CALCIOMERCATO - Mbappé tentato dall'Al-Hilal. Lazio, è fatta per Sow. Milan, domani arriva Chukwueze. Inter, Milinkovic-Savic per la porta. Ünder verso il Fenerbahce?
Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.
LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO
23:45 - Situazione in evoluzione per il futuro di Denis Zakaria, centrocampista in uscita dalla Juventus, che attende l'offerta giusta per cederlo. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW è testa a testa tra West Ham e Lipsia per lo svizzero di origini congolesi-sudsudanesi. Il giocatore è vicino all’uscita e la formula sulla quale si sta trattando è il prestito con obbligo di riscatto. L’obiettivo della dirigenza dei bianconeri è quella di arrivare a prendere circa 20 milioni ai quali aggiungere anche qualche bonus. La Juventus insomma dopo Arthur è pronta a salutare anche Zakaria. C’è ancora da lavorare ma la strada è ormai tracciata, con il club inglese e quello tedesco che si stanno muovendo concretamente per prendere il centrocampista arrivato in Italia nell'inverno del 2022, ma che dopo i primi mesi convincenti non è rientrato nei piani di Massimiliano Allegri che non lo ha incluso nel suo progetto.
23:30 - Kylian Mbappé è molto tentato. Il fuoriclasse francese, ormai in rotta con il Paris Saint-Germain, sta aspettando una mossa del Real Madrid, che però non sembra intenzionato a pagare 200 milioni al Paris Saint-Germain per il cartellino di un giocatore che si svincolerà tra meno di 11 mesi. Così, negli ultimi giorni è arrivata l'offerta del PIF saudita, ovvero il Fondo Investimenti Pubblici che ha stanziato ben 700 milioni per aggiungere l'ex giocatore del Monaco alla sua collezione (giocherebbe nell'Al-Hilal), che nelle ultime settimane si è arricchita di tantissime stelle del calcio europeo. Cristiano Ronaldo ha aperto la strada, la Saudi Pro League vuole diventare uno dei campionati più importanti del mondo. La prima reazione di Mbappé è stata di chiusura totale ma, come spiega As, il giocatore ne avrebbe discusso con la famiglia e avrebbe capito che certi treni (e certe somme di denaro) passano una sola volta nella vita: 200 milioni a stagione per 2 stagioni e 300 al club parigino sono cifre da capogiro e Mbappé avrebbe deciso di negoziare, ponendo delle condizioni. Innanzitutto la durata del contratto: un anno invece di due (così da essere libero per il Real nel 2024), oppure due anni a 500 milioni, facendo scendere quindi l'importo del trasferimento a 200. In ogni caso un affare per tutti.
23:15 - Weston McKennie potrebbe essere il primo giocatore in uscita dalla Juventus. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Massimiliano Allegri ha portato negli Stati Uniti il centrocampista, ma la volontà del club è quella di liberarsene per incassare qualcosa e magari vedere di trovare un'alternativa. Per l'americano però non sarebbe ancora arrivata una offerta concreta. Si parla di interesse da parte di club in Bundesliga e in Premier, ma non è da escludere la pista turca. Probabile che si possa andare anche per le lunghe e per questo motivo i bianconeri potrebbero anche anticipare i colpi in entrata per poi fare cassa magari nella seconda metà di agosto, quando si scatenerà il mercato degli esuberi. Intanto però lo stesso McKennie continua ad allenarsi con la Juventus, consapevole del fatto che nel mercato le cose possono cambiare in fretta, e provando magari a convincere Massimiliano Allegri a puntare su di lui, anche se la strada della cessione è sempre la più probabile.
23:00 - La Lazio non ha abbandonato del tutto la pista che porta a Piotr Zielinski. Il rinnovo con il Napoli ancora non è arrivato, nonostante l'apertura del polacco e De Laurentiis ancora non ha accelerato. Per questo lo stesso centrocampista polacco, secondo quanto riportato da LaLazioSiamoNoi.it, potrebbe pensare di nuovo a cambiare aria. Sarri ci spera, il classe '94 è da sempre la sua prima scelta per il post Milinkovic-Savic e se la trattativa dovesse riaprirsi definitivamente, comunque, servirebbe trovare un compromesso con il Napoli. La richiesta di De Laurentiis, da 30 milioni di euro, è considerata eccessiva per un giocatore in scadenza e che si avvicina ai trent'anni. Lotito aveva offerto 20 milioni più cinque di bonus, chissà che non possa decidere d'alzare leggermente la posta, se dall'altra parte arrivasse un passo nella sua direzione. Sarri attende, Zakharyan resta un nome da tenere in considerazione, mentre sembrano in ribasso le quotazioni di Kamada. Zielinski è il suo pupillo, l'uomo che considera ideale per completare il centrocampo della Lazio.
22:45 - Autore di una buona stagione con il Southampton nonostante la retrocessione dei Saints in Championship, Romeo Lavia è uno dei pezzi pregiati del mercato estivo. Sul giovanissimo centrocampista belga ci sono Chelsea e Liverpool, con i Reds particolarmente interessati: secondo le informazioni riportate da The Athletic, avrebbero già presentato un'offerta di oltre 40 milioni per l'ex giocatore del Manchester City. Un'offerta che, però, il Southampton avrebbe già rispedito al mittente, perché l'intenzione è quella di provare a creare un'asta per guadagnare circa 60 milioni di euro. Una cifra forse eccessiva per un giocatore di appena 19 anni che non ha ancora alcuna esperienza in campo internazionale, anche se ha già esordito con la maglia del Belgio a marzo. Cresciuto nelle giovanili dell'Anderlecht, Lavia è approdato in Inghilterra nel 2020, nell'Academy del City. Il Southampton lo ha acquistato l'estate scorsa per poco più di 12 milioni di euro.
