Brevi calcio (e mercato)
Con l'arrivo dell'estate, inevitabilmente il calciomercato diventa argomento quotidiano, che accompagnerà tifosi, giocatori e società sino all'inizio dei campionati.
Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori un appuntamento fisso con le principali notizie riguardanti le restanti 19 partecipanti alla Serie A oltre la Roma, non limitandosi alle consuete voci di mercato, ma aggiungendo anche curiosità e dichiarazioni dei protagonisti.
ATALANTA - Brevi dichiarazioni del nuovo acquisto Malinovskyi: "Ho scelto l'Atalanta perché qui le ambizioni sono al top". Pierluigi Gollini: "Coi risultati delle ultime stagioni abbiamo creato delle aspettative: avremo gli occhi puntati addosso e anche gente che vorrà vederci cadere, ma è uno stimolo a fare bene". Barrow chiede più spazio: possibile la cessione a non meno di 15 milioni di euro.
BOLOGNA - Contatto con l'esperto terzino Manuel Pasqual, che interessa anche a tre club di Serie B.
BRESCIA - Sfida aperta con il Lecce per il difensore del Sassuolo Magnani. Mister Corini svela un retroscena legato al suo contratto: "C’è un ottimo rapporto con Cellini, parliamo, discutiamo. Meglio un confronto di un certo tipo che il non detto. Mi aveva anche proposto il rinnovo di contratto, ma ho preferito restare in scadenza. Una fortuna che il Brescia abbia un presidente come lui, perché si è accelerato il progetto di crescita. L’esperienza col Leeds gli ha fatto bene".
CAGLIARI - Il futuro di Radja Nainggolan è sempre in bilico tra Cagliari e Sampdoria: possibile svolta da una delle due parti nelle prossime ore.
FIORENTINA - Vitor Hugo ha salutato i suoi ormai ex tifosi su Instagram: "Non ho parole per ringraziare tutto questo affetto! Posso solo dire con certezza che anche tutti voi fate parte della Mia Storia!! Grazie mille Fiorentina e tuoi tifosi!!!!". Il difensore proseguirà la carriera in maglia difendendo la maglia del Palmeiras. Suggestione dalla Francia: anche i gigliati sarebbero in corsa per lo svincolato Ribery. Il ds Pradé su Lirola: "Lirola ci piace ma non posso dire che sia il colpo più vicino perché c'è una bella distanza col Sassuolo, stiamo lavorando anche per altri calciatori nello stesso ruolo che piacciono e sono varie alternative". Lo stesso dirigente ha poi smentito la pocanzi citata ipotesi legata a Ribery.
GENOA - Il messaggio della Gradinata Nord:
"La campagna abbonamenti non sarà boicottata ma continueremo a mostrare tutto il nostro disprezzo ad Enrico Preziosi. Il proprietario del Genoa deve sapere che, qualora si presentasse al Luigi Ferraris, troverà sempre una Nord che mai mancherà di mostrargli tutto il suo disprezzo. Perché questo non può che avere dai genoani".
HELLAS VERONA - Si allontana Camillo Ciano: il Frosinone chiede troppo. Il presidente Setti: "Che Verona dobbiamo aspettarci? Una squadra guerriera e battagliera, questo è l'unico modo possibile per rimanere in Serie A. Il mercato? Ci stiamo muovendo con parsimonia, ma arriveremo agli obiettivi".
INTER - Il difensore nerazzurro Milan Skriniar sulle differenze tra Spalletti e Conte: "Il sistema difensivo è cambiato, la difesa a tre ha meccanismi diversi. Li dobbiamo migliorare, ci stiamo lavorando. Conte è un martello, insieme con il suo staff ci sta spiegando tutto. Lo fa in maniera chiara, questo per noi è davvero molto importante. Stiamo lavorando bene, l’Inter è in crescita: dobbiamo continuare seguendo i principi di gioco del tecnico. Se ho sensazioni positive? Sì, sta nascendo qualcosa di importante, questo è sicuro. Con Conte tutti noi giocatori abbiamo capito che possiamo crescere individualmente, questo è il sentimento che ci ha trasmesso. E questa cosa chiaramente ci porta entusiasmo".
JUVENTUS - L'ex bianconero Patrice Evra: "Cosa consiglio a Lukaku tra Inter e Juventus? Dico sempre Juventus, però devo affermare una cosa: se a Torino c’è un avversario di cui hanno davvero paura questo non è il Napoli, ma l’inter. E quest’anno con un allenatore eccellente come Conte, che ha fatto cose importanti in particolare alla guida della Nazionale, la lotta per lo scudetto sarà affascinante". Ipotesi scambio Dybala-Lukaku: secondo le ultime dall'Inghilterra, la Juventus vorrebbe chiudere entro una settimana.
