MERCATO - Milan su Ziyech. Atalanta interessata a Pinamonti. Wijnaldum verso la Premier. Bologna e Lecce su Ilicic. Lazio, Sarri vuole la cessione di Luis Alberto

24.06.2022 23:54 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
MERCATO - Milan su Ziyech. Atalanta interessata a Pinamonti. Wijnaldum verso la Premier. Bologna e Lecce su Ilicic. Lazio, Sarri vuole la cessione di Luis Alberto

Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:54 - Sirene dalla Premier League per Ivan Ilic. Il centrocampista dell'Hellas Verona, riporta Sky Sport, sarebbe entrato nel mirino del Brighton. Il club scaligero lo cederebbe, seppur a malincuore, soltanto nel caso in cui si palesasse un'offerta congrua.

23:30 - Il Chelsea preme per Matthijs de Ligt. Il difensore olandese è uno degli obiettivi dei Blues per la prossima stagione offrendo alla Juventus, oltre ad un conguaglio anche una contropartita tecnica. Secondo quanto riporta Sky Sport, nell'ambito dell'operazione che coinvolgerebbe il giovane centrale, i londinesi avrebbero offerto Timo Werner. A rallentare il tutto il conguaglio che la squadra inglese vorrebbe corrispondere ai bianconeri.

23:04 - Come riferito da Sky Sport, il Milan sarebbe interessato a Ziyech del Chelsea.

22:46 - Paris Saint-Germain e Nizza hanno trovato l'accordo per Christophe Galtier. Le Parisien fa sapere che verrà pagato un indennizzo inferiore ai 10 milioni di euro affinché il tecnico si liberi dal contratto col club della Costa Azzurra. Restano intanto da definire le condizioni per risolvere il contratto di Mauricio Pochettino.

22:25 - Secondo quanto riportato da Voetbal International, Tyrell Malacia è sempre più vicino al Lione. Il terzino olandese ha trovato l'accordo col club francese e ci siamo quasi anche nella trattativa tra le due società. Operazione da 15 milioni di euro con i bonus. 22 anni, Malacia è già nel giro della nazionale maggiore oranje con la quale ha raccolto già 5 presenze.

21:57 - Prime parole da giocatore dell'AZ Alkmaar per Jens Odgaard. L'attaccante danese ha lasciato il Sassuolo a titolo definitivo per tentare l'avventura in Eredivisie: "La mia prima impressione è molto buona. Soprattutto in questo bellissimo stadio e con le migliori strutture del complesso di allenamento. Difficilmente si trova di meglio. L'AZ è un grande club in Olanda e quindi anche per me. Questo è un grande passo per me e uno nella giusta direzione. Non vedo l'ora di iniziare l'Eredivisie e gli Europei".

21:37 - Salernitana al lavoro per chiudere Joao Pedro. Secondo tuttomercatowe.com, l’attaccante italo-brasiliano è nel mirino della formazione campana anche se si è inserita prepotentemente il Torino. Il presidente Cairo vuole fare un regalo ai propri tifosi in vista della prossima stagione.

21:15 - Gli estimatori non mancano di certo e da qualche giorno l'Atalanta di Gian Piero Gasperini sta marcando stretto Andrea Pinamonti. Il giovane attaccante nerazzurro - come raccolto da L'Interista - piace ai bergamaschi, ma al momento le parti stanno lavorando per trovare un accordo: il giocatore non ha fretta di decidere e l'eventuale destinazione verrà scelta nelle prossime settimane.

20:55 - Il Torino è interessato al portiere della Fiorentina Dragowski, che piace anche all'Espanyol. Lo riferisce Sky Sport.

20:25 - Il Galatasaray ha deciso di accelerare i tempi per portare in Turchia l'attaccante Keita Balde del Cagliari. Secondo i media turchi il direttore sportivo Cenk Ergün ivolerà in Italia nei prossimi giorni per incontrare il classe '95 e convincerlo ad accettare la proposta dei giallorossi. Su Balde c'è anche l'interesse della Sampdoria in Italia e di alcuni club di MLS.

