MERCATO - Juventus forte su Zakaria. Fiorentina, ufficiale Cabral. Napoli su Raspadori. Inter, scatto per Scamacca. Samp, ufficiali Sensi e Sabiri

29.01.2022 23:55 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
MERCATO - Juventus forte su Zakaria. Fiorentina, ufficiale Cabral. Napoli su Raspadori. Inter, scatto per Scamacca. Samp, ufficiali Sensi e Sabiri
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato invernale sta finendo, con la sessione che si chiuderà ufficialmente lunedì 31 gennaio alle ore 20:00. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:55 - Julian Alvarez è sempre più vicino al Manchester City, pronto a prelevarlo per più di 22 milioni di sterline (circa 25 milioni di euro). Come riporta il Daily Mail, il sogno del River Plate per rimpiazzare il giovane talento sarebbe Edinson Cavani, il cui contratto con il Manchester United scadrà a giugno.

23:44 - Sempre più Tottenham e sempre meno Aston Villa per Rodrigo Bentancur, come raccontato nel pomeriggio. Il centrocampista uruguaiano si avvicina sempre di più al Tottenham di Antonio Conte e Fabio Paratici che, come riporta Sky, sarebbe vicino a chiudere per il classe '97 sulla base di un acquisto a titolo definitivo per una cifra superiore ai 20 milioni di euro, bonus compresi, di cui il 30% dovrà poi essere versato dai bianconeri al Boca Juniors. L'operazione Bentancur sarà slegata da quella che dovrebbe portare a Londra anche Dejan Kulusevski, ma sta di fatto che la Juventus è molto vicina a completare la doppia cessione.

23:24 - Tottenham e Juventus stanno definendo il trasferimento in Premier League di Dejan Kulusevski. Secondo quanto raccolto da TMW, l'esterno offensivo svedese è ormai molto vicino agli Spurs: intesa sulla base di un prestito oneroso da 5 milioni di euro con diritto di riscatto da 30 milioni di euro che diventerà obbligo al verificarsi di determinate condizioni. Mister Conte aspetta l'ex Atalanta e Parma per rinforzare il suo reparto avanzato.

23:04 - L'Empoli ufficializza sui social il suo nuovo acquisto Valerio Verre. Il club toscano ha infatti postato su Twitter le prime immagini del centrocampista appena arrivato in prestito con diritto di riscatto dalla Sampdoria, dandogli ufficialmente il suo benvenuto in azzurro: "Benvenuto in azzurro Valerio", si legge.

22:31 - La Salernitana è scatenata in questo finale di mercato ed è pronta a chiudere il colpo Emil Bohinen, centrocampista classe '99 in arrivo dal CSKA Mosca, con la formula di prestito con diritto di riscatto, come vi abbiamo raccontato negli scorsi giorni. Secondo Sky, il centrocampista sarà già domani a Salerno, pronto a svolgere le visite mediche e firmare il nuovo contratto con la squadra di Colantuono.

22:01 - Con Muriqi in prestito al Maiorca, la Lazio è tornata a lavorare per Aleksej Miranchuk. Secondo quanto raccolto da TMW, i biancocelesti hanno ripreso infatti i contatti anche nella giornata di oggi per il fantasista dell'Atalanta. Il ds Tare sta provando a sbloccare in ogni modo la trattativa per il prestito del nazionale russo, consegnando così a mister Sarri un nuovo rinforzo nel reparto avanzato.

21:32 - Vladyslav Supryaga si avvicina sempre di più alla Serie A. Come raccolto dalla nostra redazione, l'attaccante ucraino svolgerà domani le visite mediche per la Sampdoria, direttamente a Kiev, prima del trasferimento in Liguria. L'attaccante della Dinamo Kiev arriverà a Genova con la formula del prestito fino a giugno 2023, con diritto di riscatto fissato a circa 7-8 milioni.

21:06 - Prosegue spedita la trattativa tra la Juventus e il Borussia Moenchengladbach per Denis Zakaria, centrocampista svizzero che andrà in scadenza in giugno. Secondo quanto riporta Sky, i bianconeri avrebbero raggiunto un accordo con il centrocampista, ma starebbero ancora discutendo con il club tedesco circa la cifra finale: il 'Gladbach chiede 7 milioni fissi, mentre la Juventus vorrebbe raggiungere questa cifra tramite i bonus.

20:45 - Operazione da 2 milioni in totale chiusa con la formula del prestito a 18 mesi con obbligo di riscatto a determinate condizioni (tra cui la salvezza): queste le cifre della trattativa che ha portato Praszelik al Verona dallo Slask Wroclaw. Lo scrive Sky Sport.

