MERCATO - Bournemouth, ufficiale Traoré. Arsenal, ufficiale Jorginho. Salernitana, saltato Verdi: pronto il ricorso. Zarate torna in Italia. Juventus, Vlahovic si propone al Real Madrid

31.01.2023 23:43 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
MERCATO - Bournemouth, ufficiale Traoré. Arsenal, ufficiale Jorginho. Salernitana, saltato Verdi: pronto il ricorso. Zarate torna in Italia. Juventus, Vlahovic si propone al Real Madrid

È quasi giunta al termine la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:43 - Andreaw Gravillon, neo giocatore del Torino, ha parlato al sito ufficiale del club granata: "Sono contentissimo di essere arrivato. Questa giornata è stata frenetica, quando mi sono svegliato il mio procuratore mi ha detto che dovevamo partire per Torino. Questa è una grande squadra e ho fatto le valige il più presto possibile. Avevo deciso di tornare in Francia e sono maturato al Lorient, in un campionato nuovo per me. Spesso guardavo le partite di Serie A, in Italia c'è molta più tattica e serve concentrazione in fase difensiva. In Ligue 1 ci sono più individualità. Saluto i tifosi del Toro, ci vediamo presto allo stadio".

23:29 - L’Espanyol ha ufficializzato l’acquisto di José Gragera. Il centrocampista arriva dallo Sporting Gijon e si lega al club di Barcellona a titolo definitivo fino al 30 giugno 2028.

23:15 - L'esterno offensivo Marley Aké si trasferisce in prestito al Digione fino al 30 giugno 2023. A comunicarlo è la Juventus attraverso i suoi canali social, che informa così della nuova avventura in patria del francese.

22:59 - L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di calciomercato:

- TRAORÈ Hamed (classe ’00, centrocampista): ceduto a titolo di prestito con obbligo di riscatto all’AFC Bournemouth.

22:45 - Dopo il suo passaggio al Fulham, Sasa Lukic, ormai ex centrocampista del Torino, ha parlato al sito ufficiale del club inglese: "Sono molto felice di aver firmato e di far parte ora del Fulham. Non vedo l'ora di iniziare e incontrare il mister, i giocatori e lo staff, e non vedo l'ora di allenarmi con loro in Inghilterra. Ho visto giocare il Fulham in questa stagione e ha fatto molto bene. Siamo una buona squadra, con una grande storia. Molti grandi giocatori hanno militato in questo club nella sua storia, e molti altri sono attualmente in rosa, come il mio connazionale Aleksandar Mitrovic".

22:30 - Il Crystal Palace rende noto l'acquisto di Naouirou Ahamada dallo Stoccarda. Trasferimento a titolo definitivo per il centrocampista francese, 20 anni. Accordo per tre anni e mezzo.

22:15 - Il Bournemouth rende noto l'acquisto di Illia Zabarnyi, difensore ucraino prelevato dalla Dinamo Kiev. 20 anni, già nel giro della nazionale maggiore (24 presenze), si trasferisce a titolo definitivo firmando un contratto fino al 2028.

22:00 - Jorginho è un nuovo giocatore dell'Arsenal. Lo rende noto il club con un comunicato ufficiale. Trasferimento a titolo definitivo dal Chelsea, accordo fino al 2024 con opzione per un'ulteriore stagione. Il centrocampista italiano, 31 anni, proseguirà pertanto la sua carriera a Londra, dove si era trasferito nel luglio 2018. Il regista era in scadenza di contratto con i Blues.

21:43La S.S. Lazio comunica di aver acquisito temporaneamente il diritto alle prestazioni sportive fino al 30 giugno 2023 del calciatore paraguaiano Diego Luis Gonzalez Alcaraz, proveniente dalla società messicana Celaya F.C. La S.S. Lazio ha un diritto e un obbligo per l’acquisizione definitiva del diritto alle prestazioni sportive del suddetto calciatore al verificarsi di determinate condizioni sportive.

21:28 ACF Fiorentina comunica di aver acquistato, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Abdelhamid Sabiri dall'U.C. Sampdoria.

21:09 - Colpo in attacco per il Real Betis. La formazione andalusa ha ufficializzato l’ingaggio di Ayoze Perez. La punta arriva in prestito secco dal Leicester e concluderà la stagione nella Liga.

20:50 - Il Celta Vigo ha ufficializzato l’ingaggio di Haris Seferovic. L’attaccante sarà un rinforzo per la formazione galiziana per la seconda parte della stagione. La punta arriva in prestito dal Benfica.