22:30 - Dopo Castellanos, ecco Djibril Sow. Altro colpo in entrata per la Lazio che ha chiuso l'affare con l'Eintracht Francoforte sulla base di circa 16 milioni di euro. Secondo quanto riportato da LaLazioSiamoNoi.it, l'acquisto sarà dunque a titolo definitivo per il classe 1997 che firmerà un contratto quinquennale fino al 2028 e guadagnerà circa 2 milioni a stagione più bonus, fino ad arrivare a 2,5. Il centrocampista svizzero, mediano di ruolo ma che all'occorrenza può fare anche la mezzala, non ci ha pensato un secondo: ha scelto subito la Capitale e i colori biancocelesti. Giocatore molto dotato fisicamente che ha nella fase di interdizione la sua specialità, andrà a infoltire la mediana di Maurizio Sarri in attesa del sostituto di Milinkovic-Savic e dell'esterno offensivo. Nella giornata di domani verranno ultimate le ultime procedure burocratiche. Poi le visite e la firma. Djibril Sow è dunque il secondo acquisto della Lazio in questa sessione estiva. Per lui avevano sondato il terreno anche Arsenal e Galatasaray.
22:15 - Il Chelsea ha respinto gli attacchi del West Ham per Conor Gallagher. Secondo quanto riportano i media inglesi gli hammers avrebbero offerto 40 milioni di sterline, cifra ritenuta tuttavia insufficiente per lasciar partire il giocatore. Rientrato la scorsa stagione dal prestito al Crystal Palace, Gallagher ha vissuto una stagione complicata, come del resto anche i compagni di squadra. Per lui 45 presenze in tutte le competizioni, segnando 3 reti. Tra i motivi che hanno portato il Chelsea a resistere fin qui all'assalto del West Ham c'è un reparto, quello della mediana, con pochissimi giocatori. Oltre all'inglese, Mauricio Pochettino può contare su Enzo Fernandez più i giovani Andrey Santos, Carney Chukwuemeka e Cesare Casadei. Diversi i centrocampisti che hanno salutato in estate: Mount, Kovacic, Loftus-Cheek e Kante, ai quali si aggiunge il rientrante Bakayoko che ha risolto il suo contratto e Zakaria, tornato alla Juventus dopo un anno in prestito.
22:00 - Mahmoud el Boustati, agente della Stellar Group e membro dell’entourage di Sofyan Amrabat ha parlato del futuro del suo assistito. Queste sono state le sue dichiarazioni, rilasciate al portale olandese VoetbalPrimeur: "Diversi club sono interessati a Sofyan. Adesso si tratta di fare la scelta giusta. E' ancora solo un giocatore della Fiorentina e lunedì si è presentato a Firenze". Le pretendenti per il centrocampista marocchino di certo non mancano: "Se salta fuori qualcosa di interessante Sofyan è aperto al trasferimento, anche la Fiorentina. Ci sono due, tre club a cui ha aperto e presumiamo una cessione in questa sessione di mercato. C'è interesse dall'Arabia Saudita, ma non c'è un'offerta concreta".
21:30 - Prima di ufficializzare la cessione di Samuel Chukwueze al Milan, il Villarreal ha annunciato un rinforzo per l'attacco. Dal Lipsia arriva Alexander Sorloth, che conosce bene il campionato spagnolo, avendo giocato in prestito nella Real Sociedad nelle ultime due stagioni. L'attaccante norvegese, 27 anni, si trasferisce a titolo definitivo e firma un contratto per le prossime cinque stagioni.
21:10 - Samuel Chukwueze sarà presto ufficialmente un giocatore del Milan. Dopo aver definito tutti i termini della trattativa per il suo passaggio in rossonero dal Villarreal, è stato definito anche il programma di viaggio: secondo quanto raccolto da TMW, l'esterno nigeriano sbarcherà domani a metà giornata a Milano e svolgerà sempre domani le visite mediche di rito prima di recarsi a Casa Milan per le firme sul contratto che lo legherà al club fino al 2028. Nonostante il suo arrivo nelle prossime ore, Chukwueze non partirà per gli Stati Uniti, a causa di lungaggini burocratiche per il visto e i permessi. L'esterno si allenerà a Milanello in attesa del rientro della squadra, quando ci sarà il primo contatto diretto con Stefano Pioli e con i suoi nuovi compagni di squadra, con il calciatore che si metterà a disposizione per essere già pronto per l'esordio in Serie A tra meno di un mese. L'operazione con il Villarreal è stata chiusa a titolo definitivo per 20 milioni di euro più bonus, fino ad arrivare a un massimo di 28.
