La UEFA sanziona Mourinho: tutte le squalifiche stagionali del portoghese
La UEFA ha reso note ieri le decisioni disciplinari dopo la finale di Europa League Siviglia-Roma e tra queste figura anche la squalifica per José Mourinho. Il tecnico giallorosso è stato infatti sanzionato per quattro turni per frasi irrispettose verso l’arbitro.
Lo Special One, nel corso della sua gloriosa carriera, si è dimostrato un allenatore vincente, ma allo stesso tempo anche un personaggio provocatorio, vulcanico e particolare agli occhi di avversari e organi calcistici (UEFA, FIGC e AIA in particolare).
QUANTE VOLTE MOURINHO È STATO SQUALIFICATO IN QUESTA STAGIONE? - Mourinho, nel post partita della finale contro il Siviglia, ha dichiarato: “Ho un record di espulsioni in Italia neanche fossi un criminale”. Non a caso, nella stagione appena conclusa il rapporto tra il club capitolino e la classe arbitrale non è stata rose e fiori, come hanno testimoniato anche le numerose squalifiche contro Mourinho:
ROMA-ATALANTA 0-1 (18/09/2022) - La panchina giallorossa chiede il penalty per un contatto avvenuto dentro l'area di rigore tra Zaniolo e Okoli. Per l’arbitro Chiffi non c’è nulla, scatenando le proteste degli uomini di Mou. Mentre la televisione è impegnata a fornire replay del contatto, Mourinho sta già calcando il manto erboso dell’Olimpico dirigendosi verso Hateboer: inevitabile la sua prima espulsione stagionale. Qualche giorno dopo (a freddo) a chi gli chiede di quel rosso risponderà: “L’espulsione? Per me non è una novità”.
ROMA-TORINO 1-1 (13/06/2022) - Dinamica simile alla precedente anche nella sfida contro il Toro. A pochi minuti dal triplice fischio, con la Roma sotto 1-0, Mourinho mostra tutto il suo dissenso nei confronti del direttore Rapuano di gara per un mancato fischio. Nel post partita lo Special One ha dichiarato: “Il rosso è giusto. Ho avuto l’umiltà di scusarmi nel post gara ma della performance dell’arbitro e della sua influenza ipotetica nello sviluppo del gioco non voglio parlare”. Al portoghese arriveranno comunque due giornate di squalifica.
CREMONESE-ROMA 2-1 (28/02/2023) - Ed è proprio in questa partita che nasce il famoso battibecco tra Mourinho e Serra. Mourinho urla contro al quarto uomo, proclamando rispetto nei suoi confronti. Nel caos generale, l'arbitro Piccinini nel frattempo ha già in mano il cartellino rosso pronto a essere estratto contro Mourinho. Dopo la partita il portoghese ammetterà di essere stato “emozionale, ma pazzo no”. “Se Serra dice all’arbitro quello che mi ha detto è lui che va via, ma lui è bugiardo". L’allenatore però non riferisce cosa gli ha detto Serra perché, parole sue, vuole capire se può agire a livello legale. Poi, quasi come fosse appena un appunto butta lì un: "Per me è difficile stare fuori contro la Juventus, Serra è di Torino ma non penso che ci sia qualcosa in mezzo”. Dopo alcuni giorni la procura federale sospende la squalifica, permettendo a Mourinho di essere presente contro la Juventus. La procura successivamente ascolta la sua versione dei fatti, quella di Serra e di molti dei presenti, ma alla fine conferma la squalifica e i due turni di stop. “Tutto quanto raccolto – si legge nelle motivazioni – non offre evidenze certe per ribaltare la decisione del giudice di prime cure”.
Menzione a parte per Roma-Spezia (ultima giornata di campionato con Mou assente per somma di ammonizioni) e Monza-Roma (33esima giornata di Serie A), dove Mourinho, al termine della gara finita 1-1, ha speso dure parole nei confronti di Chiffi: "Giocare con il peggior arbitro che ho trovato in carriera è dura, e ne ho incontrati tanti scarsi”. Dichiarazioni che non sono passate inosservate dalla procura della FIGC. Nonostante ciò, lo Special One non ha subìto nessun tipo di squalifica sul campo e il tribunale federale nazionale ha deciso di rinviare al 27 giugno la prossimo l'udienza.