Roma, mozione in Provincia per l'azionariato popolare

13.07.2010 12:50 di  Giulia Spiniello   vedi letture
Fonte: La Repubblica
Roma, mozione in Provincia per l'azionariato popolare
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Far diventare i romani proprietari della squadra della Roma. Questo l'obiettivo di una mozione presentata ieri in Consiglio provinciale che, se approvata, impegnerebbe il presidente Nicola Zingaretti "a mettere in atto, di concerto con il sindaco di Roma e la presidente della Regione Lazio, le misure istituzionali e amministrative per verificare la possibilità di attivare forme di azionariato popolare per l'acquisto anche parziale della società".

La mozione, presentata dal consigliere Sinistra Ecologia e Libertà Gianluca Peciola e firmata dal anche dal capogruppo del Pd in Provincia Daniele Leodori, vuole che "la As Roma diventi espressione dei tifosi, dei sostenitori e di tutti coloro che si riconoscono negli interessi sportivi e agonistici della squadra del territorio romano e laziale, anche al fine di valorizzare l'entità storica della squadra calcistica della Capitale".



"Sulla base di una lettera d'intenti firmata l'8 luglio scorso - spiega Peciola -, Unicredit procederà nei prossimi giorni alla vendita del pacchetto di maggioranza della As Roma, in cambio dell'azzeramento del debito di 325 milioni di euro. A tal fine, proponiamo che si dia modo ai tifosi e ai sostenitori della squadra di calcio di comprare una quota della società, come avviene per il Barcellona in Spagna. In questo modo - conclude - andremmo incontro anche alle istanze della tifoseria che già opera in questa direzione