Canale: "La squadra di Luis Enrique è zemaniana. Mancano i dettagli riguardanti lo staff"
Il corrispondente di Sky da Barcellona, Francesco Canale, è stato intervistato nel corso della trasmissione Unico Grande Amore su Teleradiostereo, e ha parlato ancora una volta di Luis Enrique e del suo possibile arrivo alla Roma:
Gioco diverso da Guardiola?
"Parliamo degli allenamenti. Il tecnico diceva che sono all’acqua di rose quelli di oggi. Ha però fatto capire che disolito sono molto più duri. Per quello che ho visto c’è grande attenzione alla parte atletica. La squadra di Luis Enrique è ‘zemaniana’, mentre quella di Guardiola si basa più sulla tecnica. Luis Enrique lavora anche sul carattere temperamentale. Oggi ho visto anche tanto lavoro sulla fase offensiva, che è merce rara oggi. Mi sembra un allenatore che studia molto anche la parte tattica, è innovativo, interessante, che ha qualcosa da dire. I movimenti sono studiati in allenamento.”
La stampa è sicura del passaggio alla Roma o c’è perplessità anche in relazione allo staff?
“I media brancolano nel buio, ma non perché non siano capaci, ma perché siccome è stato Luis Enrique a staccarsi dal Barça 2 mesi fa, l’attenzione è sul nuovo allenatore del Barcellona B. Siamo noi quelli interessati. Io posso dire che Barbarà è il suo uomo di fiducia e non penso che Luis Enrique si privi di lui. Penso che la Roma possa vole affiancare a lui qualcuno di societario, ma sicuramente il suo staff se lo porterà. Probabilmente non c’è stato il secondo incontro con il legale. Per me siamo rimasti a ieri. L’accordo c’è per gli anni e la parte economica ma le parti dovranno aggiornarsi per gli ultimi dettagli che probabilmente riguarderanno lo staff. Io ho la sensazione che Luis Enrique abbia capito che la scelta dipende solo dalla Roma. Lui non ha altre alternative, l’Atletico gli è stato vicino fino a 3 settimane fa, qusando sono entrati i nuovi direttori che hanno scelto un’altra linea.”