MERCATO - Juventus, cambia la formula per McKennie al Leeds. Newcastle, ufficiale il rinnovo di Trippier. Il PSG su Zaccagni. Fiorentina, arrivato Brekalo

27.01.2023 23:52 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
MERCATO - Juventus, cambia la formula per McKennie al Leeds. Newcastle, ufficiale il rinnovo di Trippier. Il PSG su Zaccagni. Fiorentina, arrivato Brekalo
© foto di Vocegiallorossa.it

È in corso la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero. 

23:52 - Lo Sporting Braga, prossimo avversario della Fiorentina nei playoff di accesso agli ottavi di finale di Conference League, sta per rinforzare la difesa con un talento svedese: dall'AIK Solna, infatti, arriverà Joe Mendes, terzino destro classe 2002 cercato da club belgi e olandesi. I portoghesi, riporta Record, hanno anticipato la concorrenza e il giocatore si metterà subito a disposizione di mister Artur Jorge, firmando un contratto di quattro anni e mezzo.

23:31 - Giorgos Kyriakopoulos resta uno dei nomi caldi in uscita per il Sassuolo. Stando a quanto riferito da Il Resto del Carlino - edizione Bologna, ora i neroverdi avrebbero chiesto un cambio di termini nella trattativa coi felsinei: Carnevali ha chiesto 2 milioni di euro cash, senza contropartita tecnica, piuttosto che uno scambio con Vignato.

23:05 - Dopo essersi avvicinato alla richiesta della Juventus per Weston McKennie (35 milioni, ndr) il Leeds sembrava davvero vicino a chiudere l'affare per il centrocampista statunitense. Secondo Sky, nelle ultime ore tuttavia la trattativa è cambiata in termini di formula: anziché a titolo definitivo, Mckennie si trasferirebbe al Leeds in prestito con diritto di riscatto. I due club le stanno provando tutte per concludere velocemente l'affare.

22:46 - Il Brighton, squadra allenata dall'italiano De Zerbi, ha ufficializzato negli scorsi giorni un nuovo acquisto e un rinnovo di contratto, per due giocatori che al momento però fanno parte della squadra giovanile. Nuovo accordo con Casper Nilsson, difensore svedese 19enne che ha firmato fino al 2025 coi Seagulls; nel Brighton U21 arriva anche l'attaccante Mark O'Mahoney, diventato maggiorenne da qualche giorno e prelevato a titolo definitivo in patria (Irlanda) dal Cork City.

22:26 - Dopo un lungo tira e molla e un trasferimento che stava diventando un caso di mercato, si è arrivati alla conclusione: l'attaccante Bamba Dieng (22 anni) lascia il Marsiglia e firma con il Lorient fino al 30 giugno 2025 con opzione biennale. All'OM poco meno di 10 milioni.

22:12 - Samu Sáiz saluta il Girona dopo tre stagioni e mezza. L'esterno classe '91, che nel 2022-23 ha giocato appena 258 minuti in biancorosso, ha risolto anzitempo il suo contratto col club catalano. Ora lo attende il Sivasspor, nella massima serie turca.

21:59 - Buone notizie per i tifosi dell'Arsenal e non solo quelle che riguardano direttamente il campo. Secondo The Athletic, infatti, i Gunners sarebbero ormai vicinissimi al rinnovo di contratto fino al 2027 con una delle stelle della squadra, l'attaccante brasiliano Gabriel Martinelli, il cui stipendio salirà alla doppia cifra alla voce milioni di euro l'anno. Il giocatore avrebbe accettato le condizioni del nuovo accordo, per l'annuncio questione di poco.

21:43 - Ufficializzato un rinnovo di contratto nel Newcastle, che blinda il primo giocatore arrivato sotto il nuovo corso della proprietà saudita. L'esperto difensore inglese Kieran Trippier, 32 anni, ha prolungato il proprio accorto con i Magpies fino al 30 giugno 2025.

