Bayern: la Champions per superare il momento no

22.11.2010 14:00 di  Massimo De Caridi   vedi letture
Bayern: la Champions per superare il momento no
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Bayern Monaco ed Inter, finaliste di Champions League lo scorso anno, sono accomunate dallo stesso destino in questa stagione. I tedeschi, come la squadra campione d’Europa, stanno incontrando tante difficoltà in campionato. L’Inter ha cambiato allenatore e non ha fatto una campagna acquisti importante come le era capitato negli ultimi anni, però si trova al sesto posto in classifica a 9 punti dal Milan capolista ed il suo tecnico, Rafa Benitez, rischia l’esonero. Addirittura peggio sta facendo il Bayern Monaco in Germania, che se è vero che ha come attenuante la sorte avversa ed i molti infortuni, è altrettanto vero che ha un ritardo di 14 punti sul Borussia Dortmund primo in classifica e ben 7 squadre davanti.

I bavaresi verranno all’Olimpico per ufficializzare la loro leadership nel girone, avranno Frank Ribery in campo probabilmente dal primo minuto, ma molte assenze. La più pesante è quella di Arjen Robben, giocatore in grado di far fare il salto di qualità a qualunque squadra, come ha dimostrato lo scorso anno. All’olandese vanno poi aggiunti i nomi di Ivica Olic, attaccante pericolosissimo in zona gol e nel regalare assist; Miroslav Klose, centravanti implacabile e pericolo costante delle difese avversarie; Holger Badstuber, giocatore in grado di ricoprire con buonissimi risultati sia il ruolo di centrale difensivo che di laterale sinistro di difesa; da non sottovalutare anche che non ci sarà Mark Van Bommel, capitano della squadra più popolare di Germania e vero mastino della zona mediana del campo; infine mancherà anche Bastian Schweinsteiger, leader del centrocampo sia del Bayern Monaco che della Nazionale tedesca, squalificato.

Nonostante questo però, la squadra di Louis Van Gaal potrà schierare una formazione di tutto rispetto che verrà a Roma a dimostrare che sono i più forti del girone e che la crisi che attraversano in Bundesliga, non scalfisce la loro voglia di vincere a livello europeo. In porta ci sarà Butt, forse il reale punto debole del Bayern, a destra giocherà Lahm, terzino straordinario che può giocare su entrambe le fasce con risultati eccezionali, a sinistra c’è il ballottaggio tra Contento e Pranjic, con il croato che sembra favorito, centrali saranno Van Buyten, centrale belga e leader del reparto arretrato, in coppia con l’argentino Demichelis, entrambi fortissimi fisicamente ma non molto rapidi. A centrocampo, l’unico sicuro sembra esser Tymoshchuk, ex capitano dello Zenit di San Pietroburgo e nazionale ucraino. Accanto a lui, sembra favorito Ottl, ma potrebbe venir arretrato anche Kroos, che lo scorso anno ha giocato splendidamente col Bayer Leverkusen. Sulla trequarti dovrebbero giocare Altintop a destra, lo spauracchio Muller al centro e Ribery a sinistra, di nuovo in campo dopo il brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di calcio per più di un mese. Davanti stazionerà Mario Gomez, che Van Gaal non ama particolarmente ma che da quando viene impiegato con costanza, realizza moltissime reti, che stanno permettendo ai bavaresi di rimanere ancorati alla zona Champions. Per la Roma sarà una gara molto difficile, ma se riuscisse a vincere, passerebbe agli ottavi con un turno d’anticipo ed avrebbe qualche sicurezza in più per il proseguo della stagione.