Le Eurorivali - Il Barcellona di Valverde

17.03.2018 08:26 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Le Eurorivali  - Il Barcellona di Valverde
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà il Barcellona l'avversario della Roma nei quarti di finale di Champions League. La squadra di Valverde ha primeggiato nel gruppo D con Juventus seconda, Sporting Clube de Portugal terzo e Olympiakos ultimo. Ai quarti è stato il Chelsea (avversario della Roma nel gruppo C) a essere eliminato dagli spagnoli.

LIGA – I blaugrana sono saldamente al comando con 72 punti in 28 partite giocate. Otto le lunghezze di vantaggio sull'Atletico Madrid secondo in classifica, arrivato terzo nel girone di Champions League ed eliminato proprio da Roma e Chelsea.

PUNTI DI FORZA – Ha segnato 24 gol nella Liga, 6 in Champions e ha eliminato il Chelsea con una doppietta. È il maggior assist man della squadra con 12 suggerimenti vincenti. Leo Messi è anche il calciatore ad aver creato più occasioni (73) ed è quindi il pericolo numero uno per Eusebio Di Francesco. Occhio anche ai gol di Luis Suarez che, con le sue 21 reti, insegue da vicino la pulce. Il palleggio degli spagnoli costringe i suoi avversari a scegliere se aggredire, rischiando di farsi trovare scoperti, oppure aspettare nella propria metà campo, rischiando di farsi schiacciare. Ernesto Valverde ha portato la sua squadra a giocare con il 4-4-2, con l'obiettivo di dare più solidità. Gli spagnoli hanno così la miglior difesa della Champions con due soli gol subìti. Il Barcellona è la squadra con più passaggi completati, insieme al City di Guardiola, con cui condivide anche il primato per il possesso palla.

PUNTI DEBOLI – Difficile trovarne in una società abituata a vincere praticamente tutto nell'ultimo decennio. A volte, però, il Barcellona si fa trovare scoperto sul proprio fianco destro, soprattutto quando è Dembelé a dover aiutare il terzino destro. Lì la Roma può far male con l'asse Kolarov-Perotti e dovrà approfittare di ogni minima disattenzione della catena destra spagnola. In Champions il Barça non può schierare Coutinho, che non è in lista, e dovrà fare a meno di Busquets, che si è procurato la frattura della falange del quinto dito del piede destro con una ferita lacero-contusa. Salterà sicuramente almeno la gara di andata.

PRECEDENTI – Roma e Barcellona si sono affrontate di recente nella Champions 2015/16. Sulla panchina giallorossa c'era Rudi Garcia. Tutti ancora hanno in mente il gol capolavoro di Alessandro Florenzi, da centrocampo, nell'1-1 casalingo. I giallorossi, poi furono travolti in Catalogna per 6-1. Decisamente più confortate il doppio match della stagione 2001-2002, quando la Roma vinse in casa per 3-0 con i gol di Emerson, Montella, Tommasi. A Barcellona finì 1-1 con i gol di Panucci e Kluivert.