MERCATO - Napoli, fatta per il rinnovo di Meret. Monza, salta Casale. Inter, ufficiale Lukaku. Botman al Newcastle. Tottenham, tentativo per Richarlison. Anche la Juventus su Bremer

29.06.2022 23:57 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Napoli, fatta per il rinnovo di Meret. Monza, salta Casale. Inter, ufficiale Lukaku. Botman al Newcastle. Tottenham, tentativo per Richarlison. Anche la Juventus su Bremer
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:57 - Dean Henderson sarà il portiere del Nottingham Forest. Attualmente al Manchester United, l'estremo difensore si sottoporrà alle visite mediche di routine in settimana, riporta il Daily Mail. I due club hanno trovato l'accordo per il prestito. 25 anni, dopo una prima stagione nella quale era riuscito a contendere a De Gea una maglia da titolare, nella passata stagione gli sono state concesse solamente le briciole: appena 5 presenze in tutte le competizioni.

23:41 - Ultime sul mercato della Cremonese: il nome nuovo, spiega Sky Sport, sarebbe quello del portoghese Goncalo Paciencia. 27 anni, ex Porto e Schalke 04, la società grigiorossa ha incontrato gli agenti del giocatore facendo un'offerta. E' lui il sogno del club allenato da Massimiliano Alvini.

23:23 - La Fiorentina sta pensando di comprare Dennis Praet dal Leicester. Cifra di 7 milioni di euro pronta per le Foxes, a titolo definitivo o in prestito con obbligo di riscatto, secondo Sky Sport è il nome nuovo per la mediana viola.

23:00 - È fatta per il rinnovo di Alex Meret con il Napoli. Come riportato da Sky Sport, il classe 1997 ha raggiunto un accordo con il club azzurro per un prolungamento di contratto fino al 2027. L'attuale contratto era in scadenza tra un anno ed è stata raggiunta l'intesa per altri quattro anni. Meret sarà con molta probabilità il nuovo titolare del Napoli anche alla luce dell’addio di Ospina sempre più verso l’Al-Nassr.

22:41 - Distanza ormai minima tra Fiorentina e Shakhtar Donetsk per il terzino brasiliano Dodo. La prossima settimana dovrebbe essere quella dell'accordo definitivo, con il giocatore che, secondo il TG Rai, avrebbe già iniziato a cercare casa sulle colline fiorentine in vista del suo prossimo approdo in viola.

22:24 - Anche nella prossima stagione Antoine Griezmann giocherà con l'Atletico Madrid. Come riporta AS, infatti, i colchoneros hanno attivato la clausola che permette di prolungare di un altro anno il prestito del francese dal Barcellona. A confermarlo è lo stesso Grizou sul suo profilo Twitter, con un messaggio che pare chiaro: ancora avanti con i colchoneros anche per il prossimo anno.

22:05 - Sembrava tutto fatto, tanto che il Monza aveva già programmato le visite mediche per domani. Un colpo, quello di Nicolò Casale, che sembrava già scritto per la formazione di Giovanni Stroppa ma nel pomeriggio, la frenata e poi la fumata nera: da parte del giocatore è arrivato il dietrofront e poi il no al club di Silvio Berlusconi. Su Casale è da ricordare che c'è forte anche il pressing della Lazio, oltre che i sondaggi del Napoli degli ultimi giorni. Quella di oggi per il Monza resta comunque una giornata positiva: Stefano Sensi ha detto sì al prestito e per domani restano fissate le visite mediche di Andrea Carboni. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

21:45 - In chiusura il trasferimento di Kalvin Phillips dal Leeds al Manchester City. Lo riporta Sky Sports evidenziando come il centrocampista rientrerà nel fine settimana dalle ferie, pertanto l'accordo con il suo nuovo club potrà essere perfezionato già all'inizio della nuova settimana. I due club hanni già trovato l'accordo economico.

21:19 - Secondo quanto riferito da Il Secolo XIX, lo Spezia sarebbe al lavoro per la cessione di Samuel Mraz, giocatore in esubero che sembra destinato a vestire la maglia del Sochi nella massima serie russa dopo che lo Slovan Liberec non ha riscattato il suo cartellino in seguito al recente prestito.

20:55 - Sorpasso in extremis della Lazio per Matteo Cancellieri dell'Hellas. Il club biancoceleste infatti ha chiuso col Verona per l'arrivo dell'attaccante, bruciando la concorrenza. Domattina, intorno alle 8.30, sono già previste le visite mediche per il giocatore con la Lazio.

