MERCATO - Atalanta, si pensa a Giaccherini e Saint-Maximin. Napoli, passi ufficiali col Barcellona per Deulofeu. Sandro firma con il Benevento. Aubameyang al Guangzhou, affare in dirittura d'arrivo. Pato: "Ritorno al Milan? Ci potrei pensare"

08.01.2018 23:45 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Atalanta, si pensa a Giaccherini e Saint-Maximin. Napoli, passi ufficiali col Barcellona per Deulofeu. Sandro firma con il Benevento. Aubameyang al Guangzhou, affare in dirittura d'arrivo. Pato: "Ritorno al Milan? Ci potrei pensare"

Dal 3 al 31 gennaio sarà aperta la finestra invernale del calciomercato, detto di riparazione. Le squadre italiane ed europee faranno quanto loro possibile per cercare di puntellare i propri organici. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutte le maggiori trattative.

 

23:45 - L'Atalanta dopo aver trovato l'accordo per la cessione di Kurtic alla SPAL andrà alla ricerca di un sostituto con due nomi sul taccuino. Si tratta, come riferisce Sky Sport, di Emanuele Giaccherini, classe '85 in uscita dal Napoli, e di Allan Saint-Maximin, classe '97 del Nizza.

23:26 - Philippe Coutinho è volato a Barcellona a suon di milioni e adesso il Liverpool deve fare i conti con la sua complicata eredità. Chi può sostituire il brasiliano? Secondo i media inglesi c'è un nome in cima alla lista: Julian Draxler. Per il tedesco, che rifiutò la Juve nell'estate 2015, non sembra esserci più spazio al PSG e la Premier potrebbe essere il luogo ideale in cui rinascere. Poteva esserlo anche la Serei A, m il treno Juve è ormai passato.

23:16 - Il Napoli continua a lavorare per regalare un esterno d'attacco al tecnico Sarri e nella giornata di oggi, come riferisce Sky Sport, avrebbe chiesto ufficialmente, ottenendola, al Barcellona la possibilità di trattare con l'attaccante Gerard Deulofeu, che piace anche a Inter e Milan in Italia e il Valencia in Spagna. Un primo passo ufficiale a cui a breve farà seguito un nuovo aggiornamento per capire se vi sono le basi per riportare in Italia lo spagnolo. I partenopei potrebbero mettere sul piatto 15-20 milioni di euro per battere la concorrenza, specialmente quella dell'Inter che lo vorrebbe in prestito.

23:06 - Ecco quanto scrive Gianluca Di Marzio sul suo sito ufficiale.

Sandro ha firmato con il Benevento. La rincorsa alla salvezza passa inevitabilmente anche dal calciomercato e il club campano ha piazzato questo colpo di caratura internazionale. Si tratta di un trasferimento in prestito con obbligo di riscatto alla salvezza e con un determinato numero di presenze in giallorosso del giocatore. C'è però anche un'opzione in caso di retrocessione del Benevento; tradotto: Sandro potrebbe comunque restare in squadra anche in caso di Serie B. Colpo dunque piazzato dal Benevento, grazie al lavoro dell'agente George Gardi e di Luca Antonini in qualità di intermediario.

22:51 - Novità sul trasferimento di Pierre-Emerick Aubameyang dal Borussia Dortmund al Guangzhou di Fabio Cannavaro. Niccolò Ceccarini, direttore di TMW Radio, attraverso il proprio profilo Twitter, fa sapere che l'affare è in dirittura d'arrivo per la cifra 75 milioni di euro.

22:39 - Spazio al calciomercato sulla Tribuna Stampa di TMWRadio. Per analizzare i movimenti delle squadre italiane è intervenuto l'esperto in materia, Niccolò Ceccarini:"Il Napoli ha un principio d’accordo con il Bologna per Verdi, 20 milioni comprensivi di bonus, l’ultima parola spetta al giocatore. L’alternativa è Deulofeu, in uscita dal Barcellona. Occhio sempre a Inglese, anche se Milik è sempre più vicino al rientro"

22:30Aitor Karanka è il nuovo allenatore del Nottingham Forest. Lo spagnolo torna in sella dopo l'esperienza pluriennale con il Middlesbrough, chiusa con l'esonero nella scorsa stagione. Karanka subentra a Gary Brazil, che aveva traghettato la squadra nell'ultima settimana, riuscendo a cogliere una grande impresa ieri in FA Cup (eliminato l'Arsenal con un perentorio 4-2). Lo scrive tuttomercatoweb.com.

