Juventus, Allegri: "Roma e Napoli più avanti rispetto alle altre". VIDEO!

23.12.2017 23:15 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Juventus, Allegri: "Roma e Napoli più avanti rispetto alle altre". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Massimiliano Allegri a Premium
"Non abbiamo chiuso la partita e abbiamo sofferto, un po' per colpa nostra ma poi anche per la qualità della Roma, che ha forza e tecnica. Complimenti ai miei ragazzi, abbiamo fatto una partita importante e siamo cresciuti in merito alla condizione fisica. Vincere 1-0 è sempre bello, anche se avremmo potuto segnare di più. Il “Siamo matti” che ho detto era riferito all'incomprensione tra i due centrali, in occasione della palla gol per Schick ma può succedere.
Quale delle avversarie mi ha fatto maggiore impressione? Roma e Napoli sono più avanti e sono quelle che sono arrivate seconde e terze negli ultimi anni. La Roma è fisica e solida, oltre che tecnica. Stasera giocavamo contro una squadra fisica e avevamo bisogno di più fisicità, per questo Dybala non ha giocato. Nelle grandi sfide occorrono grandi prestazioni".

Massimiliano Allegri a Sky Sport
“Se Dybala poteva entrare al posto di Khedira? Il tedesco era un po’ stanco però la posizione era delicata. Avrei voluto mettere Dybala al posto di Higuain. Bisogna fare i complimenti ai miei per quello che hanno fatto contro la Roma. Ci siamo incasinati in quel retropassaggio però sono 1-0 che fanno bene al morale. Chiudiamo un ciclo positivo. Cosa ho pensato alla fine? Quando è partita Schick ho pensato al peggio ma Szczesny è un grande portiere, così come Buffon. Anche Alex Sandro ha giocato bene, Pjanic comincia a giocare da calciatore serio: gioca sul corto e sul lungo e fa meno passaggi di un metro. Cosa mi ha convinto a giocare con due mediani? Perché avevamo preso 14 gol nelle prime partite e non reggevamo l’urto: avevo la sensazione di essere fragili. Non davamo molta pressione in avanti. Da Napoli abbiamo giocato con 3 centrocampisti con Matuidi mezzala. Poi la questione riguarda le caratteristiche dei singoli. Avevamo preparato la partita sulla parte sinistra con la fisicità di Mandzukic. Cosa sto cercando di insegnare a Dybala? Nessun messaggio, ho fatto queste scelte. È all’interno di un grande gruppo e le accetta serenamente. Le qualità ce l’ha. C’è grande competizione. Capello ha già capito, mi riferisco alla gestione di Del Piero. La nostra crescita? Ora è così, fra un mese sarà diverso. Devo fare delle scelte: la squadra vince le scelte sono giuste e viceversa. Una scelta il pressing sui due centrali di Matuidi? Avevamo preparato questo, Higuain stava su Fazio e Matuidi è uscito su Manolas. Se la partita è stata una delle migliori? È stata una bella partita, la devo rivedere.

Massimiliano Allegri a Rai Sport
"Cosa ho pensato su Schick? Ho sperato che Sczesny dovesse fare un miracolo, fortunatamente ho due portieri straordinari. Negli ultimi 15 minuti ci siamo abbassati troppo, complicandoci la vita, però se giochi queste partite con quest’attenzione alla fine vieni premiato. Dybala? Ho sempre detto che giocando con il 4-3-3 lui può fare il centravanti. In questo momento giochiamo con tre centrocampisti e due sterni che possiamo ruotare a seconda delle partite e dei momenti".

Massimiliano Allegri in conferenza stampa
"Ho dei giocatori straordinari e l'ho sempre saputo. A livello tecnico e caratteriale. Sono cresciuti di condizione, i campionati lo vincono le difese. Togliendo dei gol di troppo subiti avremo una classifica diversa. La Roma ha preso forza quando ci siamo incasinati troppo. Le grandi sfide passano anche da questo. 7 punti negli scontri diretti? È stato un bel periodo, siamo ai quarti di Coppa, agli ottavi di Champions. Punti meritati ed è un bel periodo. La Samp unica ad aver giocato a calcio per Sarri? È un grande allenatore e il suo Napoli merita tutti i punti che ha. Inflessioni delle milanesi? Il Milan era già in difficoltà, l'Inter ha avuto tante occasioni oggi e rimarrà fino alla fine nella parte alta. Matuidi? Visto che ha corso poco l'ho fatto uscire. È stato poco vagabondo (ride, ndr)".

Massimiliano Allegri a JTV
"Una bella vittoria, alla fine anche sofferta, ma ci ha fatto bene. Purtroppo abbiamo avuto delle situazioni dove non abbiamo gestito al meglio, poi la Roma ha trovato forza, noi eravamo un pochino stanchi e abbiamo portato in fondo questa partita con merito, contro una grande Roma. Abbiamo avuto tante occasioni per chiudere la partita, così non è stato e alla fine è normale che qualcosa devi concedere. Mandzukic e Cuadrado hanno fatto una buona partita, così come tutto il resto della squadra, con disponibilità al sacrificio. Le grandi sfide passano attraverso queste caratteristiche e la Juventus le ha. I ragazzi hanno fatto bene tecnicamente, con delle buone geometrie. Nel primo tempo, a parte quella situazione dove ha parato Szczesny per un mezzo fuorigioco, dove se non sbaglio Alex ha tenuto in gioco Perotti, la squadra ha fatto molto bene, potevamo chiudere prima la partita, quindi c'è da fare i complimenti a tutti. Al livello di geometrie la squadra ha fatto bene, con le due mezzale che si sono inserite molto. Abbiamo occupato bene l'area della Roma, abbiamo concluso un po' meno bene, però direi che ci sono stati tutti i presupposti per fare il secondo gol. Nella fase difensiva  c'è stata grande disponibilità da parte di tutti".

Allegri in zona mista:
"La sofferenza nel finale? Abbiamo lasciato due occasioni alla Roma che è una grande squadra che ha fatto una grande partita. Lì ci siamo un pochino impauriti, la Roma ha trovato forza. Ora viene un periodo difficile perché siamo obbligati a vincere le partite e quindi non è mai facile. La Roma è una candidata al titolo, l’ho sempre detto e lo confermo. Lo ha dimostrato anche stasera. Dybala sarebbe stato un problema se non fosse stato alla Juventus, è capitato anche ad altri giocatori di stare fuori".