MERCATO - Juve, si discute del futuro di Kean e Luca Pellegrini. Sassuolo, rinnovo per Berardi. Torino, arrivato Miranchuk. Fiorentina, piacciono Lo Celso e Bajrami

10.08.2022 23:35 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
MERCATO - Juve, si discute del futuro di Kean e Luca Pellegrini. Sassuolo, rinnovo per Berardi. Torino, arrivato Miranchuk. Fiorentina, piacciono Lo Celso e Bajrami
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:35 - Il Galatasaray, prossimo a cedere Victor Nelsson, sul quale ci sono Siviglia e Fulham, mira a un giocatore della Serie A e un obiettivo di un'italiana: si tratta di Kaan Ayhan del Sassuolo e Jason Denayer, sul quale da tempo c'è il Torino. Lo riporta Fanatik. Il club turco già in questa finestra di mercato ha attinto agli ex Serie A come Sergio Oliveira, Dries Mertens e Lucas Torreira.

23:15 Il futuro di Douglas Luiz non sarà al Milan. Il club rossonero, nella sua ricerca del centrocampista centrale del dopo Kessie, si era interessato anche al brasiliano di proprietà dell'Aston Villa, incontrando anche gli agenti in sede nelle scorse settimane. Un nome che era rimasto vivo pur con tutte le difficoltà del caso legato ai costi e alla scarsa voglia degli inglesi di cederlo, ma che ora sembra definitivamente tramontato: secondo il Telegraph, infatti, Douglas Luiz firmerà nelle prossime ore un rinnovo triennale con il club di Premier League.

22:55 - Dopo l'incontro di ieri tra il Sassuolo e gli agenti di Domenico Berardi, con l'offerta di rinnovo formulata dal club al giocatore, il classe 1994 è vicino a firmare un rinnovo di contratto fino al 2027. Secondo quanto riportato da Sky Sport il neo numero 10 neroverde è orientato a dire sì al quinquennale messo sul piatto dal Sassuolo e nei prossimi giorni potrebbe arrivare la firma.

22:35 - Nella giornata di oggi Rafaele Pimenta ha fatto visita alla Juventus alla Continassa e come raccolto dalla redazione di TMW l'avvocatessa, che ha raccolto l'eredità di Mino Raiola, ha parlato con il club bianconero in merito al futuro di Moise Kean e Luca Pellegrini, in vista delle ultime tre settimane di mercato.

22:15 - Aleksej Miranchuk è pronto a diventare un nuovo giocatore del Torino. L'attaccante russo, come vi abbiamo raccontato oggi, ha lasciato nelle scorse ore il ritiro dell'Atalanta e secondo Sky Sport è da poco arrivato a Torino, dove nella giornata di domani sosterrà la visite mediche prima di firmare il nuovo contratto coi granata. L'operazione è stata definita sulla base del prestito con diritto di riscatto per una cifra di 12 milioni di euro.

21:55 Destiny Udogie diventerà un giocatore del Tottenham. L'esterno sinistro, riporta Sky Sports, è atteso a Londra per l'inizio della prossima settimana dove sosterrà le visite mediche, prima di firmare il contratto che lo legherà agli Spurs. Accordo per 18 milioni più bonus. Il giocatore rimarrà ancora un anno a Udine in prestito, con Conte che per questa stagione punterà a sinistra su Ivan Perisic e Ryan Sessegnon.

21:35 - Per completare la rosa della Fiorentina, Repubblica sottolinea come si stia lavorando a due nomi: Lo Celso e Bajrami. In attesa che torni Castrovilli e si ristabilisca al 100% dal suo brutto infortunio. Bajrami è considerato funzionale al gioco di Italiano e potrebbe completare il pacchetto di mezzali, Lo Celso invece ha più esperienza internazionale. Il Tottenham è pronto a discuterne e potrebbe aprire alla soluzione del prestito oneroso con diritto di riscatto: la proposta che la Fiorentina ha in canna per convincere gli inglesi

21:15 - Andrea Pinamonti è sempre più vicino a vestire la maglia del Sassuolo. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il giocatore, dopo l'accordo trovato nella giornata di oggi, svolgerà domani le visite mediche con i neroverdi, prima di firmare il suo contratto con gli emiliani.

20:52 - Altra uscita a titolo temporaneo perfezionata in queste ore dal Lorient. La società neopromossa in Ligue 1 ha infatti fatto partire nuovamente in prestito, dopo gli ultimi sei mesi trascorsi in Norvegia, al Valerenga, l'esterno offensivo nigeriano Taofeek Ismaheel (classe 2000). Approda stavolta nel campionato cadetto belga: nella prossima stagione giocherà con la maglia del Beveren.

