MERCATO - Fiorentina, idea Musonda. Il Milan su Tah. Arsenal, soldi più Giroud per prendere Aubameyang. Deulofeu, sì al Napoli solo se titolare. Rafinha vicinissimo all'Inter. Koziello firma con il Colonia
Dal 3 al 31 gennaio torna il calciomercato invernale di riparazione. Le squadre italiane ed europee faranno quanto loro possibile per cercare di puntellare i propri organici. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutte le maggiori trattative dei club nazionali e non.
23:42 - Secondo quanto riferito da Sportitalia la SPAL avrebbe messo nel mirino il centrale difensivo Mauricio, classe '88, della Lazio, accostato al Benevento nei giorni scorsi. Gli emiliani potrebbero presto muoversi in maniera ufficiale coi biancocelesti per il brasiliano.
23:13 - Ad oggi un ritorno di Joao Miranda in patria è improbabile. E' lo stesso difensore centrale dell'Inter a garantirlo parlando in esclusiva a Esporte Interativo: "Il Sao Paulo è uno dei club in cui ho giocato e per il quale provo più affetto, ma sono un professionista. Se un giorno dovessi tornare a giocare in Brasile, cosa che reputo molto difficile, potrei giocare in un'altra squadra, anche se la priorità sarà sempre al Sao Paulo. Palmeiras? Penso che sia difficile, ho un contratto con l'Inter che cercherò di rispettare. Adesso sarebbe una mancanza di rispetto parlare di un altro club".
22:47 - Il Paris Saint-Germain sembra ormai essersi rassegnato a perdere Lucas Moura. Il centrocampista brasiliano, intenzionato a rilanciarsi in vista dei prossimi Mondiali, ha ormai esplicitato la propria intenzione di andare via. Sulle tracce del 25enne ci sono Manchester United, Arsenal, Leicester City, Liverpool e Napoli, ma nessuno di questi club sembra disposto a offrire i 40 milioni di euro reclamati dal PSG. Per questo motivo, secondo RMC, il presidente Nasser Al-Khelaifi avrebbe ormai deciso di ridurre le proprie richieste in modo da favorire la partenza del calciatore entro il 31 gennaio.
22:12 - Marlos Moreno, attaccante colombiano di proprietà del Manchester City, passa ufficialmente in prestito al Flamengo fino al 31 dicembre 2018. Il classe 1996 era in prestito al Girona.
21:39 - Idea di mercato per la Fiorentina. I Viola, secondo quanto riportato da Sportitalia durante Aspettando Calciomercato, starebbero valutando l’idea di chiedere al Chelsea l’esterno del Chelsea Charlie Musonda. La volontà dei toscani sarebbe quella di costruire una trattativa in prestito con diritto di riscatto. La discriminante è allora legata alla volontà del Chelsea di privarsi del giocatore, con le valutazioni dei Blues che sarebbero ancora in corso. La Fiorentina aspetta, ma apprezza Musonda.
21:16 - L'ipotesi di un ritorno anticipato di Joao Cancelo viene presa in grande considerazione in Spagna. Plaza Deportiva, testata da sempre vicina alle vicende del Valencia, conferma la volontà del club spagnolo di riabbracciare questo mese il terzino portoghese, anticipando di 6 mesi il suo eventuale ritorno in caso di mancato riscatto da parte dell'Inter. Proprio i nerazzurri, nella persona di Piero Ausilio, avrebbero chiesto al direttore sportivo valenciano Mateu Alemany un indennizzo in caso di partenza anticipata di Cancelo. In questo momento il Valencia sta riflettendo sull'idea di pagare all'Inter questo indennizzo, posto che Marcelino voglia solo il terzino portoghese per completare la campagna acquisti invernale.
