Arancha Rodriguez: "Bojan verrà ufficializzato dopo gli Europei Under 21"

24.06.2011 17:00 di  Yuri Dell'Aquila   vedi letture
Fonte: Centro Suono Sport
Arancha Rodriguez: "Bojan verrà ufficializzato dopo gli Europei Under 21"
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Photo Agency

La corrispondente spagnola per Sky Sport, Arancha Rodriguez, è stata intervistata da CentroSuonoSport in merito alla trattativa che sta per portare Bojan Krkic alla Roma:

Possiamo dire che l'affare Bojan sia concluso?

"Sì, l'affare è concluso ma perchè si possa dare l'ufficialità bisognerà aspettare la fine degli Europei Under 21".

Come funziona la formula dell'accordo per Bojan Krkic?

"Si tratta di una formula che viene spesso usata dai grandi club spagnoli come il Barcellona o il Real Madrid. E' una cessione vera e propria ma con un clausola di controriscatto a favore del club che cede il giocatore. In questo caso sarebbero 15 milioni per il primo anno e 11 per il secondo, ma di fatto Bojan è un giocatore della Roma".

Se Bojan dovesse far molto bene con la maglia della Roma probabilmente il Barça lo riprenderebbe...

"Penso proprio di sì. In Spagna quasi sempre i grandi club fanno crescere i loro giovani in altre squadre sfruttando questa formula, in Italia invece non c'è questa consuetudine. Per esempio il Real Madrid ha usato questo tipo di formula con Alvaro Negredo: ogni anno può controriscattarlo senza averlo venduto. Il Barcellona ha fatto lo stesso perché non vorrebbe ricapitasse quellio che è avvenuto con Fabregas. L'Arsenal lo ha acquistato dalle giovanili in tenerà età ed ora per il club blaugrana è veramente difficile farlo tornare. Il Barcellona vuole che alcuni dei suoi giovani più promettenti vadano fuori per crescere e, una volta esplosi, devono tornare alla base".

Se alla fine della prossima stagione il Barcellona decidesse di non riscattare il cartellino di Bojan, la Roma potrebbe venderlo?

"Ancora non sono chiari i dettagli di questo contratto. Di solito in Spagna per questo tipo di operazioni si può vendere il giocatore anche dopo un anno, ma solo con l'approvazione della squadra da cui proviene, quindi nel caso di Bojan si potrebbe vendere solo con l'ok del Barcellona".

Il momento difficile che sta passando Bojan negli ultimi mesi può dipendere dalla grandezza dei campioni da cui è circondato?

"Da quando lui è piccolo ha sempre amato il calcio, e il suo nome è uscito nello stesso periodo di Messi. Tutti si aspettavano tanto da lui, ma non ha mai avuto la possibilità di fare tanti minuti in campo considerando la grandezza dei giocatori che lo precedevano come Larsson, Henry, David Villa e lo stesso Messi. Se a Roma riuscirà a trovare spazio e continuità sono sicura farà benissimo".

Sull'asse Barcellona-Roma c'è altro?

"Il mercato è ancora lungo, molti giovani sono al momento impegnati negli Europei Under 21. Thiago Alcantara, Jeffren e Montoya sono oggetto di interesse di molte squadre, tra cui sicuramente la Roma. Il Barça dovrà valutare diverse proposte ma è molto presto per parlare".