Udinese, Gotti: "Settimana pessima. Intravedo la direzione giusta. Al termine del mercato vediamo chi siamo"

03.10.2020 23:00 di  Alessandro Pau  Twitter:    vedi letture
Udinese, Gotti: "Settimana pessima. Intravedo la direzione giusta. Al termine del mercato vediamo chi siamo"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

L'allenatore dell'Udinese, Luca Gotti, ha parlato nel post partita di Udinese-Roma.

Gotti a DAZN

Tante occasioni create ma ancora senza gol…
“Questa è una settimana pessima, tutto ciò che poteva andare male è andato male. Dico anche che intravedo la direzione giusta, a parte che abbiamo un’infermeria piena, vedo che i nuovi potrebbero darci un contributo importante”.

La sosta è una benedizione?
“Quando si perde occorre solo star zitti, la mia impressione è che la squadra può prendere la direzione della qualità, potremmo dare soddisfazioni dal punto di vista del gioco”.

Vedremo una squadra più offensiva?
“I sistemi di gioco sono legati ai calciatori importanti, dobbiamo metterli nelle condizioni migliori per esprimere le proprie qualità. Al termine del mercato vediamo cosa siamo e chi siamo, mancano 35 partite e cercheremo di trovare la quadra”.

Errori in difesa?
“Non solo, dispiace perdere per un errore singolo però se la vogliamo vedere più in grande, posso dire che questa squadra cercherà sempre di giocare. Capita di pagare dazio”.

Vedremo una nuova Udinese?
“Mi piacerebbe inserire gli infortunati come Mandragora, la direzione è quella”.

Cosa pensa del momento che stiamo vivendo?
“Fare una valutazione generale è difficile, tanti hanno parlato a vanvera. Noi passiamo 10-12 ore qui, facciamo test sierologici e tamponi in continuazione, poi purtroppo ci vuole pochissimo per trovarti in una posizione che ti atterrisce perché c’è questa variabile che incombe e non sai come gestirla. Adesso c’è la sosta e come ci comportiamo?”.

Gotti a Sky Sport

Il gol di Pedro?
"Pedro è tra i 3-4 giocatori più divertenti che abbia mai visto, mi dispiace che si sia sbloccato stasera ma non mi stupisce la sua qualità, non è mai fine a sè stesso".

La partita?
"Ci è mancato il gol questa sera, in queste tre partite è andata così, tutto quello che poteva andare male è andato male. Dobbiamo ripartire da queste prestazioni, abbiamo creato sempre più occasioni degli altri. Siamo in ritardo di condizione e abbiamo l'infermeria piena. Sicuramente Pereyra e de Paul possono aiutarci, vedremo chi siamo a mercato chiuso. Sembriamo quelli del pre lockdown, conto sull'apporto di qualità dei tanti nuovi arrivati per ovviare al problema degli errori sotto porta. L'Udinese ha la caratteristica di lavorare sull'esterno e arrivare facilmente sul fondo, voglio continuare a mantenere questo tipo di gioco. Molina ha dato buone soddisfazioni, dobbiamo legare i nuovi arrivati con i giocatori che erano già qui per creare un blocco unico".

Mercato?
"La società mi ha parlato di qualche possibile nuovo arrivo, Pussetto è un'idea. Non abbiamo ancora delle basi, sono successe delle cose clamorose come ad esempio alcuni giocatori appena arrivati che non si sono praticamente mai allenati, abbiamo lavorato con tanti ragazzi della Primavera. Io ho sensazioni positive, vogliamo creare una squadra in grado di dare soddisfazioni ai nostri tifosi".

Gotti in conferenza stampa

Ancora una volta una buona Udinese con tante occasioni a cui manca però il gol...
"Ci portiamo dietro da tutta la settimana questo problema, una settimana in cui dal punto di vista della classifica tutto quello che poteva andare male è andato male. A differenza dell'ultima partita abbiamo visto una squadra che ha voluto giocarsela"

Si è vista qualità però, manca la finalizzazione...
"Ci siamo andati molto vicini e credo che lavorandoci riuscermo a risolvere".

Fisicamente però state bene...
"Abbiamo come tutte le altre squadre diversi giocatori che sono indietro rispetto ad altri, però tutti stanno dando tutto quello che hanno e penso che in campo questo si veda"

Adesso come si mette in campionato?
"Giocoforza ora il nostro campionato è fatto da 35 giornate, adesso lavoreremo in questa pausa per le nazionali in modo da recuperare anche alcuni degli elementi che sono ora fuori".