22:18 - Ha punito la Juventus in finale di Champions League a Cardiff ed è uno dei giovani migliori transitati al Real Madrid fino all'ultimo decennio. Tuttavia Marco Asensio non è un intoccabile per Zinedine Zidane, anche per colpa della concorrenza a cinque stelle. E così, in tempo di mercato, dalla Spagna impiegano un attimo a sganciare l'indiscrezione: secondo Don Balon la Juve starebbe monitorando la situazione. Inutile citare le perplessità che sorgono naturali: dal prezzo alla posizione del Real, che lo ritiene tutt'altro che cedibile. 

22:09 Diogo Dalot è il nuovo talento del Porto che sta attirando l'attenzione di tutti i top club del calcio europeo, Juve compresa. Stando a quanto afferma il Corriere di Torino, infatti, alcuni osservatori del club bianconero sarebbero stati avvistati in Portogallo per visionare da vicino il classe 1999. Sul conto del terzino del Porto B, fin qui, solo relazione positive ma a fungere da freno è la clausola rescissoria da 20 milioni di euro, considerata eccessiva.

21:31 - Alexandre Pato, attaccante del Tianjin Quanjin, ha parlato del fortissimo legame con il Milan, la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio: "Il Milan è la mia casa, è stata la mia prima squadra fuori dal Brasile, il club che mi ha dato l'opportunità di essere conosciuto in tutto il mondo. Mi ha dato la possibilità di giocare in Europa, di vincere dei titoli e di giocare a fianco di grandi giocatori. Sono contento quando ha successo, perché ho ancora tanti amici lì. Ho un buon rapporto anche con Berlusconi e Galliani, li sento con Whatsapp. Spero che il Milan resti una grande squadra. Ritorno in rossonero? Non si può mai sapere nel calcio. Oggi gioco in Cina e sto bene qua, ma nel futuro chissà cosa può succedere. Se mi arrivasse una proposta dal Milan o dall'Europa ci potrei pensare".

21:29 - Ecco quanto si legge su Udinese.it.

Udinese Calcio informa di aver effettuato una serie di operazioni di mercato: è stata ufficializzata la cessione definitiva alla Fluminense, club della massima serie brasiliana, di Alves Santos Jadson

Sono stati inoltre formalizzati i prestiti fino al 30 giugno 2018 di Hallberg Melkel al Kalmar, squadra della massima divisione svedese, e di Mallé Aly al Lorca, società calcistica della Segunda División spagnola.

21:08 - Con una nota sul proprio sito ufficiale il Gent annuncia l'acquisto di Sigurd Rosted, difensore norvegese classe 1994, proveniente dal Sarpsborg. Contratto fino al 2023. Lo riporta kaagent.be.

20:42 - Fabrice Picot, agente del centrocampista della Fiorentina Jordan Veretout, ha parlato a Firenzeviola.it del futuro del francese dopo gli interessi arrivati da Lione e Valencia e la proposta di rinnovo da parte dei viola: "Sono rumors, e come tali preferisco non commentarli. L'unica cosa che mi sento di dover specificare è che sono a Firenze periodicamente, più o meno una volta ogni due-tre settimane. Quando vengo incontro sempre i dirigenti, perciò se ci sarà qualcosa da dirsi lo faremo. Ad ora preferisco un bel no comment".

Nella testa del giocatore però c'è la volontà di rimanere a Firenze, magari a lungo?
"Difficile da dire se potrà rimanere qui per tanti anni. Ad ora sta vivendo un'esperienza davvero positiva: gioca sempre titolare e si è ben inserito sia nella squadra, che all'interno della vita cittadina. Per lui è la seconda esperienza all'estero, dopo quella in Premier con l'Aston Villa. E questa sta andando davvero bene. Si è dato l'obiettivo di provare a far qualificare la squadra alla prossima Europa League".

