MERCATO - Donnarumma saluta il Milan. Genoa, nuovi contatti per Sirigu. Visite mediche per Sancho con lo United. L'Empoli punta Piccoli. Rugani nel mirino della Lazio

13.07.2021 23:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Donnarumma saluta il Milan. Genoa, nuovi contatti per Sirigu. Visite mediche per Sancho con lo United. L'Empoli punta Piccoli. Rugani nel mirino della Lazio
© foto di Vocegiallorossa.it

Parte ufficialmente la sessione estiva di calciomercato 2021, con le squadre che potranno operare per due mesi sino alla chiusura del 31 agosto. Come di consueto, Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutte le principali trattative che coinvolgono club italiani e stranieri.

23:45 - Secondo quanto riportato da Sky Sport, prende sempre più piede l'ipotesi di vedere Salvatore Sirigu come prossimo portiere del Genoa. Contatti intensificati tra la dirigenza e l'entourage del portiere, pronto a lasciare il Torino in questa sessione di mercato. Anche oggi nuovo contatto.

23:23 - L'obiettivo di mercato più concreto per il Napoli a sinistra, riferiscono da Sky Sport, è Mathias Olivera, esterno uruguayano classe '97 del Getafe che qualche settimana fa era stato accostato (senza troppa convinzione) anche all'Inter. Contatti continui tra le due dirigenze: da parte dei partenopei si cerca di capire la formula per garantire i 15-18 milioni di euro richiesti dagli spagnoli.

23:00 - Il nuovo portiere dell'Olympiacos Tomas Vaclik ha commentato su Instagram la scelta di volare in Grecia: "Sfida accettata! Non vedo l'ora di incontrare la mia nuova casa e i miei nuovi compagni di squadra, esplorare la città e imparare una nuova lingua! Grazie, Olympiacos per avermi scelto! Game on".

22:30 - Gianluigi Donnarumma ha salutato il Milan con un post sul proprio profilo Instagram. Tante le parole del portiere, che lascia i rossoneri per andare al Paris Saint Germain, con l'ufficialità attesa per le prossime ore: "Certe scelte sono difficili, ma fanno parte della crescita di un uomo. Sono arrivato al Milan che ero poco più di un bambino, per otto anni ho indossato questa maglia con orgoglio, abbiamo lottato, sofferto, vinto, pianto, gioito, insieme ai miei compagni, ai miei allenatori, a tutti coloro che hanno fatto e fanno parte del Club, insieme ai nostri tifosi che sono parte integrante di quella che per tanti anni è stata una famiglia. In maglia rossonera ho tagliato anche traguardi personali importanti, come l’esordio a 16 anni in serie A. Ho vissuto anni straordinari che non dimenticherò mai. Ora è arrivato il momento di salutarci, una scelta che non è stata semplice, anzi, e sicuramente non basta un post per spiegarla, o forse nemmeno può essere spiegata perché i sentimenti più profondi difficilmente possono essere tradotti in parole. Quello che posso dire è che a volte è giusto scegliere di cambiare, di affrontare sfide diverse, crescere, completarsi. Tutti i rossoneri che ho incontrato, dal primo all’ultimo giorno, resteranno sempre nel mio cuore come una parte importante, anzi fondamentale, del percorso di vita che mi ha reso quello che sono. Auguro al Milan tutti i successi possibili e lo faccio con il cuore, per l’affetto che mi lega a questi colori, un sentimento che la distanza e il tempo non possono cancellare".

21:57 - Il nuovo difensore del Bayern Monaco Dayot Upamecano ha parlato ai taccuini della stampa della sua nuova avventura: "Sono felice di essere qui e ho passato dei bei momenti con la squadra. È un grande passo per me e per la mia carriera. Il Bayern è un grande club con grandi giocatori. Voglio lottare per questo grande club. Nagelsmann? Lo conosco da un po' ormai. Aiuta i giovani e gli esperti e ha sempre avuto un'assoluta voglia di vincere. È già un grande allenatore. Sono felice di lavorare di nuovo con lui".

21:33 - Che il futuro di Junior Messias sarà di nuovo in Serie A pare cosa abbastanza certa: l'incognita rappresenta la destinazione. Perché diversi club si sono già affacciati in casa Crotone per sondare la disponibilità del calciatore, ma tra questi, come scrive tuttomercatoweb.com, si è inserita prepotentemente la Lazio. Attesi sviluppi.