19:55 - Milan Djuric sembra destinato a vestire la maglia della Fiorentina nella prossima stagione. I viola gli hanno offerto 800mila euro per due stagioni contro i 500mila proposti dalla Salernitana. Il bosniaco è rientrato in queste ore dalle vacanze e nel weekend deciderà, insieme al suo agente Sabbatini, quale direzione prendere. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

19:35 Tra Georgino Wijnaldum e il PSG è finita, e già da tempo. Il centrocampista olandese si è pentito di aver lasciato Liverpool per i francesi e lo ha reso noto, più volte, anche pubblicamente. Allo stesso modo, il PSG non è rimasto soddisfatto dalle prestazioni offerte dal capitano dell'Olanda, motivo per cui ha messo in vendita il centrocampista, che però ha uno stipendio molto pesante. Per questo motivo, come riporta 90min, Wijnaldum potrebbe partire in prestito, con una buona fetta di ingaggio pagata dal PSG. Sull'olandese sono diverse le squadre in Premier interessate, dal Leicester all'Everton, dal Wolverhampton al West Ham.

19:10 - Giovanni Sartori, nuovo ds del Bologna, sta preparando la strategia per provare a convincere Josip Ilicic a vestire la maglia rossoblu. Con l'Atalanta non ci sarebbero problemi, il prestito è un'opzione che viene considerata più che possibile da parte della Dea. Il problema è più legato al giocatore, che deve ritrovare la forma e la voglia di essere decisivo, dopo aver disputato una sola partita da gennaio 2022, l'ultima contro l'Empoli. Sartori vuole capire se ci sono i presupposti per il rilancio, cercando di tutelare anche il club che non potrebbe permettersi un lungo stop da parte dello sloveno. Intanto anche Corvino lavora per provare a convincerlo: lo voleva già proprio a Bologna e ora dopo tanti anni, è pronto per provare a portarlo nella sua Lecce. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

18:40 - Secondo quanto appreso dalla redazione di Sportitalia, la lunga attesa da parte del Milan nel chiudere con il Lille l'operazione Sven Botman è costata cara ai rossoneri. Il centrale difensivo olandese è infatti ad un passo dall'accettare la corte serrata ed economicamente impossibile da rifiutare da parte del Newcastle.

18:10 - La Lazio ha rifiutato un'offerta da 16 milioni di euro presentata dal Siviglia per Luis Alberto. Lotito chiede di più, ma su pressing interno anche da parte di Sarri, il presidente laziale potrebbe accontentarsi di un'offerta da 20/25 milioni, anziché dei 30 milioni richiesti fino a questo momento. L'allenatore toscano fa pressione per ottenere la possibilità di mettere a segno un paio di colpi in entrata con la cessione dello spagnolo, ma bisognerà anche capire se il club andaluso sarà disposto a raggiungere tale cifra. A riportarlo è Il Messaggero.

17:45 - La grande stagione disputata a Firenze lo scorso anno ha convinto il Real Madrid: Alvaro Odriozola non partirà quest'estate e sarà il vice Dani Carvajal nella difesa di Ancelotti. Lo scrive Marca, che spiega come il club abbia deciso di trattenere in rosa il terzino nonostante diversi interessamenti e gli affiderà il ruolo di vice terzino destro, lo scorso anno occupato da un'ala come Lucas Vazquez. In scadenza di contratto nel 2024, non è da escludere che il ventiseienne possa anche prolungare, ma per questa stagione non si muoverà da Madrid.

17:16 - Antony non è in vendita, almeno secondo l'allenatore dell'Ajax Alfred Schreuder. "Vogliamo che resti qui, voglio lavorare con lui e il club lo sa", ha spiegato il nuovo allenatore dei lancieri a ESPN. Antony, molto richiesto sul mercato, sembra essere vicino al Manchester United del suo ex allenatore, Ten Hag, pronto a presentare al club di Amsterdam 50 milioni.

16:52 - All'improvviso, Ousmane Dembelé si avvicina alla permanenza a Barcellona. A meno di una settimana dalla scadenza del suo contratto con i blaugrana, secondo il Mundo Deportivo l'esterno francese si sarebbe avvicinato al rinnovo di contratto. La volontà dell'ex Borussia Dortmund è quella di proseguire con la maglia dei catalani, che non presenteranno nuove offerte rispetto a quella fatta recapitare al francese e al suo entourage qualche giorno fa. Ora Xavi e il board del Barcellona attendono una risposta definitiva, che arriverà a stretto gira di posta.

16:30 - Simone Romagnoli è un nuovo giocatore del Parma. L'esperto difensore classe '90 arriva a titolo gratuito dall'Empoli, con cui ha militato nello scorso campionato di Serie A. Di seguito la nota ufficiale del club emiliano:  "Parma, 24 giugno 2022 – Il Parma Calcio 1913 annuncia di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive di Simone Romagnoli (Cremona, 09.02.1990) dall’Empoli Football Club. Benvenuto Simone!" 