19:50 - L'arrivo di Sensi ha liberato l'uscita di Verre, che è diventato un nuovo giocatore dell'Empoli. Questo il comunicato ufficiale del club toscano: "Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Uc Sampdoria per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto di riscatto delle prestazioni sportive del calciatore Valerio Verre".

19:05 - Il Cagliari insiste per Federico Bonazzoli ma la Salernitana non vuole darlo per ora, soprattutto dopo le uscite di Simy e Gondo. Lo scrive Sky Sport.

18:30 - Stop alla trattativa per Lapadula del Benevento per l’attacco del Venezia. Il club campano ha detto no alla proposta di prestito con diritto. Lo scrive Sky Sport.

17:46 - Samuele Ricci al Torino, ci siamo. Il centrocampista classe 2001 è arrivato da poco nel capoluogo piemontese per sostenere le visite mediche di rito con il club granata.

17:19 Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Uc Sampdoria per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto di riscatto delle prestazioni sportive del calciatore Valerio Verre.

16:55 - Nadiem Amiri è un nuovo giocatore del Genoa. Il giocatore, come scrive tuttomercatoweb.com, dopo aver svolto le visite mediche di rito, ha firmato il contratto con il Grifone. Nelle prossime ore è attesa l'ufficialità.

16:36 - Martin Caceres saluterà il Cagliari in questa sessione di mercato. Destinazione? Spagna. Ma nelle ultime ore la sistemazione più probabile è cambiata. Non più il Cadice, con cui era vicino un accordo, ma il Levante. Il sorpasso si è consumato, il difensore uruguaiano adesso corre spedito verso Valencia. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

16:15 - Loic Remy potrebbe lasciare il Rizespor nelle prossime ore. L'attaccante francese, secondo le informazioni riportate da FootMercato, risolverà il contratto con il club turco (dove è arrivato nell'agosto 2020) e tornerà in Francia, dove ad attenderlo c'è il Saint-Etienne. Il giocatore classe 1987 ha già parlato con il tecnico Dupraz e si è detto disponibile a vestire la maglia de Les Verts.

15:50 - Dopo aver messo a segno diversi colpi in entrata, il Bordeaux punta ad abbassare il tetto salariale e si libera di uno degli ingaggi più alti. Come riporta L'EquipeLaurent Koscielny ha trovato l'accordo con i girondini per la risoluzione del contratto e ha salutato tutti in mattinata. L'ex nazionale francese, 36 anni, aveva un accordo fino a giugno con opzione di estensione per altre due stagioni, e guadagnava circa 5 milioni di euro.

15:21FC Internazionale Milano comunica di aver trovato un accordo con il Genoa per il trasferimento del calciatore Felipe Salvador Caicedo Corozo. L'attaccante ecuadoriano arriva in nerazzurro in prestito fino al 30 giugno 2022.

14:59 - Donny van de Beek è uno dei calciatori più richiesti nelle ultime ore. Il centrocampista del Manchester United ha fretta di essere ceduto perché Ralf Rangnick non gli garantisce un posto da titolare e non vuole perdere il treno per il Mondiale. Sulle sue tracce, oltre al Crystal Palace, ci sarebbe anche l'Everton, che lo ritiene prioritario per rinforzare la rosa e per il nuovo corso tecnico, affidato molto probabilmente a Frank Lampard. Lo riporta The Athletic.

14:39 - Vlad Supryaga è ormai a un passo dalla Sampdoria. Il club blucerchiato ha presentato l'offerta alla Dinamo Kiev sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 7-8 milioni di euro: ora l'accordo è davvero a un passo.

13:55 - Prestito oneroso con diritto di riscatto. S'è definitivamente chiusa la trattativa per il trasferimento del centravanti Vedat Muriqi dalla Lazio al Maiorca. Il club di Liga ha rivisto la cifra del prestito oneroso, avvicinandola al milione di euro pur di chiudere, ma non ha ceduto sull'obbligo di riscatto, condizione sulla quale ha invece fatto un passo indietro la società capitolina. Il giocatore è ora atteso in Spagna, per le visite mediche e la firma sul contratto.

12:52 - Il Liverpool è vicino a mettere a segno uno dei grandi colpi di questa finestra di mercato. I Reds hanno infatti chiuso per il trasferimento di Luis Diaz, esterno offensivo colombiano del Porto. Il giocatore, riportano i media inglesi, potrebbe sostenere le visite mediche in Colombia, dove è impegnato con la sua Nazionale nelle sfide di qualificazione al Mondiale. Costo dell'operazione: 45 milioni di euro più 15 in bonus.

