MERCATO - Napoli-Tagliafico: la situazione. Pellegri verso il Torino. Tottenham su Adama Traore. Altri due club su Eriksen. La Fiorentina vuole tenere Odriozola, pronta una super offerta dell'Arsenal per Vlahovic

19.01.2022 23:55 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
MERCATO - Napoli-Tagliafico: la situazione. Pellegri verso il Torino. Tottenham su Adama Traore. Altri due club su Eriksen. La Fiorentina vuole tenere Odriozola, pronta una super offerta dell'Arsenal per Vlahovic
© foto di Vocegiallorossa.it

È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:55 - Dopo aver lavorato sulla difesa l’Udinese non ha intenzione di fermarsi sul mercato. Le attenzioni sono rivolte adesso al centrocampo, per il quale, stando all’emittente Tv2 Sport, la dirigenza bianconera avrebbe messo nel mirino Thiago Holm, talentoso classe 2003 del Valerenga.

23:35 - Stefano Sensi è promesso sposo della Sampdoria, ma questa sera è andato in gol con l'Inter negli ottavi di Coppa Italia. Domani era prevista la chiusura della trattativa con l'Inter, ma ora è possibile anche un'incredibile retromarcia.

23:01 - Il nome di Eder non sembra scaldare più di tanto l'ambiente Parma, nonostante nella serata di ieri, ai microfoni di Sportitalia, il suo agente Tullio Tinti abbia parato di un contatto con il club emiliano. Lo riferisce Parmalive.com spiegando che la dirigenza crociata non appare interessata e che la pista non sarebbe molto concreta, almeno al momento. Sull'italo-brasiliano classe '86, ora al San Paolo in Brasile, va inoltre registrato nella giornata di oggi l'inserimento della Salernitana in Serie A.

22:28 - Il Napoli ha fissato un obiettivo per l'esterno sinistro della difesa, ovvero Nicolas Tagliafico dell'Ajax. L'agente del giocatore è ad Amsterdam proprio per convincere i lancieri ad accettare la formula del prestito con diritto di riscatto mentre gli intermediari, in Italia, sono a stretto contatto con il Napoli. Una formula che peraltro l'Ajax aveva richiesto la scorsa estate al West Ham: prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro. L'affare saltò sul gong, adesso il ds Marc Overmars ha cambiato rotta: cederà Tagliafico solo a titolo definitivo, anche se potrebbe accontentarsi di cifre poco superiori alla metà. Tra gli altri problemi rilevanti, però, c'è anche un ingaggio importante: 3 milioni di euro, cifra che l'argentino sperava la scorsa estate di veder lievitare, ma che difficilmente in Campania si alzerà. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

21:59 - Stando a quanto riportato da MilanNews.it, dovrebbe essere domani il giorno decisivo per l'accordo tra Milan e Monaco per il riscatto di Pietro Pellegri. Il classe 2001, arrivato quest'estate dai monegaschi, quindi potrebbe diventare interamente dei rossoneri che acquisirebbero il suo cartellino a titolo definitivo. Una volta definito tutto, lo stesso Pellegri sarà girato in prestito al Torino fino al termine della stagione.

21:28 - Antonio Conte, tecnico del Tottenham, ha chiesto alla dirigenza degli Spurs tre rinforzi in questa sessione di mercato per cercare di raggiungere le prime quattro posizioni. Come si legge sul Daily Express il primo obiettivo è Adama Traore del Wolverhampton.

20:55 - Tra i calciatori sondati dalla Juventus per rinforzare l'attacco in questo mese di gennaio, l'uruguaiano Maxi Gomez non sta vivendo a Valencia una delle pagine migliori della sua carriera. Il calciatore classe '96 non è stato nemmeno convocato per la gara di Liga di questa sera contro il Siviglia e la motivazione, spiega 'Cadena Ser', è da ricercare nella sua condizione fisica: Maxi Gomez è per il manager Bordalas in sovrappeso e, per questo motivo, il tecnico spagnolo ha deciso di punirlo.

20:00 - Oggi è andato in scena in sede Arsenal un summit tra il procuratore di Arthur e la dirigenza dei gunners. Lo svela 'Goal.com': argomento di discussione il futuro del calciatore brasiliano, centrocampista della Juventus che il club londinese vuole in prestito secco. Le parti stanno portando avanti i colloqui anche e la Juve, al momento, non apre alla cessione con questa formula. Si lavora quindi per trovare la giusta formula alternativa per sbloccare l'affare.