20:30 - Piccolo giallo relativo al passaggio di Simone Verdi alla Salernitana. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il contratto del fantasista non è stato infatti depositato in tempo, a causa di problema di collegamento durante il deposito. Il club aveva avvisato la Lega e per questo motivo farà ricorso, con la stessa Salernitana che resta fiduciosa di poter tesserare il giocatore.

20:10 Abdelhamid Sabiri è ufficialmente un giocatore della Fiorentina. Come comunicato dal sito della Lega Serie A il club viola ha prelevato il centrocampista marocchino a titolo definitivo, con il giocatore che resterà in prestito ai blucerchiati fino al termine della stagione.

19:50 - Mauro Zarate è pronto a tornare in Italia. Secondo quanto riportato da Sky Sport l'attaccante argentino firmerà infatti per il Cosenza e giocherà nel campionato di Serie B, dopo essersi svincolato dal Platense.

19:30 Sky Sport rivela che la Salernitana ha chiuso con il Verona per il ritorno di Simone Verdi. 

19:10 - Il Torino Football Club comunica di aver ceduto all’Unione Calcio Sampdoria, a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2023, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Emirhan Ilkhan. Il Torino saluta Emirhan con un cordiale in bocca al lupo per questa sua nuova esperienza.

18:50 Sky Sport riferisce che la Fiorentina ha trovato l'accordo con la Sampdoria per Sabiri. Il trequartista resta però in prestito a Genova fino a giugno.

18:30 - L'Empoli, dopo aver annunciato l'arrivo di Piccoli dal Verona, completa un altro acquisto prima del gong del mercato invernale. In arrivo l'attaccante Emanuel Vignato dal Bologna, che sarà prelevato dai toscani con la formula del prestito con diritto di riscatto. Lo rivela TMW.

18:10 - Il Manchester United è in vantaggio su Marcel Sabitzer. Secondo quanto riportato da Sky Deutschland i red devils sono fiduciosi di chiudere l'affare entro mezzanotte. L'austriaco del Bayern si trasferirebbe eventualmente con la formula del prestito. Ricordiamo che lo United ha perso per infortunio Christian Eriksen, che sarà indisponibile per i prossimi tre mesi. Sul giocatore c'era anche il Chelsea, che però con Enzo Fernandez in arrivo è stato superato.

17:50 - Nell'ultimo giorno di mercato, dalla Spagna emerge una nuova voce di mercato riguardante Dusan Vlahovic. Secondo Defensa Central lo stesso attaccante serbo avrebbe chiesto al suo entourage di sondare la pista Real Madrid, con i Blancos che però non hanno intenzione di muoversi in maniera così pesante in queste ultime ore di gennaio. La dirigenza del Real Madrid, tuttavia, valuterà il suo profilo in vista della prossima estate.

17:28 - Il Barcellona prepara il rilancio per Sofyan Amrabat, o quantomeno ci prova. Come raccolto da TMW, dopo il secco no della Fiorentina dinanzi alla proposta di prestito con diritto di riscatto fatta pervenire dai blaugrana attraverso l'entourage del centrocampista marocchino, proprio in questi minuti il club catalano sta infatti negoziando con LaLiga per ottenere una deroga che possa permettergli di offrire un prestito con obbligo di riscatto da esercitare in estate.Il nodo sta proprio nella cifra dell'eventuale riscatto, che il Barça vorrebbe fissare fra i 35 e i 40 milioni di euro, non senza però aver ottenuto prima il via libera del massimo campionato spagnolo. Ore caldissime per il futuro dell'ex Verona, con una possibile seconda offerta in arrivo per avvicinarsi alle richieste del club gigliato. In quel caso l'ultima parola spetterà a Commisso.

17:11 - Moussa Dembélé resterà al Lione almeno fino al termine della stagione. L'attaccante francese, 26 anni, era stato cercato dall'Everton un paio di settimane fa, mentre ieri ci ha provato il Southampton. Un approccio arrivato però troppo tardi; salvo improbabili ribaltoni, riporta L'Equipe, il giocatore resterà alla corte di Laurent Blanc.

16:58 - Idea del Southampton per l'attacco in queste ultime ore di mercato. Il club inglese infatti si è interessato a Duvan Zapata dell'Atalanta, con la possibilità di arrivare al giocatore con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni. Condizioni a cui per il momento l'Atalanta non è interessata.

