CALCIOMERCATO - Luis Enrique-PSG, mercoledì l'annuncio? Cinque squadre sul "Messi turco". Bayern Monaco su Mount. Napoli, piace Maxime Lopez

25.06.2023 19:54 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Luis Enrique-PSG, mercoledì l'annuncio? Cinque squadre sul "Messi turco". Bayern Monaco su Mount. Napoli, piace Maxime Lopez
© foto di Vocegiallorossa.it

Terminata ormai la stagione, è tempo di calciomercato con le squadre che lavoreranno per rafforzare le rose in vista del prossimo campionato. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le notizie principali sul calciomercato delle squadre di Serie A e sulle principali squadre estere.

19:55 - "Nulla di firmato", fece sapere una decina di giorni fa lo Sporting CP, ma in Portogallo sono sicuri: Manuel Ugarte sarà un nuovo giocatore del PSG. Il quotidiano Record scrive che l'operazione sarà ufficializzata il prossimo 1° luglio, per questioni legate al bilancio dei parigini, per un importo pari a 60 milioni di euro nelle casse del sodalizio di Lisbona.

19:44 - Marcelo Brozovic all'Al-Nassr, siamo ormai in dirittura d'arrivo. Come riportato da Sky Sport, il centrocampista croato ha già svuotato il suo armadietto ad Appiano Gentile, come si suol dire. All'Inter andrà una cifra tra i 22 e i 24 milioni di euro, l'operazione è ormai ai dettagli. Il club nerazzurro otterrà anche un significativo risparmio dall'ingaggio. E con quei soldi si potrà andare all'assalto di Davide Frattesi del Sassuolo.

19:19 - Luis Enrique ha sciolto le riserve sul suo futuro: dopo l'addio alla Nazionale spagnola, l'ex Barcellona ripartirà dal Paris Saint-Germain. Secondo Le Parisien, il tecnico asturiano sarebbe ormai ai dettagli con il club francese: in arrivo la firma su un contratto biennale, con opzione per il terzo anno. Il giorno dell'ufficialità dovrebbe essere mercoledì: per allora gli ultimi cavilli burocratici dovrebbero essere risolti, e i parigini potranno annunciare l'avvicendamento in panchina tra Galtier e Luis Enrique.

19:05 - Aleksandr Kokorin è rientrato alla Fiorentina dopo il prestito all'Aris Limassol, ma il suo futuro difficilmente sarà in maglia viola. Ne ha parlato anche il suo massaggiatore, Sergej Kolesnikov, che ha commentato la situazione a Sport24: "Adesso il ragazzo è in vacanza, penso che per altre due settimane non se ne parlerà. La Fiorentina sta chiamando l’Aris Limassol, ma non si sa su quale tema. Kokorin stesso non sa niente di questa situazione, non conosce i motivi delle chiamate del club viola. Lui vorrebbe soltanto giocare".

18:52 - Con Fabio Carvalho pronto a sbarcare al Lipsia, il Liverpool è alla ricerca di nuova linga per il centrocampo. Stando a quanto riferito dal Daily Mail,Reds continuano a pensare a Gabri Veiga, anche se ancora non hanno avanzato alcuna offerta ufficiale. Il Celta Vigo chiede 30 milioni di euro, il valore della clausola di risoluzione del contratto, per cedere la sua pepita.

18:35 - Sembrava un affare ben impostato, almeno secondo quanto si vociferava negli ultimi giorni, invece c'è da registrare una frenata nell'affare tra Tottenham e Barcellona per Clement Lenglet. Stando a quanto riportato da Sport, risulta esserci ancora un bel po' di distanza tra domanda e offerta. Il club catalano, che vuole fare cassa per il Fair Play Finanziario, chiede 15 milioni di euro per il centrale rientrato proprio dal prestito nel Nord di Londra e considerato uno degli indesiderabili. Idee diverse quelle degli Spurs, che non vorrebbero spingersi oltre i 5 milioni. A metà strada - si legge - può comunque ancora essere trovato un punto di incontro.