LAZIO - Cristiano Lombardi ha spiegato i motivi che lo hanno spinto ad accettare il prestito alla Salernitana: "È una situazione diversa dalla mia: molti di loro sono arrivati a Salerno appena diciannovenni, passando dalla Primavera direttamente a una piazza come questa. Non a caso, in passato ho fatto scelte differenti: non è per tutti giocare in quello stadio, se stavolta ho detto sì è perché è arrivato il tempo di mettersi alla prova. Non considero proprio l'esperienza di Trapani, ho fatto la A con Lazio e Benevento e voglio riconquistarla con la maglia granata. Obiettivi? Fare meglio dell'anno scorso, ero a Venezia e so quanto queste due squadre abbiano sofferto e fatto soffrire le proprie tifoserie. Non ha senso lanciarsi in pronostici a fine luglio, sarà il campo a dire dove potremo arrivare. Ventura è una garanzia, ora tocca a noi calciatori". Il presidente del Trabzonspor Ahmet Ağaoğlu sul futuro di Yacizi: "Non ci sono state ancora delle offerte, ma qualcuno dice che arriveranno questa settimana. Vedremo. Il nostro atteggiamento è molto chiaro. Yusuf è il nostro giocatore più prezioso, sono disposto a farlo partire solo in cambio di una moneta altrettanto preziosa. Quanto vale? Non so quantificarlo, per un giocatore con le sue qualità non è facile". Futuro in Premier League per Bastos e Wallace? I due piacciono rispettivamente a Watford e Wolverhampton. Claudio Lotito su Milinkovic-Savic: "Vedremo quali condizioni si verranno a creare sul mercato, noi con lui abbiamo un ottimo rapporto. Vedremo le offerte che arriveranno dal mercato, con uno spirito di collaborazione che tuteli l'interesse della società e quello del calciatore".
LECCE - Questa potrebbe essere la giornata decisiva per il ritorno di Lorenzo Venuti in Puglia dopo il prestito della passata stagione. Incontro con il Sassuolo per Babacar: ipotesi prestito con diritto di riscatto.
MILAN - Marco Giampaolo soddisfatto nonostante il ko contro il Benfica per 1-0 in International Champions Cup: "Il risultato non è un problema, se la squadra non avesse cercato di interpretare un pensiero sarebbe stato un problema. Per 60 minuti ho visto un'idea di gioco, la squadra mi è piaciuta, anche se so che c'è ancora tanto su cui lavorare. La squadra non ha corsa all'indietro, ma in avanti. La squadra mi è piaciuta, ci sono delle cose da rivedere, ma i ragazzi hanno fatto bene finché ne hanno avuto. Alcune cose vanno fatte meglio, ma l'idea di gioco è questa. Abbiamo fatto meglio rispetto alla prima partita contro il Bayern Monaco in entrambe le fasi. Siamo stati più ordinati, l'ordine difensivo è figlio di quello offensivo. Abbiamo fatto un passo avanti". Questo il pensiero di Reina: "Per ognuno di noi è importante mettere benzina nelle gambe in questo momento, prendere il ritmo per crescere, guadagnare fiducia e giocare come ci chiede di fare il mister. A me piace giocare fuori dai pali e avere una difesa alta che fa molto pressing. Abbiamo abbastanza chiaro come il mister pensa di giocare. Dovremo sicuramente aggiustare qualcosa ma è normale". Interviene anche Krunic: "La cosa più importante è che fisicamente, dopo l'infortunio, pare che stia bene. Mi sento benissimo, finalmente ho fatto il mio esordio e sono felice, onorato di vestire questa maglia. Piano piano mi sto riprendendo, fisicamente non sono al meglio perché ho fatto solo due giorni d'allenamento. Manca poco e sarò al massimo". Dopo il mancato trasferimento dei giorni scorsi, potrebbe clamorosamente riaprirsi la trattativa con il Monaco per la cessione di André Silva. Cutrone in partenza verso Wolverhampton: "L'esperienza in Premier? Io sono pronto e sempre carico. I tifosi rossoneri? Leggere i messaggi dei tifosi del Milan mi ha fatto effetto, vuol dire che ho lasciato qualcosa di positivo. Gli auguro il meglio, gli voglio bene. L'addio al Milan? Fa effetto anche a me, ma la vita è così, vanno prese delle decisioni. Cercherò di fare del mio meglio. Il prossimo obiettivo? Adesso penso solo ad integrarmi e a fare bene lì".