16:43 - Nedim Bajrami, trequartista dell'Empoli, ha parlato al termine dell'incontro avvenuto nella sede del Sassuolo. Il fantasista ha firmato il contratto con i neroverdi: “Tutto fatto, sono contento, domani parto con la squadra”.

16:27 - Jorginho ha appena firmato con l'Arsenal. Dopo le indiscrezioni della mattinata arrivate dall'Inghilterra, adesso c'è la fumata bianca sul passaggio del regista ai Gunners: insieme all'agente Joao Santos e all'avvocato Alessandro Belluzzo, il classe '91 ha messo nero su bianco la firma sul nuovo contratto fino al 2025. Adesso si attende soltanto l'ufficialità dell'operazione.

16:12 - Il Lione cerca disperatamente un rinforzo a centrocampo. Dopo il rifiuto di Joao Gomes, passato al Wolverhampton, il club francese incassa un altro no pesante: secondo le informazioni riportate da Voetbal International, Bruno Cheyrou avrebbe presentato un'offerta di 3 milioni bonus compresi per Florian Grillitsch. Il centrocampista dell'Ajax ha però rifiutato perché vuole giocarsi le sue carte nella squadra di Amsterdam. L'austriaco ha giocato finora solo 163 minuti in Eredivisie a causa di diversi problemi fisici.

15:56 - Il Milan, dopo le notizie pubblicate questa mattina da La Gazzetta dello Sport in merito ad una presunta rottura nella trattativa per il rinnovo di Rafa Leao, ha emesso una nota per fare il punto della situazione e smentire un raffreddamento dei rapporti: «In merito all’articolo pubblicato in data odierna dal quotidiano La Gazzetta dello Sport dal titolo: “Leão Milan rottura totale”, AC Milan tiene a precisare che la trattativa con Rafael Leão non ha subito alcuna interruzione. La narrazione giornalistica di un presunto gelo tra le parti non solo è totalmente infondata ma anche lesiva nei confronti del Club e del suo giocatore. AC Milan prosegue, infatti, il dialogo con Leão e il suo entourage in un clima sereno e professionale».

15:40 - Perso Terem Moffi, che ha accettato l'offerta del Nizza, l'Olympique Marsiglia non resta con le mani in mano e chiude un'importante operazione. Dal Braga, infatti, arriva Vítor Manuel Carvalho de Oliveira, detto Vitinha; l'attaccante di 22 anni è atteso in città per le visite mediche e firmerà un contratto a lungo termine, almeno fino al 2027. L'Importo del trasferimento, riporta FootMercato, sarà superiore a 30 milioni bonus inclusi e i portoghesi avranno anche una percentuale sulla rivendita.

15:25 - Possibile sorpresa dell'ultimo minuto in casa Udinese. Secondo quanto raccolto da TMW ai friulani è arrivata in questi minuti un'offerta concreta dalla Premier League per avere subito Beto Betuncal: il club in questione è l'Everton che per avere subito il giocatore ha messo sul piatto 25 milioni di euro più bonus. L'Udinese adesso valuterà il da farsi, con l'attaccante portoghese che era entrato anche nel mirino del Napoli in vista della prossima estate.

15:10 - L'Arsenal ha ufficializzato un'uscita secondaria dalla propria rosa, quella del difensore Omar Rekik, 21enne dal doppio passaporto olandese e tunisino. Rientrato nelle scorse ore dallo Sparta Rotterdam, il fratello di Karim del Siviglia concluderà l'annata in Championship, nel Wigan.

14:57 - Anche il Nottingham Forest pensa a Merih Demiral, possibile cessione dell'ultimo minuto in casa Atalanta: per l'ex Juve, scrive l'Eco di Bergamo, si è fatta viva in particolare l'Inter nelle ultime ore, ma non è da escludere una offerta molto importante anche da parte del club inglese, che potrebbe spingersi fino a 28 milioni.

14:41 - Con l'uscita di Bajrami, diretto a Sassuolo, l'Empoli ha accelerato per altri due colpi in entrata. Negli ultimi minuti il club toscano ha definito gli arrivi di Roberto Piccoli e Emanuel Vignato: il primo arriva in prestito per 18 mesi dall'Atalanta con diritto di riscatto e controriscatto dopo aver giocato la prima parte della stagione a Verona, il secondo dal Bologna. Le operazioni sono state definite, col club del presidente Corsi che sta aspettando i documenti per le firme del caso.