20:30 - "Welcome back Rom". L'Inter, dopo averlo fatto con un video con Steven Zhang e lo stesso Romelu Lukaku, ha ufficializzato con l'annuncio e una foto tra 9 e Presidente, il ritorno del belga in nerazzurro. Lukaku era stato ceduto la scorsa stagione per 115 milioni di euro al Chelsea e torna dopo una stagione dai Blues in prestito.

20:00 - Novità nella corsa a Matteo Cancellieri dell'Hellas Verona, riportata da Sky Sport. Il trequartista sembrava vicino al passaggio al Sassuolo ma la Lazio ha fatto un'offerta tra i 7 e gli 8 milioni che sembra convincere gli scaligeri.

19:35 - Il Manchester United fa sul serio per Lisandro Martinez. Secondo quanto riportato da talkSPORT i red devils sono pronti a mettere sul piatto 45 milioni per il difensore argentino, valutato dall'Ajax 50 milioni. Sul giocatore c'è da tempo l'Arsenal. 24 anni, Lisandro è in Olanda dal 2019 ed è già nel giro della nazionale maggiore argentina. Il suo contratto con i lancieri scade nel 2025.

19:10 - Il Bologna sembrava aver chiuso per Giuseppe Pezzella, ma la formula dell'operazione ha frenato la trattativa. Il Parma (proprietario del cartellino dopo il mancato riscatto dell'Atalanta) per ora rifiuta il prestito con diritto di riscatto e vorrebbe inserire l'obbligo (a 4 milioni, sulla cifra c'è l'accordo). Un dettaglio che non è un dettaglio. La pista non è tramontata, ma il club rossoblù si cautela guardando le alternative: Josh Doig dell'Hibernian e Doron Leidner dell'Hapoel Tel Aviv. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

18:40 - Doppia ufficialità per il Genoa. Il club ligure ha comunicato l’arrivo di Josep Martinez, portiere cresciuto nella cantera del Barcellona arriva dal Lipsia. Al tempo stesso è stato comunicato il rinnovo di Rok Vodisek fino al giugno 2025.

18:10 - Christophe Galtier al PSG, questione di giorni. COme riporta RMC Sport, servirà ancora un po' di pazienza per vedere l'ex Nizza sulla panchina dei campioni di Francia. L'annuncio dovrebbe arrivare entro la fine della settiamana, con Galtier che sarà presente lunedì prossimo alla ripresa degli allenamenti del club parigino.

17:39 - Secondo quanto riportato da La Repubblica, l'unica offerta ricevuta in queste settimane a Dries Mertens in vista dello svincolo col Napoli è stata quella dell'Anversa e forse anche per questo, dopo essere stato proposto prima alla Lazio di Sarri e poi alla Roma di Mourinho, il giocatore è tornato a chiedere a De Laurentiis se ci sono margini per prolungare giurando di non aver mai pensato di andare via. Una situazione che al momento è ancora in ballo e che potrebbe aver bisogno di altro tempo prima di arrivare a una conclusione.

17:22 - Domenico Criscito è un nuovo giocatore del Toronto, lo rende noto il club nordamericano con un comunicato ufficiale. 35 anni, il difensore ex Genoa ha firmato un contratto fino a tutto il 2023. Si tratta della sua seconda esperienza all'estero, dopo le sette stagioni allo Zenit dal 2011 al 2018.

16:59 - Ad oggi solo Davide Zappacosta è certo di restare tra tutti gli esterni dell'Atalanta. A sostenerlo è La Gazzetta dello Sport, secondo cui Hans Hateboer è in uscita da tempo, in attesa che si palesi qualche club interessato, ma anche Joakim Maehle potrebbe partire. Piace in Premier League, soprattutto al West Ham. Il danese non è sul mercato ma Gasperini - si legge - non si opporrebbe ad una sua cessione, a maggior ragione se poi avrebbe soldi freschi da reinvestire nell'organico.

16:33 - Il Borussia Mönchengladbach rende noto di aver ceduto Andreas Poulsen. Il terzino sinistro, 22 anni, torna in Danimarca firmando per l'Aalborg BK. Trasferimento a titolo definitivo, accordo quadriennale.