18:19 - Il Chelsea mette a segno un nuovo colpo in attacco. Nicolas Jackson ha apposto oggi la firma che lo legherà ai Blues per i prossimi sei anni. Al Villarreal verranno corrisposti 40 milioni di euro: 5 in più rispetto alla cifra fissata dalla clausola rescissoria in virtù del fatto che l'importo verrà versato nelle casse del Submarino Amarillo in tre esercizi. Classe 2001, Jackson ha messo a segno 13 gol in 38 partite nell'ultima stagione. tra LaLiga, Copa del Rey e Conference League. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

18:04 - Nuove indiscrezioni sul futuro di Arda Guler. Secondo quanto riporta oggi il quotidiano Marca, sul "Messi turco" ci sarebbero almeno sei squadre europee: oltre al Milan in Italia, per il fantasista del Fenerbahce fa sul serio il Real Madrid, ma si registrano anche sondaggi di Barcellona, Siviglia, RB Salisburgo e RB Lipsia. Sta per partire una vera e propria asta internazionale per il talento turco di appena 18 anni, che nella passata stagione ha collezionato 35 presenze con 6 gol e 7 assist.

17:49 - La Fiorentina si muove sul mercato in entrata e secondo La Nazione uno dei profili valutati dalla Viola è quello di Carlos Augusto. L'esterno del Monza è un obiettivo anche dell'Inter, con la Fiorentina che però nelle ultime ore avrebbe fatto passi in questo senso con l'idea di sostituire i partenti Igor e Terzic.

17:33 - Nonostante due rilanci, il Manchester United non ha trovato l'accordo con il Chelsea per Mason Mount, il grande obiettivo di questi giorni. E chissà che presto non venga beffato da un'altra big. Secondo The Guardian, il Bayern Monaco nelle ultime ore avrebbe intensificato i contatti e sarebbe anche disposto - si legge - ad accontentare la richiesta di oltre 75 milioni di euro dei Blues. I Red Devils, comunque, non hanno mollato la pista e sono ancora in corsa.

17:17 - Non c'è solo la Fiorentina su Maxime Lopez, il regista del Sassuolo è anche tra le prime richieste di mister Rudi Gacia al Napoli. Ad alimentare i rumors di mercato ci ha pensato intanto lo stesso calciatore franco-algerino, che su Twitter ha postato il simbolo dell'orologio. Un emoji che potrebbe significare, magari, proprio un imminente trasferimento altrove.

17:00 - Andrés Rueda, presidente del Santos, ha fatto il punto su Marcos Leonardo. Intervenuto ai microfoni di De Olho No Peixe, il numero uno del club brasiliano si è espresso così sull'attaccante nel mirino della Lazio: "I nostri acquisti dipenderanno anche dalle uscite di alcuni giocatori. Non ci sono ancora arrivate offerte per Marcos Leonardo, ma crediamo che possano arrivare. Se le condizioni saranno favorevoli sia per il Santos che per il ragazzo, Marcos partirà. Non voglio mentire dicendo il contrario". Marcos Leonardo, classe 2003, è al momento uno dei principali obiettivi dei biancocelesti per il ruolo di vice-Immobile. La sua valutazione secondo Transfermarkt si aggira intorno ai 15 milioni di euro.

16:45 - Nuove indiscrezioni sul futuro di Arda Guler. Secondo quanto riporta oggi il quotidiano Marca, sul "Messi turco" ci sarebbero almeno sei squadre europee: oltre al Milan in Italia, per il fantasista del Fenerbahce fa sul serio il Real Madrid, ma si registrano anche sondaggi di Barcellona, Siviglia, RB Salisburgo e RB Lipsia. Sta per partire una vera e propria asta internazionale per il talento turco di appena 18 anni, che nella passata stagione ha collezionato 35 presenze con 6 gol e 7 assist.

16:30 - Nicolas Jackson ha appena sostenuto le visite mediche con il Chelsea. Come anticipato da TuttoMercatoWeb.com, l'attaccante si trasferirà dal Villarreal ai Blues dopo i 13 gol realizzati in 38 partite giocate in stagione con il Sottomarino Giallo. A riportarlo è The Athletic.