21:24 - Amadou Onana ha detto no al Chelsea. Come scrive Het Nieuwsblad, il giovane centrocampista belga avrebbe per il momento messo in stand-by la proposta dei Blues perché intenzionato a salvare il suo Everton prima di spiccare il volo verso altri lidi. La situazione - spiega la medesima fonte - potrebbe comunque cambiare in caso di offerta irrinunciabile (oltre al Chelsea, c'è anche l'Arsenal alla finestra) in questa finestra di mercato.

21:08 - Josip Brekalo ancora non è stato ufficializzato come nuovo giocatore della Fiorentina, ma si trova già nel capoluogo della Toscana e nelle prossime ore terminerà l'iter previsto con visite mediche e firma. Intanto, raggiunto da Firenzeviola.it, ha rilasciato le sue prime dichiarazioni: "Sono molto contento di essere arrivato a Firenze, per me è la città più bella d'Italia, questo è un grande passo in avanti nella mia carriera".

20:50 - Sorpresa nella trattativa tra Chelsea e Lione per il difensore Malo Gusto. Il potenziale affare sembrava ormai saltato, ma nelle ultime ore si registra una nuova accelerazione con una condizione fondamentale per la buona riuscita dell'affare: gli inglesi lo acquisteranno subito ma lo terranno in prestito fino al termine della stagione in Ligue 1. Il costo del trasferimento, riporta The Athletic, è di circa 30 milioni di euro.

20:35 - Appare tramontato definitivamente il trasferimento di Aleksandar Dragovic alla Sampdoria. La Stella Rossa tirava sul prezzo dopo la proposta blucerchiata da 200 mila euro per il prestito, più un milione del riscatto in caso di salvezza. I biancorossi hanno deciso di non accettare l'offerta e sarà difficile avere nuovi rilanci. Lo rivela TMW.

20:20 - Il Napoli si inserisce nella corsa a Ibrahima Bamba, talentuoso centrocampista italiano, nato a Vercelli ma con cittadinanza ivoriana, in forza ai portoghesi del Vitoria Guimaraes. Secondo quanto raccolto da Sportitalia, azzurri e Bologna sono tra i club ad aver messo nel mirino il giocatore classe 2002. Su di lui da tempo anche l'Atalanta e recente persino l'Arsenal.

20:05 - Non c'è solo Roberto Piccoli dell'Atalanta (ma in prestito all'Hellas Verona) nelle idee dell'Empoli per rinforzare l'attacco. I dirigenti azzurri vogliono regalare un'alternativa in più a mister Zanetti e secondo Il Tirreno un'altra pista da seguire in queste ultime battute di mercato è quella che porta a Samuele Mulattieri, attaccante di proprietà dell'Inter ma in prestito in Serie B al Frosinone dove ha collezionato 6 gol e 4 assist.

19:50 - Nelle scorse ore il Wolverhampton ha annunciato una doppia operazione ufficiale che riguarda due portieri: uno ne arriva, un altro lascia la rosa dei Wolves anche se solo momentaneamente. Acquistato a titolo definitivo il 29enne Daniel Bentley dal Bristol City, con firma su contratto fino al 2025 con opzione biennale, è stato invece ceduto in prestito l'anglo-montenegrino Matija Sarkic (25 anni). Concluderà la stagione nello Stoke in Championship, campionato in cui aveva già militato fino a novembre difendendo la porta del Birmingham.

19:35 - Pazza idea di mercato in casa Valencia. Come riporta Relevo, i pipistrelli puntano Saul Niguez dell'Atletico Madrid e hanno già avviato una trattativa coi biancorossi per averlo in prestito per 18 mesi. Il centrocampista spagnolo, impiegato col contagocce da mister Simeone in questa stagione (837 minuti finora), ha perso fiducia ed è in cerca di una nuova sfida per andare a rilanciarsi.

19:20 - Chelsea, Newcastle e Manchester United. Come riporta la BBC nel suo punto sul futuro di Denzel Dumfries, sono queste le tre big inglesi interessate già in questa finestra di mercato. Il laterale dell'Inter può essere sacrificato per ragioni di bilancio, con un futuro sempre più a tinte inglesi dopo l'ottimo Mondiale con l'Olanda. Base d'asta: 40 milioni di euro.

