MERCATO - Il Tottenham non riscatta Gollini, torna all'Atalanta. Napoli, si lavora con la Lazio per lo scambio Luis Alberto-Zielinski. Ufficiale il rinnovo di Sarri. Su Bremer c'è anche il Milan. Real Madrid, ufficiale l'arrivo di Rudiger

02.06.2022 19:50 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Il Tottenham non riscatta Gollini, torna all'Atalanta. Napoli, si lavora con la Lazio per lo scambio Luis Alberto-Zielinski. Ufficiale il rinnovo di Sarri. Su Bremer c'è anche il Milan. Real Madrid, ufficiale l'arrivo di Rudiger

Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti e le cessioni sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

19:50 - A ormai poche settimane dalla scadenza del suo contratto con l'Inter, spiega SkySport, Andrea Ranocchia si appresta a partire dal club nerazzurro a parametro zero. Su di lui si è fatto avanti il neopromosso Monza, in cerca di un rinforzo di esperienza in vista della prossima stagione. Il difensore ha già dato il suo ok per il trasferimento: nei prossimi giorni l'affare potrebbe concretizzarsi.

19:25 - L'edizione oggi in edicola di Tuttosport fa il punto sul futuro della difesa della Juventus e sul dopo Giorgio Chiellini. Il sogno è Kalidou Koulibaly, 30enne senegalese che ha il contratto in scadenza nel 2023 e con un rinnovo in salita. Potrebbe restare al Napoli e andare via a zero ma non è da escludere che il divorzio possa essere immediato. C'è anche il Barcellona, De Laurentiis lo valuta 40 milioni, cifra che chiede anche l'Arsenal per Gabriel Magalhaes: coi Gunners potrebbe essere inserito nella trattativa Arthur. Per il giornale torinese, resistono le ipotesi Igor e Nikola Milenkovic della Fiorentina oltre che Josko Gvardiol del RB Lipsia.

19:00 - Dopo giorni di voci, ora arriva anche l'ufficialità: Pierluigi Gollini non verrà riscattato dal Tottenham e dunque farà ritorno all'Atalanta. Dopo la cessione della scorsa estate con la formula del prestito con diritto di riscatto (che sarebbe diventato obbligo alla ventesima presenza del portiere italiano), Gollini ritorna in Italia dopo una stagione visto il mancato riscatto da parte degli inglesi, che lo hanno comunicato poco fa ufficialmente attraverso i propri canali.

18:30 - Il nome di Gianluca Scamacca è uno dei principali indiziati a cambiar casacca in estate tra i centravanti della Serie A. Sul giocatore non mancano gli interessamenti: La Gazzetta di Modena spiega che sul giocatore ci sono Inter, Milan, Napoli, Arsenal e almeno un altro paio di società della Premier Legue ma al momento tutte sono frenate dalla richiesta di almeno 40 milioni di euro da parte del club emiliano.

18:15 - "La S.S. Lazio comunica che il tecnico Maurizio Sarri ha rinnovato il contratto con il Club prolungando la scadenza dell'accordo fino al 2025". Con questa nota ufficiale, il club biancoceleste ha reso noto il prolungamento del contratto che da adesso avrà scadenza a giugno 2025.

18:00 - Uno scambio alla pari senza contropartite né altro conguaglio: è quello che potrebbero fare Napoli e Lazio con Luis Alberto in azzurro, da Spalletti, e Zielinski nella Capitale che ritroverebbe Sarri. Uno scenario prospettato dall'edizione odierna de Il Tempo, anche se l'ingaggio del polacco complica i piani della Lazio: attualmente guadagna 3,5 milioni netti a stagione, ma per caratteristiche sarebbe esattamente il giocatore che oggi manca alla Lazio.

17:35 - C'è il nome di Bremer tra i grandi oggetti del desiderio del mercato italiano e internazionale. Secondo quanto riportato da Tuttosport, il Torino è alla ricerca di nuovi rinforzi da regalare a Juric in vista della prossima stagione. Il ds Vagnati ha messo da tempo gli occhi su due giocatori nerazzurri: Pinamonti e Dimarco. Il primo può rientrare nell'affare Bremer, per il quale è un atto un derby con Milan al netto delle soluzioni estere.