20:25 - Tiene banco il futuro di Roberto Inglese in casa Chievo Verona. Secondo Sky, se il club clivense non riuscirà a evitare il passaggio anticipato al Napoli dell'attaccante classe '91 chiederà al Cagliari Niccolò Giannetti: il calciatore senese ha trovato poco spazio nel club sardo nella prima parte di stagione.

19:42 - Diversi i club interessati ad Armando Izzo, difensore di proprietà del Genoa. Secondo Sky, dopo Stoccarda e Schalke 04, s'è fatto avanti il Sassuolo, club alla ricerca del sostituto di Paolo Cannavaro.

19:15 - L’edizione odierna di Tuttosport riporta alcune parole del padre-agente di Ianis Hagi, Gheorge, a proposito del futuro del fantasista viola, sempre più lontano da Firenze: “Le trattative sono in stato molto avanzato con la Fiorentina” - ha detto l’ex campione rumeno - “Spero di raggiungere un accordo definitivo con la società viola. Spero inoltre di averlo a disposizione quando riprenderemo il campionato. Intanto, questo inverno si allenerà con noi”.

18:37 - Con una nota sul proprio sito ufficiale il Watford comunica il rinnovo contrattuale di José Holebas. L'ex terzino della Roma, 33 anni, si è legato agli hornets fino al 30 giugno 2020.

18:16 - Secondo alcune fonti turche, l'Inter avrebbe chiesto delle informazioni al Galatasaray per Maicon Pereira Roque, difensore centrale brasiliano 29enne del Cimbom. Di fronte al sondaggio, però, il club di Istanbul avrebbe sparato alto, chiedendo per il giocatore una somma di 20 milioni di euro dopo averne pagati sette al São Paulo la scorsa estate. Il giocatore al Gala si trova bene, ma potrebbe comunque considerare un'offerta proveniente dai nerazzurri. Lo scrive Tuttomercatoweb.

17:51 - L'edizione odierna de Il Mattino fa il punto sul portiere del Napoli del futuro. Con pepe Reina destinato all'addio per mancato rinnovo, i fronti su cui lavorano gli azzurri sono quello di Bernd Leno del Bayer Leverkusen, di Rui Patricio dello Sporting Clube de Portugal e di Geronimo Rulli della Real Sociedad.

17:24 - L'edizione odierna di Tuttosport fa il punto sul futuro di Gabriel Paletta. Il centrale resta in uscita e fioccano per lui le proposte: c'è il Sassuolo oltre al Bologna ma il destino sembra legato a Gustavo Gomez, con la vivida sensazione che sarà soltanto uno dei due a lasciare il Milan a gennaio.

16:55 - Il Livorno sta lavorando per riportare a casa Alessandro Diamanti. Come riportato da TuttoC.com, il club labronico ha offerto all'ex fantasista di Palermo e West Ham un contratto fino al 30 giugno del 2019. Una volta scaduto il termine, sarebbe pronto per lui un ruolo da dirigente all'interno della società tirrenica. Insomma un'offerta pluriennale davvero interessante.

16:40 - Il Carpi ha annunciato Federico Melchiorri come colpo per l'attacco.

16:20 - Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, il Genoa sarebbe nuovamente interessato a Lucas Boyé. Attaccante argentino di casa Torino, potrebbe essere inserito in un eventuale scambio o affare per Diego Laxalt, giocatore stimatissimo da Walter Mazzarri. Al Grifone interessa anche il mediano Afriye Acquah.

16:00Oguzhan Ozyakup resta un obiettivo del Milan. Il classe 1992 di casa Besiktas, scrive oggi Tuttosport, è un obiettivo mai tramontato per la dirigenza rossonera. In scadenza nell'estate che verrà, il club turco per farlo partire a gennaio però chiede tra i 10 e i 15 milioni di euro, cifra che le pretendenti considerano chiaramente fuori mercato.

