MERCATO - Inter, Kolarov verso l'addio al calcio. Lotito: "Mai promesso tre acquisti". Napoli e Lazio su Bajrami. Fiorentina: "Nessuna proposta della Juve per Vlahovic". Barcellona, è rottura con Dembélé

21.01.2022 23:10 di Marco Campanella   vedi letture
MERCATO - Inter, Kolarov verso l'addio al calcio. Lotito: "Mai promesso tre acquisti". Napoli e Lazio su Bajrami. Fiorentina: "Nessuna proposta della Juve per Vlahovic". Barcellona, è rottura con Dembélé
© foto di Vocegiallorossa.it

È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:10 - Il Napoli accelera per Matias Olivera. Lo spiega Sky Sport: il club di Aurelio De Laurentiis ha proposto al Getafe il prestito con obbligo di riscatto per un totale di 10-11 milioni di euro. L'emittente spiega che gli azzurri prenderanno sicuramente il giocatore in estate ma chiederanno agli spagnoli di anticipare l'arrivo già in questa sessione.

22:30La Gazzetta dello Sport fa il punto sul futuro di Sergej Milinkovic-Savic e spiega che ieri è andato in scena un incontro tra l'entourage del serbo e la dirigenza della Lazio. Contratto in scadenza nel 2024, per adesso il discorso rinnovo non è sul tavolo. D'estate può finire sul mercato e partire davanti a un'offerta pesante: il club e l'agente sono già d'accordo sulla strategia.

21:50Douglas Costa negli scorsi giorni ha spiegato che la sua intenzione era quella di restare al Gremio ma proprio in queste ore, l'esterno brasiliano sta trattando la rescissione con la società di Porto Alegre. Tornerà alla Juventus ma non a lungo: secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com potrebbe andare ai Los Angeles Galaxy, col ds Kirovsky che sta cercando di portare un esterno di livello internazionale in California nella squadra del Chicharito Hernandez.

21:15Dopo Davide Biraschi, un'altra cessione del Genoa al Fatih Karagumruk in Turchia. Si tratta del centrocampista francese Abdoulaye Touré: per il mediano è prestito fino a fine stagione. Lo ha ufficializzato il club turco. Per Touré maglia numero 94.

20:50 - Jacob Aboosah è un nuovo calciatore della Sampdoria. Il club blucerchiato ha depositato il contratto del centrocampista classe 2002 prelevato a titolo definito dall'Eurafrica FC.

19:55 - L'avventura di Andrea Conti con la maglia della Sampdoria è iniziata nel migliore dei modi. L'esterno 27enne ha segnato subito nel match di Coppa Italia perso contro la Juve. Il giocatore, arrivato dal Milan, ha firmato in un primo momento solo per sei mesi. L'intenzione dei blucerchiati adesso è quella di fare un contratto pluriennale di due o tre anni. Lo scrive Sky Sport.

19:15 - Valon Behrami non sarà più un giocatore del Genoa. Ufficiale la rescissione del contratto, con il centrale svizzero classe 1985 che al momento non ha ricevuto offerte concrete. 

18:35 - "Lotterò sicuramente per tenerlo", ha detto l'allenatore dell'Ajax Ten Hag durante la conferenza stampa di oggi in merito al futuro di Nicolas Tagliafico, obiettivo di mercato del Napoli: "Con lui abbiamo sette difensori. Senza il nostro organico sarà troppo ridotto. Ma di certo noto che per lui è importante che possa giocare". Per Tagliafico in stagione 15 presenze e due gol. 

17:40 - Lo Spezia ha blindato Daniele Verde. L'esterno d'attacco classe '96 ha firmato quest'oggi col club ligure un nuovo contratto valido fino a giugno 2025. Si attende, a questo punto, solo l'ufficialità. L’operazione è stata portata a termine dall’agente del giocatore Luigi Lauro e dal Direttore Sportivo del club Riccardo Pecini che ha messo al sicuro la permanenza del giocatore nonostante la costante pressione di club anche dall’estero che avevano manifestato interesse nei suoi confronti.

17:20 -  Il centrocampista svizzero Valon Behrami ha risolto il suo contratto con il Genoa. Ad annunciare di aver depositato la rescissione è il club ligure che ringrazia il mediano tramite i propri profili social.

16:45 - Panagiotis Retsos nei primi giorni della prossima settimana sarà un nuovo calciatore dell'Hellas Verona. Il difensore ellenico in scadenza di contratto col Bayer Leverkusen arriverà a costo zero: alle aspirine resterà una percentuale sulla futura rivendita, tra il 10 e il 15 per cento, e proprio questo dettaglio si sta definendo in queste ore prima di permettere a Retsos di raggiungere l'Italia, destinazione Verona. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

16:19 - Visti i ritardi legati a Stefano Sensi, la Sampdoria si sta guardando intorno per trovare un'eventuale alternativa nel caso in cui il centrocampista dovesse restare all'Inter anche nella seconda parte di stagione. Le attenzioni si sono rivolte ad Hamed Junior Traoré, giocatore del Sassuolo, ovvero di una società "amica" della Samp. Traore in questo momento è impegnato in Coppa d'Africa con la Nazionale della Costa d'Avorio. A riportarlo è La Repubblica - Genova.

