Benvenuto a casa" scrive il club francese, che ne annuncia l'ingaggio con accordo fino al 2025
9:43 - La Juventus continua la caccia al vice Vlahovic e a tal proposito ieri la dirigenza bianconera ha incontrato l'entourage di Marko Arnautovic. L'austriaco, che ha un contratto con il Bologna fino al 2024, ha un buon feeling con Mihajlovic, ma il treno bianconero passa una sola volta. L'ostacolo potrebbe essere legato all'uso: uno come Arnautovic accetterebbe la panchina? Le parti si sono parlate e la Juve ha ribadito il forte interesse per il giocatore, ma sa che non sarà facile strappare la punta al Bologna. In alternativa, il ds Cherubini sta valutando anche Raspadori del Sassuolo e Luis Muriel dell'Atalanta.
9:30 - La Gazzetta dello Sport lo scrive in modo chiaro: Inter e Paulo Dybala hanno raggiunto una base d'accordo. Nel vertice di ieri in sede tra la dirigenza nerazzurra e l'entourage dell'argentino, stretta di mano virtuale: stipendio base da 6 milioni netti a stagione, più bonus per arrivare fino a quota 7 di cui una parte, la metà circa, facilmente raggiungibili. Tre anni più uno o quattro. Ed è da confermare il fatto che al giocatore possa venir riconosciuto un bonus alla firma. Sarà questione di giorni, al massimo una settimana, e poi arriveranno le firme.
9:20 - “Nuovo regista” titola in prima pagina l’edizione odierna de il Corriere Fiorentino. Il quotidiano si sofferma sull’accelerata dei viola per il centrocampo. Lo svincolato Florian Grillitsch - si legge - è ormai a un passo.
9:00 - Ansia Koulibaly: "Non so cosa accadrà nel mio futuro", riporta nel taglio alto della prima pagina l'edizione odierna del quotidiano Il Mattino. Il futuro del giocatore senegalese è ancora tutto da definire. Diverse squadre lo vogliono ma il divorzio col Napoli non è ancora cosa certa. Intanto lo stesso Koulibaly ha dichiarato di nn avere ancora piani chiari per il suo futuro calcistico.