17:05 - L'edizione oggi in edicola di Tuttosport dedica ampio spazio alla trattativa legata al possibile ritorno in nerazzurro di Romelu Lukaku. Il belga è disposto a ridursi notevolmente l'ingaggio per tornare in Italia, l'Inter vorrebbe definire l'affare entro il 30 giugno per usufruire del Decreto Crescita, mentre il Chelsea vorrebbe monetizzare dalla sua cessione. Il club inglese per questo sta spingendo Lukaku in Germania verso il Bayern Monaco, alla ricerca di un sostituito di Lewandowski. Al legale Sebastien Ledure il compito di strappare il sì del Chelsea, possibile che nei discorsi venga inserito anche il nome di un altro suo cliente, Stefan De Vrij.

16:40 - Il primo colpo per il Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani dopo la promozione in Serie A, può essere Antonio Candreva. Contatti serrati per l'esterno della Sampdoria che dovrà fare dei tagli importanti al monte ingaggi. Candreva è stato uno dei migliori protagonisti della stagione del Doria ma adesso, secondo quanto raccolto da TMW, l'intesa col Monza sembra possibile e vicina.

16:20 - In casa Napoli resta da capire quale sarà il futuro di Dries Mertens. La Lazio di Sarri lo tenta con un biennale, c’è qualche proposta anche dall’estero ma - scrive l'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno - fino a quando sarà ancora possibile la priorità sarà capire se ci saranno i margini di un nuovo accordo con il Napoli.

16:00 - Nahuel Molina dell'Udinese è il preferito della Juventus per le corsie esterne. Lo spiega Tuttosport oggi in eidcola che parla di una valutazione tra i 25 e i 30 milioni di euro della famiglia Pozzo sul giocatore. Un contatto c'è già stato tra Cherubini e la società friulana, a Londra, l'intesa potrebbe arrivare anche perché tra le società ci sono ottimi rapporti. La concorrenza non manca, però: su tutti Molina è richiesto dall'Atletico Madrid.

15:35 - Dopo cinque stagioni in Inghilterra, Alexandre Lacazette torna a casa. L'attaccante francese, che non rinnoverà il contratto in scadenza con l'Arsenal, riabbraccerà il "suo" Lione: secondo le informazioni riportate da L'Equipe, il giocatore e il club transalpino avrebbero trovato l'accordo e l'annuncio sarebbe imminente.

15:15 - Clement Lenglet potrebbe essere l'atteso rinforzo per la difesa di Antonio Conte. Come riporta Esport3, infatti, il centrale francese non rientra nei piani di Xavi e del Barcellona; il club blaugrana sarebbe disposto a cedere il giocatore in prestito per due stagioni ai londinesi.

14:55 - Archiviata la festa per la storica promozione in serie A, in casa Monza è già tempo di mercato. Come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport il club brianzolo ha avuto una prima chiacchierata esplorativa con la Sampdoria per Antonio Candreva. Il centrocampista è legato ai blucerchiati per altri due anni e sulla carta la Samp non vorrebbe cederlo. Il Monza proverà a far cambiare idea agli uomini mercato del Doria, con Galliani che ne prossimo giorni potrebbe parlare di persona con l'agente del giocatore, Federico Pastorello.

14:20 - Dopo Kvaratskhelia, il Napoli ha in mente di fare un altro colpo in attacco. A scriverlo è Il Mattino, che elenca i nomi seguiti più di tutti: Gerard Deulofeu dell'Udinese, Federico Bernardeschi che si libera a zero dalla Juventus e Antonin Barak, più trequartista che esterno d'attacco, ma da considerare come eventuale rinforzo offensivo.