18:30 - Il direttore sportivo della SPAL Massimo Tarantino ha parlato in conferenza stampa facendo il punto sul mercato e confermando le sirene dalla Serie A per l’attaccante Demba Seck: “Ha ricevuto diverse attenzioni dalla Serie A fra cui quella del Torino che magari ora è nelle condizioni di pensarci più di altre. Ma di concreto non è arrivato nulla e a fronte di un’offerta importante si può anche pensare a fare un sacrificio nonostante sia un giocatore importante su cui puntiamo".

17:31 - Nel prepartita di Sassuolo-Cagliari, match degli ottavi di finale di Coppa Italia, è intervenuto ai microfoni di Mediaset l’ad degli emiliani Giovanni Carnevali: “Scamacca? Abbiamo la fortuna che il giocatore viene seguito da molte società. Offerte ufficiali non ci sono state. La cosa bella è che ci sono anche società estere perché il calcio italiano è molto ristretto".

17:11 - Secondo quanto riferito da Sky Sports UK, il Newcastle ha offerto all'Atalanta 5 milioni per il prestito di Zapata, rifiutati dal club nerazzurro.

16:45 - Il Sassuolo muove tutte le pedine per mettere a posto il fronte offensivo. Cosi, in attesa dello sbarco di Ceide dal Rosenborg, continua la manovra di avvicinamento a Emanuel Vignato del Bologna. Dopo i primi contatti interlocutori - riporta La Gazzetta dello Sport - il Sassuolo ha rotto gli indugi. È stata formalizzata un’offerta scritta così costruita: prestito oneroso per 800.000 euro fino a giugno, con un diritto di riscatto fissato fra i 6 e i 7 milioni. Carnevali e Rossi dunque fanno sul serio, ma il Bologna continua a non sentirci sulla formula. I rossoblù vorrebbero cedere il loro gioiello solo a titolo definitivo, per 10 milioni. Si tratta, in attesa di trovare una soluzione vincente.

16:14  - Quale futuro per il Napoli? A porre l'interrogativo è l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, che analizza le diverse situazioni pendenti che il Napoli dovrà affrontare in estate. Perché con una serie di giocatori che andranno via - Insigne ha già firmato per il Toronto - per via delle scadenze contrattuali (Ospina, Malcuit e Ghoulam) e altri sul punto di farlo - vedi Mertens, l’unico che intende restare davvero - si pone il problema su quale sarà il Napoli del futuro, specie se si tornerà in Champions e dunque l’asticella andrà alzata. Sarà riscattato Anguissa per 15 milioni? E di Tuanzebe che ne sarà? Domande che ancora non hanno una risposta e bisognerà vedere quali saranno i programmi del presidente Aurelio De Laurentiis che sta mettendo in pratica il punto principale, la riduzione degli ingaggi, ma che dovrà mantenere competitiva la rosa.

15:39 - Secondo quanto scrive Sky Sports UK, il Newcastle ha manifestato il suo interesse per Jesse Lingard del Manchester United.

15:12 - La Fiorentina ha già iniziato a lavorare all'eventuale riscatto di Alvaro Odriozola dal Real Madrid. Il terzino spagnolo, autore del suo primo gol viola contro il Genoa, è arrivato a Firenze in estate e col tempo ha convinto tanto Italiano quanto i dirigenti delle sue qualità. Il problema per quanto riguarda il futuro è legato alla formula, visto che si tratta di prestito secco: la Fiorentina, racconta FirenzeViola, ha già contattato il Real Madrid per capire la fattibilità del riscatto, trovando però da parte dei Bancos un rimando al termine della stagione. L'intenzione, insomma, è quella di aspettare la fine dei campionati per analizzare con calma la situazione. Anche perché le pretendenti iberiche non mancano, su tutte la Real Sociedad che ha cresciuto e lanciato il giocatore.

14:45 - Il Bologna continua a tenere caldo il nome di Calvin Ramsay, esterno classe 2003 che si sta mettendo in luce in Scozia con la maglia dell'Aberdeen. Ai rossoblù il suo profilo piace, ma tutto è legato ad eventuali uscite nel ruolo. In tal senso, resta da monitorare la situazione di Andreas Skov Olsen: il danese piace a diversi club europei, su tutti Rangers e Bruges, ed in caso di partenza libererebbe il posto proprio per lo scozzese.