20:53 - Dopo la retrocessione in seconda divisione, l'Espanyol si prepara alla stagione del riscatto, quella in cui avrà come obiettivo il ritorno nella massima serie. Il club di Barcellona, però, deve subito far fronte a un problema piuttosto importante: Martin Braithwaite, attaccante danese autore di 10 reti nello scorso campionato, ha deciso di "ammutinarsi" fino a quando non verrà ceduto. L'ex giocatore del Barcellona, infatti, non vorrebbe scendere di categoria anche per scongiurare il rischio di uscire al giro della Nazionale. Braithwaite si è unito al gruppo mercoledì scorso, dopo il permesso concessogli per aver giocato le partite di qualificazione a Euro 2024 con la Danimarca a giugno. Domenica scorsa si sarebbe rifiutato di giocare contro il Cadice, a cui ha partecipato praticamente l'intera rosa a disposizione del tecnico Luis García. Non solo: come riporta As, quella stessa notte avrebbe anche preso le sue cose e ha lasciato il ritiro di Marbella senza l'autorizzazione dell'Espanyol, recandosi a Castelldefels (Barcellona), dove vive insieme alla sua famiglia. Si attende ora la reazione del club catalano, che potrebbe diramare un comunicato nelle prossime ore.
20:39 - L'Alavés annuncia l'acquisto di un giocatore dal Real Madrid. Si tratta di Antonio Blanco, centrocampista di 23 anni. Trasferimento a titolo definitivo, accordo fino al 2027.
20:24 - Potrebbe non esserci spazio per acquisti troppo onerosi per il Manchester United dopo che i Red Devils avranno definito il loro nuovo attaccante (proprio oggi è tornato a parlarne Ten Hag) con Hojlund che rimane in cima alla lista e anche un rinforzo a centrocampo (l'indiziato in tal senso rimane Amrabat della Fiorentina). Le mosse vanno studiate bene, difficilmente però troppe risorse saranno allocate per il ruolo di terzino. E questo può suonare come un messaggio tranquillizzante, un campanello d'allarme in meno, per i tifosi dell'Inter. Sì, perché secondo quanto scrive il Mirror lo United non ha intenzione di proseguire nell'assalto all'olandese dei nerazzurri Denzel Dumfries. Viceversa, invece, i Red Devils hanno adesso l'intenzione di estendere il contratto vigente con il 25enne laterale inglese (di origini congolesi) Aaron Wan-Bissaka.
20:09 - Secondo quanto riferisce Sky Sports UK, Romeo Laivia del Southampton costa 50 milioni di sterline: il Chelsea potrebbe unirsi al Liverpool nella corsa al giocatore.
19:53 - Jordan Henderson ha salutato i suoi compagni di squadra al Liverpool e si appresta a diventare un nuovo giocatore dell'Al-Ettifaq. Al club inglese andranno 15 milioni di euro per il cartellino del capitano. L'ufficialità è attesa entro la fine della settimana. Al contrario, rischia di saltare la trattativa che dovrebbe portare Fabinho all'Al Ittihad. Secondo quanto riportato da The Athletic si stanno registrando dei ritardi che rischiano di compromettere un affare da 40 milioni di euro. Se la situazione dovesse rimanere in fase di stallo, il brasiliano rientrerà in gruppo e si preparerà con i reds per la nuova stagione. Il caso dei bulldog francesi - Tra gli impedimenti c'è anche la questione relativa i suoi due cani: si tratta di bulldog francesi, che non potrebbero entrare nel Paese asiatico perché ritenuti "troppo pericolosi" dalle autorità locali. Sarebbe quindi necessario una sorta di "lasciapassare", oltre all'impegno scritto del giocatore di tenere sotto controllo i suoi amici a quattro zampe per evitare che possano aggredire qualcuno.
19:38 - Thomas Tuchel, tecnico del Bayern, ha parlato in conferenza stampa cercando di glissare sulle domande relative al mercato: "Concentriamoci sulla squadra, sui giocatori sotto contratto col Bayern e che meritano il nostro supporto. Spingiamo tutti al limite e vediamo cosa succederà. Ci sono altre 5-6 settimane per i trasferimenti, questa è la situazione in cui viviamo". I bavaresi si sono rinforzati in questa finestra di mercato con gli arrivi di Kim Min-jae, Laimer e Raphael Guerreiro ma non è finita qui. Con la possibile partenza di Benjamin Pavard può arrivare un altro difensore e l'obiettivo principale è Kyle Walker. Per quello che riguarda Kane, è un obiettivo dichiarato per l'attacco, con il Bayern che non è riuscito a sostituire Robert Lewandowski. Il Tottenham fin qui ha resistito agli assalti ma il giocatore non ha intenzione di rinnovare. E con un anno residuo di contratto non è da escludere che gli Spurs si arrendino e aprano alla sua cessione.
19:24 - Secondo quanto riferito da Sky Sports UK, il Manchester United è alla ricerca di un attaccante: Hojlund sembra il primo obiettivo, essendo l'arrivo di Harry Kane ritenuto impossibile.
19:17 - Secondo quanto riferito da Sky Sports UK, il West Ham sta trattando McTominay e Maguire col Manchester United.
18:52 - È Callum Hodson-Odoi la richiesta di Maurizio Sarri per rinforzare la sua Lazio. Tramontata l'ipotesi Berardi, il tecnico chiede a Lotito l'esterno inglese, già allenato nella sua parentesi al Chelsea. Secondo quanto riporta il Messaggero, il Chelsea avrebbe aperto alla cessione in prestito con obbligo di riscatto e il ragazzo ha già detto sì al vecchio allenatore. Ma c'è un problema. Da inglese, Hudson-Odoi è un extracomunitario in Serie A e la Lazio ha un solo slot a disposizione. Per questo bisognerà scegliere se puntare su Kamada o proprio su Hudson-Odoi, che è il favorito di Sarri. In campo di mancato assalto all'inglese e preferenza per Kamada, la Lazio potrebbe virare su Florian Grillitsch dell'Hoffenheim.
