Napoli-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!
Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Napoli-Roma.
SECONDO TEMPO
53' - Dries Mertens, con ancora addosso la pettorina, protesta contro il direttore di gara: il suo status di calciatore di riserva non gli evita l'ammonizione.
Un calciatore di riserva o sostituito deve essere ammonito se:
• ritarda la ripresa del gioco. • protesta con parole o gesti (nei confronti degli ufficiali di gara)
• entra o rientra sul terreno di gioco senza la preventiva autorizzazione dell’arbitro
• è colpevole di comportamento antisportivo
(Regola 12 - Falli e scorrettezze)
PRIMO TEMPO
33' - José Manuel Reina resta contuso dopo uno scontro con Edin Dzeko e viene curato sul terreno di gioco: questa è una delle eccezioni alla regola secondo cui un calciatore va soccorso sul campo.
L'arbitro:
interrompe il gioco
se un calciatore è gravemente infortunato e garantisce che esca dal terreno di gioco. Un calciatore non può ricevere cure sul terreno di gioco e può ritornare sul terreno di gioco soltanto dopo che la gara è ripresa; se il pallone è in gioco, deve rientrare da una linea laterale ma se il pallone non è in gioco, può rientrare da qualsiasi linea perimetrale.
Eccezioni all’obbligo di uscire dal terreno di gioco sono ammesse soltanto quando:
• è infortunato un portiere
(...)
(Regola 5 - L'arbitro)
10' - Il Napoli batte un calcio di punizione senza attendere il fischio dell'arbitro: il nuovo testo del regolamento specifica come esso non sia necessario per la maggior parte di essi.
L'uso del fischietto non è necessario per:
• la ripresa del gioco:
– nella maggior parte dei calci di punizione, e in caso di calcio di rinvio, calcio d’angolo, rimessa dalla linea laterale o rimessa dell’arbitro
(Regola 5 - L'arbitro)