14:18 - Il Lilla ha ufficializzato l'acquisto di Hatem Ben Arfa.

13:56 - "Dembélé? Se non rinnova a dobbiamo trovare una soluzione". Usa pochi giri di parole Xavi, tecnico del Barcellona, intervenuto in conferenza stampa, in merito al futuro dell'attaccante francese in scadenza di contratto. "Il club ha deciso che se non rinnova, dobbiamo trovare una soluzione. Dobbiamo fare ciò che è meglio per il club, abbiamo parlato con lui e il suo entourage per cinque mese e ancora non c'è una risposta. Se può giocare domani? Vedremo. Non è una soluzione piacevole per nessuno. L'unica cosa certa è che qui prevalgono gli interessi del club".

13:34 - L'Eintracht Francoforte ha annunciato di aver anticipatamente risolto il contratto di prestito con Amin Younes. L'esterno offensivo tedesco, 28 anni, fa momentaneamente ritorno al Napoli col quale ha un contratto fino al 2023 anche se è atteso il suo trasferimento in Arabia Saudita. Il giocatore si era trasferito a Francoforte nell'estate 2020 e l'accordo era quello di un prestito biennale. Nella passata stagione Younes ha raccolto 26 presenze in Bundesliga e una in DFB Cup. Per il giocatore quest'anno soli 37 minuti a inizio agosto in coppa nazionale, una panchina all'esordio in Bundesliga senza entrare e poi l'esclusione dalla lista.

13:06 - Oggi Riccardo Marchizza sarà in campo in Coppa Italia con la maglia dell'Empoli contro l'Inter ma potrebbe essere la sua ultima in azzurro. Quel che filtra è infatti che tra domani e dopodomani potrebbe concretizzarsi il suo passaggio al'Hellas Verona di Igor Tudor. I toscani hanno temporeggiato perché stanno ancora cercando l'erede: Nicola Murru è il primo nome ma per adesso il club di Corsi è in attesa. Lo scambio tra Sampdoria e Cagliari tra Murru e Charalampos Lykogiannis è al momento fermo perché il greco vorrebbe un contratto più lungo (almeno un anno e mezzo) rispetto ai sei mesi proposti dai blucerchiati. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

12:37 - Il Corriere dello Sport fa il punto sul futuro dei portieri di casa Napoli. La trattativa per il rinnovo di contratto di Alex Meret, attualmente in scadenza nel 2023, va avanti oramai da diverse settimane. Per quanto riguarda David Ospina, invece, non sono da registrare sostanziali novità: il colombiano è in scadenza a giugno e se la situazione dovesse restare questa partirà a zero. Su di lui, spiega il quotidiano, è forte l'interesse del Real Madrid di Carlo Ancelotti, ovvero il tecnico che nel 2018 lo volle proprio in azzurro.

12:12 - C'è anche Attila Szalai, difensore del Fenerbahçe, sul taccuino del Milan. Secondo quanto riportato da Sky Sports UK il centrale ungherese ha una valutazione di circa 20 milioni di euro, ma i rossoneri dovranno fare attenzione alla concorrenza delle squadre di Premier League, su tutte West Ham e il ricco Newcastle.

11:51 - Il Secolo XIX fa il punto sul mercato della Sampdoria e spiega che sulle uscite c'è realmente la coda per Ernesto Torregrossa: ieri in campo nel ko contro la Juventus, è il primo nome per il Pisa ma ci sono anche Salernitana, Empoli, Monza, Brescia e Benevento. Intanto il Colonia ha chiesto in prestito con diritto di riscatto il difensore Julian Chabot, con la società che è uscita allo scoperto nelle scorse ore. E occhio anche a Radu Dragusin: il rumeno in prestito dalla Juventus potrebbe partire.

11:27 - Il Times fa il punto sul futuro di Christian Eriksen e spiega che il danese, che si è liberato dall'Inter, dovrebbe ripartire dalla Premier League. I regolamenti del campionato inglese gli permettono di essere tesserato a differenza di quelli dell'Italia: non ci sarebbe solo il Brentford su Eriksen ma anche Leicester e Newcastle sull'ex nerazzurro.