20:41 - Un incontro in Spagna per provare ad accelerare la trattativa. Ma al momento non c’è la fumata bianca tra le parti. Il Getafe non ha ancora trovato l’intesa con l’entourage di Amato Ciciretti, attaccante del Benevento che dovrebbe andare via anzitempo dalla Campania. Spunta tra le pretendenti il Genoa, che potrebbe sviluppare un’operazione anche in prospettiva futura. Affare in salita con il Getafe, il Genoa studia la situazione. E in pressing c’è il Parma che vorrebbe il giocatore in prestito, come scrive Tuttomercatoweb.
20:13 - Nell'edizione odierna di O Jogo si fa il punto sul futuro di Joao Mario e si sottolinea come il centrocampista dell'Inter, considerato in uscita durante questa finestra di mercato, piaccia al Valencia soprattutto se Geoffrey Kondogbia dovesse partire destinazione Cina, al Guangzhou Evergrande. In realtà questa operazione risulterebbe molto complicata durante questo mercato invernale vista la situazione contrattuale del francese, in prestito fino a giugno dall'Inter. Il Valencia dovrebbe prima riscattarlo versando ai nerazzurri 25 milioni di euro, quindi potrebbe cederlo al club cinese e rimpiazzarlo con Joao Mario. Operazione piuttosto contorta visti i costi e il poco tempo a disposizione.
19:50 - Gli occhi del Milan su Jonathan Tah: secondo Tuttosport, il club rossonero avrebbe messo fortemente nel mirino il centrale di quasi due metri del Bayer Leverkusen. Non è un obiettivo nuovo, visto che già in passato era nel mirino del club rossonero, ma il classe 1996 di Amburgo torna ora nel mirino della società allenata da Gennaro Gattuso.
19:40 - Olivier Giroud e 35 milioni di sterline per Pierre-Emerick Aubameyang: sarebbe questa, stando all'Evening Standard, l'offerta che l'Arsenal starebbe per presentare al Borussia Dortmund per l'attaccante gabonese. Secondo il tabloid britannico, che rilancia anche l'operazione Alexis Sanchez-Manchester United. Il centravanti giallonero, valutato 53,3 milioni di sterline (all'incirca 60 milioni di euro), nello scacchiere di Wenger andrebbe a sostituire l'attaccante cileno in predicato di lasciare l'Emirates stadium.
19:30 - Nome nuovo per la retroguardia della SPAL. Secondo quanto riportato da La Nuova Ferrara il club estense starebbe lavorando su Hordur Magnusson, centrale classe 1993 attualmente al Bristol City ma con un passato in Italia fra Spezia e Cesena.
19:20 - In casa Napoli è Gerard Deulofeu l'alternativa a Simone Verdi. Secondo quanto riporta Radio CRC, il ds Giuntoli avrebbe ormai da tempo trovato l'intesa con il giocatore per un quinquennale da due milioni a stagione, ma i dubbi sarebbero legati al suo ruolo in squadra. Deulofeu, per accettare gli azzurri, vuole infatti la garanzia di essere titolare.
19:00 - Il centrocampista brasiliano Rafinha sempre più vicino all'Inter. Positivo l'incontro andato in scena a Barcellona questo pomeriggio. Come scrive Premium Sport, l'accordo è a un passo: il trasferimento verrà definito in prestito con diritto di riscatto.
18:35 - Adesso è ufficiale: Vincent Koziello è un nuovo giocatore del Colonia. Il centrocampista 22enne era entrato nel mirino anche di squadre italiane come Fiorentina, Genoa, Torino e Lazio, salvo poi trovare l'accordo economico col club tedesco. A comunicare l'arrivo dal Nizza del giocatore è la stessa squadra di Bundesliga tramite il proprio profilo Twitter.
Herzlich Willkommen in der schönsten Stadt Deutschlands, Vincent Koziello! Der französische Mittelfeldspieler wechselt vom OGC Nizza zum #effzeh. #BienvenueVincent https://t.co/dL0I7AXpfR
— 1. FC Köln (@fckoeln) 16 gennaio 2018
18:20 - Possibile primo rinforzo per Vincenzo Montella, che col Siviglia ha avuto un primo periodo non particolarmente fortunato: il centravanti belga Michy Batshuayi, stando a quanto riferisce Estadio Deportivo, ha già un accordo per trasferirsi in Andalusia e attende solo l'ok del Chelsea.