19:05 - Oscar Gloukh, talento israeliano del Maccabi Tel Aviv, è un nuovo giocatore del Salisburgo. Il club austriaco ha battuto la concorrenza del Barcellona e ha pagato circa sette milioni per ingaggiare il trequartista classe 2004, autore di sei reti e otto assist in 23 presenze stagionali. Gloukh ha firmato fino al 30 giugno 2027.

18:50 - Accostato con forza all'Udinese nelle scorse settimane, il difensore Ryan Porteous finisce sì in forza a una squadra dei Pozzo, ma va in Inghilterra, al Watford. Il 23enne arriva a titolo definitivo dagli scozzesi dell'Hibernian ed ha firmato per quattro anni e mezzo. Sulle tracce di Porteous, in Serie A, era stato segnalato anche il Bologna.

18:35 - È ufficiale il ritorno di Valerio Verre al Palermo, il centrocampista arriva in rosanero dalla Sampdoria. Ad annunciarlo, è il club con un tweet.

18:20 Roberto Pereyra è finito nel mirino dell'Inter. L’argentino, capitano dell’Udinese, è in scadenza di contratto con i bianconeri. L’Inter lo ha messo nel mirino: già avviati i primi contatti con l’agente dell’ex Juventus - arrivato a Torino all’apice dell’era Marotta/Paratici - e la fumata bianca più che possibile. Pereyra, che negli ultimi tempi si è reinventato laterale di destra con ottimi risultati, nel futuro dell’Inter può occupare quella posizione (Dumfries partirà) o anche essere impiegato da mezzala. La duttilità tattica e l’occasione a parametro zero allettano l’Inter, vicina al colpo. Lo rivela TMW.

18:05 Josip Brekalo è sbarcato a Firenze e domani svolgerà le visite mediche con la Fiorentina. L'esterno d'attacco sarà un nuovo giocatore di Vincenzo Italiano.

17:50 - Dopo la presa di posizione di Matias Vecino sui social, anche la Lazio dice la sua in merito alle voci che vorrebbero il centrocampista in uscita dai biancocelesti in questo mercato di gennaio: "Le notizie riguardanti Matías Vecino, pubblicate oggi da Il Messaggero e da Il Corriere dello Sport, successivamente rilanciate da diversi siti e radio con titolazioni e affermazioni eclatanti, non corrispondono al vero.

17:28 - Accelera la trattativa per Anthony Gordon, che nonostante sia tornato ad allenarsi quest'oggi dopo giorni di assenza immotivata è pronto a lasciare l'Everton già a gennaio. Secondo quanto riferisce Sky Sports UK, è stato raggiunto un accordo di massima con il Newcastle per il suo trasferimento al St.James: circa 45 milioni di euro di quota fissa, per un totale che con i bonus arriva a 50 milioni di euro. Ora il giocatore discuterà i termini contrattuali con i Magpies.

17:12 - Niente Chelsea per Malo Gusto. Come riporta stamane Football London, le ultime dichiarazioni del presidente dell'Olympique Lione Jean-Michel Aulas non lasciano spazio a dubbi circa il futuro del laterale francese. Il 19enne resterà quindi in Francia almeno fino all'estate, coi Blues costretti a rimandare il loro assalto a fine stagione nonostante la trattativa con l'entourage del talentoso calciatore fosse già in fase avanzata.

16:58 - Sorpresa Tottenham. Al momento ci sarebbero complicazioni per Pedro Porro. La clausola da 45 milioni di sterline (circa 51 milioni di euro) sarebbe valida solo per l'estate e lo Sporting starebbe chiedendo ora una cifra superiore per liberarlo. Ore decisive ma al momento frenata inattesa.

16:43 - Nome nuovo per l'attacco del Sassuolo in questo mercato di gennaio. Secondo Sky Sport, infatti, il club neroverde avrebbe fatto un sondaggio Juan Manuel Cruz, attaccante classe '99 del Banfield e figlio del Jardinero Julio. La giovane punta piace anche a Spezia e Reggina.

