MERCATO - Lipsia, ufficiale Werner. Fiorentina, sogno Luis Alberto. Il Manchester United molla Arnautovic e va su Morata. Il Monza vuole chiudere per Rovella

09.08.2022 23:55 di Emiliano Tomasini Twitter:    vedi letture
MERCATO - Lipsia, ufficiale Werner. Fiorentina, sogno Luis Alberto. Il Manchester United molla Arnautovic e va su Morata. Il Monza vuole chiudere per Rovella
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:55 - Il Palermo cerca un calciatore che detti i tempi a centrocampo, un ruolo fondamentale per il gioco del nuovo mister Corini: stando a Sky, l'ultima idea per accontentare l'ex calciatore rosanero è Leo Stulac, mediano classe 1994 dell'Empoli.

23:32 - Dopo una prima grande stagione in Premier League, Edouard Mendy ha conquistato tutti al Chelsea. E adesso i Blues vorrebbero rinnovargli il contratto. A riferirlo è l'Evening Standard, secondo cui l'accordo però, dopo alcune discussioni andate avanti per qualche giorno, ad oggi è ancora lontano.

23:18 - Dopo cinque stagioni in patria al Viitorul, ribattezzato in seguito Farul Constanta, Sebastian Mladen (30) va di nuovo all'estero, firmando un contratto biennale con il Panetolikos, società della prima divisione greca. Arrivato alla Roma nel 2008, il difensore centrale romeno ha completato la propria trafila nel settore giovanile giallorosso, per poi andare in prestito a Chindia, Viitorul, Olhanense e SudTirol, mettendo insieme con quest'ultimo 62 presenze in serie C.

23:01 - Frosinone a caccia di rinforzi. Trattativa in corso per Gregorio Luperini del Palermo, superata al momento la concorrenza del Perugia per il calciatore in uscita dai rosanero. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

22:45 - Il direttore sportivo della Triestina Giancarlo Romairone è al lavoro per un doppio colpo di mercato. Come riferisce trivenetogoal.it il dirigente sarebbe al lavoro per chiudere Matteo Di Gennaro, centrale difensivo classe '94 dell'Alessandria, per il quale nelle ultime domande si è ridotta la distanza fra domanda e offerta. L'altro nome su cui il DS alabardato sta lavorando è l'esterno Mario Situm, classe '92 in uscita dalla Reggina con cui però bisognerà lavorare per abbassare l'ingaggio che al momento è troppo alto per il club biancorosso.

22:29 - Nonostante sia fuori dai piani di Christophe Galtier, Ander Herrera non vuole lasciare il Paris Saint-Germain. Secondo quanto riportato da Le Parisien il centrocampista basco non intende mettersi in gioco, preferendo godersi la sua permanenza nella capitale francese, forte del contratto fino al 2024. D'altro canto non è arrivata sul tavolo del PSG alcuna offerta, sebbene il club sia disposto ad ascoltare qualsiasi offerta. Nella scorsa stagione Herrera ha raccolto 28 presenze, segnando 4 reti.

22:11 - Secondo ESPN, il Manchester United avrebbe virato su Alvaro Morata per rinforzare l'attacco.

21:50 - Nome nuovo per l'attacco del Genoa. Il direttore sportivo Ottolini, secondo quanto riferito da Primocanale avrebbe messo nel mirino l'esterno destro, che può giocare anche sulla corsia opposta, classe 2000 Caio Vidal in forza all'Internacional di Porto Alegre. Il brasiliano ha un contratto in scadenza a dicembre del prossimo anno e questo potrebbe rendere oneroso il suo acquisto da parte dei liguri.

21:29 - Il ko in Coppa Italia contro il Bari porterà il Verona ad intervenire sul mercato. Il tecnico Cioffi ha chiesto almeno due innesti in difesa ma la margherita da sfogliare non è molto ampia. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Corriere di Verona, l’Hellas non mollerebbe Pablo Marì ma il Monza sembra essere più avanti rispetto agli scaligeri mentre un altro nome da segnalare è Mitchell Dijks in uscita dal Bologna ma il giocatore è più esterno che difensore.

21:10 Catania SSD comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giuseppe De Luca, nato ad Angera (Varese) l’11 ottobre 1991.