13:59 - In casa Milan, come scrive questa mattina La Gazzetta dello Sport, restano da definire le posizioni di Bakayoko e Brahim Diaz. Il primo è in prestito dal Chelsea, il secondo dal Real a Madrid. I rossoneri sono vincolati a tenerli anche la prossima stagione, ma è molto probabile una separazione anticipata. In questo modo, anche se non ci sarà un aumento di budget per il mercato, il club rossonero risparmierà a livello di ingaggio.

13:46 - Dopo aver ingaggiato David Alaba un anno fa da svincolato, il Real Madrid si ripete e annuncia l'arrivo di Antonio Rudiger. Il difensore tedesco non ha rinnovato il suo contratto con il Chelsea e si lega ai campioni d'Europa e di Spagna per le prossime quattro stagioni. Lunedì prossimo, alle 12:00, ci sarà la cerimonia di presentazione dell'ex Roma.

13:35 - Edinson Cavani non ha rinnovato il contratto con il Manchester United ed è libero di cercare una nuova squadra per la prossima stagione. Dopo aver giocato in Serie A, Ligue 1 e Premier League, l'attaccante uruguaiano potrebbe sbarcare in Spagna; secondo El Chiringuito, sulle tracce del Matador ci sono Atletico Madrid, Siviglia e Villarreal.

13:16 - "Se l'ultima di campionato è stata anche la mia ultima partita con la maglia del Lille? Non lo so, ma credo di sì". Pensieri e parole di Sven Botman, uno dei principali obiettivi per la difesa del Milan (su cui c'è anche il Newcastle), che in un'intervista ad Algemeen Dagblad ammette: "L'intenzione è quella di fare un passo in avanti. Spero che il trasferimento venga completato presto, preferibilmente per la preparazione. Milan e Newcastle? Sono interessati, ma non posso e non voglio di più. Quello che voglio io è fare un passo in avanti e giocare una bella competizione, non vedo l'ora. Ma non è solo il club o la competizione a decidere, devo avere anche ottime sensazioni al riguardo".

12:50 - Il Manchester City ha fatto di tutto per convincere Paul Pogba, ma il futuro del centrocampista francese sarà lontano dall'Inghilterra. Come riporta The Athletic, Pep Guardiola avrebbe incontrato personalmente il giocatore nel tentativo di convincerlo a tradire lo United e trasferirsi nella sponda Blue della città. Un tradimento che però Pogba si è rifiutato di attuare nonostante l'insistenza del tecnico e di Txiki Begiristatain, che gli avrebbe presentato un contratto faraonico, in linea con gli stipendi più alti percepiti dagli elementi della rosa del City. L'ex Juventus, dopo aver preso in considerazione l'offerta, ha deciso di non accettare consapevole del clamore mediatico che avrebbe provocato e che lo avrebbe travolto.

12:25 - Alessandro Bastoni non ha minimamente intenzione di lasciare l'Inter per trasferirsi in Premier League. La corte di Conte non ha fatto effetto in queste settimane: il difensore, rivela il Corriere dello Sport ha momentaneamente chiuso le porte al Tottenham. La prospettiva di giocare in Inghilterra non lo attrae troppo, e anche il club nerazzurro, impegnato a trovare un calciatore da sacrificare il nome del bilancio, deve fare i conti anche con la volontà dei propri tesserati.

12:09 - Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, nella lista dei cedibili del Milan potrebbe finire anche Ante Rebic. Il croato non è più intoccabile e se dovesse arrivare un'offerta adeguata potebbe partire.

11:49 - L'avventura di Hernani al Genoa sembra essere finita, ma il centrocampista, di proprietà del Parma che lo aveva poi ceduto in prestito ai liguri, non dovrebbe iniziare la stagione ventura in Italia. Stando a quando riporta il sito brasiliano uol.com.br, il giocatore è finito nel mirino del Palmeiras, formazione della massima serie dei campionati brasiliani. Attesi sviluppi, con contatti tra le parti già avviati.

11:27 - Dopo Paul Pogba e Jesse Lingard, i cui addii sono stati ufficializzati ieri, il Manchester United saluta anche Juan Mata. Il 34enne centrocampista spagnolo non rinnoverà il contratto con i Red Devils; arrivato a gennaio del 2014, ha giocato 285 partite, segnando 51 gol e vincendo quattro trofei.