16:28 - Marcos Alonso vestirà la casacca del Barcellona anche nella prossima stagione. Con una nota apparsa sul sito ufficiale, il club catalano ha reso noto il rinnovo del contratto dell'ex Fiorentina fino al 30 giugno 2024.

16:12 - Il Barcellona non ha rinunciato a Cesar Azpilicueta. A scriverlo è il quotidiano Sport, secondo il quale la prossima estate il Chelsea potrebbe decidere di vendere il suo capitano nonostante il rinnovo di contratto degli scorsi mesi. Tutto - si legge - dipenderà dalle condizioni fisiche di Reece James (se l'inglese recupererà bene dall'infortunio) e dall'acquisto di un altro laterale (Denzel Dumfries dell'Inter è il primo obiettivo dei Blues) Azpilicueta, classe '89 già trattato a lungo dai blaugrana, è una richiesta specifica di mister Xavi, con Meunier del Borussia Dortmund e Pavard del Bayern Monaco come principali alternative.

15:57 - Le partenze di Karl Toko Ekambi (ufficiale al Rennes) e Tete (in procinto di trasferirsi al Leeds) hanno lasciato un vuoto nel reparto offensivo del Lione e la dirigenza è corsa subito ai ripari: il presidente Jean-Michel Aulas e Bruno Cheyrou, hanno alzato il pressing sul Lokomotiv Mosca per ingaggiare Wilson Isidor, attaccante francese classe 2000 che aveva lasciato la Ligue 1 - e il Monaco - esattamente un anno fa. Superata la concorrenza del Lorient, il giocatore è atteso a Lione già in serata.

15:40 - Il PSG è molto interessato a Rayan Cherki del Lione, ma è difficile che riesca a strapparlo alla squadra di Blanc prima della chiusura del mercato e potrebbe dunque tornare alla carica in estate. Luis Campos, come riportato da L'Equipe, ha dunque ripensato a Malcom dello Zenit, che però non è facile da acquistare. Infine, gli ultimi due nomi sul taccuino sono quelli di Mattia Zaccagni della Lazio e di Arda Guler del Fenerbahce. Tuttavia sembrano due piste troppo onerose per gennaio.

15:25Martin Zubimendi è uno dei migliori centrocampisti del campionato spagnolo e la sua crescita non è passata inosservata. Classe 1999, il giocatore della Real Sociedad è da tempo nel mirino del Barcellona, che però deve guardarsi dalla concorrenza di un club di Premier League: si tratta dell'Arsenal di Mikel Arteta, grande estimatore del basco. Secondo le informazioni riportate da The Times, i londinesi avrebbero già chiesto informazioni, ricevendo la solita risposta: Zubimendi si muove solo con il pagamento della clausola di 60 milioni.

15:10 - Bamba Dieng rimarrà a Lorient, dove ha sostenuto le visite mediche tre giorni fa in attesa della chiusura della trattativa con il Marsiglia. Una trattativa che sarà slegata da quella per Terem Moffi, l'attaccante che non ha accettato la corte del presidente Longoria e che si trasferirà (molto probabilmente) al Nizza. L'accordo è stato raggiunto in mattinata, il giocatore si trasferisce per 10 milioni più bonus.

14:55 - Tiemoué Bakayoko, centrocampista del Milan, non andrà all'Adana Demirspor. Secondo quanto riportato da Sky Sport, è definitivamente saltata l'operazione che avrebbe portato l'ex Monaco in Turchia. Il rossonero è dunque destinato a rimanere a disposizione di Pioli fino a fine stagione, quando poi rientrerà al Chelsea, proprietario del cartellino.

14:42 - Fumata bianca nella trattativa che la Fiorentina ha portato avanti col Wolfsburg per l'acquisto di Josip Brekalo. Il club viola ha trovato l'accordo sia col giocatore che col club tedesco e tra stasera e domani accoglierà l'esterno croato che poi dovrà effettuare le visite mediche di rito prima di firmare l'accordo fino al 2026 con opzione fino al 2027.