20:50 - Il nome più spendibile in casa Fiorentina è quello di Nedim Bajrami. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, sono più lontani Luis Alberto, per il quale non è confermato l'affondo del quale si parlava nelle scorse settimane, e Giovani Lo Celso, con i viola spaventati settimane fa dal costo dell'operazione, con il calciatore convinto di tornare al Villarreal. Il classe '99 dell'Empoli è duttile perché può fare la mezzala offensiva o anche l'esterno, è apprezzato dal tecnico e potrebbe rientrare in un'operazione più complessa che potrebbe essere legata ad altri nomi come quelli di Zurkowski o Nastasic, altrimenti serviranno parecchi soldi (doppia cifra). Tra qualche giorno tornerà Rocco Commisso e chissà che non possa regalare un colpo di mercato ai tifosi.

20:20 - La Lazio è da tempo su Ivan Ilic, ma il club biancoceleste non è l'unico sulle tracce del talento dell'Hellas. Qualcosa si è mosso in Bundesliga, ma la vera novità è il Milan. Con Renato Sanches al Paris Saint Germain, Pioli cerca ancora un centrocampista. Occhio all’inserimento del club rossonero per Ilic. Se Lotito lo vuole, deve fare in fretta, ma il nodo Luis Alberto è irrisolto, scrive Il Corriere dello Sport sul proprio sito.

19:40 - Spunta una nuova idea per il centrocampo del Milan che è ancora alla ricerca di un rinforzo dopo l'addio di Kessie: secondo quanto riporta l'edizione de La Stampa in edicola questa mattina, il club di via Aldo Rossi avrebbero infatti messo gli occhi su Lesley Ugochukwu, giocatore classe 2004 del Rennes.

19:03 - Adesso è ufficiale: Timo Werner torna a casa, torna al Lipsia. Il centravanti tedesco classe '96 lascia a titolo definitivo il Chelsea per riabbracciare la realtà di Bundesliga che l'ha lanciato, la squadra di punta della galassia Red Bull, con cui ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026.

18:40 - Giovanni Simeone è sempre più vicino al Napoli: escluso da amichevoli e gare ufficiali, l'argentino dovrebbe passare a breve in azzurro in prestito oneroso con obbligo di riscatto a 14-15 milioni complessivi tra cifra iniziale, riscatto e bonus. Con il Monza che avanza su Petagna, il Napoli è pronto a chiudere il domino di punte che porterà il figlio del Cholo al San Paolo. Per il giocatore quinquennale intorno a 1,5 milioni a stagione.

18:00 - La Juventus è definitivamente sfumata, ma c'è un'altra big che potrebbe puntare su Alvaro Morata. Stando a quanto riferito da ESPN, l'attaccante spagnolo è stato proposto al Manchester United, alla ricerca di una punta dopo aver mollato la pista Marko Arnautovic. I contatti sono in corso, resta da capire la fattibilità e le cifre dell'affare con l'Atletico Madrid.

17:37 - Tra Szoboszlai e Barak si cerca il nuovo Fabian. Così titola l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport sul possibile addio del centrocampista spagnolo, che pare destinato al PSG. Il club azzurro da tempo segue l'ungherese del Lipsia: classe 2000, costa non meno di 25 milioni, ma per caratteristiche, spessore e intelligenza sarebbe il giocatore perfetto per consentire di sviluppare il progetto azzurro. Anche Antonin Barak è un nome sul taccuino di Giuntoli: il ceco dell'Hellas vive di strappi, di allunghi, di lavoro visibile o anche oscuro, ma ha meno capacità d’aggregazione, è un interno che il Napoli avrebbe preso se Zielinski avesse accettato l'offerta del West Ham.

17:16 - Due nomi sul taccuino dell'Empoli per sostituire Mattia Viti. Si tratta di Ethan Ampadu e Alessandro Vogliacco. Come scrive Il Corriere dello Sport il primo è una richiesta del tecnico Paolo Zanetti, visto che i due hanno lavorato insieme già a Venezia. Ma il Chelsea, proprietario del cartellino, si è preso del tempo e ha fatto sapere che potrebbe liberare il calciatore solo più avanti. Ecco perché sono in crescita le quotazioni di Vogliacco del Genoa: il Grifone non vorrebbe privarsene, ma l'Empoli è determinato e presto potrebbe presentare un'offerta per il cartellino del giocatore.