15:50 - Sorpresa sul mercato del Manchester City: secondo quanto riporta Sportmediaset, Pep Guardiola è alla ricerca di un centrale di difesa e tra i nomi al vaglio ci sarebbe anche quello dello juventino Giorgio Chiellini. Classe 1984, il difensore livornese sarebbe però in odor di rinnovo con la Vecchia Signora.

15:30 - Secondo quanto riportato dal Quotidiano Sportivo, tra i difensori che l'Inter sta prendendo in considerazione per questo mercato invernale c'è anche Daley Blind del Manchester United. In alternativa, i nerazzurri starebbero prendendo in considerazione anche Paletta in uscita dal Milan dopo il no dello Zenit San Pietroburgo per Domenico Criscito che dunque si libererà a costo zero in estate.

15:15 - Nonostante le smentite di rito, la permanenza di André Silva al Milan non sarebbe del tutto scontata. Secondo quanto riferito dal Quotidiano Sportivo infatti, visto il deludente rendimento del portoghese, nel caso in cui dovesse arrivare un'offerta da 40 milioni nel corso dei prossimi giorni, allora il giocatore potrebbe partire anche nel corso di questo mese di gennaio. Sulle sue tracce - scrive il quotidiano - ci sarebbe l'Everton di Allardyce

15:00 - L'Hellas Verona ha ufficializzato la cessione di Caceres alla Lazio:

L'Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Martin Caceres alla S.S. Lazio.

14:55 - Nessuna speranza per Betis e Nantes. Almeno secondo quanto riporta Telefoot, se Lucas Moura lascerà il Paris Saint-Germain, sarà infatti solamente per il Manchester United. L'attaccante esterno in questa stagione ha collezionato finora solamente sei presenze con un gol e un assist.

14:35 - Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Tuttosport, continua a muoversi con fermento il mercato dell'Hellas Verona. Davanti è vicino Ryder Matos, affare praticamente fatto, dall'Udinese. A un passo anche Bruno Petkovic dal Bologna mentre per l'esterno l'obiettivo è Marco D'Alessandro, ala offensiva del Benevento di De Zerbi.

14:15 - Secondo quanto riferito da Il Corriere della Sera, l'Inter prosegue la ricerca per un centrale difensivo da regalare a Spalletti. Sabatini conosce bene Yanga-Mbiwa del Lione, che aveva già portato alla Roma e che sta giocando pochissimo in Ligue 1. È un affare che si potrebbe chiudere anche con la formula del prestito e dunque appetibile per le casse nerazzurre.

13:55 - La prima giornata cinese di Walter Sabatini ha riaperto subito il discorso che porta al centrocampista brasiliano Ramires. Il giocatore non ha mai nascosto di essere attratto dall'ipotesi di approdare in Serie A, ma Suning vuole che venga ceduto solo a titolo definitivo, e le casse dei nerazzurri non possono rispondere a questa richiesta. Per questo motivo, i dirigenti interisti sperano nel pressing dello stesso calciatore, atteso da Capello nel ritiro di Marbella, che potrebbe spingere lo Jiangsu e il doppio patron a dire sì anche al prestito oneroso. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

13:35 - Il primo obiettivo per la difesa del Benevento è Fabio Pisacane del Cagliari, il quale, stando però a quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, non è convinto né di lasciare la Sardegna né della eventuale destinazione campana.

13:15- Lazio, ufficiale Caceres dal Verona: contratto annuale con opzione di rinnovo. Lo riporta SkySport.

13:00Fabio Borini, arrivato al Milan in prestito con obbligo di riscatto dal Sunderland per 5,5 milioni a luglio, potrebbe portare una plusvalenza oppure essere inserito in uno scambio. Secondo calciomercato.it Mazzarri avrebbe palesato interesse proprio nei confronti dell'attaccante classe 91'. La società rossonera potrebbe lasciarlo partire a fronte di un'offerta di circa 10 milioni di euro oppure chiedere alla dirigenza granata di inserirlo nella trattativa per il centrocampista Daniele Baselli o l'attaccante Adem Ljajic.

12:40 - Punto di mercato viola in ottica uscite sulle pagine di oggi de La Gazzetta dello Sport: secondo il quotidiano, il Cagliari in queste ore starebbe stringendo per arrivare a due giocatori della Fiorentina, ovvero Maxi Olivera Carlos Sanchez. Novità sono attese nell'arco delle prossime ore.