14:27 - Il Torino Football Club comunica di aver trasferito a titolo definitivo al Pordenone Calcio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Edera. Il Torino saluta Simone con un in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera.

14:05 - Il Bologna ed il Sassuolo hanno praticamente definito l'operazione Georgios Kyriakopoulos. I club nelle ultime ore hanno definito gli ultimi dettagli di una operazione già intavolata da giorni: l'agente del greco è in questi minuti a Casteldebole per le firme del caso, col giocatore che sosterrà le visite mediche prima di mettere nero su bianco il nuovo contratto coi rossoblù.

13:50 - Il Torino batte un colpo in difesa ed è pronto a riportare in Italia Andrew Gravillon. I contatti delle scorse ore hanno portato a passi in avanti importanti, col Reims che è vicino ad accettare l'offerta granata, secondo FootMercato: il Toro ha messo sul piatto una proposta di prestito oneroso da 300 mila euro con diritto di riscatto a 3,5 milioni che diventerà obbligo nel caso in cui il giocatore dovesse raggiungere le 10 presenze. Per l'ex fra le altre dell'Inter sarebbe pronto un contratto triennale a partire dalla prossima estate in caso di riscatto.

13:25 - Hasan Salihamidzic ha commentato con soddisfazione l'arrivo di Joao Cancelo al Bayern Monaco: "Siamo molto contenti. Lo abbiamo ingaggiato in prestito e abbiamo la possibilità di ingaggiarlo a titolo definitivo in estate. João è un grande giocatore e pensavamo a lui da un po', perché apprezziamo molto le sue qualità e perché si adatta perfettamente al nostro sistema con il suo stile di gioco offensivo e il suo dinamismo. La sua mentalità ed esperienza si adattano molto bene alla nostra squadra. Ci aiuterà nella parte finale, l'obiettivo è vincere titoli".

13:06 - Nella giornata di oggi, scrive Tuttosport, il Torino farà un ultimo tentativo per Isak Hien del Verona. Gli accordi col club scaligero ci sono già, sulla base di circa 6 milioni di euro per il cartellino con la possibilità di restare al Bentegodi in prestito fino al termine della stagione. Oggi Cairo e Vagnati avranno un nuovo contatto con l'agente del giocatore e metteranno sul piatto un contratto con stipendio superiore al milione di euro a stagione, ma comunque distante dalla richiesta di 1,5 milioni fatta nei giorni scorsi.

12:50 - Oggi scade la seconda rata da 900mila euro che la Salernitana corrisponderà al Villarreal per Boulaye Dia. Secondo quanto riportato da Il Mattino (ed. Salerno), entro il 30 giugno i campani eserciteranno il diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro e terranno dunque il senegalese, che potrebbe poi partire per offerte maggiori verso la Premier League.

12:35 - L'emittente Sky Sport parla dell'offerta presentata dal Barcellona alla Fiorentina nelle ultime ore per Sofyan Amrabat, col club vola che comunque ha detto no alla partenza del marocchino sul gong del calciomercato. Il club catalano ha messo sul piatto una proposta complessiva da circa 40 milioni di euro per il suo cartellino, strutturata su un prestito oneroso da 4 milioni di euro con diritto di riscatto da 36. Una proposta allettante dal punto di vista economico, a cui però la società di Rocco Commisso ha risposto no.

12:15 - Incontro in corso in questi minuti tra Fiorentina e Sampdoria, con al centro della discussione il futuro di Abdellhamid Sabiri. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, sensazioni positive in merito alla possibile buona conclusione dell'affare.

11:50 - Ufficiale l'addio di un giovane calciatore dalla rosa della Lazio. I biancocelesti hanno ceduto a titolo definitivo il centrocampista Massil Adjaoudi (classe 2003) al Soliman, club della massima serie tunisina con cui ha sottoscritto un contratto di due anni e mezzo. Adjaoudi non ha mai esordito in Serie A.

11:35 - Il Sassuolo, dopo aver definito la cessione di Kyriakopoulos al Bologna, è pronto a chiudere per l'ingresso di un nuovo terzino: secondo quanto raccolto da TMW è infatti arrivata la fumata bianca nella trattativa con l'Atalanta per Nadir Zortea. L'operazione si chiuderà sulla base di un prestito oneroso da 500 mila euro con diritto di riscatto in favore dei neroverdi a 10 milioni di euro.