16:58 - L'Ajax lavora no stop a Ahmetcan Kaplan, eventuale sostituto di Perr Schuurs sempre appetito da Torino e Bologna, e secondo De Telegraaf, il difensore del Trabzonspor adesso è più vicino. Ci sarebbe già un accordo di massima sulla base del trasferimento a titolo definitivo a 10 milioni di euro e un quinquennale per il giocatore. Intesa che si concretizzerà soltanto quanto (e se) Schuurs lascerà Amsterdam.

16:33 - Luis Alberto resta un obiettivo della Fiorentina. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Corriere Fiorentino, le possibilità di arrivare al centrocampista della Lazio restano comunque poche nonostante l'opportunità di un ritorno a Siviglia è praticamente svanita con l'ingaggio da parte degli andalusi di Isco. Tuttavia, si legge, lo spagnolo resta comunque un sogno di mercato.

16:16 - Sergio Busquets è pronto a ridursi l'ingaggio pur di aiutare il Barcellona a iscrivere i nuovi acquisti entro l'inizio del campionato. Mundo Deportivo fa sapere che in mattinata c'è stato un incontro tra il DS. Alemany e l'agente della bandiera blaugrana, Josep Maria Orobitg, al termine del quale è aumentato l'ottimismo perché da parte del centrocampista è arrivata un'apertura importante. Resta da capire se ci sarà solo una decurtazione dello stipendio o prima un rinnovo fino al 2024 per spalmarlo. Il Barcellona, oltre all'attivazione della quarta leva, sta provando a risparmiare altri 30 milioni tramite questo stratagemma.

15:57 - Il Napoli continua a trattare Giacomo Raspadori con il Sassuolo. Dai 30 milioni iniziali, il Napoli è salito a 31, poi sono diventati 28 con l'inserimento del cartellino di Adam Ounas, valutato 12 milioni. Niente da fare, il Sassuolo non accetta contropartite tecniche e non si schioda dalla sua valutazione. Ballano circa 10 milioni di euro, il che rende scivoloso il dialogo, comunque vivo. Secondo Il Corriere dello Sport alla fine l'affare si farà, anche perché il Napoli in attacco non ha alternative: Raspadori adesso è l'unico obiettivo di questa estate di rinnovamento.

15:36U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto da S.S. Lazio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gonzalo Escalante.

15:19 - Alex Meret rischia un anno in tribuna senza cessione. Lo scrive l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport che fa il punto sull'estremo difensore. Il portiere del Napoli ha il contratto che scadrà nel giugno del 2023, doveva firmare un rinnovo che è rimasto nel cassetto e adesso è chiamato ad una decisione: firmare per un altro anno ancora, trovare un club che in prestito gli conceda la tranquillità per esprimersi oppure restare ad osservare silenziosamente i compagni, questa volta però dalla tribuna.

15:00 - Il Penarol sogna Edinson Cavani Martin Caceres. Mentre i due si allenano insieme al centro sportivo federale in vista dei Mondiali, arriva la confessione dell'allenatore della squadra uruguaiana: "Voglio parlare con loro per convincerli a venire qui, nelle prossime ore potrebbe arrivare la chiamata". TyC Sports aggiunge che il sogno non è così impossibile come sembra.

14:39 - Marko Arnautovic non è più un obiettivo del Manchester United. Come riporta The Athletic, la trattativa sarebbe sfumata per due motivi in particolare: il costo dell'operazione, fuori dalla fascia "low-cost" stabilita per l'acquisto di un nuovo attaccante (l'offerta era di circa 9 milioni), e le lamentele della tifoseria, che non è sembrata entusiasta di accogliere il giocatore austriaco del Bologna in un momento storico delicato. Ora i Red Devils si concentreranno su un altro obiettivo "italiano", Adrien Rabiot: l'affare con la Juventus è in via definizione per una cifra intorno ai 20 milioni di euro.

14:20 - Prosegue senza sosta la trattativa tra il Manchester United e la Juventus per Adrien Rabiot. ESPN spiega che l'affare è sulla base di 15,5 milioni di sterline che possono diventare 19,5 con bonus: intesa vicina sia con la Juventus che con il giocatore, il Manchester United sta cercando l'accelerata anche se al contempo proverà per Frenkie de Jong del Barcellona.