18:37 - L'Inter va alla ricerca del nuovo portiere, dopo gli addii di Samir Handanovic e Andre Onana e oltre ai nomi noti come Sommer, Trubin e Audero, l'ultima pista porta a Vanja Milinkovic-Savic del Torino. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il club nerazzurro ha fatto un sondaggio in queste ore per l'estremo difensore dei granata, ma la trattativa è comunque in salita, visto che Urbano Cairo non ha intenzione di cedere il serbo se non a titolo definitivo, formula che i nerazzurri non gradiscono. La richiesta del Torino, sempre per la cessione a titolo definitivo, sarà comunque alta e difficilmente la trattativa arriverà alla fumata bianca, me potrebbe comunque aprirsi con la formula del prestito con obbligo di riscatto. In quel caso le chance per i vice campioni d'Europa sarebbero di più, con novità attese nei prossimi giorni.
18:20 - Jordan Henderson ha salutato i suoi compagni di squadra al Liverpool e si appresta a diventare un nuovo giocatore dell'Al-Ettifaq. Al club inglese andranno 15 milioni di euro per il cartellino del capitano. L'ufficialità è attesa entro la fine della settimana. Alla corte di Gerrard - Henderson, 33 anni, gioca nel Liverpool dall'estate del 2011 e raggiungerà il suo ex compagno di squadra Steven Gerrard, che lo ha voluto fortemente nella sua nuova esperienza in Arabia Saudita. Il centrocampista è stato esentato dalle amichevoli pre-campionato proprio perché la trattativa era in fase di perfezionamento. Il capitano dei reds chiude la sua esperienza dopo 12 anni, 492 presenze, 33 reti e 61 assist. Giocatore dell'anno nel 2020, è stato capace di vincere nello stesso anno quella Premier League che proprio a Gerrard era sfuggita.
18:06 - Josip Sutalo è sicuramente uno dei profili più graditi alla Fiorentina, soprattutto dopo l'addio di Igor, direzione Brighton, visto che i viola adesso devono trovare il sostituto. Secondo quanto riportato da FirenzeViola.it il club gigliato sta spingendo sull'acceleratore più delle altre società interessate per accaparrarsi il difensore croato con Ajax, Lipsia, Fulham, Arsenal e Napoli che restano sullo sfondo. Proprio gli azzurri, insieme alla Fiorentina, stanno avendo dei contatti diretti con la Dinamo Zagabria ma in questo momento la società di Rocco Commisso è quella che sta spingendo di più sia con il club croato che con il giocatore. Resta comunque una trattativa complicata per il prezzo del calciatore che è sui 20/25 milioni di euro ma la Fiorentina vuole provarci e nelle prossime ore potrebbero esserci nuovi contatti diretti per provare ad arrivare alla definitiva fumata bianca.
17:50 - Secondo quanto riportato da The Athletic il Tottenham ha accettato l'offerta dello Spartak Mosca per Davinson Sanchez. Il difensore colombiano a questo punto è sempre più vicino a trasferirsi in Russia. Nelle casse degli Spurs andranno 15 milioni di euro. L'ammissione di Postecoglou - Il tecnico Ange Postecoglou ha ammesso che il giocatore sta "valutando le sue opzioni". Direttamente da Singapore, dove la squadra è in tournée, ha dichiarato: "È corretto dire che ci sono dei giocatori in questo gruppo, compreso Davinson, che stanno valutando le loro opzioni. Ma al momento in termini di entrate e uscite non ci sono certezze". 27 anni, Sanchez è al Tottenham dal 2017. Il giocatore fu strappato all'Ajax per 42 milioni, tuttavia in queste sei stagioni ha faticato a ritagliarsi un ruolo da protagonista. Per lui 142 presenze e 3 reti.
17:30 - Che destino attende Folarin Balogun? Terminato il periodo di prestito allo Stade de Reims, in Francia, per l'attaccante americano è stato tempo di fare ritorno all'Arsenal, proprietario del cartellino. Ancora oggi sul suo conto aleggia un velo d'incertezza: nei Gunners non sembra avere posto, piace tra le altre all'Inter ma gli inglesi sparano alto sulla cifra della cessione. Secondo le informazioni che arrivano direttamente dal suolo inglese, infatti, lo stesso Balogun si aspetta che l'Inter possa presentare sul piatto una proposta da 40 milioni di euro così da convincere l'Arsenal a liberarlo. Al momento, comunque, il calciatore (accostato pure al Milan a inizio mercato) si sta allenando a parte mentre i Gunners proseguono nella loro tournée, proprio nei suoi Stati Uniti d'America. Lo riporta il Daily Mail.
17:15 - Esperienza e leadership per la difesa bianconera: Christian Kabasele è un nuovo giocatore dell’Udinese. Il club friulano ha annunciato l'approdo del difensore belga, prelevato dal Watford, con un comunicato sul proprio sito ufficiale: "Il belga arriva a titolo definitivo dal Watford ed ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025. Difensore di grande esperienza internazionale, dotato di fisicità e tecnica, Kabasele arriva a rinforzare il pacchetto arretrato a disposizione di mister Sottil".