14:28 - Il sogno per la difesa del futuro in casa Inter risponde al nome di Giorgio Scalvini, i 50 milioni richiesti dall'Atalanta sono ritenuti veramente fuori mercato e per questo un'alternativa risponde al nome di Rodrigo Becao, in scadenza con l'Udinese nel 2024 per il quale basterebbe un investimento da circa 10 milioni di euro. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

14:15 - L'Udinese ha in pugno il giovane attaccante del 2005 Mateusz Kowalski. Il club friulano ha un accordo con lo Jagiellonia per un milione di euro con la fumata bianca che è attesa per le prossime ore.

13:50 - Rodrigo Becao è un'idea di tre club di Serie A per la prossima estate. Il centrale brasiliano dell'Udinese, legato al club friulano da un contratto valido fino al 30 giugno 2024, è monitorato da Atalanta, Inter e Napoli. Tre società che lo stanno seguendo e stanno valutando la possibilità di provare ad acquistarlo nella prossima finestra di calciomercato

13:20 - Samir Handanovic è più vicino all'addio a fine stagione. Il portiere dell'Inter ancora non ha preso una decisione finale, ma nella sua testa si sta facendo largo l'ipotesi di abbandonare i pali e di iniziare una nuova vita da aspirante allenatore. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

12:50 - Joaquin Correa ha terminato i gettoni di fiducia che gli erano stati affidati dopo il costosissimo cambio di maglia avvenuto nel 2021. 31 milioni che l'argentino non ha ripagato in campo e che lo spinge verso l'addio nel corso della prossima estate. A fine stagione verrà messo sul mercato, col Siviglia che, conoscendolo bene, è pronta a muoversi concretamente per acquistarlo dai nerazzurri. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

12:25 - Dopo la cessione di Jonas Omlin al Borussia Mönchengladbach, il Montpellier ha trovato il suo nuovo portiere. Il club francese ha annunciato la firma di Benjamin Lecomte, che lascia nuovamente il Monaco dopo aver trascorso la prima parte della stagione in prestito all'Espanyol.

12:00 - La Fiorentina è alla ricerca di un attaccante e sta guardando in casa Atalanta, in particolare Duvan Zapata. Secondo La Nazione, la Dea lo cede solo a titolo definitivo, o al massimo in prestito con obbligo di riscatto, per una cifra intorno ai 15 milioni di euro e i viola ci stanno pensando, anche se il colombiano non è più giovanissimo ed ha avuto diversi problemi fisici nell'ultimo periodo.

11:30 - Tensioni tra Paolo Maldini e la nuova proprietà americana. Secondo quanto riportato da Tuttosport, il direttore dell'area tecnica del Milan, aveva chiesto un extra budget per migliorare la sua proposta alla Roma per Nicolò Zaniolo, ma da New York non è arrivato il via libera. Tre dubbi sostanzialmente per acconsentire all'operazione: quelli di natura fisica, quelli comportamentali (con Maldini che si è fatto garante con Ibrahimovic sulla bontà del classe '99) e quelli economici. I rossoneri non hanno potuto modificare l'offerta poiché i soldi che sono stati assegnati a Maldini dal club sono stati utilizzati per intero e in autonomia nella sessione estiva. L'ex difensore rossonero non ha preso bene la scelta del suo capo Cardinale, ma eventuali detonazioni saranno rimandate a fine stagione.