20:27 - L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Espanyol per il trasferimento a titolo temporaneo di un anno con diritto di riscatto del centrocampista classe ’95 Tonny Vilhena. Il calciatore indosserà la maglia numero 10.

20:08 - Alberto Grassi può essere il rinforzo di centrocampo per l'Empoli di Zanetti: dopo aver rinnovato l'attacco, gli azzurri cercano un puntello in mezzo e sarebbe vicino l'accordo con il Parma per il centrocampista ex Napoli. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

19:57 - Torna a muoversi il mercato di Giuseppe Pezzella, esubero del Parma tornato in Emilia dopo il mancato riscatto dell'Atalanta: per l'esterno ex Udinese, stando a tuttomercatoweb.com, si regista l'interesse dell'Eintracht Francoforte. I tedeschi devono infatti sostituire il partente Kostic, già promesso sposo della Juve.

19:37 - Issa Diop è un nuovo giocatore del Fulham, lo rende noto il club londinese con un comunicato ufficiale. Il centrale di difesa, 25 anni, arriva a titolo definitivo dal West Ham. Accordo fino al 2027.

19:14L’U.C. Sampdoria comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Brentford F.C. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Mikkel Krogh Damsgaard.

18:57 - Il Milan continua a tenere sotto stretta osservazione Hakim Ziyech, asso del Chelsea che sembra destinato a uscire dalla rosa dei londinesi in questa sessione estiva. Stando a quanto riporta il London Evening Standard, il marocchino però oggi starebbe vivendo un senso di frustrazione nei confronti della società rossonera e del suo approccio lento nei suoi confronti. Nonostante l'insoddisfazione crescente del Mago, che vuole cambiare squadra, mister Tuchel si sarebbe detto diposto a tenerlo con sé un altro anno.

18:34 - In queste ore regna il caos in casa Barcellona, con la società costretta a fare i salti mortali per ottemperare agli impegni economico-finanziari imposti dalla Liga. ESPN rivela un dettaglio notevole che vede coinvolti due tra i tanti acquisti ancora non registrati dai blaugrana, il difensore Andreas Christensen e il centrocampista Franck Kessié. Secondo l'emittente, infatti, se entro sabato il club catalano non riuscisse a risolvere i problemi e ad iscriverli, entrambi potrebbero sfruttare una clausola che permette loro di accasarsi altrove senza alcun costo. Una situazione che vede dunque interessate potenziali realtà acquirenti, desiderose di rinforzi a basso costo.

18:30 - Il Milan continua a lavorare sui rinnovi e oltre a quello di Fikayo Tomori è vicino l'accordo anche con Rade Krunic. L'attuale contratto del centrocampista bosniaco è in scadenza nel 2024 e il dialogo per il prolungamento fino al 2026 o al 2027 è in stato avanzato, con le parti che si riaggiorneranno nei prossimi giorni per arrivare alla definitiva fumata bianca. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

18:14 - Chicharito Hernandez si "offre" al Manchester United e spiega i motivi per cui, secondo lui, il club inglese non riesce a tornare ai fasti di un tempo: "Non mi sorprende il declino dello United perché non è facile avere un allenatore per 26 anni. Sostituire sir Alex non è facile, è come giocare alla lotteria: pensi che chiunque gli succederà sarà in grado di fare l'80% di quello che ha fatto Ferguson? La pressione è tanta e le cose non hanno funzionato. Lo United deve adattarsi e permettere al prossimo allenatore di fare a modo suo", ha detto a The Sun l'attaccante messicano.

17:52 - Matías Alejandro Galarza è un nuovo giocatore del Genk. Il centrocampista, classe 2002, lascia l'Argentinos Juniors e vola dunque in Europa; il costo del trasferimento ammonta a circa 6 milioni di euro, il giocatore ha firmato un contratto fino al 2026.