16:15 - Nelle ultime ore sono circolate diverse voci in merito al futuro di Federico Chiesa e alle presunte richieste di ingaggio avanzate dal giocatore per rinnovare il suo contratto con la Juventus. A tal proposito, riceviamo a pubblichiamo una nota di Fali Ramadani, agente del numero 7 bianconero, per fare chiarezza sulla vicenda: "In merito alle indiscrezioni uscite negli ultimi giorni riguardo il futuro di Federico Chiesa, Fali Ramadani, agente del giocatore, smentisce le voci circa una richiesta di otto milioni di euro avanzata dal giocatore per sottoscrivere il rinnovo del contratto con la Juventus FC. Chiarisce inoltre che il calciatore non era presente al matrimonio del compagno di Nazionale Alessandro Bastoni".

16:00 - L'Atalanta prova lo scatto per Isak Hien, difensore centrale del Verona che piace anche alla Fiorentina. La Dea, racconta Sky Sport, ha già trovato una base di accordo col giocatore per quel che riguarda il contratto, mentre ancora non è definita la trattativa col club del presidente Setti. La prossima settimana però potrebbe essere quella decisiva per incastrare tutti i pezzi del puzzle: è infatti previsto un incontro fra le due società per arrivare alla fumata bianca, col cartellino di Hien che è valutato fra i 10 ed i 12 milioni di euro.

15:45 - La Juventus prova la manovra di avvicinamento a Fabiano Parisi, esterno mancino di proprietà dell'Empoli. Il Tirreno spiega come la società toscana abbia fissato il prezzo del suo cartellino a 12 milioni di euro senza particolare voglia di scendere oltre. Il club bianconero ha invece un'idea diversa e vorrebbe abbassare la cifra inserendo almeno una contropartita tecnica da scegliere fra due giocatori che comunque all'Empoli piacciono: uno è Matias Soulé, l'altro Filippo Ranocchia.

15:30 - Il Borussia Dortmund continua a lavorare per Edson Alvarez. Sebastian Kehl, direttore sportivo dei gialloneri, lo vuole a tutti i costi e sta preparando la prima offerta ufficiale da presentare all'Ajax, anche se i contatti tra i due club sono un po' meno frequenti adesso. Non è chiaro infatti quando verrà ufficializzata la proposta. L'Ajax non ha fretta di trovare un accordo ed è probabile che alla fine l'intesa venga raggiunta per una cifra intorno ai 40 milioni di euro più bonus. Secondo quanto è stato riportato dai colleghi di Sky Sport Deutschland, restano da definire ancora anche gli ultimi dettagli tra il giocatore e il Borussia Dortmund.

15:15 - Pablo Bentancur, agente fra gli altri di Lucas Torreira, ha parlato dell'interesse della Lazio per l'uruguayano a Lalaziosiamonoi: "Torreira è un calciatore che ha fatto un grande campionato a Pescara, si è confermata alla Sampdoria. Nel primo anno all'Arsenal è stato il miglior centrocampista in assoluto. Però adesso ha raggiunto la maturità calcistica e personale e ha fatto, nell'ultima stagione, il suo campionato più scintillante. Posso dire con sicurezza che il Galatasaray non l'ha messo in vendita. Anche perché ha raggiunto facilmente tutti i bonus con un rendimento incredibile in quest'annata".

15:00 - L'Inter ha già le idee chiare per l'eventuale successione di André Onana: occhi puntati su Giorgi Mamardashvili, portiere georgiano che può lasciare il Valencia per 25 milioni di euro e, almeno a detta del quotidiano Tuttosport, è il preferito assoluto dell'Inter.Il classe 2000 è arrivato in Spagna nell'estate del 2021, conquistando progressivamente fiducia, spazio e minutaggio.

14:45 - L'Al-Ettifaq torna alla carica per Rakitic. Secondo Mundo Deportivo, il club arabo avrebbe proposto 10 milioni di euro a stagione al croato.

14:30 - Il Lens fissa il prezzo per Lois Openda. Come riporta il quotidiano Tuttosport, l'attaccante belga viene valutato 45-50 milioni di euro e oggi rappresenta il primo nome per rinforzare il reparto avanzato del Milan. I rossoneri hanno appena fatto cassa con la cessione di Sandro Tonali al Newcastle e sono pronti a investire per migliorare il reparto più in difficoltà nella stagione appena passata.