14:00 - Ore importanti per il mercato del Monza che ha formulato un'offerta ufficiale al Napoli per Andrea Petagna. 2,5 milioni per il prestito e riscatto obbligatorio per un'operazione da oltre 15 milioni di euro. Il club di Silvio Berlusconi sta però anche trattando Nicolò Rovella con la Juventus: chiesto in queste ore il prestito ai bianconeri e accelerata alla ricerca della fumata bianca.

13:40 - Dal Lille all'Everton, Amadou Onana vola in Premier League: ora è ufficiale. Il centrocampista ex Amburgo firma un quinquennale, dunque fino a giugno 2027, e come riferito da Sky UK la compagine del Merseyside ha sborsato ben 40 milioni di euro per assicurarsi il nazionale belga.

13:20 - C'è ancora distanza fra Napoli e Sassuolo per Giacomo Raspadori. Come riporta La Gazzetta dello Sport il club azzurro ha cercato alcune soluzioni creative, come ad esempio il cartellino di Petagna. Il Sassuolo, che ha ormai le mani su Pinamonti, non sta cercando un altro attaccante. Successivamente - scrive la rosea - la discussione si è spostata su bonus e futura rivendita con il Napoli che in pratica ha fatto capire come a 35 milioni (30 + 5 di bonus) si possa arrivare facilmente, ovvero che i bonus sarebbero facilmente raggiungibili. Il Sassuolo invece vorrebbe 35 milioni di parte fissa e 5 di bonus "facili". È per questo che il Napoli si è irrigidito. Pure la percentuale sulla futura rivendita da garantire al Sassuolo va ragionata in base alla cifra del prossimo trasferimento di Raspadori perché il Napoli non vuole eventualmente valorizzarlo per poi ottenere una plusvalenza minima dovendo appunto scontare la parte da girare al Sassuolo.

13:00 - Il Galatasaray, dopo Dries Mertens e Lucas Torreira, prepara un altro colpo. Alexis Sanchez, infatti, è nel mirino del club turco, che sogna di soffiare il cileno al Marsiglia facendo affidamento anche su due "sponsor" d'eccezione, Hakan Calhanoglu e Arda Turan. Lo ha confermato Erden Timur, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione: "Sanchez è uno dei giocatori che vogliamo. Oltre ad Arda Turan è intervenuto anche Hakan Çalhanoğlu per convincerlo. Abbiamo parlato con lui un paio di volte".

12:40 - Adrien Rabiot si avvicina al Manchester United. Il francese vuole lasciare la Juventus a un anno dalla scadenza del contratto, attirato dalle lusinghe e dal progetto dei Red Devils. Come riporta ESPN, ieri ci sarebbe stata anche una telefonata di Erik ten Hag; una conversazione amichevole, in cui il tecnico olandese ha fatto capire al centrocampista di voler lavorare con lui e di essere convinto che possa migliorare la squadra. Un attestato di stima importante, anche se manca l'accordo tra i club e non c'è stato ancora alcun contratto tra il Manchester United e Veronique Rabiot, madre-agente del giocatore.

12:20 - In casa Fiorentina passano i giorni ed aumenta in modo considerevole la fiducia di poter tenere Nikola Milenkovic. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, la volontà del club è quella di annunciare il rinnovo già questa settimana. Sembrava impossibile per una serie di motivi, ma il serbo sta diventando una conferma con grande soddisfazione di Italiano, che mai ha nascosto il peso del calciatore all'interno del gruppo, e anche del classe '97, che ha sempre manifestato senso di appartenenza e attaccamento a questi colori, dimostrando la sua professionalità. Pradè deve ricevere da Ramadani la conferma che non c'è stato nessun altro tentativo dall'estero e soprattutto che il suo assistito è disposto ad accettare la proposta di rinnovo di contratto. Gli ostacoli più impegnativi sono ormai stati superati.

12:00 - "Como 1907 è lieta di comunicare l’ingaggio di Daniele Baselli fino al giugno del 2024. Centrocampista classe 1992, è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, debuttando in Serie A nella stagione 2013/14. È poi passato al Torino, dove in 7 stagioni ha collezionato 191 presenze tra Serie A e coppe, siglando 21 goal e arrivando anche a vestire la maglia della nazionale".