17:30 - Attraverso il proprio sito ufficiale, la Juventus ha reso noto il rinnovo di Nicolò Fagioli fino al giugno 2026. Questo il comunicato: "Ora è ufficiale. Nicolò Fagioli ha rinnovato il contratto che lo legherà alla Juventus per i prossimi quattro anni, fino al 2026. Una grande soddisfazione per lui, rientrato a fine giugno dal prestito alla Cremonese e noi vogliamo partire proprio da quest’ultima parentesi che lo ha visto protagonista per tutta la stagione 2021/2022, un’annata nella quale ha recitato, appunto, un ruolo importante nel cammino della formazione lombarda. Nicolò ha contribuito, infatti, al salto della Cremonese in Serie A con gol, assist e prestazioni di alto livello. È andato in doppia cifra segnando 3 reti e fornendo 7 assist in 33 presenze. Numeri importanti, resi ancora più dolci dall’epilogo finale: promozione nella massima serie al termine di una cavalcata straordinaria".

17:10 - Possibili novità sostanziali per il futuro economico del Barcellona. Come riporta Relevo, infatti, in questi minuti gli agenti del centrocampista Frenkie de Jong e l'attaccante Martin Braithwaite, entrambi protagonisti di vicende complicate, si sono palesati nel capoluogo della Catalogna per incontrare rappresentanti della società e discutere ulteriormente la situazione dei loro assistiti, nelle prossime ore.

16:50 - Samuel Umtiti sta per concludere la sua esperienza a Barcellona. Il difensore francese, ripeso dalle telecamere di El Chiringuito, non si è allenato stamattina e si è recato all'aeroporto El Prat per lasciare la città. L'ex Lione non ha partecipato alla tournée negli Stati Uniti ed è rimasto alla Ciutat Esportiva ad allenarsi con il resto degli esuberi (Neto, Riqui Puig, Mingueza, tutti ceduti). Il suo addio dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni: i blaugrana, molto probabilmente, lo svincoleranno e sarà libero di trovare una nuova squadra.

16:30Sportmediaset fa il punto sul futuro della difesa del Milan e sugli obiettivi del duo Paolo Maldini-Ricky Massara. Adesso avanza prepotentemente per la difesa del Milan, Abdou Diallo del PSG. I francesi sono pronti a dare una mano ai rossoneri nel pagare i 6 milioni di ingaggio che il giocatore percepisce attualmente.

16:00 - È fatta per Andrea Pinamonti al Sassuolo. Dopo l'incontro di oggi pomeriggio tra Inter e neroverdi a Milano, è stata trovata l'intesa totale. C'è il sì del giocatore al trasferimento, 20 milioni all'Inter e possibili visite già domani. 

15:40 - Il Milan si prepara a salutare Tiémoué Bakayoko. Il centrocampista potrebbe essere convocato per la sfida con l'Udinese solo perché Tonali va verso il forfait, poi arriverà il tempo dei saluti. Il giocatore non rientra nei piani del club, il Milan è in contatto con un paio di squadre fra Spagna e Inghilterra. Lo riporta Il Corriere dello Sport.

15:13 - Adesso è anche ufficiale: Alexis Sanchez è un nuovo giocatore del Marsiglia. L'esperto attaccante cileno, fresco di risoluzione del precedente contratto con l'Inter a seguito di una corposa buonuscita, ha firmato con l'OM che ne annuncia l'arrivo dopo il superamento delle visite mediche scrivendo: "Benvenuto su Marte", giocando con la pronuncia in lingua francese del pianeta e del club (Mars e Marseille).

15:00 - Con la posizione di Milan Skriniar più vicina alla permanenza, l'Inter rischia di perdere Denzel Dumfries, arrivato solo un anno fa a Milano e corteggiato in particolar modo dal Chelsea. Come scrive Tuttosport, i Blues stanno spingendo anche per il giovane Cesare Casadei, e qualora offrissero 45-50 milioni per il pacchetto terzino-giovane nerazzurro, difficilmente l'Inter direbbe no, risanando i conti. Skriniar a quel punto resterebbe con rinnovo e l'Inter andrebbe alla caccia di un nuovo laterale, con Wilfred Singo del Torino in cima alla lista di Marotta e Ausilio e con Odriozola, Lazzari e Castagne come alternative.

14:35 - L'Express sottolinea come in aiuto del trasferimento di Adrien Rabiot al Manchester United potrebbe venire anche la sconfitta di ieri sera del Monaco nel penultimo turno di qualificazione. La società monegasca, eliminata dal PSV, era tra le società più interessate al centrocampista della Juventus, ma con l'uscita dalla massima coppa europea è un'opzione che ha perso totalmente di intensità.

13:50 - Mikkel Damsgaard ha completato le visite mediche e firmato il contratto fino al 2027 col Brentford che lo ha acquistato per 16.7 milioni di sterline dalla Sampdoria. 