14:15 - Due nomi per il vice Immobile. La Lazio si sta muovendo in vista del futuro: secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport i biancocelesti spingono per Marcos Leonardo del Santos, ma in cima alla lista c'è anche Artem Dovbyk, attaccante del Dnipro. L'Ucraino viene valutato intorno ai 10 milioni di euro: nei prossimi giorni ci sarà un vertice tra Maurizio Sarri e Claudio Lotito per capire quale sarà il profilo migliore.

13:49 - Nuovo tentativo da parte della Fiorentina per l'esterno del Bologna Riccardo Orsolini. I viola continuano a monitorare il giocatore, che piace anche a Lazio e Juventus: secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport i felsinei chiedono 15 milioni di euro per il giocatore.

13:34 - Non resterà a Torino Simone Verdi. L'attaccante tornerà alla base dopo il prestito al Verona. La formazione scaligera nel finale di stagione ha impiegato col contagocce il giocatore non facendo scattare l'obbligo di riscatto che avrebbe significato un esborso eccessivo di denaro. Come riporta l'edizione odierna di Tuttosport, Verdi dovrebbe nuovamente partire ma è possibile che una sua cessione possa sbloccarsi solo ad agosto.

13:19 - Il mercato dell’Atalanta è pronto a decollare. La formazione nerazzurra è alla ricerca di nuovi innesti da regalare a mister Gian Piero Gasperini. Uno di questi è Mitchell Bakker del Bayer Leverkusen. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, l’esterno mancino è un nome caldo per la Dea. Si tratta sulla base di 7 milioni di euro.

13:03 - Prosegue il braccio di ferro Torino-Monza per Armando Izzo. Il difensore ha disputato un'ottima annata in Brianza ma è tornato alla base al termine del prestito. I biancorossi sono in continuo pressing per la riconferma ma, come riporta l'edizione odierna di Tuttosport, i piemontesi vogliono ricavare un buon tesoretto dalle cessioni e continuano a chiedere 5 milioni di euro.

12:48 - Il Galatasaray è la squadra che più sta insistendo per acquistare Leandro Paredes dal PSG. Secondo quanto riportato da Fanatik.com.tr, il club turco ha trovato un accordo di massima con il centrocampista, reduce da una stagione un po' complicata alla Juventus, che ha portato anche i francesi a considerarlo in uscita. Il fatto che non rientri nei piani del PSG è un vantaggio sicuramente per la squadra di Istanbul, ma lo sono anche i buoni rapporti tra le due società. Erden Timur, vicepresidente del Galatasaray, dovrebbe presto concludere positivamente i colloqui con i dirigenti del club transalpino e far firmare al giocatore, con cui c'è un accordo di massima, un quadriennale da 2,5 milioni di euro a stagione.

12:33 - Marcelo Brozovic è a un passo dall'Al-Nassr. Il centrocampista croato ha raggiunto l'accordo con il club saudita: battuta dunque la concorrenza del Barcellona, ora il giocatore vestirà la stessa maglia di Cristiano Ronaldo.

12:18 - L'Atalanta alza il pressing per El Bilal Tourè. L'attaccante dell'Almeria piace ai nerazzurri e nel modo di giocare assomiglia parecchio a Duvan Zapata: un motivo in più per cedere prima di acquistare. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il giocatore andrebbe a prendere il posto di uno tra il colombiano o Hojlund, "qualora per il danese arrivasse la famosa offerta indecente".

12:03 - Aurelio De Laurentiis non molla il suo gioiello. Le richieste per Victor Osimhen certamente non manca. L'attaccante del Napoli è stato uno dei trascinatori nella vittoria dello scudetto. Per cederlo il presidente partenopeo non scende dalla richiesta di base di 150 milioni di euro, cifra che comunque scoraggia i club. Non solo. Come riporta l'edizione odierna di Tuttosport, la segreteria sarebbe anche pronta a mettere nero su bianco un contratto con scadenza spostata dal 2025 attuale al 2027 con un ingaggio di 6,5 milioni di euro che con i bonus raggiungerebbe circa i 7 milioni.