16:06 - Punto sul mercato del nuovo Chelsea targato Todd Boehly sul Telegraph, che spiega come i Blues quest'estate inseriranno sei nuovi acquisti nella rosa di mister Thomas Tuchel, che avrà come obiettivo minimo la qualificazione in Champions League e un budget da circa 200 milioni di sterline. Dopo l'addio di Toni Rüdiger, la difesa verrà rinforzata, così come al centrocampo verrà data più profondità mentre in attacco, nonostante l'uscita di Romelu Lukaku, una nuova punta non è un priorità, anche se verranno valutate le opportunità della sessione.

15:40 - Il PSG ha presentato la prima offerta al Lille per Renato Sanches. Lo scrive dalla Francia Le10Sport, il media che per primo aveva parlato dell'interesse dei parigini per il centrocampista portoghese, spiegando che il club di Luis Campos avrebbe offerto 10 milioni di euro per strappare il centrocampista in scadenza di contratto nel 2023. L'offerta non è stata accettata, ritenuta troppo bassa rispetto alle richieste, ma Renato Sanches avrebbe espresso il suo gradimento per la pista parigina. Il Milan resta in agguato, dopo il grande lavoro fatto negli ultimi mesi, ma secondo il media transalpino il PSG è ora in netto vantaggio.

15:20 - La Fiorentina ha messo le mani su Rolando Mandragora per una cifra inferiore a 10 milioni di euro. Il Torino ieri ha provato con un incontro a capire se c'era la possibilità di trovare un altro accordo con la Juventus per confermare il centrocampista tanto caro a Juric, ma non ha raggiunto la proposta dei viola e dunque i bianconeri hanno confermato l'intesa con il club di Commisso. Adesso Vagnati ha virato le proprie attenzioni su Giulio Maggiore dello Spezia, che ha rifiutato il rinnovo con i liguri e che ora è pronto a vestire la maglia granata. Al club di Platek dovrebbero andare circa 5-6 milioni di euro. A riportarlo è Tuttosport.

15:00 - Nonostante ci fosse grande interesse intorno a Luka Jovic da parte di club di tutta Europa, alla fine l'attaccante serbo ha scelto la Fiorentina che è molto vicina all'annuncio del giocatore. Uno dei responsabili di questa scelta, ovviamente in senso positivo, è Nikola Milenkovic, compagno di Nazionale che ha convinto il giocatore che Italiano e la piazza di Firenze, sarebbero stati perfetti per rilanciare una carriera che negli ultimi tre anni ha incontrato qualche difficoltà. Non è detto che poi i due giocheranno insieme, visto che Milenkovic è in odore di cessione per andare a giocare la Champions altrove, ma l'amicizia che li lega ha comunque permesso ai viola di balzare in pole tra le preferenze del calciatore del Real Madrid. A riportarlo è La Nazione.

14:42 - Il Milan continua a lavorare sul mercato per trovare un nuovo difensore, con Sven Botman che resta la prima alternativa. Nel caso in cui dovesse arrivare la fumata nera con l’olandese del Lille, ecco che però il Milan potrebbe cambiare strategia e puntare su giocatori diversi. Uno di questi potrebbe essere Francesco Acerbi, difensore in uscita dalla Lazio acquistabile a basso prezzo e che garantirebbe esperienza e adattamento immediato. Altrimenti svolta su un giovane: piacciono Malik Thiaw dello Schalke che costa meno di 10 milioni, ma pure Maxime Esteve del Montpellier, valutazione sugli 8 milioni. Quindi l’idea italiana Mattia Viti, difensore che si è messo in mostra nell’Empoli.

14:20 - Nandez, Veretout, Tameze e Thorsby: sono questi i nomi caldi per il centrocampo del Napoli, una linea mediana che gli azzurri vogliono più potente, stando alla Gazzetta dello Sport di oggi. Il cagliaritano sarebbe il prescelto anche se ovviamente c’è da battere una folta concorrenza mentre il nuovo agente di Veretout, Kevin Benhaim, è alla ricerca di una nuova sistemazione per il suo assistito che gradirebbe la maglia azzurra. Tameze e Thorsby intrigano molto, anche perché consentirebbero di cambiare facilmente modulo in corsa.