10:50 - Roberto Firmino è un'ipotesi concreta per l'Inter della prossima stagione. Il brasiliano dovrebbe lasciare il Liverpool dopo 8 anni di onoratissima carriera, e lo farebbe a parametro zero ingolosendo diversi club in Premier ma anche in giro per l'Europa. Proprio come i nerazzurri, che in caso di addio di Lukaku potrebbero provare a puntare su di lui per esperienza, classe e gol. Col decreto crescita a fare da "uomo assist", l'accordo potrebbe costare 10,5 milioni lordi all'anno alle casse di Zhang, meno di quanto costerebbe confermare il belga. La grande concorrenza ovviamente è da tenere in conto, ma i nerazzurri ci pensano e la strada può essere percorribile

10:25 - L'Everton ha deciso: sarà Sean Dyche il nuovo allenatore. L'ex tecnico di Watford e Burnley, riporta Sky Sports UK, dovrebbe essere annunciato nelle prossime ore dai Toffees, che non hanno trovato l'accordo con Marcelo Bielsa, arrivato ieri a Liverpool per parlare con i dirigenti. Sarà dunque Dyche a succedere a Frank Lampard, con l'obiettivo di raggiungere la salvezza.

09:50 - Via Skriniar, dentro Djalò. L'Inter vuole il difensore portoghese in forza al Lilla per sostituire l'ex Samp. Djalò potrebbe varcare subito i cancelli di Appiano Gentile se il Psg andasse incontro alle richieste di viale Liberazione. Solo con un'offerta vicina ai 20 milioni di euro per la cessione di Skriniar e il suo sostituto a Milano entro la fine del mercato invernale. Nei giorni scorsi il club nerazzurro ha contattato l’entourage del portoghese, riscontrando un placet totale.

09:20 - Dusan Vlahovic è pronto a rientrare. Il serbo è rimasto in campo per circa un'ora nella partitella a ranghi misti con la Next Gen organizzata ieri dalla Juventus: nel mirino c'è un posto tra i convocati per la sfida di domenica contro il Monza, ma Allegri scioglierà le riserve non prima di domani. Tema, questo, che s'intreccia al futuro del serbo: la pubalgia ha frenato l'interesse dei club della Premier, ma l'assalto è semplicemente rimandato alla prossima estate. Chelsea, United ed Arsenal hanno tastato il terreno, e a giugno ci saranno pure PSG, Barcellona e Bayern. La Juve - scrive oggi il Corriere dello Sport - dovrà necessariamente prendere in considerazione eventuali proposte da 90 milioni, soprattutto in caso di mancata qualificazione in Champions.

09:00 "Ilic subito al Torino, colpo di scena nel mercato Hellas", titola stamane il Corriere di Verona. Sembrava tutto fatto con il Marsiglia, invece ieri è arrivato il controsorpasso del Torino. Il club francese aveva rilanciato per la proposta sull'ingaggio e Ilic era pronto a sbarcare all'OM, ma nella giornata di ieri Urbano Cairo ha chiuso l'affare col Verona. Trovato l'accordo economico con Setti e Sogliano, è in arrivo anche l'ok del giocatore al trasferimento.

08:30 - Il futuro di Weston McKennie sembra destinato alla Premier League. Come riferisce il Corriere della Sera, il Leeds ha offerto alla Juventus quasi 30 milioni, ne ballano all’incirca 6 rispetto alle pretese bianconere. Ma le società si stanno venendo incontro per chiudere all’inizio della prossima settimana, con il giocatore che è stato convinto anche da allenatore, compagni e proprietà del club inglese, fortemente a stelle e strisce. Non è però previsto un suo sostituto in arrivo, riporta il quotidiano, con la Juventus intenzionata a dare sempre più spazio a Miretti e Fagioli.

08:00 - Mercato, sono giorni decisivi per l’Inter. Il club di Viale della Liberazione è sempre in attesa dell’offerta del Paris-Saint Germain per Milan Skriniar. Affinché la cessione avvenga però i francesi dovranno rispettare tre step: garantire una cifra appropriata per il cartellino dello slovacco (non dieci milioni, ma per venti e per quindici se ne potrebbe parlare), in tempi utili e in modo tale da permettere ai nerazzurri di trovare il sostituto. In caso contrario l'Inter ragionerà da febbraio in ottica estiva, cosa non poco gradita da Skriniar e il procuratore Sistici visto il super premio che verrebbe garantito alla firma col Psg. A Christophe Galtier, tecnico del Paris, serve però un centrale di difesa. Non è dunque escluso che l'affare decolli rapidamente.