11:46 - Marcus Thuram-Inter, ci siamo. L'attaccante francese è a un passo dai nerazzurri, come ribadito oggi da La Gazzetta dello Sport: al momento il giocatore si trova a Parigi, in attesa delle visite mediche e della firma. Martedì l'ex 'Gladbach sbarcherà a Milano per le visite, poi ci sarà l'ufficialità: raggiunto l'accordo quinquennale per 6 milioni di euro a stagione. Negli ultimi giorni il giocatore avrebbe già parlato al telefono con Simone Inzaghi, il tecnico piacentino lo ha rassicurato sul futuro impiego e su quello che sarà il progetto tecnico.

11:32 - Due priorità per gettare le basi in vista del futuro. Cristiano Giuntoli, ormai ex direttore sportivo del Napoli campione d'Italia, è sempre più vicino alla Juventus: saranno due i temi principali, ovvero il rinnovo di Adrien Rabiot e l'eventuale assalto a Milinkovic-Savic. "La sensazione, al netto di svolte improvvise, è che i primi argomenti che affronteranno Giuntoli e Allegri saranno soprattutto il rinnovo di Adrien Rabiot (l’ottimismo è segnalato in crescita) e l’eventuale assalto a Sergej Milinkovic Savic (contratto in scadenza nel 2024 con la Lazio), che in questo momento è considerato il piano B", si legge sull'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.

11:16 - Il Manchester City non vuole rassegnarsi a perdere Bernardo Silva. L'esterno portoghese è corteggiato dall'Arabia Saudita, che lo vorrebbe per farne una delle stelle della Saudi Pro League insieme a Kanté, Benzema e Ronaldo, ma Guardiola conosce la sua importanza e non è disposto a rinunciarci, soprattutto dopo il Treble. Secondo quanto riportato dal Times, gli inglesi si sono offerti di migliorare il suo contratto per convincerlo a restare, anche se è ovviamente impossibile anche solo avvicinarsi alle cifre proposte dall'Al Hilal che, come spiegato ieri da Report, ha messo sul piatto 87 milioni di euro a stagione per l'ex giocatore di Benfica e Monaco.

11:01 - Corsa a tre per l'attacco del Milan. I rossoneri hanno perso il derby di mercato con l'Inter per Marcus Thuram e adesso devono correre ai ripari. Occorrerà mettere a disposizione del tecnico un altro elemento per il reparto offensivo che possa garantire qualità ma soprattutto gol. Sono diversi i nomi che sono accostati al formazione allenata da Stefano Pioli. Come riporta l'edizione odierna di Tuttosport, il primo nella lista sarebbe Lois Openda. Il Lens chiede circa 45-50 milioni di euro per il belga, cifra garantita dalla cessione al Newcastle di Tonali. Resta comunque in corsa anche Alvaro Morata mentre l'outsider potrebbe essere l'attaccante azzurro del West Ham Gianluca Scamacca.

10:45 - Un regalo per festeggiare la vittoria della Champions League. Un giocatore in grado di rinforzare la corsia destra visto l'addio di Joao Cancelo: il Manchester City nelle ultime ore ha alzato il pressing per Achraf Hakimi, esterno marocchino in forza al Paris Saint-Germain. Come riportato da Marca l'ex Inter piace parecchio ai Citizens: un'operazione complicata (visto anche il contratto in scadenza al 30 giugno 2026) ma gli inglesi potrebbero far leva sulla volontà del giocatore di cambiare aria.

10:30 - Il Tottenham punta Gleison Bremer. La formazione londinese è alla ricerca di elementi che possano rinforzare la rosa in vista del prossimo campionato e sono sempre più intenzionati, dopo Vicario, a puntare alla Serie A. Fra questi c'è il difensore brasiliano protagonista di una stagione in chiaro-scuro come per la formazione bianconera allenata da Massimiliano Allegri. Il club torinese, che comunque deve compiere un sacrifico in uscita, attende l’offerta giusta da Londra che per il momento sembra non essere arrivata. Dal canto suo il giocatore, riporta l'edizione odierna di Tuttosport, non è certo di restare ancora all’ombra della Mole.