15:55 - Juan Fernando Quintero torna al River Plate. Il trequartista colombiano sta per risolvere il contratto con lo Shenzhen, club cinese che lo acquistò un anno fa per 6 milioni di euro e che come tanti naviga in cattive acque. Il giocatore è in Argentina, dove sosterrà le visite mediche e firmerà il contratto. Quintero ha 28 anni e ha giocato anche in Italia, vestendo la maglia del Pescara nella stagione 2012/13.

15:23 - La Fiorentina ha intenzione di confermare Alvaro Odriozola anche per la prossima stagione e nelle prossime settimane parlerà con il Real Madrid per trattare l'eventuale rinnovo del prestito o addirittura aprire ad un acquisto a titolo definitivo. Il giocatore è seguito da molte società in vista della prossima stagione, tra cui il Villarreal. Ma il vero ostacolo per i viola è la possibilità che l'esterno torni al Real Madrid per restarci, visto che i Blancos stanno seguendo la sua evoluzione e che hanno un contratto in vigore fino al 2024. A riportarlo è Tuttosport.

14:55 - Sono tante le squadre italiane che nelle ultime settimane si sono informate e hanno seguito da vicino la situazione di Julian Alvarez, attaccante del River Plate e della Nazionale argentina. Dall'Inter al Napoli passando per Fiorentina e Atalanta, il talentino albiceleste piace e non poco in Serie A, anche se pure all'estero le pretendenti stanno aumentando giorno dopo giorno. L'ultima in ordine di tempo, spiega TyC Sports, sarebbe il Manchester City che negli ultimi giorni si è inserito con forza nella corsa al giocatore e che avrebbe già manifestato l'intenzione di pagare subito la clausola rescissoria da 20 milioni di euro. Portandolo quindi immediatamente alla corte di Pep Guardiola.

14:20 - Luiz Felipe resterà alla Lazio? E' una delle domande poste oggi in conferenza stampa a Maurizio Sarri, allenatore biancoceleste che alla vigilia di Lazio-Atalanta ha risposto così sul futuro del centrale di difesa italo-brasiliano in scadenza di contratto. "Non lo so, so che qui c'è la ferma volontà di volerlo tenere. E' un ragazzo che sta facendo bene, è ancora giovane e sta crescendo. Ha margini di crescita e la volontà è quella di trattenerlo".

14:00 - Aleksander Kolarov è sempre più vicino a lasciare il calcio giocato nei prossimi giorni, entro la fine del mese di gennaio. Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, il Corriere della Sera quest'oggi si sbilancia e parla di decisione quasi presa da parte del serbo. Anche per questo l'Inter proverà a chiudere a stretto giro di posta per un nuovo esterno sinistro, con Dimarco che verrebbe stabilmente arretrato nei tre di difesa. Il nome forte resta quello di Filip Kostic dell'Eintracht, profilo che potrebbe dare il cambio a Perisic oggi e pure domani, nel caso in cui il croato dovesse lasciare l'Inter al termine della stagione.

13:40 - Claudio Lotito non sembra intenzionato a sbloccare il mercato della Lazio con una immissione di liquidità. L'ha confidato lo stesso patron della Lazio, ai taccuini del quotidiano Il Messaggero: "Farò quello che si deve fare, nessun prestito. Sarri stesso ha detto di sapere che se esce qualcuno, si compra qualcuno. E e io non ho mai promesso tre acquisti a gennaio", ha detto.

13:20 - Andrea Ranocchia è l'emblema del professionista a servizio della squadra e il premio per il suo comportamento è arrivato nella sfida vinta contro l'Empoli con il gol che ha permesso ai nerazzurri di andare ai supplementari e successivamente di passare il turno. Il giocatore da diversi anni a questa parte, incontrerà i vertici del club tra qualche mese e dopo aver tratto le proprie conclusioni anche sulle condizioni atletiche, deciderà se andare avanti in nerazzurro o se cambiare il proprio destino. Come sempre chiederà al proprio entourage di mettere al primo posto l'Inter, visto che la possibilità di proseguire l'avventura a San Siro resta ad oggi ancora molto concreta.

12:55 - Nicolò Casale sempre più obiettivo principale per la Lazio di Maurizio Sarri Il difensore del Verona è ormai da giorni al centro dei discorsi sul rafforzamento della squadra biancoceleste: è entrato nei colloqui tra Tare e Sarri, ci sono conferme, Lotito aspetta per aprire la trattativa. Costa 8-10 milioni, è stato accostato anche al Milan, sottolinea il Corriere dello Sport.