18:05 - Secondo il Daily Mail, il Tottenham ha avviato i contatti con il difensore Toby Alderweireld per il rinnovo di contratto. Il giocatore ha un accordo attualmente in scadenza nel giugno del 2020.
17:45 - Saphir Taider dirà addio al Bologna. Il 25enne centrocampista franco-algerino è uno degli obiettivi del Torino, ma è anche l'indiziato numero uno per prendere il posto di Dzemaili ai Montreal Impact di Saputo. In ogni caso la cessione è a titolo definitivo.
17:35 - Filip Djuricic è a un passo dal lasciare la Sampdoria per trasferirsi al Benevento. Il talento serbo sarebbe il designato a prendere il posto del partente Ciciretti. L'agente del giocatore ha parlato con Vigorito e l'affare dovrebbe chiudersi velocemente. A riportarlo Sportmediaset.it.
17:20 - Svolta per il mercato dell'Everton, che entro ventiquattrore dovrebbe sottoporre a visite mediche Theo Walcott: l'inglese non sta giocando molto a Londra, vuole trovare continuità per giocarsi il Mondiale e l'Everton è pronto ad offrirgli queste garanzie. Si parla di un affare superiore ai venti milioni di euro, per un giocatore in scadenza a giugno 2019. A riportarlo Tuttomercatoweb.com.
16:58 - Nelle scorse ore è stata scritta la parola fine sul rapporto tra il Paris Saint-Germain e Lucas Moura. Il centrocampista è da tempo finito ai margini della squadra e per questo motivo ha deciso di uscire allo scoperto, facendo sapere nelle scorse ore come la sua permanenza a Parigi si sia ormai conclusa. Sul giocatore si è fiondato il Napoli, che dal canto suo nelle scorse ore ha dovuto registrare il no di Simone Verdi. Il giocatore è in scadenza nel 2019 e, come riportato da Mercato365.com piace moltissimo anche a club inglesi del calibro di Manchester United e Tottenham. E lo stesso brasiliano tempo fa ha ammesso la propria predilezione per il calcio inglese.
16:40 - Novità sulle uscite di casa Sampdoria: secondo Tuttosport, l'Amburgo avrebbe fatto un sondaggio per il giovane attaccante Dawid Kownacki. Per il giornale sportivo torinese, però, la punta non dovrebbe lasciare Genova nè ora nè a giugno.
16:20 - Mino Raiola, agente di Henrikh Mkhitaryan, ha parlato del futuro del suo assistito ai microfoni del The Times, commentando anche il possibile scambio con Alexis Sanchez: "Il Manchester United non prenderà Sanchez a meno che Mkhitaryan non accetti l’Arsenal. Il giocatore farà ciò che è meglio per lui. Ha due anni e mezzo di contratto ancora, quindi la decisione spetta a lui. Sanchez è parte dell’accordo per Mkhitaryan, non il contrario".
15:55 - Secondo il giornale portoghese Record, Jorge Mendes, procuratore di Cristiano Ronaldo, avrebbe dato carta bianca per una eventuale cessione del suo assistito.
15:30 - Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, per il difensore del Napoli in cerca di spazio Nikola Maksimovic è arrivata una proposta da parte dello Spartak Mosca: 2 milioni per il prestito oneroso e riscatto fissato intorno ai 14. Adesso la parola passa al giocatore e soprattutto al club azzurro.
15:15 - Torino, primo incontro per Damascan dello Sheriff Tiraspol. Secondo SkySport24 le parti sono vicine e filtra ottimismo per la chiusura.