10:15 - Sono i giorni di Adrien Rabiot. Il centrocampista della Juventus è in scadenza fra una settimana e per ora non ha dato ancora una risposta alla società bianconera. Il rinnovo di un anno è la proposta fatta dalla Continassa con il francese che si è preso un po' di tempo per rispondere ma adesso ci stiamo avvicinando al momento in cui andrà comunicata la decisione. Come riporta l'edizione odierna di Tuttosport, la sensazione è che l'offerta sul piatto della Juve sia l'unica proposta finora concreta. Da registrare soltanto qualche abboccamento proveniente dalla solita Arabia Saudita che sta cercando di rinforzare a suon di milioni il proprio campionato. A cui il francese ha però risposto con un "no, grazie".

10:00 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, il Milan sta valutando il profilo di Florentino. Il club rossonero ha già avuto contatti con l'entourage del giocatore, per cui il Benfica chiede circa 30 milioni di euro. 

09:45 - L'edizione odierna di QS fa il punto sul mercato della Fiorentina. Il club viola è alla ricerca di un sostituto in difesa di Igor o Terzic con Carlos Augusto che potrebbe essere una pista concreta. Sul difensore del Monza però c'è anche forte l'Inter mentre in attacco l'indiziato a partire potrebbe essere Arthur Cabral. Questo il titolo: "Carlos Augusto, testa a testa con l'Inter. Cabral si scopre corteggiato e può partire".

09:30 - C'è incertezza sul futuro di Sergej Milinkovic-Savic. Il centrocampista serbo non resterà alla Lazio e probabilmente verrà ceduto nella prossima sessione di calciomercato. Si potrebbe aprire anche una pista araba per il giocatore. Questo il titolo dell'edizione odierna de Il Messaggero: "Voci dal deserto per Milinkovic".

09.15 - Lotta a due per l'attacco del Napoli. La formazione partenopea sta correndo ai ripari qualora Osimhen dovesse salutare. Gli azzurri avrebbero posato gli occhi su Terem Moffi, attaccante del Nizza, mentre resiste sempre la pista che porta a Joathan David. Questo il titolo a riguardo dell'edizione odierna de Il Mattino: "Caccia al bomber".

09:00 - Una situazione intricata. L'Inter non molla la presa su Romelu Lukaku, ma al momento il Chelsea fa muro. "No al prestito", si legge sull'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport in edicola oggi: il quotidiano analizza quelle che sono le richieste da parte dei Blues e tutte le contromosse che il club di Viale della Liberazione può attuare. "I nerazzurri valuteranno l'arrivo definitivo di Romelu soltanto dopo aver fatto cassa. Il Chelsea vuole solo venderlo, l'Inter aspetta e pensa a Morata", ribadisce la rosea.

08:45 - Grandi manovre, grandi assalti. Inevitabili quando si parla di Atalanta e di gioielli venduti a caro prezzo (Romero, Traoré e Kulusevski le ultime operazioni monstre). C'è un però, qualsiasi cessione verrà comunque fatta con criterio, al di là della cifra proposta: niente spese folli in caso di grandi addii, nessun acquisto piazzato di pancia in caso di maxi cifre. Nella settimana probabilmente più calda per il mercato gli orobici hanno sondato il terreno, analizzato quello che può essere il futuro nerazzurro, specialmente in attacco. Due i punti interrogativi da risolvere, a cui per il momento non è stata trovata risposta: l'eventuale cessione di Duvan Zapata e l'assalto in piena regola che le big stanno preparando nei confronti di Rasmus Hojlund.

08:30 - Roberto D'Aversa e il Lecce, un matrimonio sfiorato in passato e che a breve si farà. Ogni giorno può essere quello buono per veder sbucare il comunicato ufficiale della società giallorossa, ma non sembrerebbero esserci più dubbi: l'intesa, su ogni aspetto, è già stata raggiunta da giorni. Dopodiché per l'allenatore nativo di Stoccarda sarà tempo di mettersi sul primo aereo destinazione Brindisi, per poi raggiungere il Salento in auto.