NAPOLI - Carlo Ancelotti dopo il 3-0 al Liverpool: "Vittoria un po' inaspettata, è stata una bella partita, approcciata col piglio giusto, con fisicità diversa rispetto a quella del test precedente. Avevamo caricato molto, ora abbiamo finito il ciclo senza infortunati e la squadra comincia a star meglio. Abbiamo giocato una gara intelligente, senza pressare in maniera scriteriata, siamo stati molto ordinati ieri e sempre pronti a sfruttare il contropiede. In questo contesto il lavoro degli attaccanti è stato molto importante. Stagione da protagonisti? Siamo nell'idea di fare una stagione migliore dell'anno scorso. Ma se non ci siamo depressi troppo dopo la sconfitta per 5-0 dell'anno scorso non ci esaltiamo troppo per questo 3-0. Finiamo la preparazione con il sorriso sulle labbra, pronti poi al campionato". Il tecnico del Liverpool Klopp svela un retroscena: "È strana questa preparazione, chiunque ci incontri non fa altro che congratularsi per la Champions League. Anche il Napoli è stato molto carino, ci hanno regalato delle bottiglie di vino rosso. Va detto che non è bello che molti dei miei titolari arrivino tanti giorni dopo l'inizio della stagione. Accade a noi quest'anno, ma anche al Napoli. E non va bene".
PARMA - L'agente Danilo Caravello sui suoi assistiti Barillà e Gazzola: "Dopo un primo anno di transizione, la nuova proprietà vuole tornare stabilmente nella parte sinistra della classifica nell'arco di due-tre anni. Barillà ha da poco rinnovato fino al 2022 ed è parte integrante del progetto ducale, con Gazzola valuteremo eventualmente il da farsi in base al mercato e alla concorrenza". In arrivo il portiere Fabrizio Alastra. Fatta anche per Brugman: operazione da 2 milioni di euro.
SAMPDORIA - Continuano le trattative per il passaggio di proprietà del club ligure. Infatti, l'attuale patron Massimo Ferrero aspetta il rilancio decisivo del gruppo rappresentato da Gianluca Vialli, ma ribadisce il concetto: necessaria un'offerta da almeno 100 milioni di euro liquidi. In tal senso potrebbe essere importante il ruolo di Edoardo Garrone, il quale potrebbe fare "da banca" e garantire un anticipo delle variabili. L'offerta, comprensiva di bonus, per il momento però si ferma intorno agli 80 milioni di euro. Intervista ad Audero: "Ci tengo a chiarire bene questo punto. È giusto sognare, credere di poter tornare alla Juventus, ma il futuro si costruisce col presente. Io sono cresciuto lì, però sapevo che prima o poi il cordone sarebbe stato tagliato. Non dimentico il percorso nel settore giovanile, l’appoggio dei miei genitori che non mi hanno mai messo pressione, la crescita costante. Il corridoio di Vinovo, in cui sono appese le maglie dei ragazzi arrivati in prima squadra, è molto bello: ti fa riflettere e desiderare di fare lo stesso. Se respiri quell’aria nel modo giusto, cresci bene. E adesso lì c’è anche la mia maglia. Che rapporto avevo con Buffon? Gigi aveva sempre l’atteggiamento giusto. Bastava guardarlo e imparavi: come parlava, come gestiva le situazioni, come si comportava. E come parava, ovvio. Valeva tutto più di mille parole".
SASSUOLO - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale in merito alla selezione femminile:
La centrocampista Giada Pondini, che ha disputato da protagonista le Stagioni 2017/18 e 2018/19, sarà a disposizione di mister Gianpiero Piovani anche per la prossima Stagione!
SPAL - Il Torino mette sul piatto 8 milioni di euro più il cartellino di Bonifazi per Fares: la società estense rifiuta la proposta. Il Leeds offre 15 milioni di euro per Petagna: gli emiliani ne chiedono 25.
TORINO - Idea Emiliano Viviano per la porta: il portiere ex SPAL arriverebbe come vice-Sirigu. Nuovi aggiornamenti su Verdi: possibile offerta da 4 milioni di euro per il prestito con obbligo di riscatto a 18.
UDINESE - Il club friulano spara alto per cedere de Paul: servono 40 milioni di euro. "Stiamo costruendo una squadra forte": questo il breve, quanto importante, messaggio di Igor Tudor.