Ficcadenti vuole i primi punti interni contro la Roma: analisi, statistiche e precedenti

Due precedenti casalinghi con i giallorossi: sconfitte alla guida di Reggina e Cesena
22.09.2012 17:00 di  Simone Francioli   vedi letture
Ficcadenti vuole i primi punti interni contro la Roma: analisi, statistiche e precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Ancora a secco di vittorie all'Olimpico dopo l'inaspettato stop con il Bologna, la Roma va in Sardegna per cercare di cogliere il secondo successo consecutivo in esterna affrontando il Cagliari di Massimo Ficcadenti. Rossoblù senza affermazioni sinora: nelle prime tre giornate sono giunti due pareggi e una sconfitta. Per il tecnico marchigiano è il match numero cinque da avversario dei capitolini: di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Bilancio generale contro la Roma: 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte; 2 reti marcate e 4 subite (tra Reggina, Cesena e Cagliari). Media punti conseguita: 1,00.

Vs Zeman: un precedente dinanzi al boemo per l'allenatore fermano: era il 16 settembre 2006 quando, nella gara valevole per la seconda giornata della Serie B ‘06/’07, il suo Verona impattò al “Bentegodi” contro il Lecce dell’attuale allenatore della Roma. Le reti dell’1-1 conclusivo furono siglate da Pedrelli e Angelo.

La Tattica: Nonostante l’avvio tutt’altro che brillante, Ficcadenti dovrebbe confermare nuovamente il 4-3-3 visto nelle prime giornate di campionato. Poche chances di rivedere il 4-3-1-2, schieramento utilizzato per gran parte della scorsa stagione con buoni risultati.
Importante il recupero di Davide Astori in difesa: il nazionale italiano torna disponibile dopo l’assenza nel match di Palermo. A lasciargli il posto sarà con tutta probabilità Ariaudo, con Rossettini pronto a giocare la sua quarta gara da titolare. Sugli esterni conferme per Perico a destra e Pisano a sinistra: difficile che il brasiliano Avelar, arrivato in estate dal Karpaty Lviv, riesca a riguadagnarsi fin da subito la fiducia di Ficcadenti dopo il pessimo esordio di Genova.
Nessun cambiamento in mediana, dove Daniele Conti giostrerà da regista basso poco dietro il duo composto da Nainggolan e Ekdal. L’unica sorpresa potrebbe riguardare quest’ultimo: il ballottaggio è con Dessena, tuttavia lo svedese dovrebbe garantirsi la maglia da titolare. I giallorossi dovranno guardarsi in particolar modo dal capitano cagliaritano: cinque le marcature realizzate alla Roma in passato, mentre nell’attuale campionato guida le statistiche rossoblù nei tentativi verso lo specchio della porta, percentuale di passaggi corretti e intercettazioni. E’ lui il leader della squadra, senza sottovalutare inoltre le capacità balistiche di Nainggolan dalla lunga distanza e la tecnica di Ekdal. Per loro grosso lavoro in fase di pressing: Ficcadenti chiede di non concedere troppi metri agli avversari in impostazione, andando a recuperare palla più avanti possibile.
Fuori Cossu, la corsia di sinistra dell’attacco a tre sarà occupata da Marco Sau: rapido nell’uno contro uno e abile nei tagli verso l’interno. Allenato da Zeman a Foggia nella stagione 2010/2011, il piccolo esterno di Sorgono ha fatto registrare ben 44 segnature in 75 presenze nelle ultime due annate trascorse in Puglia e Campania (Juve Stabia), per poi marcare al debutto con la maglia rossoblù nel match con il Palermo. A destra l’unico dubbio per Ficcadenti: Thiago Ribeiro è favorito su Ibarbo. Il brasiliano, benché in difficoltà nel suo primo anno italiano in fase realizzativa, sembra avere pieno supporto da parte del tecnico cagliaritano, con Ibarbo che potrebbe subentrare a partita in corso e mettere in difficoltà la difesa giallorossa grazie alla sua velocità negli spazi. L’ariete centrale sarà Pinilla: Burdisso e Castán dovranno cercare di limitare le sponde del cileno per i compagni di reparto.
In ripiegamento a sacrificarsi maggiormente saranno Sau e Thiago Ribeiro, laddove Pinilla andrà presumibilmente a ostacolare il regista capitolino durante l’avanzamento giallorosso. Possibile quindi che vada formandosi un 4-5-1 più schiacciato e corto nel caso di un dominio territoriale della Roma.

Goleador Cagliari vs Roma:
Conti 5 (Roma vittima preferita del centrocampista)
Pinilla (uno con il Palermo) e Thiago Ribeiro 2
Ekdal 1

Goleador Roma vs Cagliari:
Totti 13 (serie aperta proprio con Zeman, in Roma-Cagliari 3-1 del 16 maggio 1999)
Perrotta 6 (squadra cui ha segnato di più in carriera)
De Rossi e Taddei 3
Burdisso 1 (Inter)