Pugno a Mauri, ecco cosa rischia De Rossi: dai tre ai cinque turni di stop
Il pugno rifilato da Daniele De Rossi a Stefano Mauri avrà molto probabilmente pesanti ripercussioni a livello disciplinare per il calciatore giallorosso, resosi protagonista di un episodio valutabile come condotta violenta. Le sanzioni disciplinari a carico dei calciatori sono definite dal Codice di Giustizia Sportiva, che nel comma 4 dell'Articolo 19 recita:
Ai calciatori responsabili delle infrazioni di seguito indicate, commesse in occasione o durante la gara, è inflitta, salva l’applicazione di circostanze attenuanti o aggravanti, come sanzione minima la squalifica:
a) per due giornate in caso di condotta gravemente antisportiva e in caso di condotta ingiuriosa o irriguardosa nei confronti degli ufficiali di gara.
b) per tre giornate o a tempo determinato in caso di condotta violenta nei confronti di calciatori o altre persone presenti.
c) per cinque giornate o a tempo determinato in caso di particolare gravità della condotta violenta di cui alla lett. b).
d) per otto giornate o a tempo determinato in caso di condotta violenta nei confronti degli ufficiali di gara.
E' dunque plausibile che a De Rossi verranno comminati tra i tre e i cinque turni di squalifica, a seconda di quanto grave sarà considerato il suo gesto nei confronti del calciatore laziale. Uno strascico in più di un derby che tutti, De Rossi per primo, vorranno dimenticare in fretta.