11:20 - Juventus e Bologna sono in contatto per valutare il possibile ritorno a Torino di Andrea Cambiaso. Le due società stanno parlando dell'eventualità in queste ultime ore di mercato, con i bianconeri che avrebbero così a disposizione una pedina in più da utilizzare sulla destra come vice Cuadrado. Il Bologna per dare il proprio via libera all'interruzione anticipata del prestito dovrebbe però prima trovare un sostituto. Parti in contatto e possibili aggiornamenti nelle prossime ore.

10:55 - Un anno dopo il suo approdo in Francia, Nabil Bentaleb può già lasciare l'Angers. Secondo le informazioni riportate dai media turchi, il centrocampista algerino ex Tottenham piace molto al Besiktas, che avrebbe fatto un'offerta per portarlo subito a Istanbul.

10:35 - Eddie Salcedo torna a riabbracciare il Genoa, adesso è ufficiale. Come si apprende dal sito della Lega serie B, il Genoa ha depositato il contratto dell'attaccante classe 2001, che torna con la formula del prestito.

10:20 - Il Barcellona è molto attivo in queste ultime ore di mercato. Il club blaugrana sta cedendo Hector Bellerin allo Sporting e vorrebbe subito un altro terzino destro. Difficile, quasi impossibile, anche se l'obiettivo si chiama Benjamin Pavard, in scadenza di contratto con il Bayern Monaco e chiuso dall'improvviso arrivo di Joao Cancelo alla corte di Nagelsmann. Come riporta la stampa catalana, è probabile che l'affare si faccia per l'estate ma l'agente del francese è lo stesso di Robert Lewandowski e questo lascia uno spiraglio aperto. Una piccola speranza, anche se imbastire una trattativa del genere nelle ultime ore è davvero complicato.

09:50 - Colpo del Napoli. Secondo quanto raccolto da TuttomercatoWeb.com, il club di De Laurentiis è ad un passo dalla definizione per l'estate di Walid Cheddira. Intesa praticamente totale con il Bari e con il giocatore.

09:20 - L'Arsenal vuole assolutamente un rinforzo per il suo centrocampo. Il Brighton, però, ha deciso di non vendere Moises Caicedo, rifiutando anche l'ultima offerta (75 milioni) dei londinesi; così, l'obiettivo ora è Jorginho, vecchio pallino dei Gunners e di Arteta, in scadenza di contratto con il Chelsea. Un affare che, riporta Sky Sports UK, potrebbe clamorosamente andare in porto qualora i Blues chiudano positivamente la telenovela Enzo Fernandez.

09:00 - È rottura totale tra il Milan e Rafael Leao, scrive La Gazzetta dello Sport. Nei dialoghi delle ultime settimane in chiave rinnovo, il giocatore e il suo entourage hanno chiesto più volte di dimezzare, nel rinnovo, la clausola rescissoria presente nel contratto attuale (150 milioni) fino a 70-80 milioni. Una richiesta che ha fatto infuriare i vertici rossoneri, disposti al massimo ad eliminarla del tutto, in modo tale da poter ascoltare solo offerte vere e proprie. Inoltre, spiega la Rosea, l’ultimo faccia a faccia tra Paolo Maldini e il portoghese si è concluso bruscamente, con il dirigente che non ha affatto digerito questa richiesta del calciatore. Adesso ogni discorso legato al rinnovo è del tutto congelato.

08:30 - Dopo le richieste esorbitanti (1,5 milioni netti a stagione) di Hosseini, l'agente di Isak Hien, nel primo incontro con Cairo e Vagnati, i colloqui tra le parti sono proseguiti, mantenendo viva una trattativa che resta ovviamente complicata, ma non ancora del tutto tramontata. Nella giornata di oggi - riferisce l'edizione odierna di Tuttosport - andrà in scena un ultimo vertice tra il Torino e il procuratore dello svedese, nel quale si materializzerà un rilancio, nell'ordine del milione o poco più. Non è detto che possa bastare per strappare il sì del difensore del Verona, che in alternativa valuta anche alcune piste inglesi in ottica estiva.

08:00 - La penultima giornata di mercato è stata alquanto movimentata in casa Atalanta. Voci e assalti, tentati affondi e retromarcia quasi decisiva: l'Inter ha provato a convincere la compagine orobica a cedere Merih Demiral, profilo individuato come successore di Milan Skriniar. La trattativa però si è complicata ancor di più nella serata di ieri, coi bergamaschi che hanno sostanzialmente rispedito al mittente l'offerta a causa della formula proposta. Lo si legge su TMW