12:20 - In giornata dovrebbe esserci un incontro per chiudere il ritorno a Crotone di Federico Ricci. Il giocatore di proprietà del Sassuolo, arriverà in prestito dopo l'esperienza, con la stessa formula, al Genoa. In questo modo Zenga avrà subito il primo rinforzo richiesto espressamente appena arrivato in Calabria. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

12:00 - Stando a quanto riferisce oggi Il Mattino, sembra tutto risolto nella corsa del Napoli verso Zinedine Machach. Svincolatosi dal Tolosa negli scorsi mesi, firmerà in settimana il suo contratto con gli azzurri: si aggregherà prima al gruppo di Maurizio Sarri a Castel Volturno per poi essere girato in prestito altrove.

11:40 - Offerta della SPAL per Lorenzo Dickmann, muro del Novara. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, il club estense si sarebbe mosso in modo concreto per il prestito del giovane laterale: sul piatto, 600 mila euro per il prestito oneroso. No del Novara, che sul terzino destro classe '96, prodotto del vivaio gaudenziano, ha scelto una linea abbastanza chiara: cessione a titolo definitivo oppure permanenza alla corte di Corini, con la partenza in prestito che per il momento non viene considerata un'opzione da parte del club piemontese. Anche perché l'interesse attorno a Dickmann va crescendo: sul giocatore vi sono anche Bologna e Cagliari.

11:20 - L'edizione di Leggo di questo lunedì 8 gennaio fa il punto su Stefan de Vrij. L'olandese di casa Lazio non ha ancora preso una decisione netta sul futuro, con il suo contratto che resta in scadenza nell'estate che verrà. Il tempo stringe ma i compagni sarebbero in pressing per cercare di convincerlo ad accettare la proposta fattagli da Claudio Lotito.

11:00 - Nuove sul fronte SPAL sull'edizione odierna di Tuttosport. Il club estense è al lavoro per regalare un rinforzo in difesa a Leonardo Semplici: cresce l'ottimismo per arrivare al ventisettenne di casa Napoli, Lorenzo Tonelli, per il quale è testa a testa con il Crotone.

10:40 - Su Mesut Ozil non ci sarebbe soltanto il Manchester United, ma anche la Juventus. (Corriere dello Sport). 

10:20 - Il Guangzhou Evergrande ha raggiunto un accordo di base con il Borussia Dortmund per acquistare Pierre-Emerick Aubameyang, sulla base di 72 milioni di euro. (Sina Sports).

10:00 - Il Torino, scrive oggi Tuttosport, è in pressing per Ilija Nestorovski. Il Palermo non vuole cedere la punta ventisettenne a gennaio e allora le parti sarebbero al lavoro per l'estate. Per il capitano macedone dei rosanero l'offerta sarebbe pronta e i contatti tra Petrachi e i siciliani restano fitti.

 9:45 - Colpo in entrata per la SPAL che secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport ha definito l'acquisto di Jasmin Kurtic dall'Atalanta per 5 milioni di euro. Il giocatore sloveno è atteso a ore a Ferrara oer visite e firma sul contratto quadriennale. Il club di Mattioli ha bruciato la concorrenza di Benevento, Cagliari e Chievo Verona.

 9:30 - Il Liverpool, dopo aver incassato 160 milioni per Coutinho dal Barcellona è sulle tracce di Naby Keita, centrocampista offensivo del RB Lipsia. Dopo aver offerto circa 60 milioni in estate, i Reds non hanno mollato la presa sul calciatore. (Daily Mail)

 9:15 - Secondo il Daily Mirror, Mourinho vorrebbe Mesut Ozil in questa finestra di mercato. Il fantasista tedesco, già avuto dal tecnico ai tempi del Real Madrid, viene valutato 35 milioni di sterline dall'Arsenal. 

 9:00 - Bagno di folla per Kevin Mirallas da parte dei tifosi dell'Olympiacos. L'attaccante torna in Grecia dopo non aver trovato fortuna con la maglia dell'Everton.