17:00 - Pedro e la Lazio proseguiranno la strada iniziata due anni fa ancora insieme: lo ha annunciato il club biancoceleste tramite un post sul proprio account Twitter. Poco dopo è stato lo spagnolo a confermare di aver trovato l'accordo con Lotito per il prolungamento del contratto: "Il calcio sta cambiando, molti calciatori stanno sposando altri campionati. A volte è difficile dire no. Io ho sempre messo in prima fila la Lazio per quello che ho vissuto qui in questi due anni, stiamo lavorando tutti nella stessa direzione. Ringrazio il Presidente Lotito e mister Sarri per la fiducia. Questo gruppo è come una famiglia, anche i tifosi sono stati decisivi per il mio rinnovo".
16:45 - Uli Hoeness, uno dei massimi dirigenti del Bayern Monaco, ha parlato anche del futuro dei portieri dei bavaresi, una situazione che interessa in particolare la situazione di Yann Sommer, da tempo nel mirino dell'Inter: "Stiamo discutendo tutte le sfaccettature del problema e cercando di affrontarlo - ha spiegato il dirigente del Bayern -. Quello che non ci è permesso fare è mettere pressione su Manuel Neuer dicendo che deve essere tra i pali alla prima giornata e se ora dovessimo comprare un portiere costoso, non andrebbe bene neanche questo". I bavaresi sono alle prese col recupero di Neuer e dopo aver ceduto in prestito Nubel allo Stoccarda, a Tuchel sono rimasti solo Yann Sommer e Sven Ulreich come opzioni tra i pali. Senza un investimento sul mercato, che Hoeness ha escluso, é impensabile che il club bavarese si liberi a cuor leggero dello svizzero.
16:30 - Il potenziale cambio di maglia in quest'estate di Kylian Mbappé, che sembra davvero arrivato al passo d'addio con il Paris Saint-Germain dopo aver espresso il suo rifiuto ad attivare l'opzione di rinnovo fino al 2025 presente nel contratto con i transalpini, rischia di avere effetti diretti ed indiretti sulle trattative di numerosi top club. Tra cui il PSG stesso. Nel caso in cui infatti l'asso della nazionale francese (di cui è diventato anche il capitano nel frattempo) dovesse andare in Arabia Saudita, all'Al Hilal, a quel punto la società parigina andrebbe davvero all'assalto decisivo per Harry Kane, il quale vorrebbe lasciare subito il Tottenham e sulle cui tracce si sta muovendo da tempo, con tanto anche di pubblica uscita allo scoperto, soprattutto il Bayern Monaco. Il PSG con l'incasso che garantirebbe l'addio a Mbappe potrebbe avvicinarsi sensibilmente agli oltre 100 milioni di euro chiesti dagli Spurs. Lo scrive l'Indipendent.
16:15 - Era stato proposto e seguito anche nel campionato italiano, ma il futuro prossimo del centrocampista brasiliano Joao Paulo de Souza Mares, meglio noto con il nome d'arte di Bitello (23 anni), non sarà tanto nella nostra Serie A quanto in Premier League, nel campionato più in voga e più ricco dell'intero universo calcistico. Ormai punto fermo della prima squadra del Gremio nonostante la giovane età, è un classe 2000, lo aspetta una delle formazioni più competitive dell'intera Inghilterra. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, infatti, nel corso di questa settimana si chiuderà la trattativa per il trasferimento del giocatore ai vicecampioni dell'Arsenal per una cifra intorno agli 8 milioni di euro, avendo così ottenuto un leggero sconto sull'iniziale richiesta di 10.
16:00 - Il tecnico del Napoli, Rudi Garcia, vuole testare Alessandro Zanoli fino alla fine del ritiro. Il giocatore potrebbe finire al Genoa, ma per ora non c'è ancora stato il via libera da parte dell'allenatore francese. Qualora dovesse concretizzarsi il suo addio c'è già accordo con l'Hellas Verona per Marco Davide Faraoni, 3 milioni di euro all'Hellas più un triennale da 1 milione all'anno per lui. A proposito di terzini, continuano le trattativa per i rinnovi inaugurate con la fumata bianca per Giovanni Di Lorenzo, che ha firmato con il Napoli per i prossimi cinque anni. Durante il periodo a Castel di Sangro verrà definito il rinnovo di Mario Rui fino al 2026: per il portoghese l'annata non è iniziata nel modo giusto, visto l'infortunio che l'ha costretto ad abbandonare la gara amichevole giocata ieri contro la SPAL.
15:30 - Il Fenerbahce, dopo una stagione nella quale si è dovuto arrendere al dominio in patria del Galatasaray, è tra le squadre più attive nell'intero ambiente del calciomercato internazionale e, dopo gli arrivi già ufficiali dei vari Dzeko, Tadic, Djiku, Becao e Szymanski, secondo quanto raccontano dalla Turchia sarebbe pronto ad affondare su un altro giocatore, un ex Serie A. Stando alle informazioni veicolate da A Spor, l'ultimo obiettivo del Fener è l'attaccante esterno Cengiz Ünder, ex Roma nel frattempo finito all'Olympique Marsiglia. I francesi hanno appena inserito nel reparto offensivo il volto nuovo Sarr e per Under non sembra esserci più posto: né il club né il calciatore, si legge, hanno espresso la loro opposizione al trasferimento.
