Roma-Lazio, un derby tra veterani e novizi

16.11.2017 22:48 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Roma-Lazio, un derby tra veterani e novizi
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Sabato 18 novembre alle ore 18:00 la Roma di Eusebio Di Francesco ospiterà la Lazio di Simone Inzaghi nel 156° derby della Capitale. 

La stracittadina capitolina è, storicamente, un match molto importante che può incidere sull’andamento stagionale delle squadre impegnate. Per questo motivo, l’esperienza nell’approccio a questi match diviene di fondamentale delicatezza, poiché a volte le emozioni possono tradire, specialmente se si è calciatori romani di fede giallorossa. È, però, anche vero che vivere con un distacco più professionale, grazie magari a esperienze pregresse in altre squadre, gare di tal genere potrebbe rivelarsi un’arma in più per mantenere il sangue freddo e riuscire, in tal modo, a dare il meglio in campo. Andiamo, dunque, a vedere i giallorossi che, nel prossimo derby, risulteranno essere veterani e novizi.

Nella prima categoria c’è ovviamente il capitano Daniele De Rossi che, a causa dell’addio al calcio giocato di Francesco Totti, è attualmente il calciatore in attività con più presenze nella stacittadina capitolina: il bilancio per il centrocampista di Ostia risulta essere di 27 partite (12 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte). Sotto al numero 16 troviamo il centrale Kostas Manolas in procinto di disputare il nono derby da quando è alla Roma (nelle finora 8 gare contro i biancocelesti il bilancio del greco porta 5 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte). Sul terzo gradino di questo particolare podio abbiamo il jolly di Vitinia Alessandro Florenzi, presente, finora, in 8 sfide contro i cugini (4 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta). A pari merito per presenze esclusivamente con la maglia giallorossa, ci sono i centrocampisti Nainggolan e Strootman, entrambi a quota 7 derby giocati.

Tra i calciatori che si preparano ad affrontare i biancocelesti con la maglia giallorossa troviamo anzitutto Lorenzo Pellegrini, il quale ha già giocato contro i cugini ma durante il suo periodo al Sassuolo e mai indossando la maglia della sua squadra. Oltre al centrocampista romano anche Gonalons non ha mai disputato una gara contro la Lazio. Lo stesso discorso vale anche per i vari Defrel (5 partite contro la Lazio con la maglia del Sassuolo), Cengiz, Schick e Gerson.

Un discorso a parte, infine, lo merita il terzino sinistro Kolarov, ex della gara a causa del suo passato tra le fila avversarie: il serbo ha affrontato la squadra giallorossa 5 volte in carriera, 3 con la maglia della Lazio e una (sebbene durata un solo minuto) con la maglia del Manchester City in Champions League. Sabato per il numero 11 sarà un giorno speciale poiché tornerà per la prima volta all’Olimpico contro la Lazio da avversario.

Classifica del numero di derby capitolini giocati dai membri dell'attuale rosa giallorossa
1) De Rossi: 27 derby (12 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte).
2) Manolas: 8 derby  (5 vittorie 1 pari e 2 sconfitte).
3) Florenzi: 8 derby (4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta).
4) Nainggolan: 7 derby (4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta) - Strootman: 7 derby giocati (3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte).
5) Dzeko: 6 derby (4 vittorie e 2 sconfitte).
6) Perotti: 3 derby (2 vittorie e 1 sconfitta) - Fazio: 3 derby (1 vittoria 2 sconfitte) - El Shaarawy: 3 derby (2 vittorie e una sconfitta).
7) Jesus: 2 derby (1 vittoria e 1 sconfitta) - Alisson: 2 derby (1 vittoria e 1 sconfitta).