13:40 - Marc Cucurella è un obiettivo del Manchester City e Pep Guardiola può giocarsi una carta speciale per provare a convincere il Brighton a cedere il laterale spagnolo. Come riportato dal Daily Mail, tra le fila dei Citizens c'è un calciatore che piace al sodalizio dell'East Sussex: Liam Delap, 19 anni, attaccante che il City potrebbe lasciar partire in prestito e inserire nell'affare.

13:00 - Continuano a non esserci novità circa il futuro del portiere del Napoli, che difficilmente sarà David Ospina. Il colombiano tentenna, non ha mai risposto all’invito di De Laurentiis, avrebbe preferito un triennale e comunque si sta guardando attorno (era spuntata l’ipotesi Real) per soluzioni alternative. Il Napoli non potrà aspettarlo in eterno, anche perché i suoi dubbi ostacolano il rinnovo di Meret, rivela il Corriere dello Sport.

12:35 - Non solo Milan Skriniar. Secondo Tuttosport nel caso in cui dovesse arrivare un’offerta concreta e importante anche Stefan de Vrij potrebbe lasciare l’Inter. Il suo entourage nei giorni scorsi ne ha parlato con Chelsea e Manchester United, ma ancora non siamo arrivati all’affondo da parte delle inglesi. La situazione insomma è in divenire, con Marotta e Ausilio che in caso di permanenza punterebbero ad un rinnovo di contratto al termine del mercato.

12:10 - In casa Lazio lo stallo per Romagoli e la situazione di Acerbi, ancora molto incerta, impone una costante attenzione sul mercato dei difensori centrali. Stando al Corriere dello Sport, Tare ha nella sua lista di obiettivo un altro gioiello del Real: dopo Chust si seguirebbe Mario Gila, 21 anni, già convocato in Prima Squadra da Ancelotti nella scorsa stagione.

11:45 - Non è ancora certo il passaggio di Satriano all'Empoli nell'ambito dell'operazione che porterà Asllani a vestire la maglia dell'Inter. L'attaccante è in vacanza in Uruguay e deve sciogliere del tutto le riserve e firmare l'accordo con gli azzurri. Non è scontato. L'alternativa è rappresentata da Sebastiano Esposito che però non ha le caratteristiche richieste da Zanetti. Con la Spal intanto il ds Accardi sta parlando della possibile conferma di Di Francesco dopo la buona stagione passata agli ordini di Andreazzoli. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

11:20 - Futuro da scrivere per Matthijs de Ligt, e sul tavolo della Juventus iniziano ad arrivare le prime offerte per il centrale olandese. Secondo Tuttosport, il Chelsea, alla ricerca di almeno due difensori in questo mercato, avrebbe già presentato una proposta concreta: soldi più uno fra Timo Werner e Christian Pulisic. No a contropartite. Entrambi i profili sono, potenzialmente, di interesse per la Juve, ma non nell'ambito della trattativa per De Ligt. I bianconeri, che si fanno forza della clausola risolutiva da 120 milioni di euro, non intenderebbero accettare contropartite per l'ex Ajax. A livello economico, inoltre, la proposta dei Blues sarebbe ben lontana dalla valutazione che la Signora fa del proprio giocatore.

10:40 - Milan Skriniar al PSG è trattativa sempre più calda. Dopo il rilancio delle scorse ore il club francese deve fare soltanto un altro piccolo passo verso le richieste dell’Inter, ferma nella sua valutazione di 70 milioni di euro per il suo cartellino. Intanto però la società di Al-Khelaifi si è portata avanti, trovando anche il sì del giocatore che tanti dubbi aveva nel lasciare Milano. Decisiva in tal senso, secondo la Gazzetta dello Sport, anche una telefonata avuta dallo stesso Skriniar con l’ex compagno Achraf Hakimi: il marocchino gli ha parlato della bontà del progetto sportivo parigino, questione che dunque va oltre l’ingaggio da oltre 7 milioni netti più bonus. Operazione in dirittura d’arrivo, con un ulteriore rialzo potrebbe arrivare il sì dell’Inter al PSG.

10:20 - La Nazione stamani in edicola parla di Luka Jovic e apre le sue pagine sportive con il titolo: "Jovic ha scelto: vuole Firenze". Per l'attaccante del Real Madrid si sono fatti avanti tanti club, almeno 10, ma lui ha deciso che vuole vestire la maglia viola. Il motivo? Secondo il quotidiano è stato Milenkovic a convincerlo che Italiano sarebbe l'allenatore giusto per rilanciarsi. Quindi il Real Madrid e Ramadani hanno ricevuto una chiara indicazione da parte del giocatore: precedenza assoluta alla Fiorentina. La società di Madrid ha inoltre aperto al prestito senza obbligo di riscatto.