11:16 La Nazione rivela che la Fiorentina ha fatto il punto con l’Atalanta su Matteo Lovato, classe 2000, che rientrerà a Bergamo dopo il prestito al Cagliari. E i viola si sarebbero fatti avanti per il prestito (con diritto di riscatto). Difensore centrale, valutazione complessiva inferiore agli 8 milioni, Lovato potrebbe essere il giocatore da inserire in rosa nel caso Milenkovic o Igor fossero tentati da nuove avventure. 

10:58 - Sfumata la panchina dell'Espanyol, con cui aveva avuto contatti nelle scorse settimane, Fabio Cannavaro è sempre alla ricerca del progetto giusto in Europa. Un progetto per mettersi alla prova dopo tanti anni di gavetta tra Cina e Arabia Saudita; secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, lo Zurigo avrebbe offerto la panchina all'ex difensore, che però ha rifiutato perché aspetta una proposta da un club dei campionati più importanti del Vecchio Continente. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

10:40 - Nella giornata di ieri il Manchester United ha ufficializzato l'addio di Paul Pogba, con il polpo pronto a tornare alla Juventus, dove ha lasciato il cuore. Come scrive La Gazzetta dello Sport, resta solo da formalizzare un accordo da 7,5 milioni di euro più ricchi bonus per arrivare in doppia cifra per i prossimi 3 o 4 anni approfittando dei vantaggi fiscali garantiti dal decreto crescita. Il francese guadagnerà meno rispetto ai 15 milioni l'anno che percepiva al Manchester United, ma è convinto che alla Juventus possa tornar agli antichi splendori.

10:23 - La Sampdoria lavora per trattenere Albin Ekdal almeno un'altra stagione. Il contratto del centrocampista svedese con i blucerchiati scadrà al termine di giugno, ma la società non i è arresa all'idea di perderlo a parametro zero. Come raccolto da tuttomercatoweb.com la Samp sta lavorando al rinnovo annuale del centrocampista classe '89: filtra ottimismo per il buon esito della trattativa.

10:04 - Gli Young Boys hanno annunciato Raphael Wicky quale nuovo allenatore. Il tecnico torna in Svizzera dopo gli anni passati alla guida dei Chicago Fire.

09:42 - "Toro, avanti Joao Pedro: 7 milioni. Per la trequarti c'è Solomon" scrive Tuttosport oggi in edicola. Joao Pedro dai 15 milioni di due anni fa era già passato ai 12 nella scorsa estate, mentre adesso, dopo la retrocessione del Cagliari, ha un valore assestato attorno ai 7 milioni di euro. I granata ci provano, come confermato dal ds dei sardi Capozucca. E per la trequarti si tratta con lo Shakhtar Donetsk per Solomon. Gli ucraini vogliono monetizzare e secondo Juric il giocatore è l'ideale per rimpiazzare Brekalo.

09:23 - "Lukaku in camera da letto". Così titola il Mundo Deportivo in merito all'interesse del Barcellona per Lukaku. Il belga sarebbe la prima alternativa a Lewandowski, nel caso in cui il Bayern Monaco non dovesse liberarlo.

09:00 - Angel Di Maria, esterno offensivo dell'Argentina, ha parlato del suo futuro dopo il 3-0 inferto alla Nazionale: "Mi aspettano in Italia? Bisogna essere tranquilli, finora penso solo alla Seleccion, c’è la prossima partita di domenica e poi penserò alla famiglia”. Per il calciatore si parla della Juventus.

08:40 - Rinforzo in arrivo in difesa per il Manchester United. I Red Devils, infatti, stanno trattando Timber dell'Ajax, giocatore che ten Hag conosce molto bene avendolo allenato sino a pochi mesi fa. Lo scrive Daily Mail.

08:20 - Secondo l'edizione odierna di The Sun, il Wolverhampton sta per chiudere l'acquisto di Palhinha dallo Sporting Clube de Portugal.