13:35 - Non solo il Bologna, anche l'Hellas Verona ha messo gli occhi su Daniliuc, difensore del Nizza che piace e non poco agli scaligeri di Gabriele Cioffi, come svelato ieri da TMW. I due club, alla caccia di rinforzi in difesa, hanno individuato nell'austriaco un profilo adatto per la prossima stagione. Nel frattempo, l'Hellas attende Natan, difensore del Bragantino per cui gli scaligeri si sono mossi rapidamente, e punta ancora Kouyaté del Metz. Lo riporta Tuttosport.

13:17 - Bernardo Silva è l'ultimo grande obiettivo del mercato estivo del Barcellona. Ieri, in Spagna, si era parlato di un accordo tra i due club: il trasferimento si sarebbe concretizzato solo dopo la cessione di Frenkie de Jong in Premier League. A poche ore di distanza, però, è arrivata la smentita: i colleghi del Daily Mail affermano che i campioni d'Inghilterra non si priveranno del portoghese, la cui valutazione è quasi il doppio rispetto alla cifra messa sul piatto dai catalani (95 milioni contro 50)

13:00 - Altro innesto per il Monza che si rinforza in difesa. Dopo l'accelerata degli ultimi giorni, il club biancorosso si è assicurato Pablo Marì dell'Arsenal, nella seconda metà della scorsa stagione in forza all'Udinese. Oggi l'arrivo del giocatore per sostenere le visite mediche: il Monza se lo assicura in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza fissato a 5 milioni (accordo di un anno più altri due in caso avvenga il riscatto).

12:40 - Continuano le discussioni tra il Manchester United e l'entourage di Adrien Rabiot, in particolare la madre Veronique. La richiesta contrattuale del centrocampista della Juve è un triennale da 10 milioni di euro netti con numerosi dettagli e voci accessorie. Per provare a sbloccare la situazione, nelle scorse ore John Murtough, dg del Manchester United, è volato in prima persona in Francia così da affrontare la trattativa vis-a-vis.

12:20 - Un anno fa il suo sacrificio aveva permesso al Barcellona di registrare gli acquisti di Eric Garcia e Memphis Depay. Anche stavolta, Gerard Piqué corre in soccorso del suo Barcellona: il difensore spagnolo, riporta As, ha deciso di abbassare ulteriormente il suo stipendio per permettere al club di iscrivere i nuovi arrivati al campionato. Nonostante per Xavi sia ormai la quinta scelta, il comportamento del senatore è davvero ineccepibile, al punto che addirittura avrebbe proposto di giocare gratuitamente fino al termine della stagione.

12:00 - U.S. Cremonese comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal KRC Genk il diritto alle prestazioni sportive di Cyriel Dessers.

Nato a Tongeren (Belgio) l’8 dicembre 1994, attaccante, Dessers è il capocannoniere dell’edizione 2021/22 della Conference League grazie alle 10 reti messe a segno con la maglia del Feyenoord, dove ha giocato in prestito per una stagione. Cresciuto nell’Oud Heverlee e passato al Lokeren, Cyriel si è affermato con la maglia del Breda, formazione olandese con cui ha segnato 29 gol in 40 presenze in Seconda divisione. La sua carriera è proseguita in Olanda con le maglie di Utrecht (19 reti in 56 partite), Heracles Almelo (18 reti in 29 partite) e Feyenoord (20 reti in 41 partite). Con il Genk, invece, vanta 43 presenze e 11 gol (3 reti in altrettante presenze in questo avvio di stagione 2022/23).
Di passaporto belga e naturalizzato nigeriano con la nazionale del Paese africano ha finora collezionato 3 presenze con un gol.

11:40 - Nelle ultime ore in Inghilterra è rimbalzata la voce di una presunta offerta dell'Arsenal per Sandro Tonali da oltre 50 milioni. Come riporta Il Corriere dello Sport al Milan non sono mai pervenute sul tavolo simili richieste e il giocatore, da sempre tifoso dei rossoneri, non ha nessuna intenzione di cambiare squadra. Vuole continuare con il Milan per diventarne una bandiera. Per evitare ogni pericolo il club sta lavorando per rinnovare il contratto fino al 2027 con adeguamento salariale, specialmente dopo la passata stagione che si è conclusa con la vittoria del titolo nazionale, dove Tonali ha giocato un ruolo fondamentale.