21:05 - Non soltanto Riccardo Gagliolo, la cui trattativa sembra destinata ad un buon esito: la Salernitana ha messo nel mirino un altro trittico di calciatori del Parma. Nel dettaglio si tratta dei centrocampisti Gaston Brugman e Jasmin Kurtic (su quest'ultimo c'è anche il PAOK) e dell'attaccante Roberto Inglese, seppure quest'ultimo sembra in aria di rimanere nei ducali. Lo riporta tuttosalernitana.com.

20:40 - Secondo quanto riporta The Sun, l'Arsenal starebbe trattando con il Wolverhampton per arrivare a Ruben Neves. Il prezzo fissato dai Wolves però si aggira attorno ai 35 milioni di sterline, circa 41 milioni di euro, ed è considerato alto dal club londinese.

20:05 - Il Villarreal rende noto l'acquisto di Boulaye Dia. Il senegalese si trasferisce a titolo definitivo dal Reims e si lega al submarino amarillo per le prossime cinque stagioni. 24 anni, Dia ha chiuso la stagione passata segnando 16 reti in 39 partite in tutte le competizioni.

19:42 Tuttosport fa il punto della situazione sulla porta del Genoa, con il nome di Salvatore Sirigu, in uscita dal Torino, che pare essere diventato l'obiettivo principale del Grifone. Dietro nelle gerarchie invece Sepe del Parma e Perin, al quale la Juventus avrebbe voluto affidare il ruolo di vice-Szczesny.

19:16 - Aggiornamenti sulla questione del rinnovo contrattuale di Lorenzo Insigne con il Napoli. Al capitano dei partenopei rimane un solo anno e ancora non sembrano esserci stati contatti, visto pure l'Europeo che l'ha visto impegnato fino ad un paio di giorni fa. Secondo quanto riferisce Sky Sport, presto il club campano incontrerà l'entourage del giocatore che, dopo un Euro 2020 vissuto da protagonista, non accetterà una proposta al ribasso rispetto all'ingaggio che già percepisce (circa 5 milioni di euro).

18:50 - Lucas Castro proseguirà la sua carriera in Turchia. Arrivato lo scorso gennaio al Fatih Karagümrük direttamente dalla SPAL, il centrocampista argentino ha firmato un contratto annuale ed opzione di prolungamento con l'Adana Demirspor, squadra che ha appena accolto Mario Balotelli.

18:03 - Fine della telenovela. Jadon Sancho sta svolgendo le visite mediche con il Manchester United e a breve verrà ufficializzato il suo passaggio ai Red Devils. L'attaccante inglese, che domenica sera ha fallito il suo rigore contro l'Italia nella finale di Euro2020, arriverà dal Borussia Dortmund per una cifra di circa 73 milioni di sterline, stando a quanto riporta Sky Sport UK.

17:45 - Possibile rinforzo in attacco per l'Alessandria. Come infatti raccolto da TuttoMercatoWeb.com, il club grigio è vicino all'accordo con il Sassuolo per prelevare a titolo definitivo Aristidi Kolaj, classe '99 lo scorso anno alla Pro Patria.

17:05 - L'Olympique Marsiglia conferma la trattativa in corso per il ritorno dalla Fiorentina, questa volta a titolo definitivo, di Pol Lirola. A farlo, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Konrad de la Fuente, è stato lo stesso presidente Pablo Longoria: "Sulla fascia destra ci manca qualcosa, è ovvio. E per Pol Lirola abbiamo parlato e discusso. Qui ha lasciato un'ottima impressione, ha concluso bene la stagione. Saremmo felici di averlo, ma ci sono determinate dinamiche di mercato e ora è sotto contratto con un altro club", ha dichiarato.

16:23 - Felipe Anderson ha concluso le visite mediche che lo trasformeranno in un "nuovo" calciatore della Lazio: per il brasiliano ora il viaggio verso il ritiro di Auronzo di Cadore, dove ad attenderlo c'è la squadra e ovviamente Maurizio Sarri, ansioso di poter lavorare con un calciatore che ha elogiato apertamente nella conferenza stampa di presentazione come nuovo tecnico biancoceleste. Lo riporta Tmw.

16:04 - Dopo la grande delusione e l'amarezza per gli insulti ricevuti, Jadon Sancho è pronto a voltare pagina e a cominciare un nuovo capitolo della sua carriera. L'esterno offensivo inglese torna a Manchester, stavolta sponda United: in questo momento, come riporta Sky Sports UK sta svolgendo le visite mediche prima di completare il suo trasferimento dal Borussia Dortmund ai Red Devils. La firma sul contratto dovrebbe arrivare entro la serata.