15:00 - Una volta sistemati gli esuberi del centrocampo, nello specifico Zakaria e McKennie, la Juventus farà ripartire il proprio mercato in entrata. E secondo Tuttosport il primo rinforzo che probabilmente la società metterà a disposizione di Massimiliano Allegri sarà Emil Holm dello Spezia. La Juventus è da tempo forte sul giocatore, autore di un'ottima ultima stagione col club ligure fatta di 23 presenze con 1 gol e 2 assist all'attivo. I bianconeri però, per dare l'affondo decisivo, devono appunto aspettare una cessione e comunque battere la concorrenza di Inter e Atalanta, società che continuano a seguire la situazione del classe 2000.
14:30 - Claudio Lotito ha lasciato ieri il ritiro della Lazio ad Auronzo di Cadore, per tornare a Milano e trattare i diritti televisivi: "Chissà se i tifosi capiscono che da quelli dipende il futuro della Lazio e di tutto il calcio italiano", ha spiegato al Messaggero, prima di affrontare altri temi. "I fischi non mi hanno ferito, li trasformerò in applausi molto presto, come l'anno scorso col secondo posto. In questa settimana sbloccheremo il mercato. Intanto ora vedrete Castellanos, se è più forte di Sanabria che Sarri aveva inizialmente indicato". Castellanos è al momento l'unico ingresso della Lazio, che ha perso Milinkovic-Savic e che si prepara a rinforzare la rosa con nuovi elementi, da un centrocampista ad un esterno, in vista del prossimo campionato e della Champions League.
14:15 - Joao Pedro può tornare in Italia dopo una sola stagione al Fenerbahçe. Nei giorni scorsi l'attaccante classe '92 era stato accostato anche al Lecce come parziale contropartita nell'operazione Hjulmand, obiettivo di mercato del club turco. Ora, secondo tuttomercatoweb.com, si sta accendendo sempre di più l'interesse della Lazio sull'ex Cagliari. Le regole del campionato turco parlano chiaro: ogni squadra non può avere più di 14 giocatori stranieri in rosa, e attualmente il club di Istanbul è fuori da questi parametri. Da qui la necessità di vendere e la possibilità di un rientro in Italia di Joao Pedro. Nell'ultima stagione l'attaccante azzurro ha messo insieme 28 presenze totali con 5 gol e 1 assist.
13:57 - Uscendo dalla Casa della Salute, dove si sono svolte le visite mediche prodromiche alla firme con il Genoa, il bomber della Nazionale Mateo Retegui ha parlato così del suo imminente approdo in rossoblù: "Sono molto contento di essere qui con voi, é una grande opportunità per me, è un onore essere qui, ci vediamo presto". Tre presenze già nella Nazionale di Roberto Mancini fra le qualificazioni a Euro2024 e le final four di Nations League, Retegui si legherà al club più antico d'Italia con un quinquennale fino a giugno 2028. Il giocatore arriverà in rossoblù a titolo definitivo per una cifra che verrà riconosciuta al Boca Juniors di 12 milioni di euro più bonus. Ancora poche ore e poi ci sarà l'ufficialità. Il Genoa accoglie il suo nuovo centravanti.
13:38 - Il mercato della Lazio non decolla e Maurizio Sarri si trincera dietro un rumoroso silenzio. Erano molto diverse le aspettative del tecnico alla vigilia dell'estate, come racconta Il Corriere dello Sport. Via Tare, Sarri pensava di guadagnare un ruolo alla manager inglese, avendo l'ultima parola sul mercato, ma così non è stato. E così ad un mese dall'inizio del campionato Sarri ha perso Milinkovic-Savic e ha avuto solo Castellanos come rinforzo, il vice Immobile. Niente Berardi, per cui Lotito non ci ha mai veramente provato, niente Zielinski, per cui invece un tentativo concreto e importante c'è stato. E Sarri fa trapelare insoddisfazione.
13:19 - Che ne sarà di Mario Balotelli (32 anni)? L'attaccante italiano è in attesa di conoscere il suo futuro, dopo che la passata stagione è coincisa per lui con l'amara retrocessione dal massimo campionato svizzero del Sion, arrivato ultimo in classifica e sconfitto dal Losanna-Ouchy poi nello spareggio. Il centravanti classe 1990, in rotta con l'ambiente Sion per via di numerose incomprensioni tra lui e la dirigenza soprattutto, e al momento - come scrive tuttomercatoweb.com - si sta allenando da solo. Legato alla società elvetica da un altro anno di contratto, per Balotelli si vocifera che sia in arrivo una maxi-proposta sull'ingaggio, ma per il momento al Sion non sono ancora arrivate offerte ufficiali da parte di alcuno.
12:57 - In attesa di blindare definitivamente i suoi gioielli, il Napoli cerca elementi per rinforzare il proprio pacchetto difensivo. Rimasto orfana di Kim, la società partenopea è alla ricerca sul mercato di un degno sostituto. Sarà certamente una scelta oculata che debba soddisfare determinati parametri: da quelli economici alle caratteristiche tecniche che si sposino al meglio con il modo di giocare di Rudi Garcia. Come riporta l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, la lista dei candidati è sempre la stessa con Max Kilman del Wolverhampton, valutato 40 milioni di euro, che resta in pole. A seguire ci sono Kevin Danso del Lens, Josip Sutalo della Dinamo Zagabria, nel mirino anche di Fiorentina e Lipsia, e Maxence Lacroix del Wolfsburg.
