Balzaretti - Zamparini: "Interessa alla Roma". Perinetti: "Il Napoli si è mosso per primo"
E' di ieri sera l'indiscrezione secondo cui la Roma sarebbe tornata in forte pressione sul terzino del Palermo Federico Balzaretti. Vocegiallorossa.it seguirà in tempo reale tutte le notizie della giornata.
20:00 - Le parole di Giorgio Perinetti, direttore sportivo del Palermo, a Sky Sport: "Balzaretti? Lui ha dato la preferenza a Palermo e PSG, ci sono altre società. Col suo rientro dalle vacanze chiariremo le posizioni e valuteremo il da farsi. Parlando direttamente con lui e il presidente ci muoveremo. Non è escluso nulla, abbiamo parlato con l'agente, ci sono valutazioni da fare".
17:33 - Gianluca Di Marzio parla della trattativa sul suo sito ufficiale:
Prima un grande Europeo, poi un’asta con mezza Serie A. Ma Federico Balzaretti non ha ancora deciso quale sarà il suo futuro. Ora si trova in vacanza, rientrerà tra pochi giorni. Il giocatore vorrebbe rinnovare con il Palermo, ma non c’è ancora l’accordo. Dalla società è arrivata l’offerta per il rinnovo con un anno di contratto in più, ma alle stesse cifre: 1 milione a stagione. Se non dovesse trovare l’accordo con il Palermo, Balzaretti cercherà una nuova destinazione. Roma, Lazio e Napoli sono molto interessate, offrono contratti pluriennali a cifre più alte. Il Napoli ha già l’accordo con il Palermo, cifra superiore ai 4 milioni di euro. La Roma ha offerto 2 milioni più due giovani, mentre la Lazio non ha mai parlato direttamente con il Palermo. In caso di mancato rinnovo, il giocatore sceglierà la squadra in base a tanti motivi, anche di famiglia. Avere un giorno libero in più da dedicare alla famiglia potrebbe essere un fattore, per questo la Roma può essere in vantaggio rispetto a Lazio e Napoli, che giocano le coppe e hanno ritmi più alti nel corso della stagione. Prima, però, Balzaretti parlerà con il Palermo. E poi deciderà il suo futuro.
16.55 - Anche Tuttomercatoweb.com ha fatto il punto della situazione:
Si muove il mercato attorno a Federico Balzaretti, terzino sinistro del Palermo. La Lazio fin adesso è quella che s'è mossa in maniera più concreta offrendogli un quadriennale da 1,5 milioni a stagione. Il Napoli c'è ed è seriamente intenzionato ad affidare a lui la corsia sinistra, anche in questo caso Balzaretti arriverebbe ad 1,5 / 1,6 milioni annui. Ma ora c'è l'interesse della Roma. E proprio i giallorossi avrebbero la priorità. Perché? Per il progetto tecnico, ma soprattutto per questioni logistico-familiari. Il Napoli gioca le coppe, la Roma no. L'esigenza del giocatore del Palermo è quella di non allontanarsi troppo durante la settimana, almeno per quest'anno. La Roma può essere una soluzione proprio per la mancanza di impegni settimanali al di là del campionato, Napoli un po' meno - salvo offerte da capogiro - e ovviamente defilato anche il Milan (un mese fa circa Galliani lo avrebbe contattato in prima persona). È il mercato di Balzaretti, delle scelte che farà. La Roma risale posizioni e supera anche il Napoli. Ma alla fine potrebbe anche continuare a giocare nel Palermo. Sviluppi decisivi entro pochi giorni. Ad oggi, se l'ex Fiorentina lasciasse Palermo, probabilmente lo farebbe per la Roma. Napoli, Lazio e Milan restano alla finestra...
16.00 - Giorgio Perinetti, direttore sportivo del Palermo, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Ecco le sue dichiarazioni:
"Balzaretti al Napoli? La società che si è mossa prima sul calciatore, in maniera concreta e corretta, esplicitando direttamente tra presidenti la cosa, è proprio il club partenopeo. Poi, è normale che Balzaretti possa interessare anche ad altre squadre, incluso il Palermo, che vorrebbe tenerlo. E' chiaro che conta la volontà del calciatore ed altre situazioni. Noi abbiamo un tetto ingaggi che non vogliamo sforare, altrimenti tutti gli altri calciatori vorrebbero avere lo stesso trattamento".
"Balzaretti è legato al Palermo ma se le richieste e le offerte che arriveranno al giocatore saranno talmente destabilizzanti per il nostro modo di intendere e di gestire, è ovvio che dovremmo valutare tutte queste situazioni. Il Napoli si è mosso per primo, con concretezza e i presidenti possono chiudere la trattativa in pochi minuti, trovando un accordo che soddisfi entrambi. Poi, conterà la vontà di Balzaretti, che può pensare di essere felice a Napoli, a Roma, a Parigi o a Palermo. E' evidente che la volontà del calciatore ha il suo peso rilevante. Se Federico chiederà una destinazione piuttosto che un'altra, il presidente lo ascolterà con attenzione, ma ci sarà bisogno che tutte le parti in causa siano d'accordo con il trasferimento. Credo che il procuratore del giocatore abbia parlato con noi prima di qualsiasi altra società, è questo il suo mestiere".
