Un giocatore Divino: tanti auguri Paulo Roberto. GRAFICA!

16.10.2023 10:50 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Un giocatore Divino: tanti auguri Paulo Roberto. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Il 10 agosto 1980 è una data molto importante per la Roma nonostante non coincida con un trofeo. Quel giorno è stato ufficializzato l’arrivo di Paulo Roberto Falcao per un milione e mezzo di dollari dall’Internacional. Nonostante i circa 5.000 tifosi presenti all’aeroporto per accoglierlo, il suo approdo è stato accolto con un po’ di scetticismo dai sostenitori romanisti perché si aspettavano Zico, finito invece all’Udinese qualche anno dopo. 

Tale scetticismo, però, è svanito in pochissimo tempo lasciando spazio alle gesta di un calciatore che, in quel periodo, ha contribuito al cambio di dimensione della Roma, non più la Rometta bensì una squadra in grado di poter lottare con le big, una su tutte ovviamente la Juventus.

Falcao è il faro di quella Roma costellata di campioni, capace di tornare alla vittoria del campionato 41 anni dopo il primo successo e di raggiungere il punto più alto della storia, la finale della Coppa dei Campioni contro il Liverpool il 30 maggio 1984, purtroppo persa ai tiri di rigore.

Nelle sue cinque stagioni nella Capitale, Falcao ha collezionato complessivamente 152 presenze realizzando 27 gol, vincendo oltre allo scudetto anche due Coppe Italia.

Paulo Roberto Falcao, il Divino, compie oggi 70 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

© foto di Vocegiallorossa.it