LA VOCE DEI TIFOSI - "Soddisfazione per il mercato, grazie Sabatini! Superiamo il momento no assieme al capitano e a Luis Enrique"

06.09.2011 14:00 di  Greta Faccani   vedi letture
LA VOCE DEI TIFOSI - "Soddisfazione per il mercato, grazie Sabatini! Superiamo il momento no assieme al capitano e a Luis Enrique"

Settimana senza campionato, a causa dello sciopero proclamato dall'Associazione calciatori. Settimana senza la sezione In diretta dallo stadio quindi, ma ritornerà la prossima settimana grazie alle mail che ci invierete con le vostre esperienze e con i vostri suggerimenti. Mercoledì, però, si è chiuso il calciomercato con una Roma che torna ad essere una grande protagonista, il caso - presunto - Totti e i commenti dei tifosi. Buona lettura!

 

UP&DOWN DELLA SETTIMANA 

IL CASO TOTTI - Per me Totti è Totti e non si commenta. Le sue gesta in campo e fuori parlano per lui, ma credo che un Campione con la "C" maiuscola come lui, per essere un Campione vero, debba capire il nuovo progetto Roma e fare un passo indietro. Deve capire che in campo ora come si dice a Roma ci sono 11 pischelli e lui purtroppo non lo è più. Quando ero giovane c'era un compositore e cantante molto bravo Charles Atzanouvur (scusatemi se sbaglio il cognome) che in una sua canzone diceva "bisogna saper lasciar la tavola", ecco è questo che vorrei dire al nostro Pupone (e guai a chi lo tocca!): sei un grande e lo sarai sempre, ma i grandi si ricordano anche perché devono capire quando è il momento di andare in panchina, insegnare ai giovani la modestia e il significato dello sport. Lo so, Luis Enrique non farà vincere subito lo scudetto alla Roma, forse non entreremo in Champions nemmeno nel 2012, ma lasciamolo fare. Vediamo questi giovani crescere, diamogli fiducia, non facciamo sentire alla nuova Roma che c'è solo Totti perché la Roma di domani sono i giovani e loro sanno chi è Totti. Noi standogli vicino e tifando per loro come abbiamo fatto per il nostro Capitano, li faremo sentire 11 campioni. Vi prego non continuiamo le critiche: basta con Baldini, Totti, Enrique, Sabatini... Pensiamo alla nuova Roma e facciamo in modo di stargli vicino, facciamo capire che siamo superiori alla diatribe da "servette" o da gossip, facciamo il tifo sempre è solo per  LA GRANDE ROMA! Fulvio.

MERCATO - Complimenti a Sabatini & C. per il mercato, sono molto soddisfatta. Piano piano sta prendendo forma sia la squadra che il progetto americaromano, e credo che arriveremo veramente in alto. Ma il lavoro più difficile oltre quello di assimilare il nuovo gioco di Luis Enrique, è quello di essere squadra, di fare squadra; compatta, in sintonia, che accetti le dicisioni del mister. Mi auguro che si sciolga questa matassa tra Totti, Baldini e Luis Enrique e si decida anche De Rossi sul suo futuro. Valentina D.

 

VORREI DIRE QUALCOSA A... 