16:12 - Sono ripresi i contatti tra Empoli e Fiorentina per Szymon Zurkowski. Gli azzurri vorrebbero acquistarlo investendo 3 milioni di euro contro i 4,5 che erano previsti dal riscatto, mentre i viola vorrebbero uno sconto più sostanzioso nella trattativa per arrivare a Mattia Viti, ora al centro dell'interesse di Italiano ancora più di Parisi o Vicario. La valutazione che Corsi però fa del giocatore resta molto alta e su di lui è vivo anche l'interesse da parte della Juventus. A riportarlo è l'edizione di Empoli de La Nazione.

15:50 - Dopo le visite mediche e l’idoneità al CONI, Romelu Lukaku ha raggiunto in questi minuti la sede dell’Inter per firmare il nuovo contratto con i nerazzurri. Anche in Viale della Liberazione sono presenti tanti tifosi a caccia di foto ed autografi del centravanti belga.

15:25 - Torna attuale il nome di Nadiem Amiri per la Fiorentina. Come scrive La Nazione, il classe 1996 centrocampista del Bayer Leverkusen ha giocato gli ultimi 6 mesi al Genoa e può contare anche su 5 presenze in Nazionale: la società viola ha chiesto informazioni per acquisire il diritto alle prestazioni temporanee del giocatore.

15:02 - Il Monza è il club più scatenato sul mercato in Italia e nei prossimi giorni potrebbe finanche accelerare. È atteso uno sprint per Antonio Candreva, scrive La Gazzetta dello Sport. Per Giovanni Stroppa è l'esterno ideale per il suo 3-5-2, la Sampdoria ha aperto ad una cessione (prezzo: 2 milioni di euro) e l'ex Lazio, per il quale sarebbe pronto un biennale, ha già manifestato il suo gradimento. Tutti i tasselli del puzzle sembrano combaciare, in attesa che i brianzoli formalizzino l'offerta alla Samp.

14:34 Antonin Barak torna ad essere un nome buono per il mercato del Napoli: negli ultimi giorni, spiega il Mattino, i contatti con l'Hellas Verona si sono intensificati perché tra i desiderata di Spalletti ci sarebbe anche Nicolò Casale. E allora parlando del futuro del centrale, il Napoli è tornato a chiedere informazioni anche sulla situazione del centrocampista. La risposta è stata chiara: servono almeno 20 milioni di euro, che il club veneto vorrebbe incassare subito (quindi niente prestiti).

14:10 - Sfumato Sven Botman, da ieri ufficialmente un nuovo calciatore del Newcastle, il Milan è ora alla ricerca di nomi nuovi per la sua difesa. Secondo la Gazzetta dello Sport, il club rossonero sta valutando con particolare attenzione due calciatori del Paris Saint-Germain: Abdou Diallo e Thilo Kehrer, entrambi in uscita.

13:35 - Non solo Milan Skriniar. Fra i giocatori da considerare fra i cedibili dell’Inter, scrive Tuttosport, c’è anche Stefan de Vrij. Il centrale olandese è nel mirino di Chelsea e Manchester United e visto il contratto in scadenza nel 2023 l’Inter valuterebbe offerte per lui. Una proposta da 15-20 milioni di euro, spiega il quotidiano, potrebbe portare all’addio dell’ex Lazio. Contrariamente, non dovessero arrivare offerte di questa entità, ecco che al termine del mercato l’Inter ed il suo entourage si metterebbero intorno al tavolo delle trattative per riprendere in mano il discorso legato al rinnovo.

13:10Andrea Carboni sarà presto a tutti gli effetti un nuovo calciatore del Monza. Dopo l'accordo raggiunto ieri tra il Cagliari e la società brianzola, il giocatore ha programmato il suo rientro dagli Stati Uniti, dove è attualmente in vacanza, per le visite mediche e la firma sul contratto. Entro domani il giocatore svolgerà i test atletici, poi si legherà all'ambizioso club di Berlusconi. Lo riporta TMW.

12:50 - "Sven-tastic" titola il Chronicle, quotidiano di Newcastle, dedicando la pagina sportiva al trasferimento di Sven Botman al Newcastle United. Formalmente si tratta dell'annuncio dell'accordo tra le parti, poiché i Magpies hanno precisato che l'ufficialità deve ancora arrivare ma intanto l'olandese si è fatto ritrarre al "St. James' Park" con la maglia bianconera.