11:59 - Abdelhamid Sabiri è ufficialmente un nuovo calciatore della Sampdoria. Il club blucerchiato ha depositato il contratto del centrocampista offensivo classe '96 che arriva dall'Ascoli in prestito con diritto di riscatto. E' il secondo acquisto per il nuovo centrocampo di Giampaolo dopo Stefano Sensi, calciatore della Nazionale arrivato dall'Inter in prestito fino a giugno.

11:22 - La Fiorentina ha comunicato l'acquisto di Cabral con un tweet: "Arthur Cabral è un nuovo calciatore viola".

10:52L’U.C. Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dal F.C. Internazionale i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Stefano Sensi (nato a Urbino il 5 agosto 1995).

10:32 - Nuova avventura per Cristobal Montiel Rodriguez. Il calciatore maiorchino di proprietà della Fiorentina, classe 2000, lascia l'Italia e torna in Spagna: giocherà la seconda parte della stagione in prestito nell'Atletico Baleares, club di terza serie.

10:09 - Claudio Lotito pronto a scendere in campo per sbloccare il calciomercato della Lazio. L'ha detto lo stesso numero uno del club biancoceleste, al quotidiano romano Il Messaggero: "Purtroppo negli ultimi due giorni sono stato impegnato ma adesso scendo in campo io. Faremo qualcosa sul mercato", ha detto Lotito che dopo la cessione di Muriqi al Maiorca è chiamato a rinforzare la squadra con un vice Immobile e un difensore centrale.

09:48 - Il Napoli ragiona già sul dopo-Insigne, che lascerà l'Italia al termine di questa stagione per trasferirsi a Toronto. Gli azzurri puntano forte su Elmas e Ounas, ma nel frattempo si guardano attorno: uno dei nomi in cima alla lista del DS Giuntoli è quello di Giacomo Raspadori. La chiave - sottolinea Il Corriere dello Sport - è ovviamente la qualificazione in Champions: l'esclusione dalle prime quattro per il terzo anno consecutivo imporrebbe un ridimensionamento che andrebbe ben oltre l'abbattimento del monte-ingaggi già inaugurato con gli addii di Manolas e dello stesso Insigne. Ai campani piace anche un altro giovane copertina del campionato italiano come Nedim Bajrami, oltre ovviamente a Domenico Berardi, altro vecchio pallino della dirigenza, nonché compagno di squadra del classe 2000 neroverde.

09:22 - La priorità di Giampaolo per l'attacco resterebbe Grégoire Defrel, ma al momento non sembrano esserci i presupposti per un suo trasferimento a Genova. Si spiega così l'accelerata della Sampdoria per Vladyslav Supryaga, ventunenne della Dinamo Kiev finito nei radar blucerchiati da mesi: come riferito dall'edizione odierna de Il Secolo XIX, c'è la volontà di chiudere da entrambe le parti, e la fumata bianca può arrivare già oggi. Non solo: tra oggi e domani la Samp farà sostenere una visita medica approfondita all'estero a Jean-Pierre Nsame. Pur essendo un obiettivo di mercato dichiarato dei liguri, il camerunese non gioca una partita ufficiale dalla rottura del tendine d'Achille dello scorso maggio. Ingaggiarlo senza prima aver fatto le opportune verifiche sarebbe dunque un rischio enorme.

09:00 - Scatto dell'Inter per Gianluca Scamacca. Questo è quello che scrive questa mattina La Gazzetta dello Sport in edicola. L'Inter possiede giocatori interessanti e graditi a Dionisi, da offrire come contropartita per fare abbassare il prezzo: non solo Pinamonti, sostituto naturale di Scamacca, ma pure il baby difensore Pirola, ora in prestito al Monza. La volontà di Scamacca, che gradisce la destinazione, può muovere tutto, e accendere la trattativa. Gianluca preferisce l’Inter come prossimo step di carriera anche per il pacchetto completo che i nerazzurri possono offrirgli: non solo un ingaggio che può arrivare ai 2,5 milioni a salire, ma pure la possibilità di studiare alla cattedra di Edin Dzeko.

08:45 - Il Burnley ha una doppia trattativa in corso. Gli inglesi, infatti, stanno cercando di prendere Weghorst dal Wolfsburg e Orsic dalla Dinamo Zagabria. Lo scrive Daily Telegraph.

08:30 - Secondo quanto scrive The Sun, Paul Pogba avrebbe aperto alla permanenza con il Manchester United qualora Ralf Rangnick restasse allenatore dei Red Devils.