10:00 - "Galliani bussa all'Inter: Sensi c'è, Pinamonti è dura", titola stamane Tuttosport sul mercato del Monza. I brianzoli lavorano con l'Inter per il prestito di Stefano Sensi: l’accordo tra i due club c’è già e ora manca quello con il giocatore ma Galliani è fiducioso. Per Pinamonti invece, di ritorno dall'Empoli, piace a molti club di A e da tempo il Monza sta premendo su di lui. Ora si è appunto inserita anche la Salernitana ma il giocatore prende tempo perché vuol capire se si potranno aprire altre soluzioni di più alto lignaggio come Fiorentina o Torino. Servirà tempo e tanto lavoro di Adriano Galliani per arrivare ad una soluzione.

9:40 - Accordo totale e c'è la data delle visite mediche. L'intesa di massima, in verità, era già raggiunta da tempo. Pogba a Torino firmerà un contratto quadriennale da 8 milioni di euro a stagione più 2 di bonus: una decisa riduzione dell'ingaggio rispetto a Manchester, ma il giocatore ha sempre indicato ai propri agenti di trattare solo con la Juve. La quale, a sua volta, potrà beneficiare - a differenza di quanto accaduto con Ronaldo - del regime di vantaggio derivante dal decreto crescita. Per la rosea spunta anche la data delle visite mediche: il Polpo è atteso nell'ex capitale d'Italia nella prossima settimana, quella che va dal 4 al 10 luglio, nella quale è previsto anche il raduno dei bianconeri. Ca va sans dire, lo attendono visite e presentazione in grande stile.

9:25 - "Gunner Gabriel". L'Arsenal è pronta a mettere sul piatto un'offerta da 50milioni di sterline per Gabriel Jesus, in uscita dallo United. Lo scrive il Daily Express

9:10 - La Stampa pone l'attenzione sul mercato del Torino. Il quotidiano spiega come Joao Pedro sia ormai ad un passo dalla Salernitana e così i granata abbiano virato su Musa Barrow del Bologna, che però viene valutato 15 milioni di euro a fronte di un'offerta del club di Cairo da 10: i prossimi giorni si capirà se le parti potranno avvicinarsi. Chi si sta offrendo invece è Filip Djuricic, trequartista del Sassuolo che potrebbe far comodo a Juric per arricchire il settore dei trequartisti.

8:50 - "Bremer all'Inter scatta il piano. Si fa, non subito", titola il Corriere dello Sport. L’operazione è stata impostata addirittura lo scorso gennaio, quando è stato raggiunto un accordo con il giocatore e i suoi rappresentanti. Un accordo che sta resistendo da allora. Ormai l’incontro con il Torino è imminente: andrà in scena probabilmente la prossima settimana. I due club metteranno sul tavolo le proprie carte e si lavorerà per trovare un punto d’intesa. Si partirà da posizioni piuttosto distanti, tenuto conto che Cairo valuta Bremer non meno 40 milioni di euro. Marotta e Ausilio, invece, ballano tra 25 o 30, ma con l’inserimento di una contropartita tecnica. 

8:35 - "De Ligt ha rotto. Un'ora di colloquio e lo strappo", titola stamane il Corriere dello Sport. Niente rinnovo, niente revisione della clausola, nessun avvicinamento tra le parti. L’olandese ha chiesto la cessione e ora Chelsea e Manchester United sono in pole position. Il piatto forte dell'incontro di ieri con l'agente Pimenta non era tanto Pogba, affare ormai fatto e solo da ufficializzare, quanto riannodare i fili del confronto sul futuro del centrale ex Ajax. Uno strappo vero e proprio. In poco più di un’ora di chiacchierata tra il management della Juve e Pimenta, si è arrivati alla conclusione meno auspicata, fra posizioni cristallizzate e distanti. La Juve mantiene la porta aperta al rinnovo ma è ovvio come questa presa di posizione del giocatore apra all’assalto del mercato.

8:20 - L'Eco di Bergamo nel taglio alto della prima pagina si occupa del mercato dell'Atalanta con questo titolo: "Ederson a un passo. Così il centrocampo può cambiare". Innesto di qualità direttamente dalla Salernitana per la Dea, che con il classe '99 può fare il salto di qualità: affare complessivo da circa 15 milioni di euro più il cartellino di Matteo Lovato.