Serie A - Le possibili avversarie per la prima giornata. Ecco tutti i vincoli e i criteri per la stesura del calendario. Stabiliti anche gli orari

26.07.2017 17:00 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Serie A - Le possibili avversarie per la prima giornata. Ecco tutti i vincoli e i criteri per la stesura del calendario. Stabiliti anche gli orari
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonio Vitiello

Oggi avrà luogo il primo atto ufficiale della stagione 2017/18 della serie A. Alle 19 conosceremo il calendario del prossimo campionato ed è già partito il toto avversario per la prima giornata di serie A, che prenderà il via sabato 19 agosto. La Roma inizierà fuori casa, avendo giocato lo scorso anno la prima giornata in casa, contro l'Udinese. Come stabilito dalla Lega, le squadre non potranno affrontare nella prima giornata le squadre incontrate nelle prime giornate degli ultimi due campionati. Escludiamo, quindi, Udinese e Verona. Non ci potranno essere nemmeno i derby. A causa dei lavori del nuovo stadio provvisorio, il Cagliari giocherà in trasferta le prime due gare del campionato mentre il Crotone disputerà le prime due in casa. Inter e Sampdoria, che hanno iniziato in trasferta lo scorso anno, cominceranno in casa con Milan, Chievo e Genoa che, al contrario, partiranno in trasferta. Anche il Bologna inizierà in casa perché, come stabilito dalla Lega, dovrà alternarsi con la Spal, il cui stadio non sarà pronto prima della seconda giornata. 
Possono invece essere sorteggiate sia Torino che Juventus, che non condividono lo stesso stadio e quindi sarà solo il computer della Lega a stabilire quale delle due inizierà in casa.

Elenchiamo quindi le squadre rimanenti, che potranno incontrare la Roma nella prima giornata della stagione: Atalanta, Benevento, Bologna, Crotone, Fiorentina, Inter, Juventus, Napoli, Sampdoria, Sassuolo, Torino.

Il sito della Lega ha fornito l'ELENCO COMPLETO DEI VINCOLI E DEI CRITERI che saranno rispettati nella compilazione del calendario della Serie A TIM 2017/2018.

In seguito, la Lega ha ufficializzato anche gli ORARI DELLA PROSSIMA STAGIONE