14:55 - La Sampdoria ha manifestato interesse per Kryeziu del Lucerna, centrocampista svizzero che si libererà a zero, a giugno. Lo riporta SkySport24.
14:40 - Simone Verdi ha così motivato ai microfoni di SkySport24 il suo no al Napoli: "Ringrazio il DS Giuntoli che ha fatto di tutto per convincermi. Sono sempre rimasto della mia idea ma anche a Sarri ieri al telefono ho detto che in questo momento non me la sento di lasciare il Bologna. Lui mi ha detto che mi augura che questa scelta mi renda felice. Io sono consapevole del fatto che quando arrivi in quelle squadre devi dimostrare di valere quella piazza e quella maglia. Loro non mi hanno detto se avrei giocato o meno, come è giusto che sia, ma bisogna avere la testa per andare in quelle squadre e pensare di conquistarsi il posto".
14:25 - Andrea Belotti ha smentito tramite un post su Instagram le voci di mercato che lo vedono in contrasto con il patron del club granata: "Gelo tra me il Presidente Cairo? Io un caso, una patata bollente? Nulla di più falso e assurdo!".
14:15 - Secondo quanto riportato dal Corriere di Verona Giampaolo Pazzini non ha ricevuto offerte ufficiali per lasciare l'Hellas nel corso del mese di gennaio. Il nodo è quello dell'ingaggio, spina che rende difficile qualsiasi trattativa. Si è parlato di Torino e Parma, ma nessuno dei due club ha recapitato alcuna offerta negli uffici del presidente Setti.
13:45 - Gustavo Gomez è a un passo dal Boca Juniors. In serata è prevista la chiusura dell'affare con il Milan per il difensore.
13:30 - Il Chelsea di Antonio Conte si è unito alla corsa per Alexis Sanchez. Ora il club londinese dovrà battere la concorrenza di Jose Mourinho, da tempo sulle tracce del taltenco cileno.
13:15 - Claude Puel, allenatore del Leicester, ha parlato del futuro di Riyad Mahrez: "Forse la prossima estate varrà 100 milioni di sterline. Ci sono sempre voci sul suo conto, ma sono solo rumors. Sono solo speculazioni e noi non possiamo rispondere ogni giorno a tutte le informazioni che provengono dai media".
13:00 - Daniele Baselli è un nome caldo per il mercato dell'Inter: il centrocampista del Torino potrebbe sbarcare a Milano, racconta Sportmediaset, in prestito con diritto di riscatto. Già adesso, se i granata dovessero regalare a Walter Mazzarri uno tra Taider e Donsah dal Bologna.
12:45 - Mediaset fa il punto su Rafinha e racconta che il DS Piero Ausilio sarebbe già a Barcellona. Pronto il prestito con diritto di riscatto ma i nerazzurri vorrebbero presentare la stessa offerta anche per Gerard Deulofeu con la società blaugrana.
12:30 - Il Real Madrid sembra felice di lasciar partire Cristiano Ronaldo, ma ci sono dei dubbi sull'interesse per CR7 da parte del Manchester United. Il Pallone d'Oro, che compirà 33 anni a febbraio, è scontento delle promesse della dirigenza del Real di un nuovo contratto. (Sky Sports)
12:15 - Stefan De Vrij nelle prossime ore prolungherà il proprio accordo con la Lazio fino al giugno del 2019 inserendo nel contratto una clausola da 25 milioni di euro. Il giocatore ha ottenuto l'inserimento del 'pass' per un eventuale addio futuro, Inzaghi invece, di averlo a disposizione almeno fino al termine della stagione. L'olandese guadagnerà quasi 3 milioni a stagione comprensivi di bonus, e la Champions potrebbe spingerlo addirittura a rinunciare a un addio in estate, comunque possibile vista l'entità della clausola. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
12:00 - Gary Neville, opinionista di Sky Sports, ha detto la sua sul possibile scambio tra Henrikh Mkhitaryan e Alexis Sanchez: “L’indizio più chiaro che qualcosa stia succedendo è che Mkhitaryan non sta giocando e Mourinho ci ha confermato il motivo. Io credo che Mourinho scambierebbe di corsa Mkhitaryan con Sanchez. Credo che chiunque lo farebbe”.