12:42 - Mohammed Kudus ha numerosi ammiratori in Premier League, non soltanto il Chelsea. Nelle scorse ore il nome del centrocampista offensivo ghanese dell'Ajax è stato accostato anche al Manchester United di ten Hag, come apprendiamo dall'edizione odierna del Daily Mirror. Con tanti movimenti di mercato sullo sfondo, assume una certa rilevanza il fatto che quest'oggi Kudus non si alleni in gruppo. A renderlo noto è la stessa società olandese di Amsterdam, specificando però come la motivazione sia di carattere medico: Kudus, da comunicato, è assente dall'allenamento odierno per un piccolo infortunio dal quale si sta curando.
12:27 - Jeremie Boga è pronto a diventare un nuovo giocatore del Nizza. Nelle scorse ore i nuovi contatti fra l'Atalanta ed il club di Ligue 1 hanno portato alla fumata bianca definitiva, col giocatore che si trasferirà a titolo definitivo nel club allenato dall'italiano Farioli, primo sponsor per l'arrivo dell'esterno offensivo all'Allianz Riviera. Dalla cessione del cartellino l'Atalanta incasserà 16 milioni di parte fissa più 2 di ulteriori futuri bonus. Il giocatore, secondo tuttomercatoweb.com, ha già lasciato il ritiro atalantino per volare in Costa Azzurra, dove nelle prossime ore sosterrà le visite mediche prima di firmare il contratto con il suo nuovo club.
12:10 - Ha lasciato il ritiro del Milan negli Stati Uniti Matteo Gabbia, che nella notte italiana ha dato il suo arrivederci ai rossoneri, pronto al trasferimento in Spagna, alla corte del Villarreal. Il difensore centrale italiano, classe '99, è in procinto di viaggiare in Spagna per firmare con il Submarino Amarillo, che ha chiuso con il Milan per il prestito di un anno del difensore.
"Sono molto contento di questa nuova esperienza in Spagna, mi dispace lasciare un gruppo fantastico", ha spiega Gabbia a Sky, prima di lasciare gli States. "Auguro il meglio a tutto lo staff e a tutti i compagni. Speriamo che comunque il Milan si tolga delle soddisfazioni. Voglio mandare un saluto a tutti i tifosi. Sono molto entusiasta della mia nuova esperienza, non potevo non accettare. Mi hanno subito stimolato tanto", ha concluso.
11:55 - Dopo l'uscita di Arthur in direzione Fiorentina, la Juventus continua nella propria opera di sfoltimento soprattutto per ciò che riguarda il centrocampo. Il primo nome nell'elenco dei partenti resta quello di Denis Zakaria, con cui vanno avanti i contatti con il West Ham. Nelle ultime ore però, scrive La Gazzetta dello Sport, sono da registrare anche dei contatti con Lipsia e Bayer Leverkusen. A differenza dello svizzero, McKennie è partito con la squadra per la tournée statunitense, ma il suo nome resta nella lista delle cessioni. Un po' come per Zakaria, il suo profilo è valutato soprattutto dall'estero dove alcuni club turchi si sono già mossi, ma alla Continassa sono arrivate richieste di informazioni anche da Germania e Inghilterra.
11:42 - Il Manchester United va cercando rinforzi sul mercato in questa campagna estiva che segna il ritorno dei Red Devils sul palcoscenico della Champions League. Uno degli obiettivi principali riguarda l'attaccante, con il nome dell'atalantino Rasmus Hojlund tra i più caldi. Della caccia al nove ha parlato direttamente Erik ten Hag, allenatore degli inglesi:
"Sì, stiamo facendo progressi. Ma sapete come funziona, quando ci saremo ve lo diremo direttamente. L'unica cosa che posso rivelare già ora è che faremo tutto quanto in nostro potere per farcela. Se dipendesse da me, andremmo più velocemente possibile. Prima è meglio, perché dovremo integrare il nuovo giocatore nella squadra e nel suo modo di giocare. In una situazione ideale sarebbe già qui ma non può sempre andare come speri, da allenatore devi saper fare i conti con la situazione", le sue parole riportate da Sky Sports UK.
11:17 - Molto attivo in entrata, il Milan deve ora concentrarsi anche sul liberare la rosa di quegli elementi che non fanno parte del progetto sportivo del club. Tra questi Divock Origi e Ante Rebic, che non sono partiti per gli Stati Uniti con il resto del gruppo, e che ora valutano alcune opzioni. Come scrive La Gazzetta dello Sport, per il belga c'è il West Ham, mentre Rebic è diviso tra la Turchia con il Besiktas e l'Arabia Saudita. Ma non solo Rebic e Origi, può partire anche Yacine Adli. Il francese, un fantasma nella scorsa stagione, ha avuto un timido interesse da parte del Lille, che vorrebbe riportarlo in Ligue 1. Sia Adli che De Ketelaere, che piace al PSV, hanno giocato con il Real per alcuni minuti e Pioli sta valutando il futuro dei due.