"Se il Napoli dovesse aumentargli l'ingaggio? Questo è un problema relativo all'agente, al giocatore, che deve dare un gradimento ad un club o ad un altro. Poi, dico che è difficile per qualsiasi giocatore rifiutare il Napoli. Ho lavorato per la società partenopea e so cosa vuol dire quanto faccia sentire importante essere un tesserato del Napoli. Napoli ti fa sentire legato al calcio, è un patrimonio del calcio italiano e chi lavora per il club partenopeo ha una gratificazione morale enorme. Il Palermo è attento e segue lo sviluppo della sitiazione. Il 30 luglio Balzaretti raggiungerà i compagni in ritiro e ovviamente in quella sede parleremo e chiariremo le idee. Il mercato è dinamico, fino al 31 agosto dobbiamo prepararci a qualsiasi tipo di sorpresa".
"Balzaretti e Maggio? Il Napoli negli ultimi anni ha fatto crescere il suo organico in valore e qualità e Mazzarri lo ha gestito con destrezza. Gli azzurri crescono ogni stagione, nonostante il sacrificio importante di Lavezzi, ma questo perchè il nostro calcio fatica a reggere la competitività con gli sceicchi. A Napoli c'è entusiasmo e gli azzurri saranno protagonisti anche l'anno prossimo".
"Rinaudo al Palermo nell'operazione Balzaretti? Da quello che so e che mi risulta, il discorso tra Zamparini e De Laurentiis riguarda solo contropartite economiche".
15.59 - "Scende in campo Aurelio De Laurentiis per Balzaretti". Queste le parole del giornalista Valter De Maggio durante "Radio Gol": "C'è l'accordo con il Palermo per Balzaretti, è stato lo stesso presidente a scendere in campo per l'esterno rosanero. C'è l'intesa sulla base di 4,2 milioni di euro, restano da limare alcuni dettagli con l'agente del calciatore. Ballano circa 100mila euro tra domande ed offerta, speriamo che non ci siano intoppi come nel caso Criscito dello scorso anno".
14.11 - Dopodiché è stato il turno del vicepresidente dei rosanero Guglielmo Miccichè, intercettato dalla redazione di gazzettagiallorossa.it: "A me fino ad oggi non risulta, ma se lo dice Zamparini sarà vero. Quello che mi stupisce è che squadre come Roma, Napoli e Lazio si siano accorte di Balzaretti solamente dopo averlo visto all’opera in tre partite durante l’Europeo. Per me Federico è un grande giocatore, che in realtà sta giocando ad alti livelli da almeno 5 anni. So che molte squadre sono interessate a lui, per il resto ne so quanto voi”.
12.35 - Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini è intervenuto ai microfoni di Radio Radio per dire la sua. Queste sono state le sue dichiarazioni:
Ha sentito Sabatini?
"Non posso dirlo pubblicamente, ma oltre al Napoli c'è un interessamento della Roma, ma nessuno della Lazio mi ha chiamato".
Come mai così abbottonato su questa trattativa?
"Rispetto la volontà delle parti della trattativa, la Roma è interessata a Balzaretti. Il Palermo non regala il giocatore, noi non abbiamo bisogno di vendere ma se lui ci chiede di andare in un'altra squadra, lo manderò".
Come lo vedresti nella Roma di Zeman?
"Ha le caratteristiche giuste, con i suoi inserimenti e spinta oltre all'esperienza farebbe molto bene, come si è visto anche in nazionale".
E' in vantaggio la Roma o il Napoli?
"Nessuno, dipende dal giocatore".
Entro quanto si chiuderà questa trattativa?
"Entro la fine della settimana, se il 31 Balzaretti torna a Palermo non andrà più via".
Lo cederà a titolo definitivo?
"Assolutamente si".
Il presidente del Palermo è quindi intervenuto a Sky Sport 24: "Mi auguro che Balzaretti rimanga, ha diverse offerte e dovrà decidere cosa fare. C'è un interessamento della Roma, ma io la parola data non la tradisco".
Zamparini ha quindi parlato in conferenza stampa a Malles, sede del ritiro della squadra siciliana: "Balzaretti e Migliaccio potrebbero partire entrambi? Me lo hanno chiesto loro, dipende da cosa decidono. Io capisco che un giocatore a fine carriera che vede il luccichio della Champions League a fine carriera e col raddoppio dello stipendio possa tentennare. Se Balzaretti andrà via arriverà qualcuno al suo posto, abbiamo già adocchiato qualcuno in Italia e all´estero".