12:30 - Igli Tare è da ieri di nuovo a Londra. È la seconda missione nella capitale britannica del ds della Lazio nel giro di due settimane, sottolinea la Gazzetta dello Sport di oggi: tornano a fioccare le voci su una possibile cessione del gioiello di famiglia, Sergej Milinkovic Savic, al Chelsea, dove giocano peraltro due obiettivo di lungo corso della squadra romana come Ruben Loftus-Cheek ed Emerson Palmieri.

12:10 - Il Chelsea fa sul serio per Raphinha, brasiliano del Leeds corteggiato anche dal Barcellona. I Blues avrebbero trovato l'intesa per il cartellino sulla base di 55 milioni di sterline (quasi 64 milioni di euro, ndr). Come raccolto da TMW al giocatore è stato offerto un quinquennale più opzione per l'anno successivo a 6 milioni netti di sterline a stagione.

11:35 - Il PSG resta in pressing su Milan Skriniar, ma ancora non è arrivato il rilancio giusto per convincere l’Inter a cedere lo slovacco. Al momento il club francese è arrivato ad un’offerta da 60 milioni bonus compresi, con Ausilio e Marotta che continuano a trincerarsi dietro la valutazione di 70 milioni di euro. Una forbice di 10 milioni che potrebbe, versoimilmente, essere annullata trovandosi a metà strada. In attesa che questo rilancio venga fatto, il difensore ha pattuito con il club campione di Francia i termini economici del suo eventuale nuovo contratto: a Parigi Skriniar incasserà 7,5 milioni di euro più bonus per arrivare a 8. Un salto in avanti importante, praticamente il doppio rispetto a quanto attualmente percepito.

11:15 - Doppio colpo a centrocampo per il Manchester United. Secondo quanto riportato dal Daily Star infatti, il tecnico dei Red Devils Erik ten Hag spera che l'imminente acquisto di Frenkie de Jong possa essere un incentivo per convincere Christian Eriksen a firmare con il Manchester United. Il danese, tornato a giocare con il Brentford dopo i terribili fatti dello scorso Europeo, sta prendendo tempo per decidere la destinazione migliore.

10:55 Il Tottenham fa sul serio per Richarlison, attaccante brasiliano dell'Everton. Secondo quanto riportato dal Telegraph gli Spurs hanno messo sul piatto circa 23 milioni di euro più il cartellino di Steven Bergwijn. I Toffees tuttavia hanno rifiutato l'offerta.

10:25 - Niente rinnovo col PSG, Xavi Simons passa al PSV a titolo definitivo. Il trequartista olandese classe 2003 ha firmato con il PSV fino al 2027. "Sono veramente felice di aver firmato con il PSV, sono pronto per una nuova scritta", ha commentato il ragazzo sul suo profilo Twitter.

09:55 - La Juventus è a un passo da Andrea Cambiaso: il terzino del Genoa è pronto a firmare un contratto di quattro stagioni con il club bianconero, che ha battuto una concorrenza agguerrita.

09:25 - La Lazio ha trovato l'intesa per l'acquisto di un giovane di proprietà del Real Madrid: si chiama Mario Gila, 22 anni da compiere a fine agosto, gioca in Segunda Division con il Castilla, la squadra riserve del Real e fa il difensore centrale. È in chiusura. Prestito con diritto di riscatto. Piede destro, catalano di nascita.

08:55 - Se dovesse cedere de Ligt, la Juventus punterebbe Bremer del Torino. Sul difensore brasiliano, però, ci sono da tempo anche Inter e Milan. Lo riferisce Tuttosport.

08:25 - Il forte inserimento del Galatasaray complica la rincorsa del Torino a Joao Pedro. L’attaccante del Cagliari è oggetto del forte interesse da parte del club turco che è pronto a spingersi a 7 milioni di euro con la proposta alla squadra rossoblu. Un assalto che se non altro mette fretta alle altre squadre interessate all’attaccante, obiettivo di lunga data del Torino che ora dovrà cercare di dare una risposta concreta dal punto di vista economico se l’obiettivo è quello di regalare il giocatore a Ivan Juric.

07:55 - Romelu Lukaku è atterrato a Milano. La sua seconda avventura all'Inter prende così ufficialmente il via. Oggi l'attaccante belga sosterrà le visite mediche con i nerazzurri e firmerà il suo nuovo contratto.