11:07 - Perr Schuurs dell'Ajax ha scalato con forza le gerarchie per il colpo in difesa del Milan. Il classe '99 è uno dei gioielli della formazione di Amsterdam e ci sono già stati dei contatti diretti per provare a sondare la possibilità di intavolare una trattativa. Lo scorso anno ha rinnovato fino al 2025 con la formazione ajacide allenata da Erik ten Hag ma già lo scorso ottobre sono emerse le prime voci su un suo possibile sbarco in Serie A. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

10:59 - Anthony Martial ha deciso, vuole lasciare il Manchester United. Come si legge sulle pagine de L'Equipe, l'attaccante francese, dopo un confronto con il tecnico Ralf Rangnick, ha deciso di lasciare i Red Devils in questa finestra di mercato ed è pronto ad accettare anche un'esperienza lontano dall'Inghilterra. In Italia c'è la Juventus, che ha avuto un contatto diretto per il giocatore: prestito secco con ingaggio pagato dalla Juve, le parti trattano però sul costo del trasferimento, visto l'ingente stipendio percepito dal francese con lo United. Sullo sfondo resta il Siviglia, che ha promesso al giocatore un posto da titolare ma che non può permettersi il pagamento del giocatore più il prestito oneroso

10:45 - La Nazione, stamani in edicola, scrive dall’Inghilterra continuano a rimbalzare le voci che l’Arsenal probabilmente già in queste ore offrirà alla Fiorentina 70 milioni per Dusan Vlahovic. Il quotidiano si chiede, nel caso, su chi punterà la squadra viola per sostituire il serbo. Così come per Piatek la dirigenza non si è fatta trovare impreparata, potrebbe essere già stato identificato il profilo giusto condiviso con Italiano. Esiste dunque un mister X, che di sicuro fa combaciare la volontà di tutti, sul quale potrebbero accendersi i riflettori all’improvviso.

10:20 - "Genoa, smentite su Gattuso. Maran, Nicola o una sorpresa per il dopo Sheva" scrive Il Secolo XIX. Smentite le voci su un possibile approdo di Gattuso sulla panchina del Genoa, che a ottobre aveva chiesto un ingaggio da 2 milioni. Dopo il rifiuto di Labbadia, si pensa a Maran (sotto contratto) o all'ex Davide Nicola. Più defilato Ballardini. Occhio a un nome a sorpresa dal cilindro di Spors, che nelle scorse settimane oltre a Labbadia, che si è tirato indietro, aveva valutato anche l'ungherese Dardai.

9:55 - “Missione riscatto” scrive La Gazzetta dello Sport riferendosi ad Alvaro Odriozola. Adesso è arrivato anche il gol ad arricchire la sua stagione, sempre più al centro del progetto Fiorentina. Presto sarà tempo di discutere col Real del suo futuro: il ventiseienne puntava a rilanciarsi in Italia per tornare al Bernabeu da protagonista e giocarsi le sue carte con i Blancos. Commisso non ci sta - si legge - farà più di un tentativo per confermarlo a Firenze. Ma non sarà facile: non c’è un diritto di riscatto, il club ha provato informarsi col Real che non farà sconti e rimanda ogni dialogo al termine del campionato.

9:40 - Kolasinac, un Gunner sulla Canebière” titola in prima pagina il quotidiano sportivo francese L’Equipe. Focus su Sead Kolasinac, ormai ex Arsenal in quanto trasferitosi all’Olyimpique Marsiglia. La Canebière è la principale strada che attraversa il centro storico di Marsiglia: L'Equipe gioca col nome della via per dare il benvenuto al difensore.

9:20 - La sfortuna per l'infortunio a Momo Fares colpisce il Torino che deve dire addio dopo nemmeno una settimana al rinforzo nuovo di zecca che aveva regalato a Juric per la corsia di sinistra. La sessione dei piemontesi ad ogni modo prosegue, anche in relazione alle mosse che dovrebbero riguardare il reparto avanzato: i contatti con il Milan sono costanti e volti alla prospettiva di avere in prestito Pellegri fino al termine della stagione una volta che l'attaccante sarà stato riscattato dal Monaco. Non trovano riscontri, invece, le voci relative al possibile divorzio da Simone Zaza: le proposte per l'attaccante non mancano, specie dall'estero, ma potrebbero concretizzarsi non prima della prossima estate. Lo riporta Sportitalia.