12:35 - Il quotidiano Tuttosport fa il punto sulla questione Stefano Sensi: l'Inter, dopo il ko di Correa ed in attesa degli esami del Tucu per capire l'entità del problema muscolare, ha bloccato la partenza dell'ex Sassuolo verso la Sampdoria. E Simone Inzaghi starebbe facendo pressione sul ragazzo per arrivare ad una sua permanenza, anche se la sua idea per il momento non sembra cambiare: vuol trovare spazio sul campo e la Samp potrebbe garantirglielo. Anche perché nelle scorse ore lo stesso Sensi ha pure avuto un colloquio col ct Roberto Mancini, visto il timore di perdere il posto in Nazionale.

12:15 - Tra Ousmane Dembélé e il Barcellona sembra essere finita. Dopo le parole del ds Alemany è arrivata ieri la risposta del giocatore francese, che ha parlato di calunnie e ricatti nei suoi confronti. Il giocatore è fuori rosa e Xavi non lo ha convocato per la sfida di Copa del Rey giocata ieri; così, Moussa Sissoko (agente dell'esterno) ha deciso di incontrarsi con il club per trovare una soluzione che soddisfi tutti. Il summit, riporta Sport, si terrà all'inizio della prossima settimana, lunedì 24 o martedì 25 gennaio.

11:50 - Nedim Bajrami sta disputando una sontuosa stagione all'Empoli e grazie ai suoi gol e ai suoi assist ha attirato le attenzioni di diverse società e anche qualche big. Il Sassuolo era pronto a investire 10 milioni per lui a gennaio ma l'Empoli non intende privarsene ora e allora sono entrate in corsa anche Napoli e Lazio, con Spalletti e Sarri che stimano molto il trequartista albanese. Senza considerare che l'Inter lo ha seguito con attenzione nell'ultimo match di Coppa Italia e che la Juventus, nel 2019, è stata a un passo dall'acquistarlo prima che approdasse dal Grasshopper in Toscana. Ora Andreazzoli se lo gode, in estate sarà bagarre. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

11:30 - Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, ha parlato al TGR Rai Toscana rispondendo a una domanda a proposito del futuro di Dusan Vlahovic al centro di diverse voci di mercato che coinvolgono anche la Juventus: "Non abbiamo ricevuto proposte dalla Juventus per Vlahovic - ha dichiarato - Non sappiamo quale siano le intenzioni del giocatore, prima o poi però dovrà dircele".

11:00 - Se per l’attacco non si dovesse chiudere Alario del Bayer Leverkusen, obiettivo Lapadula per il Venezia, in uscita dal Benevento. Lo scrive Sky Sport.

10:30 - Accordo raggiunto dalla Salernitana per Sepe, che arriverà con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Lo scrive Sky Sport.

09:55 - Il Milan non si arrende per Botman del Lille. Nonostante le dichiarazioni del presidente Letang (“Per quello che lo riguarda non abbiamo aperto le porte a nessuno”), le due proprietà – legate da ottimi rapporti – stanno trattando per vedere se è ancora possibile aprire uno spiraglio. Se per Botman dovesse essere impossibile trovare un sostituto adesso, allora ci sarebbe anche un piano B: cercare di bloccare ora il giocatore per giugno.

09:30 - Marotta per i talenti italiani ha sempre avuto un debole e per questo si è già mosso per Gianluca Scamacca e Davide Frattesi, due che rispondono all'identikit dell'Inter per il futuro. I discorsi con il Sassuolo, come riporta La Gazzetta dello Sport sono già approfonditi. Per Paulo Dybala invece la questione è diversa, ma di facile comprensione: una grande squadra non può non rincorrere la Joya. Il nome caldo per gennaio invece è quello di Filip Kostic, che i nerazzurri sperano di avere in prestito con diritto di riscatto dopo la richiesta di Inzaghi e che per questo motivo continuano a inseguire.

09:00 - Il mercato della Juventus resta in attesa di un sussulto che possa dare il là alle operazioni. Tuttosport oggi in edicola titola: "Vlahovic a oltranza. Zakaria resta in attesa". Per arrivare al serbo della Fiorentina la Juventus sarebbe disposta a mettere sul piatto anche il cartellino di Dejan Kulusevski, oltre ad un conguaglio economico. Nei prossimi giorni si capirà la fattibilità dell'operazione nell'immediato, altrimenti si andrà su un prestito di lusso (Martial o Icardi). Poi proseguono i contatti per portare Arthur all'Arsenal e di conseguenza chiudere l'operazione Zakaria con il Moenchengladbach. Ma per il centrocampista svizzero non è già fatta: c'è un principio di accordo con il club tedesco e al giocatore intriga la pista Juventus. Ma non è l'unica pista: sono diversi i club interessati allo svizzero.