15:41 - Il Monza potrà contare anche nella prossima stagione sul difensore Lorenzo Pirola. Il centrale classe 2002 infatti tornerà in Brianza in prestito, con diritto di riscatto, dall'Inter e potrà così continuare il suo percorso di crescita. Nella giornata di domani è prevista la firma sul contratto. Pirola prenderà probabilmente il posto di Scaglia nella rosa biancorossa.

15:00 - Si profila un nuovo prestito in Serie C per Giuseppe Aurelio, terzino sinistro classe 2000 di proprietà del Sassuolo. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il giocatore lo scorso anno all'Imolese sarebbe molto vicino all'approdo al Gubbio.

14:42 - Sirene dal Messico per Alessio Da Cruz. L'esterno olandese di proprietà del Parma, rientrato dal prestito al Groningen, secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW sarebbe finito nel mirino del Santos Laguna, formazione della massima serie del paese centroamericano.

14:28 - Layvin Kurzawa dovrebbe lasciare il Paris Saint-Germain in questa finestra di calciomercato. Il PSG - scrive 'Rmc Sport' - è vicino all'accordo col Galatasaray per il trasferimento in Turchia del laterale classe '92, ma c'è da persuadere il calciatore che al momento non è troppo convinto di questa opzione.

14:00 - Il Benfica ha ufficializzato l'ingaggio del centrocampista portoghese, classe '93, João Mário svincolatosi recentemente dall'Inter sul suo profilo Twitter verificato (@SLBenfica).

13:30 - Secondo quanto riporta TUTTOmercatoWEB.com, l'Empoli sarebbe vicino all'ingaggio a titolo temporaneo dell'attaccante, classe 2001, Roberto Piccoli dall'Atalanta che, nell'ultima stagione, è stato in prestito allo Spezia.

13:00 - Secondo quanto riporta LaLazioSiamoNoi.it, la Lazio sarebbe interessata al difensore, classe '94, Daniele Rugani della Juventus in prestito prima ai francesi del Rennes e poi al Cagliari nella passata stagione.

12:30 - Secondo quanto riporta FCInterNews.it, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk avrebbero messo gli occhi sul difensore, classe 2002, Lorenzo Pirola dell'Inter.

12:00 - Secondo quanto riporta TRANSFERmarketWEB.com, il West Ham sarebbe sulle tracce del difensore algerino, classe '95, Ramy Bensebaini del Borussia Mönchengladbach.

11:30 - Secondo quanto riporta Sport Bild, il Chelsea starebbe pensando all'acquisto a titolo definitivo dell'attaccante norvegese, classe 2000, Erling Håland dal Borussia Dortmund che, al momento, valuta il calciatore intorno ai 175.000.000€

11:02 - Dalle colonne de La Gazzetta dello Sport arrivano i dettagli del nuovo contratto che legherà Felipe Anderson alla Lazio tre anni dopo l'addio del brasiliano in direzione West Ham. L'ex Santos, si legge, sottoscriverà con la società del presidente Claudio Lotito un accordo quadriennale con gli Hammers che incasseranno circa 3 milioni di euro più il 50% della futura rivendita.

10:34 - Dopo essersi svincolato dal Paris Saint-Germain lo scorso 25 maggio, Kays Ruiz-Atil ha deciso di tornare a Barcellona. Prodotto della Masia, si era trasferito a Parigi in cerca di spazio e opportunità ma così non è stato. L'operazione è stata condotta dall'entourage di Leo Messi: uno dei fratelli è l'agente di Ruiz-Atil, che vestirà la maglia della seconda squadra del club catalano e ha firmato un contratto fino al 2025.

10:14 - Come riportato da Daily Mail, Bellerin ha espresso all'Arsenal la sua volontà di trasferirsi quanto prima all'Inter.

09:48 - Secondo tuttomercatoweb.com il Mantova ha chiuso con l’Atalanta per l’arrivo dell’esterno d’attacco Matteo Pedrini, classe 2000. Il mancino ha infatti firmato con il club virgiliano dove giocherà nella prossima stagione.

09:26 - Secondo The Sun, i campioni d'Europa del Chelsea avrebbero pronta una maxi-offerta da 150 milioni di sterline per Håland del Borussia Dortmund.

09:00 - Qualora Cristiano Ronaldo dovesse lasciare la Juventus, la Vecchia Signora avrebbe individuato Gabriel Jesus del Manchester City come possibile sostituito. Lo scrive Daily Mail.

08:45 - L'Everton di Rafa Benitez sogna di poter acquistare Koulibaly, che il tecnico spagnolo ha lanciato proprio durante la sua esperienza al Napoli. Lo riporta Daily Express.

08:30 - Secondo quanto riportato dall'edizione odierna di Daily Express, il Chelsea avrebbe presto il prestito di Griezmann al Barcellona.