La Roma verso Riscone di Brunico: ecco tutti i Primavera aggregati

04.07.2012 22:50 di  Alessandro Paoli   vedi letture
Luciano Sacchini
Luciano Sacchini
© foto di Voce giallorossa

Alla vigilia della partenza per il ritiro di Riscone di Brunico, l'AS Roma ha ufficializzato la lista dei convocati che vi prenderanno parte. Nello specifico, Vocegiallorossa.it vuole puntare i riflettori su quelli che sono i giovani della Primavera, aggregati in questa stagione presentandoveli uno per uno.

Francesco PROIETTI GAFFI (portiere, classe '94) - Portiere dalla notevole fisicità, ha vissuto una stagione travagliata a causa di un infortunio patito ad ottobre in occasione di un'amichevole contro il Perugia Prima Squadra durante la presentazione del nuovo campo dell'Atletico 2000. Per questa ragione, lo si è visto davvero in poche occasioni in campionato (appena 6 presenze nel Girone C). Tra le sue caratteristiche migliori decisamente la serenità nell'interpretare il ruolo.

Tomas ŠVEDKAUSKAS (portiere, classe '94) - Il miglior portiere classe '94 dello scorso Campionato Primavera sarà chiamato a colmare il vuoto lasciato da Pigliacelli, accasatosi a parametro zero al Parma. Arrivato alla Fiorentina Primavera dal FK Švyturys Marijampolė con la formula del prestito con diritto di riscatto (non esercitato dal club viola ad appannaggio del '95 Luca Lezzerini), approda un po' a sorpresa alla Roma, con la quale ha sottoscritto proprio oggi il suo contratto ufficiale che lo legherà per cinque stagioni al club giallorosso. Dotato di grandissimi riflessi e di un ottimo senso della posizione tra i pali, il lituano può vantare anche la nomina del pararigori. Alberto De Rossi lo ha affrontato nella scorsa stagione in occasione della semifinale della Viareggio Cup - Coppa Carnavale (Fiorentina-Roma 1-1, 4-6 dcr, 18 febbraio), dove Švedkauskas neutralizzò anche un rigore a Vivani contribuendo a farsi eleggere come Miglior Portiere della manifestazione con quella prestazione.
Švedkauskas è anche un elemento di spicco della Lituania U18, con la quale ha gioca regolarmente a livello internazionale.

Alessio ROMAGNOLI (difensore centrale, classe '95) - Il miglior talento classe '95 che la Roma possa vantare in casa. Difensore dal fisico davvero imponente, Romagnoli ha nella grande capacità di leggere il gioco e nella sua tecnica di base (molto elevata per un difensore) le sue armi migliori.
Quest'anno ha fatto della Primavera sotto età ed è sceso a dar manforte agli Allievi Nazionali Serie A e B di Tovalieri ogniqualvolta ha potuto con una grandissima umiltà che lo contraddistingue. Punto fermo e capitano dell'Italia Under 17 del CT Daniele Zoratto, è destinato a diventare un grandissimo.

Jonatan LUCCA (centrocampista centrale, classe '94) - Meglio conosciuto come Jonatan (senza l'h per non confonderlo con il connazionale e coetaneo del Grêmio), l'ex capitano della Juvenil dello Sport Club Internacional o Internacional di Porto Alegre, è un centrocampista centrale dotato di una grande tecnica individuale (destro naturale ma praticamente ambidestro per chi non lo conoscesse) e di una grande abilità nel dettare i tempi della manovra. Più semplicemente un volante, come lo chiamano in sudamerica.
Nello scacchiere tattico della Primavera di Alberto De Rossi dovrebbe andare a ricoprire il vuoto che lasciato da Federico Viviani interpretandolo con maggiore dinamismo e fisicità (186cmX76kg).

Valerio VERRE (centrocampista centrale, classe '94) - L'unico superstite del ritiro dello scorso anno guidato dall'asturiano Luis Enrique tra i calciatori aggregati dalla Primavera giallorossa è lui. Su Verre c'è ben poco da dire anche perché, per chi segue il calcio giovanile, è difficile non conoscerlo. Centrocampista centrale dalla grandissima tecnica ed intelligenza tattica, ha dimostrato, specie nelle occasioni concessegli da Luis Enrique tra pre-campionato ed Europa League, di non soffrire il gap con la Prima Squadra. Il suo esordio con i grandi è datato 25 agosto 2011 in occasione della gara di ritorno degli spareggi di Europa League contro lo Slovan Bratislava (Roma-Slovan Bratislava 1-1).
Verre è anche uno dei punti fermi dell'Italia Under 19 del CT Albergio Evani con la quale ha militato nella scorsa stagione sotto età vestendo, in alcune occasioni, anche la fascia di capitano.

Nicolás Federico López Alonso NICO LOPEZ (attaccante esterno, classe '93) - Approdato alla Roma nello scorso mercato invernale per 1.200.000$ dal Club Nacional de Football in Uruguay, ha colpito tutti per le sue grandissime doti tecniche, mosse in mostra con strepitosi dribbling nello stretto, e la sua velocità.
In brevissimo tempo, seppur partendo spesso dalla panchina, ha realizzato un considerevole numero di gol nel Campionato Primavera: 14 reti in 10 partite. Era stato acquistato per la Prima Squadra e grazie al boemo Zdenek Zeman, avrà le sue chances per mettersi in mostra in Serie A anche in Italia.
Nico Lopez è stato spesso convocato con l'Uruguay Under 20 ed è considerato uno degli astri nascenti del calcio sudamericano, uruguaiano nello specifico.