L’incapacità di ribaltare il risultato

03.02.2020 17:24 di Alessandro Pau   vedi letture
L’incapacità di ribaltare il risultato
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Non è mai facile, ovviamente, rimontare una partita dopo essere andati in svantaggio: sembra una frase fatta, ma per la Roma, questa, è una vera missione impossibile. In questa stagione i giallorossi si sono ritrovati a rincorrere gli avversari in 9 occasioni, e ben 7 di queste volte sono usciti sconfitti dal terreno di gioco. Per inciso, ogni volta che la Roma ha perso era prima andata in svantaggio: da ciò deriva un altro dato, ovvero che non ha mai perso dopo essere andata in vantaggio. Nelle restanti due occasioni in cui i giallorossi hanno subito il primo gol della partita, hanno poi collezionato una vittoria, contro la SPAL, e un pareggio, contro il Cagliari, entrambe all’Olimpico.

In totale, in casa, i giallorossi si sono trovati ad inseguire l’avversario in 5 occasioni: oltre alle due già citate, sono arrivate le sconfitte con Atalanta, Torino e Juventus. In trasferta la situazione di svantaggio si è creata 4 volte, ed è sempre maturata una sconfitta finale. Si tratta delle gare con Borussia Monchengladbach, Parma, Juventus e la più recente Sassuolo.

Da notare che, nella prima parte di stagione, fino al 31 dicembre, la Roma era andata in svantaggio solo 5 volte, mentre nei primi 34 giorni del 2020 questa situazione si è già proposta ben 4 volte su 6 partite disputate. Da questi dati si denota la mancanza della forza di ribaltare il risultato da parte della Roma. Forse un problema a livello mentale, una fragilità emotiva nel momento in cui subentra la situazione di svantaggio; forse un problema più profondo, da ritrovare nell’indole stessa della partita.

C’è un altro dato curioso: nelle due partite in cui la Roma è riuscita a fare punti dopo una situazione di svantaggio, ha sempre trovato il pareggio grazie ad un’autorete. Col Cagliari, firmata da Ceppitelli, con la SPAL da Tomovic. Questo sottolinea ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, le difficoltà della squadra di Fonseca di riprendere una partita dopo aver subito l’1-0 contro. Spesso, infatti, dopo il gol subito, la Roma si è mostrata disunita, terminando il match senza segnare alcun gol (3 volte), o facendo dilagare gli avversari, come successo con Juventus e Sassuolo.

Queste tutte le partite in cui la Roma è andata in svantaggio

25 settembre, Roma-Atalanta 0-2

6 ottobre, Roma-Cagliari 1-1

7 novembre, Borussia Monchengladbach-Roma 2-1

10 novembre, Parma-Roma 2-0

15 dicembre, Roma-SPAL 3-1

5 gennaio, Roma-Torino 0-2

12 gennaio, Roma-Juventus 1-2

22 gennaio, Juventus-Roma 3-1

1 febbraio, Sassuolo-Roma 4-2