La Roma torna alla vittoria, a Torino finisce 1-2

15.04.2013 06:00 di  Emanuele Melfi  Twitter:    vedi letture
La Roma torna alla vittoria, a Torino finisce 1-2
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo la sconfitta di Palermo e il pareggio nel derby contro la Lazio di lunedì scorso, la Roma torna alla vittoria in un campo difficile come quello di Torino. Tre punti molto importanti in vista del rush finale per un posto in Europa League, obiettivo primario della squadra di Andreazzoli. Il tecnico di Massa fa ampio turn over, lasciando Totti in panchina e schierando un attacco inedito formato da Lamela, Osvaldo e Dodò. Ventura non risparmia nessuno e risponde con il miglior undici a disposizione nonostante la posizione di classifica che colloca la squadra granata in una situazione più che tranquilla.

PRIMO TEMPO - La Roma parte subito bene e in 17 minuti colleziona due ottime palle gol con Osvaldo e Lamela, che sfiorano il vantaggio. Passano cinque minuti e arriva il gol romanista: cross di Balzaretti dalla sinistra per la testa del numero 9 giallorosso che colpisce in diagonale superando Gillet. Dodicesimo gol stagionale per l'italo-argentino che ritrova la rete dopo 77 giorni. Il Torino reagisce e colpisce un palo su calcio di punizione con Cerci, ma l'appuntamento con il gol è solo rimandato di qualche minuto: Bianchi vince un contrasto in area di rigore con Burdisso e da pochi passi trafigge Stekelenburg con un destro rabbioso.

SECONDO TEMPO - Andreazzoli gioca la carta Totti dopo pochi minuti, complice l'infortunio di Pjanic. Ma è ancora il Torino a sfiorare il gol con un tiro di Cerci che chiama Stekelenburg ad una grande parata. La Roma cerca la vittoria e Lamela inventa il colpo di genio: sinistro a giro dal limite dell'area e palla in rete per il 2-1 giallorosso. Il Torino accusa il colpo, la Roma ne approfitta e si spinge in avanti: un bel destro di Piris, da posizione defilata, viene respinto con i pugni da Gillet. Balzaretti abbandona anzitempo il campo per doppia ammonizione tra i fischi del suo ex pubblico. I giallorossi rimangono in dieci così Ventura ordina alla squadra di cercare in tutti i modi il pareggio. I granata tentano un forcing finale ma la Roma è ben compatta e riesce a difendere il risultato.