11:40 - È in dirittura d'arrivo l'operazione che porterà alla corte di Allegri l'esterno Filip Kostic. Dopo i fitti contatti tra le parti andati in scena nella serata di ieri, la Juventus in questi minuti ha infatti trovato l'accordo con l'Eintracht Francoforte per le cifre economiche: un'operazione da 15 milioni di euro più 3 di bonus. Con la squadra tedesca impegnata domani in Supercoppa Europea contro il Real Madrid, resta da capire adesso la tempistica sull'arrivo a Torino del giocatore.

11:20 - La Salernitana ha formulato una offerta ufficiale alla Sampdoria per Antonio Candreva. Gli ottimi rapporti tra l'agente, Pastorello, e il direttore sportivo Morgan De Sanctis potrebbero facilitare l'operazione, la stessa società ligure ha dato l'ok affinché il calciatore tratti direttamente con il calciatore tratti direttamente con il sodalizio granata.

10:55 Adrien Rabiot nel mirino del Manchester United. Ieri c'è stato un primo contatto fra gli inglese e la Juventus, con i Red Devils che hanno manifestato il loro interesse per il centrocampista francese. Allegri vorrebbe trattenerlo perché è l'unica mezzala di ruolo, ma da parte della Juventus c'è la disponibilità a trattare: Rabiot è in scadenza nel 2023 e non intende rinnovare, cederlo adesso permetterebbe ai bianconeri di fare una plusvalenza (visto che era arrivato a parametro zero) e di risparmiare i 7 milioni netti (più bonus) d’ingaggio dell’ultima stagione. Già oggi potrebbe esserci una prima chiacchiera tra lo United e l’agente del giocatore.

10:30 - Non solo Kostic, la Juventus continua a lavorare per trovare anche un altro rinforzo in attacco. Il meeting con i dirigenti dell'Atletico Madrid ha sentenziato la chiusura della trattativa per il ritorno in bianconero di Alvaro Morata: per Simeone lo spagnolo è incedibile, per questo i vertici bianconeri hanno avviato contatti più stretti con gli altri candidati. Luis Muriel - scrive La Gazzetta dello Sport - è una pista poto praticabile, perché l'Atalanta si è tirata fuori dalla corsa per Pinamonti (vicino al Sassuolo) e non vuole vendere (o mandare in prestito) il colombiano ai bianconeri.

10:05 - In attesa di definire la cessione di Raspadori al Napoli, il Sassuolo si è già cautelato per trovare il suo sostituto. Il club neroverde ha puntato Pinamonti e ha oggi in programma un incontro con l'Inter per accelerare la chiusura della trattativa.

09:45 - Sono giorni caldissimi sull'asse Napoli-Parigi per Fabian Ruiz. Il PSG ha scelto lo spagnolo come rinforzo per il centrocampo, ed è ora chiamato a piazzare l'affondo decisivo con il club campano, che valuta il proprio giocatore - in scadenza di contratto nel 2023 - circa 30 milioni di euro. Già apparecchiata, invece, l'intesa con l'ex Betis, che andrebbe a guadagnare circa 5 milioni a stagione per i prossimi 4 anni. A riferirlo è l'edizione odierna de Il Mattino.

09:25 - La distanza che separa Napoli e Sassuolo nell'affare Raspadori è di circa 10 milioni. Pur non trattandosi di un gap esiguo, specifica il Corriere dello Sport, non è assolutamente escluso che possa essere colmato. L'ultima offerta di De Laurentiis ammonta a 28 milioni di euro pagabili in tre rate più il cartellino di Ounas, valutato 12. I neroverdi non intendono però inserire contropartite tecniche nell'affare. Si continuerà a trattare, con la consapevolezza che, in un modo o nell'altro, la quadra giusta possa essere trovata.

09:05 - "Sanchez taglia per l'OM". Questo il titolo di apertura in prima pagina de L'Equipe nell'edizione odierna. L'attaccante cileno, dopo essersi svincolato risolvendo il suo contratto con l'Inter, è atteso a Marsiglia. Un rinforzo di esperienza e carattere per il reparto offensivo della squadra di Igor Tudor.

08:45 Lecce a caccia di rinforzi. L’ultima idea è Davide Bettella del Monza, difensore classe 2000. Contatti tra le parti in corso, si lavora per arrivare alla fumata bianca. Lo riferisce TMW.