11:20 - Nonostante l'arrivo di Charles De Ketelaere, il Milan non molla Hakim Ziyech. Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport il club rossonero avrebbe avuto contatti recenti con il Chelsea, ma il Milan non è l'unica squadra sulle tracce del giocatore: sul marocchino c'è anche il Manchester United di Ten Hag, vecchia conoscenza di Ziyech ai tempi dell’Ajax.

Due condizioni per arrivare a Ziyech
Per tesserare il giocatore il Chelsea dovrà contribuire a parte del pagamento dello stipendio, circa 6 milioni a stagione. Poi il Milan dovrà cedere un giocatore fra Messia e Saelemaekers per fare spazio al marocchino e non avere un sovraffollamento sulla fascia destra.

10:57 - La Juventus lavora anche a novità per quanto riguarda la corsia sinistra della difesa. I bianconeri valutano l'addio ad Alex Sandro, ma a pochi mesi al Mondiale e con uno stipendio da top è complesso che il brasiliano possa lasciare Torino. Più semplice, invece, la cessione di Luca Pellegrini: il terzino ha avuto qualche ammiccamento in Inghilterra, con il West Ham su tutte, ma senza mai iniziare una trattativa. Anche in Italia non si muove molto, ma secondo Tuttosport l'ex Roma può diventare un'opportunità per l'Atalanta, alla caccia di un rinforzo a sinistra.

10:39 - Candreva è molto vicino al passaggio alla Salernitana. L'esterno, che dalla scorsa stagione fatica a trovare spazi nel 4-5-1 di Giampaolo, potrebbe diventare un nuovo giocatore granata. Lunedì sera, infatti il ds della Salernitana ha affondato il colpo per l'esterno e i due club hanno presto trovato l'accordo attorno al milione di euro. Ad oggi manca solo il si del giocatore. Lo riporta Il Secolo XIX.

10:16La Nazione scrive che manca solo la firma sul rinnovo del contratto di Nikola Milenkovic, "convinto" che la Fiorentina in questo momento sia l’opzione migliore per la sua carriera. Le parti sarebbero pronte a chiudere in 24/48 ore, mettendo la firma sul prolungamento dell’attuale accordo con un ingaggio sopra i tre milioni a stagione. Sono ore calde per il rinnovo di Milenkovic si sarebbe detto una volta, scrive il quotidiano.

09:54Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dal Beşiktaş Jimnastik Kulübü, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Emirhan İlkhan.

09:36 - Memphis Depay è pronto a firmare un contratto biennale con la Juventus. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, già lunedì c'era stato un abboccamento positivo tra i dirigenti bianconeri e quelli blaugrana, ma l'accelerazione è stata agevolata anche dai contemporanei problemi che il club di Laporta sta incontrando con la Liga. Il mancato rispetto dei limiti sul monte stipendi frenano le operazioni in entrata degli spagnoli e quindi l'olandese è diventato un esubero: con questi presupposti verrà ceduto quasi gratis. Il nodo principale è quello dello stipendio con Sébastien Ledure ad assistere il calciatore. Nel pomeriggio di ieri è emersa qualche complicazione di natura fiscale: la Signora è disposta a riconoscergli un contratto sino al 2024, in modo da usufruire dei vantaggi del Decreto Crescita (lo sconto del 50% sulle tasse), però ci sono gli stipendi che il Barcellona dovrebbe riconoscere a Depay e qualche arretrato su cui bisogna evidentemente fare chiarezza. Resta ottimismo di fondo, addirittura la fumata bianca potrebbe arrivare in giornata, anche se è più probabile avvenga domani.

09:19 - Anche il Nizza studia il profilo di Cesare Casadei: da tempo c'è l'interesse del Chelsea di Tuchel ma, nelle ultime ore, è spuntata una nuova contendente, stando a quanto rivela Sky. I francesi, che stanno facendo spese pazze in Italia, sono pronti a presentare una proposta superiore a quella del Chelsea pur di assicurarsi il cartellino di Casadei.

09:00 - "Arnautovic, i tifosi dello United non lo vogliono e salta l'affare" si legge questa mattina sulla prima pagina de Il Corriere di Bologna. Il riferimento é alla protesta di alcuni supporters inglesi che in passato non hanno apprezzato alcuni atteggiamenti del giocatore, accusato di razzismo.

08:40 - The Guardian scrive che il Manchester City avrebbe chiuso per l'esterno di centrocampo Sergio Gomez dell'Anderlecht.

08:20 - Secondo l'edizione odierna del Daily Mail, il Paris Saint-Germain si sarebbe inserito alla corsa per Fofana del Leicester. Il calciatore piace anche al Chelsea.