TOTTI, LUIS ENRIQUE, SABATINI E A TUTTI I TIFOSI DELLA ROMA - Quello che sta capitando quest'anno è davvero assurdo! Questo sarebbe dovuto essere l'anno di un nuovo corso, che ci avrebbe portato a lottare sempre per lo scudetto, e una volta in Champions giocarla veramente per vincerla! Era tanto, tantissimo tempo che non facevamo una campagna acquisti e per questo ringrazio il nostro ds Walter Sabatini ma soprattutto il nostro presidente DiBenedetto e i suoi soci. Ora che abbiamo una squadra, guarda cosa mi tocca sentire...e vedere! Si parla di Francesco Totti, che si affaccia alla ventesima stagione con la sua amata Roma [...]. E' un giocatore immenso e non merita per niente di essere trattato cosi! La stagione 2009/2010 abbiamo sfiorato lo scudetto e Totti ha segnato 14 gol in 23 presenze e fu vittima di molti infortuni. La scorsa stagione Ranieri ha deciso senza un perché di non puntare su Totti commettendo cose ridicole come farlo entrare gli ultimi 4minuti contro la Sampdoria. Totti segna 15 gol (con l'arrivo di Montella) in 32 partite: piu gol di Pato e Ibrahimovic che hanno giocato nella squadra che ha vinto lo scudetto senza problemi! [...]  Ma poi i problemi sono sorti nelle partite di qualificazione di Europa League contro lo Slovan Bratislava! Se un allenatore decide di non far giocare Totti, di farlo giocare solo gli ultimi 15 minuti e gli preferisce Okaka che non è stato nemmeno convocato per il ritiro e Caprari, allora abbiamo un allenatore incompetente. Risultato? Sconfitta! Ritorno: Totti migliore in campo, la Roma vince, Luis Enrique lo sostituisce senza un motivo e viene fischiato da tutti i tifosi della Roma, TUTTI! Questo vuol dire che non siamo solo fan di Totti, questo vuol dire che siamo persone che vogliono vedere le cose fatte per bene [...]. Ds Sabatini e Presidente DiBenedetto grazie per il mercato! Mister Enrique per me non siete partito bene, ma c'è tempo... però non so il Barcellona B contro il Villareal B cosa poteva fare, ma la Roma contro il Cagliari qui vince, quindi che vinca! Massimo D.

ALLA NUOVA ROMA - 

La As Roma si appresta a fare il suo esordio nel campionato ed io volevo fagli i miei più sinceri auguri... DI VITTORIA! E un saluto speciale al mio e nostro capitano: dal 1989 nella Roma, dal 1993 in campionato nella Roma e dal 1994 che segna per  la Roma. Non ti curar di lor, caro Francesco, ma guarda e passa! L'invidia è una brutta malattia e porta all'egoismo e tu, e noi, non ce lo possiamo permettere! SEMPRE FORZA MAGICA ROMA. Mauro C.

Leggo in giro che la Roma può essere già competitiva e arriverà tra le prime quattro, ma ahimé si son sbagliati, perché quest'anno dovremmo arrivare fra le prime tre e, oso dire, vorrei il primo posto. Anche perché non capisco come mai è di nuovo favorito il Milan? Si concentrasse in Champions e lasciasse lo Scudetto alla Roma, bella idea no? Già hanno assegnato lo Scudetto del prossimo Campionato: Milan. Già c'è il capocannoniere: Ibra. Tutto fatto... ma allora che si gioca a fare? Mah, Milan, Inter, Napoli, Lazio, Juve, Roma... Leggo e non faccio nessun pronostico. Ovvio, mi piacerebbe che la nuova Roma quest'anno, vincesse lo Scudetto e la Coppa, la decima... Ma bisognerà avere molta pazienza e aspettare tutti al varco, perché può succedere di tutto quest'anno, sì di tutto per la Roma. Ma meglio restare con i piedi a terra e godersi la nostra squadra, partita dopo partita. E non deve assolutamente mancare il tifo. La Magica Curva Sud quest'anno deve essere ancor più grande e con una coreografia degna di una "regina" e per chi come me che non va allo stadio, tiferemo tramite Facebook e i siti giallorossi. Pazienza e gran tifo gente, perché tutto può succedere! Forza Roma! Valentina D.

A SABATINI - Caro Walter Sabatini, io sono un giovane tifoso della magica e come molti altri (veri) tifosi sono attaccato a questa maglia come a nient'altro.... Ho potuto notare come con il tuo arrivo la squadra è cambiata (e non poco) ma devo dire che sono più che soddisfatto del tuo lavoro. Gli unici miei punti interrogativi sono due. Il primo riguarda la vendita - a mio avviso a prezzo di saldo - di Mirko Vucinic, ovvero "soli"15 milioni per lo più ad una squadra rivale. Il secondo punto riguarda l'acquisto di Osvaldo: buon giocatore, ma ad una cifra complessiva di 17/18 milioni. A parte questi due miei interrogativi mi congratulo con te e con la dirigenza per il buon mercato finora svolto. P.S. un mio consiglio su un buon acquisto: Montolivo e Giovani Dos Santos. Matteo C.