10:55 - Era l'alternativa numero uno a Piotr Zielinski. Arsen Zakharyan sarà probabilmente un nuovo giocatore della Lazio. Il giocatore della Dinamo Mosca è un indiziato a rinforzare il centrocampo biancoceleste, rimasto orfano di Sergej Milinkovic-Savic. L'accordo con il club russo c'è, con la squadra della Capitale verserà la cifra di 10 milioni di euro più quattro di bonus per il calciatore 20enne russo di origini armene.
Tutto definito quindi? No. Almeno non ancora. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, mancherebbe ancora il gradimento da parte di Maurizio Sarri. Il tecnico della Lazio ha studiato il giocatore ma ci sarebbe, scrive il quotidiano, ancora qualche aspetto che non lo convince del tutto come per esempio la giovane età.
10:45 - Come riporta Tuttosport, nelle scorse ore al Milan sarebbe stato offerto Sander Berge dello Sheffield, vecchio pallino dei rossoneri, già in orbita Milan in passato, e per cui per ora non c'è trattativa.
L'obiettivo primario resta Yunus Musah del Valencio, per cui i rossoneri non vogliono spingersi oltre i 18-20 milioni. Musah piace, ma il Valencia fa muro e chiede 25 milioni. Intanto il centrocampista non si allena, ufficialmente per fastidi al ginocchio, ma preme per arrivare in rossonero e spera di servire il suo primo assist al Milan.
10:30 - Manovre offensive in casa Atalanta. Il trasferimento di Jeremie Boga al Nizza è sempre più vicino alla definizione, con la Dea che incasserà circa 17 milioni di euro più bonus. A quel punto, si punterà tutto su El Bilal Touré, attaccante maliano di proprietà dell'Almeria.
Nella tarda serata di ieri, secondo Sky Sport, l'Atalanta ha dato l'accelerata decisiva in tal senso e se tutte le tessere del puzzle andranno al proprio posto El Bilal Taouré diventerebbe l'acquisto più caro della storia della società bergamasca, visto che fra parte fissa e bonus comporterebbe un esborso da circa 30 milioni di euro. Per l'emittente, fra oggi e domani il giocatore potrebbe sbarcare a Bergamo per le visite mediche.
10:10 - Samuel Chukwueze è, di fatto, un nuovo giocatore del Milan. I rossoneri hanno definito gli ultimi dettagli con il Villarreal per il trasferimento dell'esterno nigeriano, che andrà a rimpolpare la batteria offensiva della squadra di Stefano Pioli, dopo gli acquisti di Pulisic e Okafor. Documenti completati e inviati, dettagli definiti: Chukwueze si prepara a sbarcare in Italia per 20 milioni più 8 di bonus. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.
E l'esterno del Villarreal potrebbe arrivare a Milano già oggi, per poi sostenere le visite nella giornata di domani.
09:54 - Se il PSG dovesse cedere Mbappé si potrebbe scatenare un effetto domino, con i parigini che dovranno effettuare un colpo in attacco per sostituirlo. Tuttosport scrive che sul taccuino dei parigini c'è Victor Osimhen, con un'offerta sui 100-150 milioni. Osi, che tentenna con il rinnovo, è l'alternativa ad Harry Kane, che piace anche al Bayern Monaco e per cui il Tottenham ha aperto all'addio. Sono loro i candidati principali a raccogliere l'eredità di Mbappé, ma non è da escludere nemmeno Dusan Vlahovic della Juventus, che resta una valida opzione per il PSG.
09:36 - La Juventus chiuderà il suo Summer Tour in America senza Cristiano Giuntoli, che nel fine settimana rientrerà a Torino per dare un impulso al mercato. Come riporta La Stampa, la trattativa più calda è senza dubbio quella con il Barcellona per Franck Kessié: serve un accelerata, vista l'incertezza su quando sarà possibile tornare a puntare su Pogba. Per l'ex Milan manca l'intesa col Barcellona e, in caso di arrivo, potrebbe essere solo in prestito e - visto il su salario - riducendo da altre parti il monte ingaggi per continuare a percorrere la strada della sostenibilità.
09:28 - Il futuro di Piotr Zielinski è ancora avvolto in alcune nubi. Il polacco, secondo quanto racconta Claudio Lotito, sarebbe pronto ad accettare il rinnovo a ribasso offerto dal Napoli, ma come scrive il Mattino la sensazione è che il presidente della Lazio facesse buon viso a cattivo gioco, per calmare il tecnico Sarri che vuole il polacco come rinforzo a centrocampo.
Il Napoli lavora all'intensa con Zielinski, che ci pensa viste le cifre proposte. La prossima stagione il polacco andrebbe a guadagnare la stessa cifra degli scorsi anni, 4,5 milioni, ma nelle stagioni successive lo stipendio andrebbe ad abbassarsi. Presto è attesa una risposta da parte del giocatore e dell'entourage, che apre ad ogni strada.
09:15 - "Valigie in mano". Così titola oggi il Corriere Fiorentino, riferendosi al futuro di Amrabat. Il centrocampista ha raggiunto i compagni, ma presto potrebbe lasciare la Fiorentina. Nel frattempo, lo United aspetta.
09:00 - In queste ore, il calcio è sconvolto dalla clamorosa offerta arrivata dall'Arabia Saudita per Mbappé. Ne ha parlato questa mattina Il Messaggero, con il seguente titolo in taglio alto: "Mbappé Mr. Miliardo: 700 milioni al francese e 300 al PSG dagli arabi".