La grande intuizione di Mourinho sulla fascia sinistra: buon compleanno Nicola. GRAFICA!

23.01.2023 08:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La grande intuizione di Mourinho sulla fascia sinistra: buon compleanno Nicola. GRAFICA!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Giornata speciale per Nicola Zalewski, esterno di centrocampo della Roma, che compie oggi 21 anni. Il laterale polacco è stata una delle migliori intuizioni di José Mourinho nella passata stagione, avendolo impiegato in quella porzione di campo per necessità per sopperire alla prolungata assenza di Spinazzola.

Il debutto assoluto di Zalewski in Prima Squadra risale all'ultimo anno di Paulo Fonseca, quando quest'ultimo lo getta nella mischia il 6 maggio 2021 nel ritorno delle semifinali di Europa League contro il Manchester United, dove propizia l'autorete di Telles. Un esordio positivo che si conclude con una vittoria per 3-2 da parte della Roma, inutile ai fini della qualificazione in virtù del ko per 6-2 all'andata. In Serie A, invece, Zalewski esordisce tre giorni dopo nel 5-0 inferto al Crotone, dove confeziona un assist per Borja Mayoral.

Con l'avvento di Mourinho, il giovane viene aggregato stabilmente alla Prima Squadra pur trovando poco spazio. Il suo debutto sotto la nuova gestione avviene in una gara speciale come il derby, per l'occasione vinto 3-2 dalla Lazio. Zalewski entra negli ultimi 8' di gioco e il suo ingresso ha anche un significato abbastanza simbolico, dal momento che pochi giorni dopo prima perde suo padre Krzysztof a causa di una lunga malattia.

La svolta della sua avventura a Roma avviene il 27 febbraio 2022 proprio contro lo Spezia, che i giallorossi hanno affrontato nella giornata di ieri. Nella gara del "Picco", infatti, Zalewski viene schierato per la prima volta da titolare, convincendo Mourinho a promuoverlo definitivamente a prima scelta. Memorabile, in tal senso, il derby di ritorno vinto 3-0 contro la Lazio, dove il polacco risulta essere tra i migliori in campo in una gara dove annulla completamente Felipe Anderson.

A coronamento della sua prima stagione a tutti gli effetti tra i "grandi", Zalewski conquista la Conference League con la Roma, giocando i primi 66' nella finale contro il Feyenoord prima di essere sostituito da Spinazzola, rientrato da pochi giorni. Come abbiamo analizzato in un nostro recente podcast, in questo momento il terzino italiano non è ancora quello ammirato a Euro 2020 ma, con questo Zalewski, Mourinho può dormire sonni relativamente tranquilli. 

Infine, nonostante la giovane età, Zalewski è ormai aggregato stabilmente alla nazionale polacca, con la quale ha partecipato ai Mondiali in Qatar, uno dei quattro romanisti impegnati nell'edizione vinta dall'Argentina del suo attuale compagno di squadra Paulo Dybala. 

© foto di Vocegiallorossa.it