La Roma riparte dalla difesa: è la migliore nelle ultime 5 giornate insieme a Milan e Genoa

05.04.2022 22:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma riparte dalla difesa: è la migliore nelle ultime 5 giornate insieme a Milan e Genoa
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Uno dei luoghi più comuni del calcio italiano, o se vogliamo una delle frasi maggiormente ripetute, è “in Italia gli scudetti si vincono con una buona difesa”. Una frase in parte vera, ma non del tutto. In molti casi, chi termina il campionato con la miglior difesa ha buone chance di portarsi a casa il titolo. Un evento, però, che non si è verificato, per esempio, nella stagione 2003/2004 quando lo scudetto andò al Milan nonostante la miglior difesa fosse di un’altra squadra, “casualmente” proprio la Roma di Fabio Capello, con appena 19 gol subiti rispetto ai 24 dei campioni d’Italia.

Certamente, avere un’ottima difesa è comunque una buona base di partenza quantomeno per non perdere le partite. Lo sa bene la Roma di Mourinho, che in campionato non perde dal rocambolesco 3-4 casalingo contro la Juventus del 9 gennaio.

Nelle ultime cinque partite di campionato, in cui i giallorossi hanno conquistato 4 vittorie e un pareggio, hanno subìto appena una rete. Un rendimento pari a quello di Milan e Genoa, le migliori insieme ai capitolini in quest'ultimo lasso di tempo per quanto concerne le reti subite.

Numeri, se vogliamo, che hanno un peso maggiore in casa Roma se consideriamo che nelle ultime cinque partite i capitolini hanno affrontato due dirette rivali per l’Europa come Atalanta e Lazio, rimaste a secco contro Rui Patricio, quest’ultimo capitolato solo con la conclusione di Molina a Udine.

Proprio la trasferta della “Dacia Arena” è stata senza dubbio la peggiore dal punto di vista della solidità difensiva, dal momento che i giallorossi hanno seriamente rischiato di chiudere la gara con un passivo maggiore, prima del pareggio di Pellegrini a tempo scaduto. Un qualcosa, invece, che non si è verificato contro Spezia, Atalanta, Lazio e Sampdoria, gare nelle quali la Roma ha complessivamente corso pochi pericoli.

La difesa, dunque, è la base da cui proseguire in vista del rush finale di stagione, soprattutto in chiave Conference League. Con un buon lavoro difensivo, infatti, Tirana può avvicinarsi ulteriormente. Il primo test a riguardo è la trasferta nel Circolo Polare Artico contro il Bodø/Glimt, che nella fase a gironi ha realizzato la bellezza (per loro) di 8 reti in due partite alla Roma: uno stimolo in più affinché si continui su questo trend.

La classifica delle reti subite dalle 20 squadre di Serie A nelle ultime cinque partite

Roma 1
Genoa 1
Milan 1 
Inter 2
Bologna 3 
Fiorentina 3
Atalanta 4
Juventus 4
Napoli 4
Torino 4
Hellas Verona 5
Empoli 6
Lazio 6
Spezia 6
Udinese 6
Sassuolo 7
Sampdoria 10
Salernitana 11
Venezia 11
Cagliari 12

Prossima partita: Bodø/Glimt-Roma, giovedì 7 aprile ore 21:00
Probabile formazione (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Oliveira, Zalewski; Mkhitaryan; Pellegrini, Abraham.
Ballottaggi: Ibanez/Kumbulla.
In dubbio: -
Diffidati: Kumbulla, Ibanez.
Squalificati: -
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d'Achille sinistro), Zaniolo (problema al flessore), Veretout (problema fisico).