11:45 - Claudio Fenucci, ad del Bologna, parla a Sky Sport 24 del no di Simone Verdi al Napoli. "In occasione della cena di Natale avevo spiegato che è importante mantenere l'intelaiatura della squadra, per raggiungere i nostri obiettivi sportivi. Abbiamo ricevuto un'offerta importante del Napoli anche se le cifre erano sbagliate: avevamo il dovere di valutarla col giocatore ma servivano tre condizioni. L'accordo nostro col Napoli, il sì del giocatore al trasferimento e che riuscissimo a trovare un sostituto adeguato. Siamo felici di proseguire il cammino con Verdi che è uno dei pezzi importanti di questa squadra".
11:30 - Pierre-Emerick Aubameyang ha chiesto ufficialmente al club di essere ceduto. Domenica il giocatore è stato messo fuori squadra dopo che non si era presentato sabato alla riunione tattica in preparazione del match col Wolfsburg. Durissime le parole del ds Zorc: "Ha oltrepassato ogni limite, non può comportarsi così. Non so cosa gli stia passando per la testa, ma non possiamo più tollerare i suoi atteggiamenti". La Bild riporta che il giocatore ha chiesto ufficialmente al club di essere ceduto. L'Arsenal resta alla finestra, ma per completare il trasferimento servono 60 milioni di euro. Si attendono sviluppi.
11:15 - Intervistato dal Corriere dello Sport, il presidente della Lazio Lotito ha blindato Milinkovic-Savic: "Non mi interessa quanto puù valere: non è sul mercato. Lui mi assomiglia, ha lo stesso carattere: spirito di sacrificio e determinazione. E ha coraggio: quando suo padre lo ha 'convinto' ad andare a Firenze per parlare con la Fiorentina, lui, che aveva già l'accordo con noi, è arrivato lì e ha spiegato: 'Voglio solo la Lazio!'. Questo dice tutto, per me".
11:00 - Il Genoa ha concluso l'acquisto in prestito con diritto di riscatto di Pedro Pereira, terzino portoghese classe '98, che dal 2015 al 2017 ha giocato nella Sampdoria. Accordo totale con il Benfica sulla base di un prestito di 18 mesi con diritto di riscatto. Il giocatore ha rimosso da Instagram tutte le foto nelle quali era ritratto con la maglia della Sampdoria. Pereira sta sostenendo le visite mediche all'istituto "Il Baluardo" del Porto Antico a Genova.
10:45 - Alessandro Matri e il Parma, accordo raggiunto. Ma non c’è il via libera, al momento. Sembrerebbe infatti che l’allenatore del Sassuolo, Beppe Iachini, avrebbe bloccato la cessione del suo attaccante, considerato un elemento importante della squadra.
10:30 - Primi sondaggi della Juventus per Antonin Barak, ieri elogiato da Pavel Nedved, vice presidente bianconero. La risposta dell'Udinese è che adesso non si muove e che non c'è esigenza di farlo partire anche in estate. Il pensiero per il 23enne c'è, riporta Tuttosport, ma non è una priorità. Il mirino comunque è puntato, col rapporto storicamente ottimale tra le due società.
10:15 - Con l'arrivo di Caceres e la conferma di De Vrij si chiudono definitivamente gli spazio a disposizione di Mauricio alla Lazio. Per il centrale portoghese, secondo quanto riportato da Il Messaggero, si aprono, dunque, le porte ad una cessione, con il Benevento in forte pressing. Fra i due club l'accordo c'è già, manca solo il sì definitivo del calciatore. Mancano alcuni dettagli legati all'ingaggio, con Lotito che potrebbe dare una mano al completamento dell'operazione riconoscendo al giocatore una buonuscita.
