Le quattro squadre in corsa per l’Europa League: Lazio qualificata, la Roma deve vincere per non aspettare le partite di Fiorentina e Atalanta

17.05.2022 22:00 di Andrea Gonini   vedi letture
Le quattro squadre in corsa per l’Europa League: Lazio qualificata, la Roma deve vincere per non aspettare le partite di Fiorentina e Atalanta
© foto di Twitter AS Roma

Con la Juventus qualificata matematicamente nella prossima edizione della Champions League, sono quattro le squadre a contendersi un posto per l’Europa League: Roma, Atalanta, Lazio e Fiorentina, con i biancocelesti già qualificati.
I primi quattro posti garantiscono l'accesso alla fase finale di Champions League. In Europa League si qualifica la quinta classificata e la sesta, il settimo posto garantisce l'accesso ai playoff di Conference League.


Analizziamo in breve il percorso stagionale delle squadre interessate:
L’arrivo di Mourinho in una piazza come Roma aveva scosso l’intero ambiente: le aspettative erano alte. I giallorossi, inizialmente, avevano dato l’impressione di aver trovato quell’entità che da tempo avevano smarrito. Tuttavia, soprattutto nella fase centrale della stagione, la Roma si è mostrata poco continua e i vari incidenti di percorso l’hanno portata nella sua posizione attuale, malgrado stia trovando, in quest'ultimo periodo, risultati positivi.
Discorso analogo anche per l'Atalanta che, da contendersi la Champions nella passata edizione di Serie A, si ritrova, ad oggi, a battersi in un posto in Europa più che incerto.
Per la Lazio è stato difficile il percorso, complice anche il cambio modulo dopo l’era di Simone Inzaghi.
Discussione completamente differente, invece, per la Fiorentina che, rispetto alle squadre appena citate, considerando quelli che erano i suoi obiettivi iniziali, è quella che ha sorpreso più di tutte.
 

Vediamo allora quali sono gli impegni delle quattro formazioni nell'ultima giornata di campionato, tenendo in considerazione la situazione attuale di classifica, dal quinto all'ottavo posto: Lazio 63, Roma 60, Fiorentina 59, Atalanta 59.

38ª giornata 
Fiorentina-Juventus
Lazio-Hellas Verona 
Torino-Roma 
Atalanta-Empoli 

Ultimo scatto della stagione, il copione finale non è ancora del tutto scritto. La Fiorentina, dopo la clamorosa sconfitta contro la Sampdoria per 4-1, sfiderà la Juventus con la speranza di dare una risposta importante al proprio percorso. Per sperare in un posto nella prossima edizione dell'Europa League, i viola dovrebbero conquistare i tre punti contro i bianconeri, mentre la Roma dovrebbe perdere o pareggiare contro il Torino. Stesso discorso anche per l'Atalanta, posizionata ottava in classifica con gli stessi punti della Fiorentina e con gli scontri diretti a sfavore sulla squadra di Italiano, si sconterà contro l'Empoli nell'ultimo atto del campionato. Con una vittoria i giallorossi sarebbero qualificati. La Lazio, invece, è l'unica squadra qualificata matematicamente in Europa League in virtù del pareggio maturato a Torino.