La Roma non perde d'occhio Barzagli

24.11.2010 17:50 di  Emanuele Melfi   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb
La Roma non perde d'occhio Barzagli
Vocegiallorossa.it
© foto di Giacomo Morini

E' pronto a tornare in Italia dopo due anni e sei mesi al Wolfsburg. Andrea Barzagli è stufo dell'avventura in Germania e vuole far ritorno nel Belpaese. Non gli basta il posto da titolare che quest'anno Steve McLaren gli ha garantito con Kjaer al suo fianco. Sarà nostalgia del suo paese e dei suoi affetti, o semplicemente la volontà di tornare a misurarsi di nuovo con la nostra Serie A. Fatto sta che il difensore ex Palermo ha deciso di porre fine alla sua avventura col club della Wolkswagen e di non rinnovare il contratto in scadenza a giugno. L'estate la soluzione naturale per il suo ritorno al di qua delle Alpi, gennaio la soluzione più gradita del calciatore: "Se il club tedesco sarà coerente - ha dichiarato oggi il suo agente - dovrebbe consentirgli di tornare in Italia a gennaio".

Ci sarà quindi un cartellino da pagare per portare Barzagli in Italia già a inizio 2011, ma a sei mesi dalla naturale scadenza del contratto il Wolfsburg dovrà per forza di cose accontentarsi di una cifra certamente inferiore alla reale valutazione del calciatore. A 29 anni, uno dei trionfatori di Germania 2006, è nel pieno della sua maturazione calcistica. Un difensore affidabile che in Italia potrebbe far comodo a qualsiasi allenatore.
E infatti diversi club di Serie A – in maniera più o meno velata – hanno già avviato i primi contatti per capire quali sono le precise condizioni per assicurarselo.
In vantaggio al momento sembrano esserci Juventus e Inter. I bianconeri sono alla ricerca di un'alternativa alla coppia Chiellini-Bonucci, mentre l'Inter dopo l'infortunio di Samuel dovrà necessariamente affidare nelle mani del tecnico nerazzurro un nuovo centrale di difesa.
Subito dopo ecco spuntare le altre squadre che gradirebbero ben volentieri un innesto del genere: Napoli e Fiorentina, club pronti a garantire all'ex Palermo una maglia da titolare. Più lontana la Roma, che con tre centrali del livello di Nicolas Burdisso, Juan e Mexes è disposta ad acquistarlo solo qualora si presentino condizioni ancora più vantaggiose delle attuali. I giallorossi però non lo perdono mai d'occhio, anche perché un eventuale mancato accordo per il rinnovo e successiva partenza di Mexes potrebbe chiaramente cambiare le carte in tavola.
Ancora affascinato da quel fantastico soggiorno di un mese nell'estate 2006, Barzagli due anni dopo decise di tentare l'avventura in terra tedesca. Ora, con qualche mese di ritardo rispetto al suo ex compagno Zaccardo, quel fascino sembra essere svanito. L'Italia è il suo futuro.