10:00 - Simone Verdi resterà al Bologna. Lo annuncia Sky Sport.
9:45 - "Il mio agente si sta occupando del mio futuro, ma io rimarrò al Liverpool fino a questa estate. Non non firmanto né con la Juventus, né con nessun'altra squadra". Queste le parole del centrocampista del Liverpool Emer Can.
9:30 - Sembrava a un passo dal passaggio al Manchester City di Guardiola, invece ora Alexis Sanchez dovrebbe approdare a Manchester, sponda United. Mourinho è pronto a pagarle il prezzo di £35m richiesto dall'Arsenal.
9:15 - Il West Ham ha fatto sapere che Andy Carroll non si muoverà in prestito in questa sessione di mercato. A parlare è l'assistant manager Alan Irvine: "Sappiamo che il Chelsea ha allacciato i contatti. Ma il club è perplesso riguardo all'approccio dei londinesi".
8:55 - TuttomercatoWeb.com riporta che sarebbe ormai fatta per l’arrivo di Paz al Bologna. Il felsinei sarebbero infatti pronti a chiudere per il difensore centrale argentino, classe 1993, versando circa 800mila euro nelle casse del Newell’s.
8:40 - Il Genoa ha chiuso un affare importante in difesa. Una vecchia conoscenza blucerchiata infatti, Pedro Pereira, arriverà in prestito con diritto di riscatto. Dunque un ennesimo ritorno a Genova, questa volta sponda rossoblu, per il portoghese classe 1998 che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Benfica. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, il calciatore è atteso nelle prossime ore a Genova per le visite mediche di rito e la firma sul nuovo contratto.
8:27 - Il Torino stringe i tempi per portare in granata l'attaccante Vitalie Damascan , classe '99, dello Sheriff Tiraspol. Come riferisce Sky Sport l'ultimo incontro fra le parti è stato positivo e ora resta da capire se il giovane calciatore potrà essere tesserato già a gennaio o solo a giugno, tutto dipenderà da quando Damascan riceverà il passaporto romeno e diventerà quindi comunitario.
8:20 - Nessun altro nome nuovo, almeno per ora. Verdi ha altre 24 ore di tempo per dare una risposta definitiva, poi l'attenzione del Napoli si sposterà su Deulofeu. E' quanto riporta l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, secondo cui Giuntoli ha già trovato l'intesa con il Barcellona. Inoltre - scrive la rosea - "l'ex milanista non avrebbe alcuna esitazione a accettare la nuova destinazione". Non ci sono alternative all'ala del Barça secondo la Gazzetta. Infatti il Sassuolo ha detto "no" alla cessione di Politano, il terzo della lista, che sarebbe piaciuto a Sarri.
8:15 - È stata una lunga serata in casa Napoli. L'esitazione di Verdi ha spiazzato il club azzurro e ha fatto infuriare De Laurentiis. Il presidente - riferisce l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport - era a Milano insieme con l'AD Andrea Chiavelli, convinto che sarebbe arrivato il sì di Verdi e di poter incontrare il Bologna per chiudere l'operazione. E invece Giuntoli gli ha comunicato i tentennamenti del ragazzo, facendo spazientire De Laurentiis. A chi gli ha chiesto se ci fossero novità sull’operazione, il patron napoletano ha risposto seccato: «A che punto è la trattativa per Verdi? Voi sapete sempre tutto, fatevela da soli l’intervista. Ottimista? Fatevi una domanda e datevi una risposta».
Ma non solo. Anche il Bologna avrebbe contributo a far innervosire De Laurentiis. Il club rossoblu infatti, avrebbe rilanciato all'ultimo, chiedendo 23 milioni + 2 di bonus rispetto agli iniziali 20. "Un atteggiamento che il presidente non ha gradito ma che diverrebbe secondario dinanzi al sì del giocatore" conclude comunque la rosea.